Autore Topic: Pushover 64  (Letto 42157 volte)

pippo79

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Pushover 64
« Risposta #150 il: 26 Marzo 2010, 15:22:14 »
 In questo periodo ci stiamo dedicando alla intro animata, quella cartoonosa che, per chi non la conosce nella versione amiga o pc, per l'epoca era veramente ben fatta e spettacolare. Riprodurla sul c64 è arduo ma grazie al talento e la lucidità di Wizkid ci stiamo avvicinando un bel po' all'effetto richiesto. Le mie direttive implacabili e su cui spero di ottenere consenso anche del resto del forum sono:
1) che si possa fare una intro in caso ESCLUDIBILE e che possa anche essere interrotta in qualsiasi momento  premendo fire.
2) che tutta la sequenza animata e tutte le schermate fossero in un SOLO CARICAMENTO.

Verso tale direzione mi sto dedicando alla routine di lettura dei dati delle bitmap in una maniera che esse occupino meno spazio possibile in memoria.
Spero presto di poter dare la definitiva notizia che sì, tutta l'intro potrà essere contenuta in un solo file.

A presto!

AndreaP

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Pushover 64
« Risposta #151 il: 26 Marzo 2010, 20:03:06 »
Citazione da: "pippo79"
1) che si possa fare una intro in caso ESCLUDIBILE e che possa anche essere interrotta in qualsiasi momento  premendo fire.
Direi proprio di sì, soprattutto per evitare l'effetto turbo charge  :sonno:  

pippo79

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Pushover 64
« Risposta #152 il: 30 Marzo 2010, 19:14:10 »
 Dopo essermici spaccato la testa per diversi giorni, sono finalmente venuto a capo di un argomento che mi sta molto a cuore. Posso infatti confermare che Pushover potrà godere anche di una VERSIONE TAPE per gli affezionati, con tanto di irq loader con bitmappina di caricamento e musica, e soprattutto il bendidio di multiload che si porta appresso, tra intro varie e svariate decine di livelli. Io ne sono personalmente strafelice.

Oge

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Pushover 64
« Risposta #153 il: 31 Marzo 2010, 20:18:02 »
 Tanto di cappello, è meraviglioso leggere l'evolversi di un progetto come Pushover64! Ora che leggo della versione TAP, penso che sarebbe bello realizzare una copertina pronta da stampare... Così da crearsi la propria cassettina ;)

Roberto

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Pushover 64
« Risposta #154 il: 09 Aprile 2010, 23:33:22 »
 Pippo mi ha chiesto di fare una bitmap da mostrare durante il caricamento su cassetta.
Ergo non la vedrà nessuno e questo naturalmente mi ha invogliato a provarci.
Per il momento avrei buttato giù questa, ma non è ancora finita. Vanno rivisti molti dettagli, la possibilità di aggiungere qualcos'altro sullo sfondo... e forse il verme verde sparirà.

vedi qua

(modificata... e il vermicello non c'è più, lo riutilizzerò per qualche altra bitmap :fagiano: )
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tsm_carmine

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« Risposta #155 il: 10 Aprile 2010, 01:26:04 »
 Per me è bellissima :o  
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Wizkid

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« Risposta #156 il: 10 Aprile 2010, 06:52:50 »
 Solo 2 cose, il colore della faccia e delle mani del cane dovrebbe essere grigio e mancano le sue lunghe orecchione nere, per il resto lo trovo favolosamente deliziosa  ;)
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Pushover 64
« Risposta #157 il: 10 Aprile 2010, 09:24:05 »
 Ciao ragazzi complimenti per il progetto!
Non avendo mai giocato all'originale e avendo provato questo vorrei sapere dove posso dare un'occhiata per capire lo scopo del gioco.Grazie!  :fagiano:

Ehm come non detto..ho guardato un video su iutub  ;)
Carino!

Roberto

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« Risposta #158 il: 10 Aprile 2010, 11:00:04 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Solo 2 cose, il colore della faccia e delle mani del cane dovrebbe essere grigio e mancano le sue lunghe orecchione nere, per il resto lo trovo favolosamente deliziosa  ;)

Hai ragione, chissà come ho fatto a dimenticare le orecchie.
La carnagione del cane nella copertina di Pushover è rosea, e io mi ero rifatto a quella. Comunque ecco la versione grigia :)
Ho aggiunto anche qualche tesserina del domino sullo sfondo.

vedi qua
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Wizkid

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Pushover 64
« Risposta #159 il: 10 Aprile 2010, 11:14:03 »
 Direi che adesso è praticamente perfetta, veramente i miei complimenti Rob  :lol:

P.S. A voler essere dei perfezionisti ci serebbero alcuni punti in cui ci vorrebbero dei punti luce e delle obreggiature, niente di che si intende, ma darebbero quel tocco in più di tridimensionalità che non guasterebbe.
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Roberto

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Pushover 64
« Risposta #160 il: 10 Aprile 2010, 21:07:55 »
 Max, dimmi pure, intanto io vado avanti perchè non mi soddisfa ancora.
Ecco l'ultima versione

[rimosso]
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pippo79

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« Risposta #161 il: 11 Aprile 2010, 23:55:09 »
 La pic di Rob a me sembra molto bella e tra l'altro mi ha dato subito una sensazione di piacevolezza e di cassettuzza fine anni 80. Anzi direi che la mettiamo anche nella versione disco, se siete d'accordo.

Sto affrontando una fase molto noiosa ma alquanto interessante in questo periodo: sto infatti riscrivendo (per la terza e direi ultima volta) la megaroutine che gestisce l'animazione e il calcolo della caduta dei pezzi, che è un bel bestione di difficoltà e soprattutto crea mille insidie ed è ad alto rischio di bug. Per cui, forte dell'esperienza (e avendo capito fino in fondo tutte le feature ed eccezioni che il gioco richiede) sto ripetendo la routine "from scratch" strutturandola meglio, in modo più ordinato e consapevole anche per poter poi intervenire nelle fasi finali senza dover perdere ore per trovare parti di codice quando mi serve modificare.
Al tempo stesso sto rimettendo tutto il codice a posto, ordinato e con molti commenti e spiegazioni, non sia mai che un giorno il sorgente non possa rilasciarlo integralmente (anche se dubito che interesserebbe a qualcuno).

A presto!

sys58255

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Pushover 64
« Risposta #162 il: 12 Aprile 2010, 00:19:49 »
 Bravissimi, complimenti a tutti quanti.

 

Wizkid

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Pushover 64
« Risposta #163 il: 12 Aprile 2010, 01:29:29 »
 Rob ho apportato alcune piccole modifiche all'ultima versione che hai linkato, come noterai le modifiche sono lievi ma servono ad indicare cosa intendo per maggiore tridimensionalità ricavata dall'uso delle luci e delle obreggiature in alcuni punti.
I punti interessati sono la mano che regge il tassello dove ho aggiunto il bianco in corrispondenza dei polpastrelli e della parte visibile del palmo, l'altra mano in cui ho evidenziato solo una piccola porzione, quella che a mio avviso è colpita dalla fonte luminosa, ho rimpicciolito leggermente lo zigomo del protagonista, quello sinistro che è in parte nascosto dal viso, ho aggiunto un leggero antialias ai denti della formica, ho leggermente ritoccato le foglie in basso a sinistra aggiungendo più luce con il verde chiaro, infine ho ritoccato un po' tutto il volto del cane arrotondando maggiorente la mascella, aggiungendo un ombreggiatura in corrispondenza della spalla sinistra che è oscurata dal volto stesso, ho ritoccato il naso e lo zigomo visibile e evidenziato la lingua. Come vedi sono tutte piccolezze, diciamo pignolerie da disegnatore, vorrei sapere che ne pensi e non esitare a criticare cosa non ritieni esatto anche perchè 1) queste modifiche sono dettate solamente dal mio modo di disegnare  che è del tutto personale 2) Non le voglio imporre assolutamente.

[rimossa]

P.S. Che ne dite di metterci anche un piccolo logo Magic Cap? Non pensate che ce lo meritiamo? Anche perchè è vero che l'originale era targato Ocean, ma a questa versione
dubito che abbiano partecipato in qualche  modo!  :D
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Roberto

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Pushover 64
« Risposta #164 il: 12 Aprile 2010, 11:03:55 »
 In generale mi piacciono. Nel frattempo ho modificato ancora, quindi semmai vedrò di implementare le tue idee sull'ultima versione.
La lingua rosea del cane è efficace, peccato che però per aggiungerla debba togliere la sfumatura scura al labbro inferiore, vedrò se è possibile ottenere un compromesso. Stesso discorso per le rotondità del palmo della formica.
Per questi dettagli comunque passerò al ritocco sul C64 vero per lavorare sulla resa "reale".
La tua sfumatura sulla foglia mi ha fatto capire che in effeti c'è bisogno di un pò di verde chiaro in quella in zona.
Il logo OCEAN a mio avviso non c'entra granchè, io l'ho messo perchè mi sono adattato all'intro del gioco. Adesso sinceramente il logo Magic Cap non saprei dove metterlo senza togliere elementi già faticosamente inseriti.  
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