Ciao a tutti!
Trovate in allegato a questo post un archivio contenente una versione adattata di "Planets", la prima musica SID che ho realizzato, ormai tre anni fa. Qui è contenuto il file .sng da leggere, editare ed ascoltare con Goattracker ed il file .sid che può essere ascoltato con il Sidplay. In questa versione ho riveduto un pochino qualche suono ed ho tolto i filtri, in modo da semplificarla al massimo.
Goattracker è un tracker cross-platform, specificamente un programma per PC che consente di creare delle musiche ascoltabili su un Commodore 64. Lo trovate qua, nella sezione "tools":
http://covertbitops.c64.org/Penso che per chi vuole iniziare a comporre su C64 cercare di studiare e comprendere un sid già fatto possa essere un esercizio senza dubbio stimolante. "Planets" presenta il vantaggio di essere una musica molto semplice, fatta quando ero proprio all'inizio, ed è quindi facile da studiare. Gli strumenti sono un po' troppo semplici, se non lame, ma in qualche modo bisogna pur cominciare :D La loro semplicità ovviamente li rende più facilmente studiabili.
Avviato Goattracker, caricate il file "planets_tutorial.sng" premendo il tasto f10, posizionandovi con il cursore sul nome del file e premendo enter. Per udire correttamente la melodia, usate una versione di Goattracker recente ed assicuratevi che sia impostato l'1X (nella barra blu in alto, sulla destra). Se il valore è diverso da 1X modificatelo cliccando con il mouse.
Per udire la musica, premete F1. Con F4 interrompete l'ascolto. Un esperimento interessante da fare è il cosiddetto "follow play", che consente di visualizzare le varie parti della canzone che istante per istante vengono suonate. Per fare questo, premete SHIFT+F1. Vedrete scorrere le varie note sullo schermo proprio mentre la musica viene riprodotta. Ciò consente di capire un po' come è strutturata la canzone.
Certamente, smanettando a caso su questo .sng non è che si vada lontano. Quindi, per chi è interessato alla composizione, consiglio anzitutto di leggere il manuale dell'utente C64 (il capitolo dedicato al SID, che se non erro è il 7), il capitolo dedicato al SID sulla C64 Programmer's Reference Guide (per la versione in Italiano di questa Guida ci sto ancora lavorando e ci vorrà ancora un po' di tempo) e soprattutto la documentazione del Goattracker, un corposo e dettagliato file .txt decisamente molto chiaro.
Per eventuali domande sono qua