Ready64 Forum
Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: utente cancellato - 01 Maggio 2011, 14:22:16
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Secondo voi qual é la software house che più ha pubblicato schifezze nella storia del 64?
Ho fatto una ricerca e secondo me il premio spetta alla DOMARK.
Di giochi scarsi questa software house per il nostro amato ne ha pubblicati tanti, basta ricordare i titoli della seire 007 o le tante simulazioni sportive che suscitavano fra i redattori di Zzap commenti che definire sarcastici era dir poco.
Siete d'accordo?
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Bè la lista è lunga ma la Domark merita certamente un posto d'onore senza dubbio!!!
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Comunque mi sento di rilanciare con la "magica" Tiertex,altro sinonimo di qualità basti pensare all' eccezionale :doh: conversione di Strider per non parlare della "Binary Design" software house che non perdonerò mai se non altro per la terribile trasposizione di Double Dragon,praticamente trash allo stato puro!
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Beh ragazzi..per esperienza personale devo dire che la peggior peggiore in assoluto è senz'ombra di dubbio la ZEPPELIN.
Non avete idea delle risate che mi facevo quando su Zzap! recensivano i loro giochi...un vero spettacolo! :D :D :D
Poi certo, subito dopo viene la Domark.
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Non dimentichiamo che la zeppelin a differenza di Domark produceva titoli budget (7500 lire) e quindi le loro defaillances erano alleviate dal fatto che almeno non ti rapinavano.
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Ecco i voti che hanno preso le due software house su Zzap! :
Zeppelin:
American 3D Pool: 84
Arnie : 45
Ball-blasta : 87
Chopper Commander : 31
Draconus : 92
Hit Pack 1 : 68
Hit Pack 2 : 59
Table Tennis : 76
Tai-Chi Tortoise : 57
Terrafighter : 63
World Soccer : 44
Zybex : 93
Domark:
APB (Tengen) : 90
Badlands : 78
Castle Master (Incentive) : 90
Cyberball : 78
Dragon spirit : 42
Empire Strikes Back, The : 74
Escape from the Planet
of the Robot Monsters : 68
European Football Champ : 48
Grandstand (compilation) : 89
Heroes (compilation) : 78
James Bond Collection
(compilation) : 65
Klax (Tengen) : 79
Last Ninja Remix
(system 3) : 91
Licence to Kill : 68
Living Daylights, The : 57
Not a Penny More,
Not a Penny Less : 58
Pit-Fighter (Tengen) : 68
R.B.I. Baseball 2 : 58
Rampart : 86
Return of the Jedi : 81
Rugby - The World Cup : 73
S.T.U.N. Runner : 67
Skull and Crossbones : 81
TNT 2 Double Dynamite
(compilation) : 62
Toobin' : 69
Virtual Worlds
(compilation) : 94
Wings of Fury : 79
Winning Team (compilation) : 70
Xybots : 23
Alcune considerazioni.
Il voto più alto l'ha preso la Zeppelin con l'eccezionale Zybex (93) e Draconus (92), il voto
più basso la Domark con Xybots (23).
Anche la Domark ha preso voti alti, ma non dimentichiamo che la maggioranza di questi vengono dati a compilation di giochi non prodotti da lei, c'é persino The last ninja remix ovviamente non della Domark ma della System 3.
Altri giochi sono prodotti da Tengen e Incentive.
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Francamente, citare la Zeppelin tra le software house più scarse mi sembra una vera eresia, e dico questo per due motivi fondamentali: prima di tutto la loro esigua produzione comprende due capolavori assoluti come Zybex e soprattutto Draconus, in secondo luogo non vi scordate che la Zeppelin produceva budget games e i mezzi di cui disponeva non erano certo quelli di case come la Domark senza considerare che per natura un budget game non ha grosse pretese e lo si evince dal prezzo a cui erano venduti.
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Se si considera il livello d'attesa di un titolo, quanta aspettativa cioè suscitasse un gioco al momento dell'uscita, e confrontando con gli esiti, su due piedi direi Tiertex senza ombra di dubbio.
La lista degli omicidi celebri in senso videoludico, avvenuta per loro mano, è infinita, e quanto più irritante ancora oggi il ripensarla.
In questo caso, le budget-software house passano in secondo piano, sia per il prezzo più contenuto delle proposte, sia per le pretese.. insomma, il minore richiamo di un gioco o conversione..
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Qualche puntualizzazione sui ruoli sarebbe doverosa.
Il videogioco, dal suo concepimento fino all'arrivo sullo scaffale, passa attraverso due fasi: la programmazione e il confezionamento/distribuzione.
Della prima fase si occupa il programmatore o il team di sviluppo (nel caso ci siano più persone, grafici, musicisti, ecc.) della seconda si occupa la Software House e il suo ruolo consiste nel commissionare il lavoro (o accettare una proposta esterna), preparare la confezione, fare pubblicità sulle riviste e via discorrendo.
Tiertex è sicuramente un Team di sviluppo e non una SH, quindi io lo fare rientrare sicuramente nella prima categoria.