Cari amici,
mi chiedo da molto tempo due cose:
1) in cosa consiste esattamente il bank switching dinamico, usato ad esempio nel Plus 4, e che cosente di avere 60K circa liberi in BASIC, pur avendo come nel C64, 64K di RAM?
2) ho letto che il 6510 non può effettuare tale bank switching dinamico, mentre il 7501 sì. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché?
In pratica vorrei sapere se è possibile in qualche modo implementare una sorta di bank switching dinamico anche sul Commodore 64, in modo da aumentare i K disponibili per il BASIC. Io pensavo di modificare l'interprete BASIC in modo che, detto alla sbrigativa - ma spero di rendere l'idea - esso scarichi (utilizzando un programma ausiliario dedicato) la ROM (cioè indirizzi la RAM riservata al 6510), copi dalla RAM dei programmi BASIC i token corrispondenti alla linea BASIC corrente e li vada a depositare in un segmento RAM isolato (ad esempio da 49152 in poi). Poi l'interprete BASIC dovrebbe riabilitare la ROM che ha "scaricato" ed intepretare quanto depositato nel segmento da 49152 in poi. So che mi sono spiegato male, ma spero che qualcuno mi abbia capito e mi dia una risposta. Ciao!