Autore Topic: Stampanti Commodore  (Letto 2068 volte)

commodorino

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: kickoff2
Stampanti Commodore
« il: 25 Febbraio 2009, 10:51:57 »
  :huh: Innanzitutto complimenti per il bellissimo ed utilissimo sito. non ho mai posseduto una stampante commodore e, dopo aver riesumato il mio c64 dalla soffitta unitamente al fido datasette, il drive 154I ed il monitor ho pensato bene di acquistare una stampante mps802 su ebay. Qualcuno di voi appassionato di c64 come me mi saprebbe dire come collaudarla e come si fa a stampare con questa periferica? chi mi ha venduto l'oggetto l'ha fatto senza allergare il manuale...quindo AIUTO...perfavore!! :doh:  

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Stampanti Commodore
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2009, 14:26:50 »
 Innanzitutto devo correggerti: il drive non si chiama 154I ma 1541. Quella che sembra una I è una cifra 1 stilizzata, e tutti i riferimenti ufficiali della Commodore chiamano il drive "1541". Controlla la scansione nella sezione Manuali, inoltre nel momento in cui scrivo anche la pagina su Wikipedia chiarisce l'equivoco (controlla in particolare le foto sul lato destro).

Per quanto riguarda il collaudo della MPS-802, se per iniziare ti accontenti di verificare se funziona, prova con qualche semplice programma BASIC, aprendo la periferica 4 e effettuando delle PRINT#:

Codice: [Seleziona]
10 OPEN 4,4
20 PRINT#4,"UNA STRINGA DI PROVA"
30 CLOSE 4

oppure a stampare il listato di un (breve) programma, dando in modo diretto:

Codice: [Seleziona]
OPEN4,4:CMD4
LIST
PRINT#4:CLOSE4

La stampante MPS-802 purtroppo è stata una stampante poco supportata dal parco software del C64, almeno per quanto concerne la stampa grafica. Normalmente non ci sono problemi con stampa in modalità testuale (con Easy Script, ecc.), ma se intendi utilizzare del software per stampare in grafica, dovrai verificarne l'effettiva compatibilità con la MPS-802 (o con la Commodore 1526 che è sostanzialmente identica).
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.