Ciao a tutti,
intanto mi scuso sinceramente per non aver incluso la traduzione della frase...
We dropped the idea of a bigger FPGA. This would have been the Wintel way of doing things: If it does not work, use a bigger/faster computer. We're Commodore people, and that means we're taking hardware restrictions as a challenge, not as a limit of our brains.
=
Abbiamo abbandonato l'idea di utilizzare un FPGA più grande. Questa sarebbe stata la maniera alla Wintel di fare le cose (Wintel = tecnicamente, come ha detto Rob, a lato pratico, sistemi Wintel = IBM cloni su cui gira Windows): se [un programma]non funziona, utilizzare un computer più grande e/o potente. Siamo gente Commodore, e questo significa che consideriamo le restrizioni hardware come una sfida, non come un limite imposto ai nostri cervelli.
---
Al di là di che cosa sia esattamente un FPGA (o una FPGA, forse Floating Point qualcosa, o forse qualcosa di diverso, non lo so proprio), la morale secondo me è che prima di spostare il proprio interesse verso il processorone, verso le grosse risorse di memoria, e centrale e di massa, è meglio provare a riflettere se si è fatto tutto il possibile sfruttando tutte le risorse delle quali si dispone. Allora e solo allora che sia stata fatta una tale analisi, si passerà a risorse superiori. Questo passaggio è fondamentale farlo, ma quando e soltanto quando questo sia veramente necessario.
Senza questo approccio, la scena demo (del Commodore 64, del Plus-4, dello Spectrum, dell'Amiga, ec...) non sarebbe MAI nata. Nessuno avrebbe mai tirato fuori l'impossibile, ad esempio, dal VIC-II, dal SID o, perché no, dall'ULA (dopo chi possa fare di più fra un C64 e uno Spectrum è un altro discorso del quale non mi interesso: lo spirito della scena demo è una cosa comune). Chi si è visto i demo Veni Vidi VIC e VIMM del VIC-20, avrà notato come questo approccio abbia reso possibile cose impensabili in un computer privo delle interruzioni del raster, del registro di scrolling, degli sprites, con la sola modalità caratteri e avvelendosi di una espansione di 8k (la più piccola).
IMHO, penso che gli utenti siano gli ultimi ad avere, eventualmente, delle colpe. Non era nei miei intenti quello di attaccare gli utenti (ne di attaccare nessuno). Volevo solo spiegare il perché utilizzo e programmo un C64, e quella frase mi è sembrata adeguata.
Cari saluti a tutti