Ready64 Forum

Commodore 64 => Off Topic => Topic aperto da: Ammiraglio72 - 11 Marzo 2014, 20:06:42

Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 11 Marzo 2014, 20:06:42
 Ciao a tutti , come da titolo vorrei chiedere a chi ne sa , se esisteva una cartuccia sprotettrice tipo la capitan miky o la action replay del c64 , e se la si trova come file crt per provarla col vice.

In alternativa anche una "recente" da provare sempre nel vice.

O ancora i metodi che si usavano (o che si possono usare) per dumpare qualcosa di protetto per il vic20 , ad esempio il tape del gioco bongo (16k) che nonostante il solo comando load , si da il run da solo per caricare il loader che poi carica il resto della cassetta.

Così giusto per fare una retro-chiacchierata e qualche esperimento.
Grazie.

Michele.
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 16 Marzo 2014, 09:06:39
 Se hai la cassetta o, meglio, il file tap della stessa, puoi usare tapclean per estrarre i vari "segmenti" e poi procedere con un "crack" classico:
http://sourceforge.net/projects/tapclean/ (http://sourceforge.net/projects/tapclean/)

Ovviamente sevono le "basi" di cracking su vic20...
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 16 Marzo 2014, 12:21:08
 Grazie per l'attenzione Flavio!

Aimè non ho le basi di crack per quello cercavo una soluzione "normale" , i prg che trova tapclean (o wav-prg) sono spezzoni "inutilizzabili" da soli , andranno probabilmente editati e uniti col monitor del vice ma io non lo so fare.

Speravo ci fosse una"capitanin miky" versione vic :(

Altra cosa che non so fare (e mi piacerebbe saperla fare) è manipolare i file cartuccia del vic20 per spostarli dal blocco memoria  5 (riservato alle rom/cartucce) al blocco memoria 2 (espansioni ram da 8k in su) in modo da trasformarli in normali prg.
Ho letto qualcosa du denial ma è un procedimento macchinoso per chi già ne sa di linguaggio assembler , figuriamoci pe me.

Se avessi a disposizione questi prg "derivati" li userei su un vero vic20 senza avere le cartucce.

Io nel mio piccolo ho fatto una modifica al registratore saldandoci due cavi jack nella mainboard uno che mi permette di dumpare (ho trovato la posizione in cui saldarlo mettendo la calza del jack a massa e provando i vari contatti in prossimità dei piedini degli integrati mentre girava una cassetta audio e il jack era inserito nella presa microfono del pc (si lo so è stato rischioso) , quando ho trovato il piedino in cui si sentiva bene e limpida ho capito che era quello giusto e per dumpare funziona alla grande.

L'altro jack saldato sempre su mainboard del c2n mi consente di usare il pc o un player di musica come cassetta e caricare i giochi in tap su un vero commodore (che sia vic o c64 o c16)

Mi domando se esista o se qualcuno sia in grado di farlo , un tool per vic20 (per c64 credo che non serva o che ci sia già) un tool per convertire i file cartuccia (che hanno diversi indirizzi di memoria a seconda del tipo) in prg normali.

Be sono andato un tantino OT ma tanto questa sezione è tutta ot :)

Se arrivano consigli , dritte per un inesperto di assembler come me , saranno bene accette.

Michele.
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 16 Marzo 2014, 16:22:50
 Allora...
Se mi fai avere il file TAP vedo se riesco a "spiegarti" alcune cose.
Nemmeno io sono un "esperto" di vic 20... ma amgari qualcosa facciamo =P

Per la "conversione" da -cartuccia- a -prg normale-...
non è impossibile ma... molto molto difficile.

Si tratta di rilocare TUTTO il codice, la grafica e quant'altro da una locazione ad un'altra.

Cioè un lavoro molto lungo, noioso e che richiede tanta, tanta pazienza prima di ottenere qualcosa di usabile realmente...
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 16 Marzo 2014, 17:04:42
 Grazie flavio.

Questo è il tap di bongo Bongo (https://mega.co.nz/#!uZ9XkJiR!_JvzfxxiHLp-YEVBii7KRVEcPapVw_C5N-QHfZ9OUX0)

sarebbe interessante capire come si cracca sul vic.

per quanto riguarda le cartucce si è esattamente come dici tu , però da profano mi chiedevo...

il comando "move" del monitor di vice?
che "Muove" da una locazione di memoria a un altra?
è applicabile (per chi sa usarlo) alla conversione cartucce?
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 17 Marzo 2014, 09:36:23
 il comando "move" serve per spostare blocchi di bytes da una locazione ad un'altra, ma NON riloca il codice.
cioé, se hai C000 JMP C010 e con move lo sposti a 1000, avrai 1000 JMP C010, ed é male.
Per non parlare degli indirizzamenti indiretti e l'allocazione della grafica.

 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 17 Marzo 2014, 18:07:49
 ahahahaha no no , non è cosa per me :)
Grazie cmq dell'attenzione :)

 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 17 Marzo 2014, 20:40:17
 Ti faccio un esempio con Bongo.
Sul tape sono presenti alcune routine, che fanno varie "cose"  tutte finalizzate ad eseguire questo programmino basic:
Codice: [Seleziona]
   9 poke36879,14:poke36869,205:poke36878,20:poke808,109:poke157,0
   10 print"{dish}{swuc}{clr}{down}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{yel}b{wht}ongo"
   11 print"{grn}{rght}{rght}{down}{rght}{rght}by udo gertz{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{down}{rght}{rght}{rght}{pur}@ {blu}1984 {yel}by kingsoft"
   12 poke646,10:print"{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{down}{SHIFT-*}A{down}{left}{left}BC{down}{left}{left}DE{down}{left}{left}FG{down}{left}{left}HI{down}{left}{left}{left}{left}{left}{rght}OOOOOOOOOOOOOO"
   13 print"{up}{up}{up}{up}{up}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rvon}uvwx{down}{left}{left}{left}{left}yz[\{down}{left}{left}{left}{left}]^_ {down}{left}{left}{left}{left}! #$":poke657,128
   14 print"{up}{up}{up}{up}{up}{red}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rvon}{CBM-D}{CBM-Z}{down}{left}{left}{CBM-S}{CBM-P}{down}{down}{down}":poke4351,162
   15 print"{yel}{down}{down}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}score table:{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{down}";:poke646,10:print"{rvon}~{up}{SHIFT--}{down}{CBM-*}{wht}{rvof}{rght}diamonds 100 -{down}{left}{left}{left}{left}{left}50";
   16 print"0{rght}pts{yel}{rght}{rght}[ \ ] ^ _{rght}{rght}{rght}{wht}1000 pts{rght}{rght}{rght}{down}{blu}extra mouse every{yel}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{rght}{down}{rght}10000 pts";
 10000 data 169,1,162,1,160,1,32,186,255,169,0,162,255,160,255,32,189,255,169,0,162,255
 10100 data 16,255,32,213,255,169,7,141,167,3,76,137,82
 10200 forx=0to34:ready:poke673+x,y:next
 10300 sys673
Questo programmino non fa nient'altro che settare dei puntatori per la grafica e mettere in memoria una routine assembly che carica il successivo programma su nastro.
La routine asm è contenuta nei data presenti dalla linea 10000 in poi.
Questi "data" vengono "pokati" in memoria dall'indirizzo 673 in poi.
Il disassemblato di questa routine è
Codice: [Seleziona]
.C:02a1  A9 01       LDA #$01
.C:02a3  A2 01       LDX #$01
.C:02a5  A0 01       LDY #$01
.C:02a7  20 BA FF    JSR $FFBA
.C:02aa  A9 00       LDA #$00
.C:02ac  A2 FF       LDX #$FF
.C:02ae  A0 FF       LDY #$FF
.C:02b0  20 BD FF    JSR $FFBD
.C:02b3  A9 00       LDA #$00
.C:02b5  A2 FF       LDX #$FF
.C:02b7  10 FF       BPL $02B8
.C:02b9  20 D5 FF    JSR $FFD5
.C:02bc  A9 07       LDA #$07
.C:02be  8D A7 03    STA $03A7
.C:02c1  4C 89 52    JMP $5289
L'istruzione che vedi a $02c1 è JMP $5289.
Questo indirizzo ($5289) corrisponde all'indirizzo di partenza del game vero e proprio.

Diciamo che il programmatore ha scelto un modo un po' strano per inizializzare il tutto ed eseguire il gioco, ma diciamo che per mantenere il gioco funzionante al 100% ciò che serve sono le poke alla linea 9 del listatino basic qui sopra, e l'ultimo file presente su nastro, che è il gioco vero e proprio, che viene caricato dall'indizzo $1400 a $6000.

Per usare questo gioco serve un espansione da 16k.

Con qualche piccola modifica si potrebbe crearne una versione su disco fedele all'originale, anche nel metodo "strano" di inizializzazione e caricamento.

Diciamo che prendere questi due files e salvarli su nastro, togliendo conseguentemente la procedura di "autorun"... è un crack per vic 20...
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 17 Marzo 2014, 21:52:09
 quindi se prendessi/estraessi l'ultimo prg dal nastro (il gioco vero e proprio)
e agiungessi queste 2 linee di basic:

10 poke808,109:poke157,0
20 sys5289

il tutto "dovrebbe" funzionare?

Se si come si modificano/aggiungono linee basic a un programma in linguaggio macchina già caricato in memoria? (es. salvato e poi ricaricato col monitor del vice ma che non ha nessuna linea basic con la sys di partenza?)

grazie.
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 17 Marzo 2014, 22:02:35
 Io metterei tutta la linea 9:
Codice: [Seleziona]
9 poke36879,14:poke36869,205:poke36878,20:poke808,109:poke157,0
e poi la sys di partenza non è 5289, ma la sua "conversione" da esadecimale a decimale, cioè 21129.

Potresti provare a creare queste due linee basic e poi dal monitor di vice caricare il gioco vero e proprio da $1400 col comando load... magari avendolo salvato in precedenza prima "della prima" esecuzione.

Edit: ho provato e la tua idea funziona, ma ci sono dei problemi con la tastiera... il gioco sembra non ricevere i "comandi"...
Magari ci siam dimenticati qualche "poke" ... =P
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 17 Marzo 2014, 22:22:13
 No tranqui non è colpa tua/nostra :)

Questo tap l'ho trovato così (non ricordo dove)
ricordo però che parecchi anni a dietro notai che sto tap funzionava senza problemi con emulatori come paul (non ricordo il resto del nome) e col mess (all'epoca i pc giravano con win98)

mentre sul vice ha sempre avuto un difetto..

se lo carichi a velocità normale , quindi ti prendi un caffè , fai la spesa e torni (e lo trovi ancora in caricamento) :) sul vice funge , se invece accelleri col warp (come penso che facciano tutti) si pianta li alla schermata e non riconosce nessun tasto che premi.

Ricordo anche che scrissi una mail (in italiano) a un componente del vice team (non ricordo chi) che aveva un cognome italiano e si divertì che gli scrissi in italiano e mi spiegò che non lo era ma era solo di origini italiane.

Cmq mi disse che secondo lui il tap era difettoso e che la soluzione era un fix del prg e gentilmente mi mandò il prg fixato.

Ora però mi domando..
Ammesso che sia difettoso perchè su altri emulatori (2 diversi tra loro) funzionava senza problemi e sul vice si piantava quando lo acceleravi?

Gli suggerii di indagare sul codice del vice lato vic 20 (di cui lui si occupava) ma non ebbi mai risposta .

Adesso cerco sto fix e te lo posto si sa mai scopri qualcosa :)

cmq per non perdere la traccia del mio post originale l'argomento sarebbe "metodi per craccare i giochi vic 20" (senza cartuccia visto che non esiste) :)



 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 17 Marzo 2014, 22:25:24
 eccolo!

Bongo fix (https://mega.co.nz/#!2VFywAYQ!zuOPYRQI-jeKjetbt7VjVo3wEDW9j3YIqGB-ASheTwk)
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 17 Marzo 2014, 22:44:39
 Comunque funziona anche il veccio.
Eccoti la "versione disco" =P

Bongo.d64 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/93655104/bongo.d64)
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 17 Marzo 2014, 22:50:07
 non mi funge il link (edit adesso si)
:(
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 17 Marzo 2014, 23:07:57
 Grazie 1000 flavio!

Adesso sai che faccio?
"Provo" a fare un tap col prg da te craccato ma stavolta in superturbo (dovrei avere una versione vic20 da qualche parte)

e col cavetto audio lo carico sul vero vic20 col mio c2n modificato ;)

peccato non si possa fare lo stesso con le cartucce :(

Però....

ho trovato questo , ma non ho capito di che parlano , credo che ci voglia un loader.

Da Cartucce a PRG (http://sleepingelephant.com/ipw-web/bulletin/bb/viewtopic.php?p=3585)
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 18 Marzo 2014, 10:04:36
 1) credo che il turbo tape dovrebbe essere pensato per funzionare con un espansione di memoria, altrimenti non potrai usarlo;
2) in quel thread si parla di come dumpare una crt su rh, ma per usare l'immagine ottenuta serve un espansione di memoria che usi i banchi 1 e 3 al posto di 1 e 5 come avviene con la normale edpansione da 16kb.
Quindi serve una modifica hardware sull'espansione.
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 18 Marzo 2014, 11:16:43
 mannaggia...
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 18 Marzo 2014, 11:55:08
 Ecco il turbo tape

Turbo Tape vic20 2.0 (https://mega.co.nz/#!XFdUjTDZ!7xgkB7DyzIXyGMvTIZILFtb_Sa0RceUTIwFr_qgYehI)

e Bongo col turbo

Bongo Turbo (https://mega.co.nz/#!rN9lFYCB!JqMLEPGJZbcealWCOg3XsG-d4gRrdea4h0n0FqYSeCc)

è incredibile la differenza di tempo.

:)
ora lo riprovo su macchina reale ma in turbo.
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 18 Marzo 2014, 12:03:52
 Funziona sul vic reale ;)
caricamento in meno di un minuto
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 18 Marzo 2014, 12:27:53
 L'ho provato velocemente su emu e direi che funziona bene.
Credo tu abbia appena fatto il tuo primo crack su vic20.
=)
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 18 Marzo 2014, 12:37:51
 azz sono un cracker :P
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 18 Marzo 2014, 20:33:54
 Flavio ho provato a rifare il tuo procedimento , maaa....
come hai fatto a bloccare l'esecuzione del primo loader e quindi ottenerne il listato?
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 18 Marzo 2014, 22:05:38
 Io ho estratto tutti i segmenti col TapeClean, ma potresti su rh o su vice "segnarti" la fine del primo caricamento (primo file bongo), resettare il vic e poi procedere al caricamento del primo file presente sul nastro, che in questo caso sarebbe il secondo...

Verrebbe caricato quello...

Praticamente sul nastro ci sono 2 files "BONGO"... e tu devi evitare di caricare il primo.

Su vice, se fai avanzare il contatore a circa 12, poi il file caricato è il "bongo" giusto...
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 18 Marzo 2014, 23:19:13
 hai notato il primo? quello che diventa lo schermo bianco con scritte rosse?
come cavolo si fa a inibire l'autorun di quello? così tanto per curiosità
e vederne il listato.
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 19 Marzo 2014, 12:37:03
 sto facendo altreprove con altri file , ma non capisco dove sbaglio...
so la sys di partenza
esempio

un programma va da 1400 a 3fff e la sya sys è sys8192.

apro vice scrivo una riga

10 sys8192

apro monitor di vice uso il comando load"nome.prg" 0
mi da il riscontro positivo che lo ha caricato da 1400 a 3fff

chiudo il monitor

digito list
la mia riga 10sys8192 è ancora li

se do il run il programma parte e va , se però prima lo salvo e poi lo ricarico si impalla e non va
dove sbaglio?
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 19 Marzo 2014, 15:29:18
 Devi salvare da 1201 a 3FFF.
Il vic inespanso ha l'area basic a 1001, mentre quello espanso a 1201.
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 19 Marzo 2014, 16:02:06
 Grande Flavio! ;)
adesso funziona :)
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 19 Marzo 2014, 17:19:36
 Per tornare un secondo a bongo, il contenuto del primo programma (quello che fa diventare lo schermo bianco e i caratteri rossi e carica e da l'autorun al loader che poi carica il gioco vero e proprio) è in codice macchina, che in assembly diventa:
Codice: [Seleziona]
.C:02a1  A9 81       LDA #$81
.C:02a3  8D 28 03    STA $0328
.C:02a6  A9 83       LDA #$83
.C:02a8  8D 02 03    STA $0302
.C:02ab  A9 C4       LDA #$C4
.C:02ad  8D 03 03    STA $0303
.C:02b0  A9 4C       LDA #$4C
.C:02b2  8D 77 02    STA $0277
.C:02b5  A9 4F       LDA #$4F
.C:02b7  8D 78 02    STA $0278
.C:02ba  A9 41       LDA #$41
.C:02bc  8D 79 02    STA $0279
.C:02bf  A9 44       LDA #$44
.C:02c1  8D 7A 02    STA $027A
.C:02c4  A9 0D       LDA #$0D
.C:02c6  8D 7B 02    STA $027B
.C:02c9  A9 52       LDA #$52
.C:02cb  8D 7C 02    STA $027C
.C:02ce  A9 D5       LDA #$D5
.C:02d0  8D 7D 02    STA $027D
.C:02d3  A9 0D       LDA #$0D
.C:02d5  8D 7E 02    STA $027E
.C:02d8  A9 09       LDA #$09
.C:02da  85 C6       STA $C6
.C:02dc  A9 19       LDA #$19
.C:02de  8D 0F 90    STA $900F
.C:02e1  A9 02       LDA #$02
.C:02e3  8D 86 02    STA $0286
.C:02e6  A9 FD       LDA #$FD
.C:02e8  8D 33 03    STA $0333
.C:02eb  A9 22       LDA #$22
.C:02ed  8D 85 02    STA $0285
.C:02f0  4C 78 E3    JMP $E378
Lascio a te l'onore di -sfrugugliare- una memory map del vic20 per capire cosa faccia...
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 19 Marzo 2014, 18:47:21
 si ma chi gli da il run?
fa tutto da solo.
(anche il superturbo che ho usato io)

e se lo volessi bloccare e salvarlo?
(anche se immagino che serva a ben poco ) così solo per il gusto di fregarlo :)

oltre a questo c'è modo di ottenere "il cursore" (e quindi poter scrivere list o run ecc) dopo che un gioco o un programmino simile è partito?
(e eventualmente farlo ripartire)

Mi stuzzica sta cosa :)

quel poco che "credo" di aver capito è che il run è questo:

C:02f0  4C 78 E3    JMP $E378  

 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 19 Marzo 2014, 19:05:02
 
Citazione da: "Ammiraglio72"
quel poco che "credo" di aver capito è che il run è questo:

C:02f0  4C 78 E3    JMP $E378
Non so se credi "giusto"...
Controlla qui:
https://archive.org/details/VIC-20_Memory_M...Butterfield_Jim (https://archive.org/details/VIC-20_Memory_Map_1983_Butterfield_Jim)

Cerca info "in giro" e cerca di capire come funziona la cosa.

Provaci almeno, che poi ne riparliamo.

=P
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 19 Marzo 2014, 19:30:16
 ehehehehe

colpo basso :)


io il geroglifico non lo capisco :)


lo so che si dovrebbe studiare di più e chiedere di meno
ho provato in passato ma non ho alcuna base di partenza per iniziare ste cose pesanti.
 
in ogni caso grazie Flavio :)

grazie a te ho rivissuto un po il mio passato sul vic , con le espansioni , il turbo e quant'altro :)

 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 19 Marzo 2014, 20:17:44
 Sta a te decidere quanta voglia hai di applicarti alla cosa.

Di certo, senza "studiare" non si va da nessuna parte.
Comunque si sta parlando di assembly, di locazioni, di bit, di bytes, di routines etc... etc...

Ti assicuro che quello che tu chiami "geroglifico" è molto più semplice di quanto sembri.

Per esempio.
Codice: [Seleziona]
.C:02a1  A9 81       LDA #$81
.C:02a3  8D 28 03    STA $0328
significa "carica l'accumulatore (LoaDAccumulator) col valore esadecimale 81, e scrivi il valore contenuto nell'accumulatore (SToreAccumulator) nella locazione di memoria $0328.
(Scrivere "esadecimale" o premettere ad un valore il carattere "$", ha lo stesso significato).
"#$81" significa "valore assoluto ( # )" $81", mentre se ci fosse stato scritto solo $81 senza il cancelletto, avrebbe significato che l'accumulatore andava -caricato- col contenuto della locazione $81.

Ora dovresti controllare tutti i valori presenti nella routine dopo istruzioni come STA $xxxx e capire (guardando sulla tabella di cui ti ho postato il link prima) a cosa si riferiscono...

Ci sarà il valore per il colore del bordo, quello dello sfondo, quello dei "caratteri"...
e tante altre cose...
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 19 Marzo 2014, 20:23:45
  :huh:
wow!!
 :lol:  
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 21 Marzo 2014, 16:17:37
 Per le cartucce qualcuno c'è riuscito ma io ovviamente non ci ho capito nulla ....

Omega Race (http://www.sleepingelephant.com/ipw-web/bulletin/bb/viewtopic.php?f=2&t=446&p=3590&hilit=omega+omega+race#p3590)
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 21 Marzo 2014, 17:21:17
 Il metodo usato è esattamente quello che ti ho descritto io: va rilocato tutto il codice. A mano.
In più omega race occupa la stessa quantità di memoria disponibile sul vic inespanso, quindi é relativamente più semplice spostare le cose.
Altrimenti, in caso il gioco usasse più ram, servirebbe comunque un espansione e, salvo modificare in hw la cartuccia di espansione, lo stesso tipo di lavoro che vedi fatto in quel thread, ma su più dati.
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 21 Marzo 2014, 19:52:38
 se modifico la mia espansione 16k e abilito il blocco 5 dovrei riuscirci? ese si che tipo di modifica serve?
(riuscirci intendo dire semplicemente caricare le immagini dei dump così come sono)
 
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Flavioweb - 21 Marzo 2014, 20:28:08
 Da quello che leggo in giro, non tutte le CRT dei giochi sono uguali.
I banchi allocati dipendono dal costruttore e, quindi, ti servirebbe una modifica "switchabile"  in modo da allocare i banchi dove servono.
Purtroppo non ti posso aiutare con l'hw...
Servirebbe qualcuno bravo col saldatore che ti saprebbe indicare cosa tagliare/saldare per raggiungere lo scopo...
Titolo: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 21 Marzo 2014, 21:59:51
 la mia exp è già switchabile 3/8/16k ma ovviamente non ha il banck 5
 
Titolo: Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: jimiz - 17 Gennaio 2015, 20:36:28
io ho 2 espansioni x VIC  la vixen 16k  e la vic 1111 sempre a 16k...
entrambe modificate per usare il banco 5  (A000)  in questo caso tutte le cartridge anche senza SYS...con indirizzo (A000) 
basta caricarle,  fare un reset e PARTE IL GIOCO  che potra esser "tolto" solo spegnendo la macchina...

esempio, AVANGER, RADARATRACE, OMEGARACE ecc...

per la cartridge doppio banco...si leziona prima il blocco 2   6000   si carica il primo file, si sposta il switch sul banco 5   (A000)  , reset e parte il gioco

esempio..DEFENDER, DONKEYKONG, MSPACAMAN  ecc...

quindi non serve nemmeno "spostare" i dati....funzionano cmq!

PER I VIC 20 non son mai esistite cartucce tutto fare tipo la NIKI o FINAL EXPANDER ecc...

per dumpare le cartucce , bisognava avere un multi slot , con interuttore su ogni singolo slot...in modo da inserire espansione di memoria (obbligatoria) e la cartuccia da dumpare...contemporaneamente.
e ovviamente un floppy possibilmente....
nei primi anni 80 quando presi il vic20 , lo presi usato anche se uscito da poco, e proprio con uno slot multi cartridge , insieme ad un espansione 16k e alcuni giochi su cartuccia...che per il vic 20, salvo rari giochi su disco/nastro cmq espansi...erano i più belli.
E grazie a qualche contatto americano, gia all'epoca, riusci a fare i primi DUMP da spedire, e incambio mi arrivarono giochi DUMP che qui da noi non si erano MAI visti se non sulle riviste americane COMPUTE! publicizzati....
eravamo in pochi ad avere il vic20...e in guerra con i spectrum 16K....
poi arrivo' il C64 ...dall'altra parte lo spectrum 48K...e gli smanettoni si centuplicarono...=)


Titolo: Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 19 Gennaio 2015, 12:23:28
Grazie anche a te Jimiz.
Ora la domanda che mi sorge è questa:

Con qualche programma per pc che manipola il codice macchina del vic20 con vari tools e scorciatoie , è possibile ottenere un dump di un file CRT convertito in PRG con i codici rilocati correttamente in maniera "automatizzata" dal programma stesso a seconda della exp di memoria che si intende usare? 3k/8k/16k?
Titolo: Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: jimiz - 19 Gennaio 2015, 14:11:08
si credo di si...
del resto per alcuen cartridge avevo la versioen ricolocata , con tanto di linea basic tipo
10 SYS xxxx 
pero' il problema, ricordo che per alcune , soprattutto quelle commodore il procedimento era abbastanza preciso , per molte altre no...poiche cambiavano indirizzi sempre...
Per quelle a doppio blocco, ad esempio dinkey gong (6000 + A000)  ricordo avevo una versione con 1 file di caricamento (che posseggo ancora)..il quale aveva una rotine in LM (DATA)...che caricava il primo blocco...e al termine caricava il secondo...e alla fine partiva il gioco.
DIMOSTRAZIONE che con i ricollocamenti dei blocchi, e puntatori indirizzi si puo fare.

in ogni caso bisogna sempre sapere che memoria installare prima di caricare il gioco...
se 8K  o 16K o 3K


Titolo: Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 21 Gennaio 2015, 12:37:23
Se ti andasse di fare qualche esperimento il mio fine ultimo sarebbe di convertire i file cartuccia in prg , salvarli in super turbo e caricarli con un sistema audio dal file .tap al vic20 8/16k reale.Per tutta la seconda parte sarei già pronto a farlo (e condividerlo) è solo la prima che mi manca e non so fare , cioè la conversione delle cartucce :P

è un po ambizioso e impegnativo , spero non sia anche impossibile , e poi insomma ogni tanto qualche smanettamento extra si può fare no?

Magari se trovi il metodo con uno e mi spieghi i passaggi da fare lo si fa in due.
Forse col tools giusto per windows potrei riuscirci anche io.


Titolo: Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: Ammiraglio72 - 21 Gennaio 2015, 13:31:44
ovviamente se possibile mi piacerebbe se mi passassi i tuoi file già pronti...
Titolo: Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
Inserito da: jimiz - 26 Gennaio 2015, 19:24:43
ci vuole tempo purtroppo...quello che mi manca...un gionro ha troppe poche ore...e quelle che ti restano SE LE MANGIA LA MOGLIE senza alcuna attenuante...

prova a dar un occhiata qua...

http://sleepingelephant.com/ipw-web/bulletin/bb/viewtopic.php?t=446#p3598

esempio di come rendere OMEGA RACE, un file PRG con linea SYS...
si tratta di una cartridge e quindi game da usarsi con espansione 8k

Il problema che non tutte le cartridge anche da 8k sono programmate in maniera uguale come indirizzi e blocchi...

pero puoi fare degli esperimenti seguendo questo topic.