Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Commodore 64 & Ready64 / Re:Easter Egg Nei Giochi
« Ultimo post da Roberto il 08 Ottobre 2024, 09:33:06 »
Ora di anni ne sono passati 14. Molte immagini precedenti sono state postate su server volatili e non più disponibili. Vedremo se sarà possibile trovare il tempo di documentare nuovamente gli Easter Egg anche visivamente. Nel frattempo, sperando di fare cosa gradita, ho utilizzato informazioni e testi pubblicati in questo thread per aggiungere nelle note e descrivere gli Easter Egg. La selezione include solo gli easter veri e propri, quindi esclusi finali alternativi eccetera.
2
CBM Hardware / OSSC S-Video/Scart RGB
« Ultimo post da Jahpohke78 il 03 Ottobre 2024, 10:09:21 »
Buongiorno, non so se posso linkare ma volevo segnalare che è uscita una versione economica del famoso ossc che consente la transcodifica da svideo a scart rgb intorno ai € 50.
Finalmente qualcosa a basso costo che consente di collegare il c64 a qualsiasi tv con presa scart in luma/croma anziché composito. (Non tutti i TV hanno l'ingresso svideo). Bisognerà spegnere le funzioni di scaler e something per farlo funzionare come semplice transcodificatore. L'ho provato anche con hardware NTSC e transcodifica il colore correttamente mantenendo la giusta frequenza verticale. Funziona anche in composito. Secondo me è un must buy per chi ogni tanto allestisce una postazione volante col primo TV crt sottomano .
3
Aiuto & Domande / Re:Rimuovere linee BASIC da programma
« Ultimo post da 0scur0 il 01 Ottobre 2024, 16:44:48 »
Mi stavo chiedendo; è possibile far sì, che durante l'esecuzione, con degli appositi comandi, un programma BASIC elimini una parte di se stesso? Un pò come si fà se si vuole eliminare la linea "50" di un programma, si digita 50 e si preme return.

Qualunque input da tastiera può essere emulato interamente via software. Quindi sì, è possibile e se ne è accennato anche qui sul forum, secoli fa.
Comunque, era una tecnica piuttosto macchinosa utillizzata di rado, per lo più per proteggere il software da copie non autorizzate; per questo scopo, era molto più frequente ricorrere a codice assembly automodificante.
4
Aiuto & Domande / Re:Rimuovere linee BASIC da programma
« Ultimo post da Koji74 il 26 Settembre 2024, 20:22:19 »
Scusami, la prossima volta vedrò di essere un po' più attento.
Non è che mi serva per qualcosa di preciso, ma mi è venuta questa cosa in mente e mi chiedevo, se fosse stata prevista una cosa del genere nel basic del C64.
Grazie mille per la risposta, ma credo proprio che non indagherò più a fondo per cercare stratagemmi per ottenere questo risultato, che probabilmente è inutile anche perché, come dici tu, ci sono molteplici modi per far "girare" il programma nel modo più efficiente possibile senza doversi porre il problema di eliminare in corso di esecuzione delle linee di programma ;).

5
Aiuto & Domande / Re:Rimuovere linee BASIC da programma
« Ultimo post da eregil il 26 Settembre 2024, 18:34:34 »
Con dei semplici comandi BASIC direttamente dal programma non è possibile. In teoria (per un numero limitato di righe) potresti far stampare i numeri di riga a schermo, terminare l'esecuzione del programma e far premere i RETURN opportuni manipolando il buffer di tastiera, ma anche facendo così avresti comunque l'effetto di cancellare anche tutte le variabili memorizzate e non potresti continuare con CONT, quindi questo sarebbe di scarsa utilità pratica a meno che tu non sappia di poter continuare con una RUN a un certo numero di linea perché memorizzi i dati in maniera particolare o comunque sai che non ti serve conservare le variabili.

In linea di massima è molto meglio che scriva il programma con i giusti strumenti di controllo del flusso di esecuzione (IF, GOTO, ecc.). Se il problema è quello di non poter tenere in memoria un programma perché molto lungo, è meglio cercare altri modi di affrontarlo, ma senza sapere qual è l'obiettivo è difficile immaginarsi quale approccio possa essere migliore.
6
Aiuto & Domande / Rimuovere linee BASIC da programma
« Ultimo post da Koji74 il 26 Settembre 2024, 11:05:39 »
Ciao a tutti!!!
 Ho provato a fare una ricerca (sia qui che googlando) ma non sono riuscito a trovare niente... Spero che il motivò non stia nell'assurdità della mia domanda ;P.
Mi stavo chiedendo; è possibile far sì, che durante l'esecuzione, con degli appositi comandi, un programma BASIC elimini una parte di se stesso? Un pò come si fà se si vuole eliminare la linea "50" di un programma, si digita 50 e si preme return.
Grazie mille :)

MOD - Spostato in Aiuto & Domande. Modificato il titolo in uno descrittivo. Per cortesia la prossima volta usa la sezione giusta e dài un titolo da cui si capisca il tema del messaggio. -eregil
7
Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da orion70 il 23 Settembre 2024, 11:19:02 »
Una rivista meravigliosa, veramente informativa e super divertente se si capisce il francese. Aveva uno stile tutto suo, che ricordava un po' Le Canard enchaîné, il corrispettivo del nostro Vernacoliere, per intenderci: quindi irriverente, volgarotta ma ricca di notizie e approfondimenti.

Si vedeva che era scritta da veri appassionati e da veri esperti; pur essendo diretta principalmente ad un pubblico di giovanissimi era godibile anche per i più grandicelli. Non aveva pubblicità e quindi poteva dire bene o male in libertà praticamente di chiunque; famosi i titoli cubitali "Désolé, l'informatique c'est de la merde", "Atari nous a tous pris pour des cons", "IBM: des Charlots" (che prendeva in giro la pubblicità IBM dell'epoca con Charlie Chaplin) e "Amstrad: des Mickeys" con Alan Sugar travestito da Topolino.

Oggi un sito molto completo e ben fatto ne raccoglie articoli e software, sia sotto forma di listati che di programmi scaricabili: sono più di 2.000, praticamente per tutti i computer dell'epoca. Una mole impressionante di materiale, per una rivista che rappresenta una vera e propria miniera d'oro per l'appassionato retrocomputerista. Oltretutto, con una qualità media decisamente superiore a quella delle altre riviste coeve (parlo almeno per la produzione VIC-20, che conosco meglio).

Buon divertimento!  :)
8
Aiuto & Domande / Re:Come funziona l'autostart di questo gioco?
« Ultimo post da eregil il 20 Settembre 2024, 11:19:50 »
Ma non Commodore Computer Club?!?

Sì, CCC ha una sezione apposta:
https://ready64.org/ccc/index.php

oppure è disponibile anche nella sezione riviste generica:
https://ready64.org/download/categorie.php?cat=51

Ti rimando anche al regolamento del forum che hai violato in due punti (6, 16), sei invitato a prenderne visione.
9
Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 20 Settembre 2024, 10:26:11 »
Un altro errore piuttosto comune che si riscontra nei maggiori siti di catalogazione consiste nella confusione tra editore e nome della rivista che conteneva il gioco.

Un caso piuttosto evidente riguarda Hebdogiciel, edita dalla francese Shift Edition di Gérard Ceccaldi. In questo caso il campo "editore" viene normalmente sostituito col nome della rivista. Si noti che la traduzione italiana della parola Hebdogiciel è "software settimanale".

https://www.lemon64.com/games/list.php?list_company=hebdogiciel
https://gb64.com/search.php?a=5&f=1&id=3029&d=18

Su Ready64 al momento abbiamo pubblicato solo un gioco ma cercheremo di colmare questa lacuna in futuro.
Anche se la nostra concentrazione è focalizzata sulla scena italiana, per ovvie ragioni, penso che sarebbe interessante prossimamente aprire qualche finestra sulle realtà francese o tedesca. In particolare la rivista Hebdogiciel ha una storia interessante e a tratti rocambolesca che varrebbe la pena descrivere.

Grazie per l'attenzione.
10
Aiuto & Domande / Re:Come funziona l'autostart di questo gioco?
« Ultimo post da jumpjack il 20 Settembre 2024, 09:59:30 »
MOD - segnalazioni rimosse, non si fanno sul forum. -eregil
Pagine: [1] 2 3 ... 10