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Commodore 64 => Segnalazione News => Topic aperto da: Roberto - 25 Luglio 2009, 11:52:26

Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 25 Luglio 2009, 11:52:26
 Ancora in tema di giochi nuovi (qualcuno per caso si sta stancando? No, vero? :lol:), l'autore di BOH (http://www.bohthegame.com/) ha presentato su Lemon64 un giochillo piuttosto carino per C64, perfettamente curato nella sua semplicità.

(http://img512.imageshack.us/img512/5182/hocinitexit.png)

Ci sono letteralmente un sacco di sprite sovrapposti che creano un aspetto generale particolarmente dettagliato.
Le noti negative: è incompleto e forse resterà tale (Buuuh!)
 :)

EDIT: Aggiornato il titolo.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: AndreaP - 25 Luglio 2009, 15:07:33
 Se resta incompleto, sarà davvero un peccato. La grafica sembra molto carina, molto amiga-like per così dire.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: doyle - 25 Luglio 2009, 16:12:45
 L'ho appena provato, niente male lo sprite del maialino..... simpatico.
Anche i colori sono davvero belli, allo stato attuale non presenta alcuna difficoltà di sorta ma se l'autore deciderà di evolverlo sarà un giochino gustoso.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 25 Luglio 2009, 18:38:13
 Finalmente è uscito il seguito il seguito di "Ian Coog Docet"  :stordita:

(http://img.photobucket.com/albums/v285/ready64/logo_ridi64.gif)
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 25 Luglio 2009, 19:19:32
 Ciao a tutti,

per caso ho notato che qui si parlava di HOC INIT EXIT e ho pensato di aggiungermi alla discussione...

Innanzitutto, grazie a Roberto per aver postato la notizia e grazie a tutti per gli apprezzamenti :)
Per quanto riguarda l'incompletezza del gioco: a me piacerebbe tantissimo poterlo finire, ma ora devo dedicarmi al 100% a BOH; poi, se lo stesso BOH non avrà successo, non è detto che, in futuro, avrò ancora la possibilità di dedicare tempo ed energie a progetti come questi :(
Avendone la possibilità, state sicuri che lo porterei a termine.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Raffox - 25 Luglio 2009, 19:46:33
 Ciao Saimo!

Concept intuitivo + grafica di stile = ottime premesse

Voglio essere ottimista e pensare che un giorno non troppo lontano avrai modo di completare questo simpatico giochillo (anche se per me è gradevole già così). Giocandoci sono arrivato al 20° livello. Addicting!
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 25 Luglio 2009, 20:18:00
 Ciao Raffox!

Citazione
Concept intuitivo + grafica di stile = ottime premesse
:)

Citazione
Voglio essere ottimista e pensare che un giorno non troppo lontano avrai modo di completare questo simpatico giochillo (anche se per me è gradevole già così).
Hai usato proprio la parola giusta: "giochillo" :)
E' esattamente quello che è e quello che vuole essere.

Citazione
Giocandoci sono arrivato al 20° livello. Addicting!
Se ci vuoi perdere ancora tempo, credo che puoi arrivare anche oltre senza non troppo sforzo. Io, giocandoci solo per provarlo, arrivo al 27/28, ma credo che con un po' di allenamento si possa arrivare a 30 (e, magari, i videogiocatori più abili possono andare anche oltre)...
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Wizkid - 26 Luglio 2009, 18:13:07
 Complimenti davvero, HIE è semplice ma giocabile e la grafica è molto SuperNintendiana. Sarebbe un peccato se non lo completassi.


Citazione da: "Roberto"
Finalmente è uscito il seguito il seguito di "Ian Coog Docet"  :stordita:
Pensavo che il post incriminato fosse passato inosservato e invece qualcuno se n'è accorto :D



 
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 26 Luglio 2009, 18:19:41
 
Citazione da: "Wizkid"
Complimenti davvero, HIE è semplice ma giocabile
Grazie anche a te :)

Citazione
e la grafica è molto SuperNintendiana.
Boh... guarda, c'è chi mi ha detto anche che è amigosa (che poi cosa significherà non lo so)... in realtà ho solo cercato di mettere insieme cose semplici, definite e colarate...
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Wizkid - 26 Luglio 2009, 18:37:22
 
Citazione da: "saimo"
Boh... guarda, c'è chi mi ha detto anche che è amigosa (che poi cosa significherà non lo so)... in realtà ho solo cercato di mettere insieme cose semplici, definite e colarate...
In realtà credo vadano bene entrambe le terminologie nel senso che sia per il Super Nintendo che per l'Amiga c'erano dei giochi con uno stile grafico di questo genere, mi vengono in mente almeno 4/5 titoli: Zool e Yoshi's Island su tutti.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 26 Luglio 2009, 21:58:48
 
Citazione da: "Wizkid"
In realtà credo vadano bene entrambe le terminologie nel senso che sia per il Super Nintendo che per l'Amiga c'erano dei giochi con uno stile grafico di questo genere, mi vengono in mente almeno 4/5 titoli: Zool e Yoshi's Island su tutti.
Capisco che uno possa trovare delle somiglianze con certi titoli - e ci mancherebbe altro (comunque, per la cronaca, trovo la grafica di Zool orrenda).
In generale la mia riflessione era che, secondo me, per macchine che hanno un parco giochi vastissimo, è poco corretto parlare di "stile proprio": ad esempio, quale sarebbe lo stile "Amiga"? Quello del citato Zool? O quello di The Chaos Engine? O quello di Lionheart? Insomma, non se ne viene a capo ;)
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Wizkid - 27 Luglio 2009, 00:03:54
 
Citazione da: "saimo"
Citazione da: "Wizkid"
In realtà credo vadano bene entrambe le terminologie nel senso che sia per il Super Nintendo che per l'Amiga c'erano dei giochi con uno stile grafico di questo genere, mi vengono in mente almeno 4/5 titoli: Zool e Yoshi's Island su tutti.
Capisco che uno possa trovare delle somiglianze con certi titoli - e ci mancherebbe altro (comunque, per la cronaca, trovo la grafica di Zool orrenda).
In generale la mia riflessione era che, secondo me, per macchine che hanno un parco giochi vastissimo, è poco corretto parlare di "stile proprio": ad esempio, quale sarebbe lo stile "Amiga"? Quello del citato Zool? O quello di The Chaos Engine? O quello di Lionheart? Insomma, non se ne viene a capo ;)
Ora capisco cosa intendi, effettivamente sarebbe più giusto dire: stile "un gioco in particolare". Comunque io mi riferivo anche al "look" del gioco, nel senso che hai adoperato sprites in HIRES sovrapposti a sprites multicolor e ciò dona a HIE un aspetto pulito e definito che lo fanno somigliare ad un gioco Amiga o SNES.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 27 Luglio 2009, 00:58:13
 
Citazione da: "Wizkid"
Ora capisco cosa intendi, effettivamente sarebbe più giusto dire: stile "un gioco in particolare". Comunque io mi riferivo anche al "look" del gioco, nel senso che hai adoperato sprites in HIRES sovrapposti a sprites multicolor e ciò dona a HIE un aspetto pulito e definito che lo fanno somigliare ad un gioco Amiga o SNES.
Aaah... allora sì, sono d'accordo.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 28 Luglio 2009, 18:59:52
 
Citazione da: "saimo"
Innanzitutto, grazie a Roberto per aver postato la notizia
Figurati, annunciare un gioco nuovo è sempre un piacere, se poi ha una genesi italiana ancora di più.

Citazione
Per quanto riguarda l'incompletezza del gioco: a me piacerebbe tantissimo poterlo finire, ma ora devo dedicarmi al 100% a BOH;

Ah ecco, stai realizzando la versione di BOH per C64?  :fagiano:

 scherzo eh :lol:  
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 28 Luglio 2009, 19:06:16
 
Citazione da: "Roberto"
Ah ecco, stai realizzando la versione di BOH per C64?  :fagiano:
Beh, e dove sarebbe lo sfizio... troppo facile... :D

Scherzi a parte, l'ho portato su Linux e sto approntato l'update4...
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 25 Aprile 2010, 14:01:53
 Ciao ragazzi,

volevo informarvi che recentemente ho rimesso un po' mano al giochillo e, quindi, ho rilasciato una nuova anteprima: datele un'occhiata su CSDb (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=90950).

(http://img686.imageshack.us/img686/8865/90950.gif)

Lista dei cambiamenti:
 - aggiunta musica (di Richard Bayliss);
 - aggiunti punteggi;
 - aggiunta notifica di game over;
 - migliorata grafica in alcuni punti;
 - resa la schermata iniziale "colorosa".

Buon divertimento!
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Arilou - 25 Aprile 2010, 17:14:25
 Ciao devo dire che è migliorato molto, a me non dispiace come idea complimenti ci stò giocando proprio ora!!!!
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 25 Aprile 2010, 17:30:53
 
Citazione da: "Arilou"
Ciao devo dire che è migliorato molto, a me non dispiace come idea complimenti ci stò giocando proprio ora!!!!
Grazie, mi fa piacere ti ci stia divertendo :)  
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 25 Aprile 2010, 20:23:53
 Ottimo, al di là dei miglioramente concreti mi fa piacere che sia stato portato avanti. Aspetto con ansia che sia finito per poterlo catalogare nel sito tra i giochi italiani. :metal:  
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 26 Aprile 2010, 15:35:09
Citazione da: "Roberto"
Ottimo, al di là dei miglioramente concreti mi fa piacere che sia stato portato avanti. Aspetto con ansia che sia finito per poterlo catalogare nel sito tra i giochi italiani. :metal:
Eh, purtroppo ora ci troviamo allo stesso punto dell'altra volta: lo sviluppo è sospeso e non è possibile dire se e quando riprenderà...
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Oge - 27 Aprile 2010, 00:08:24
 Accidenti, se è un bel gioco! Una grafica ad alta risoluzione che ti spinge a provarlo su di un vero C64 al fine di appurare coi propri occhi se si è desti.. ;)

P.S. Non sapevo che saimo fosse Italiano. Noto con piacere che, di produzioni Italiane, negli ultimi tempi ne abbiamo di diverse e tutte di qualità.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 27 Aprile 2010, 10:05:22
 
Citazione da: "Oge"
Accidenti, se è un bel gioco! Una grafica ad alta risoluzione che ti spinge a provarlo su di un vero C64 al fine di appurare coi propri occhi se si è desti.. ;)
Beh, non posso che ringraziarti per l'apprezzamento :)
C'è chi lo ha davvero provato su un C64 vero... e io, non potendolo fare, lo invidio tantissimo!!!

Citazione
P.S. Non sapevo che saimo fosse Italiano.
Ah, curioso 'sto fatto... fammi capire: conoscevi "saimo" per qualche altro motivo?

Citazione
Noto con piacere che, di produzioni Italiane, negli ultimi tempi ne abbiamo di diverse e tutte di qualità.
\o/
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Oge - 29 Aprile 2010, 09:55:07
Citazione da: saimo
Ah, curioso 'sto fatto... fammi capire: conoscevi "saimo" per qualche altro motivo?
E' presto detto: avevo apprezzato il tuo gioco anche su Lemon64 e mi era sfuggito un "piccolo" particolare: che fossi Italiano ;)
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 29 Aprile 2010, 10:35:04
Citazione da: Oge
Citazione da: saimo
Ah, curioso 'sto fatto... fammi capire: conoscevi "saimo" per qualche altro motivo?
E' presto detto: avevo apprezzato il tuo gioco anche su Lemon64 e mi era sfuggito un "piccolo" particolare: che fossi Italiano ;)
Ah, comprensibile...
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 06 Settembre 2010, 16:59:41
 Rilasciato un piccolo aggiornamento

http://noname.c64.org/csdb/release/?id=90950 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=90950)

Citazione
* fixed color flickering occurring when the "GAME OVER" string was flashing and the pig was on the first or second platform;
* retouched graphics slightly;
* sped-up a little platforms generation.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 07 Settembre 2010, 11:23:44
 Ah, grazie Roberto! Sono venuto qui apposta per informarvi dell'aggiornamento, ma è stato con piacere che ho scoperto che mi hai preceduto :)
Visto che mi ci trovo, aggiungo che, in realtà, prima di questo c'era stato anche un alro aggiornamento che faceva semplicemente una cosa: spostava l'assegnamento di una variabile da un posto all'altro, perché, altrimenti, la difficoltà non veniva resettata all'inizio di una nuova partita. Tale cambiamento è stato così piccolo ed è seguito così velocemente al rilascio della versione che aveva il problema che non l'ho pubblicizzato. Vabbe', insomma, tutto questo per dire che se qualcuno aveva notato il difetto, ora può stare tranquillo ;)
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 04 Ottobre 2010, 14:53:02
 Ora è disponibile anche la preview 3 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=94478) ;)

(http://noname.c64.org/csdb/gfx/releases/94000/94478.gif)

List of changes since version 2c:
* added end-of-level special phase (including new graphics and music);
* improved graphics;
* added catches notification;
* added music fadeout;
* improved platforms variety;
* fixed a bug in the chart saving routine (only the first save would work);
* made many speed and memory optimizations;
* made lots of other changes (mostly internal, for future development).
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Raffox - 04 Ottobre 2010, 15:02:08
 
Citazione da: "saimo"
* added end-of-level special phase (including new graphics and music);
LOL :lol:  
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 04 Ottobre 2010, 16:25:41
 Fantastico.
E' sempre apprezzabile il ricorso allo humor attraverso il linguaggio dei videogiochi.
Poi con la scatologia si va sempre sul sicuro :lol:  
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 05 Ottobre 2010, 11:00:57
 @ Raffox e Roberto

Sono contento abbiate apprezzato :)
Fino alla release precedente, era implementata solo la fase "HOC INIT", mentre la fase "EXIT" è sempre rimasta in sospeso (come avevo accennato diverse volte in diverse parti). Ma ovviamente le cose non potevano restare così... sarebbe stato un delitto!
Comunque, vi anticipo che la metafora continua... lo sviluppo è andato e sta andando ancora avanti...  ;)  
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 29 Ottobre 2010, 13:05:08
 Eccomi di nuovo, felice di annunciarvi che la versione finale è ora disponibile!

(http://noname.c64.org/csdb/gfx/releases/95000/95320.gif)

QUOD INIT EXIT è liberamente scaricabile dalla pagina CSDb (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=95320).

Buon divertimento!
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 29 Ottobre 2010, 13:47:20
 Ottimo, complimenti :)
Eccolo: http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/3910/quod-init-exit (http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/3910/quod-init-exit)

(http://ready64.org/giochi/full/q/quod_init_exit_11.png)

Se c'è qualche correzione da fare nei crediti fammelo sapere.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 29 Ottobre 2010, 15:28:47
 
Citazione da: "Roberto"
Ottimo, complimenti :)
Grazie :)

Citazione
Eccolo: http://ready64.org/giochi/thumbs/quod_init_exit.png (http://ready64.org/giochi/thumbs/quod_init_exit.png)
Addirittura una scheda! Grazie mille!
(Attenzione: qui hai linkato l'immagine thumbnail, non la scheda stessa.)

A proposito di thumbnail, se vuoi, eccone una di qualità migliore:
(http://img222.imageshack.us/img222/4039/33241354.png)

Citazione
Se c'è qualche correzione da fare nei crediti fammelo sapere.
Tutto giusto, però, volendo essere pignoli, "saimo" è tutto minuscolo ;)
Restando in tema, se fosse possibile, preferirei che il nome del gioco fosse tutto maiuscolo (non che così com'è sia un problema: è che sono un maniaco dell'uniformità :P).
Infine, una notarella: quello che il commento dice circa il linguaggio di programmazione è giusto, però non andrebbe dimenticato che mi sono avvalso anche di un compilatore (il Basic-Boss Compiler, per la precisione).
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 29 Ottobre 2010, 15:55:23
 Uhh quante correzioni!
La fretta è sempre nemica, ora spero sia tutto a posto.

Citazione
Infine, una notarella: quello che il commento dice circa il linguaggio di programmazione è giusto, però non andrebbe dimenticato che mi sono avvalso anche di un compilatore (il Basic-Boss Compiler, per la precisione).
Certo, che fosse compilato era sottinteso, anche se effettivamente a qualcuno può sfuggire.
Dopotutto il mio è solo un commento personale, non una nota tecnica. Comunque adesso l'ho specificato così il problema è risolto.

EDIT:
Per quanto riguarda la miniatura: mi pare che la miglioria consista nell'aver utilizzato un algoritmo di resample durante il rimpicciolimento, ma su ready64 viene utilizzato un resize semplice per tutte le thumb indistintamente  :)  
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 29 Ottobre 2010, 16:06:38
 
Citazione da: "Roberto"
Uhh quante correzioni!
La fretta è sempre nemica, ora spero sia tutto a posto.
Proprio vero! Ah, quanti svarioni stupidi avrò fatto per la fretta...
Sì, ora e tutto a posto, grazie :)

Citazione
Per quanto riguarda la miniatura: mi pare che la miglioria consista nell'aver utilizzato un algoritmo di resample durante il rimpicciolimento, ma su ready64 viene utilizzato un resize semplice per tutte le thumb indistintamente  :)
Giusto per curiosità: come mai?
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: tsm_carmine - 29 Ottobre 2010, 19:22:57
 Molto bello, stento a credere che sia fatto in Basic. Un problema: certe volte il gabinetto (ehm...) è irraggiungibile! Sono io che sbaglio qualcosa?
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 29 Ottobre 2010, 22:52:42
 
Citazione da: "tsm_carmine"
Molto bello, stento a credere che sia fatto in Basic.
Sai, è un BASIC fatto al 90% di POKE ;) (Se non è chiaro cosa intendo, dimmelo.)

Citazione
Un problema: certe volte il gabinetto (ehm...) è irraggiungibile! Sono io che sbaglio qualcosa?
Molto francamente... sì :P
Il gioco è semplice, ma comunque serve un po' di strategia (che non sto a spiegare per non rovinare il divertimento della scoperta)...
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 30 Ottobre 2010, 10:41:29
Citazione da: "saimo"
Citazione
Per quanto riguarda la miniatura: mi pare che la miglioria consista nell'aver utilizzato un algoritmo di resample durante il rimpicciolimento, ma su ready64 viene utilizzato un resize semplice per tutte le thumb indistintamente  :)
Giusto per curiosità: come mai?
Le pagine caricano più velocemente e la differenza qualitativa secondo me è irrilevante o comunque secondaria.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 30 Ottobre 2010, 10:48:56
 
Citazione da: "Roberto"
Le pagine caricano più velocemente e la differenza qualitativa secondo me è irrilevante o comunque secondaria.
OK
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 30 Ottobre 2010, 16:00:22
Citazione da: "saimo"
Citazione da: "tsm_carmine"
Molto bello, stento a credere che sia fatto in Basic.
Sai, è un BASIC fatto al 90% di POKE ;) (Se non è chiaro cosa intendo, dimmelo.)

Citazione
Un problema: certe volte il gabinetto (ehm...) è irraggiungibile! Sono io che sbaglio qualcosa?
Molto francamente... sì :P
Il gioco è semplice, ma comunque serve un po' di strategia (che non sto a spiegare per non rovinare il divertimento della scoperta)...
Da quanto ho capito bisogna cercare di mantenersi nella piattaforma centrale in modo da essere il più possibile equidistante dal WC.
Però non so se ci sono altri modi più intelligenti.

Effettivamente sarebbe stato interessante provare il gameplay impostando la velocità del maialino leggerissimamente più elevata rispetto a quella del WC, in modo che non sia ancora troppo semplice da acchiappare, pur essendo consentiti dei recuperi in extremis che avrebbero aggiunto un pò di adrenalina.

Quando sei stato scavalcato invece non c'è più nulla da fare, specialmente se appare in basso e non hai punti di sfogo per calarti sotto.

Ciò detto, resto entusiasta soprattutto perchè è raro vedere spremere il Basic in questa maniera. Non soltanto per l'ottima grafica ma anche per la capacità di trovare un gameplay che non risenta dei limiti del basic (questo magari è dovuto all'istinto).

Ah, visto che saimo ha fatto giustamente notare che il Basic è compilato, dobbiamo anche sottolineare che la routine musicale è in ASM :)
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 30 Ottobre 2010, 16:42:01
 
Citazione da: "Roberto"
Da quanto ho capito bisogna cercare di mantenersi nella piattaforma centrale in modo da essere il più possibile equidistante dal WC.
Però non so se ci sono altri modi più intelligenti.
Sì, c'è un modo migliore ;)

Citazione
Effettivamente sarebbe stato interessante provare il gameplay impostando la velocità del maialino leggerissimamente più elevata rispetto a quella del WC, in modo che non sia ancora troppo semplice da acchiappare, pur essendo consentiti dei recuperi in extremis che avrebbero aggiunto un pò di adrenalina.

Quando sei stato scavalcato invece non c'è più nulla da fare, specialmente se appare in basso e non hai punti di sfogo per calarti sotto.
L'adrenalina c'è lo stesso... tutto dipende dalla strategia, credimi...

Citazione
Ciò detto, resto entusiasta soprattutto perchè è raro vedere spremere il Basic in questa maniera.
Ovviamente il BASIC ha dei limiti, ma è così semplice che, usandolo guidati dalla mentalità del linguaggio macchina, comunque si possono ottenere tante cose.
Tra parentesi, al momento ho ancora diverse rasterline libere per aggiungere altra roba ;)

Citazione
Non soltanto per l'ottima grafica ma anche per la capacità di trovare un gameplay che non risenta dei limiti del basic (questo magari è dovuto all'istinto).
No, no... niente istinto.

Citazione
Ah, visto che saimo ha fatto giustamente notare che il Basic è compilato, dobbiamo anche sottolineare che la routine musicale è in ASM :)
Giustissimo! Per la precisione, è il codice generato da GoatTracker.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 31 Ottobre 2010, 14:48:43
 Ho provato il gioco su C64 (carica benissimo con il Pocket1541).
Si nota un leggero flickering che nell'emulatore non c'è. Sono 5-6 puntini nella prima linea orizzontale rossa del cielo. Non pregiudica la funzionalità del gioco ma mi sembrava giusto segnalarlo.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 31 Ottobre 2010, 16:29:53
 
Citazione da: "Roberto"
Si nota un leggero flickering che nell'emulatore non c'è. Sono 5-6 puntini nella prima linea orizzontale rossa del cielo. Non pregiudica la funzionalità del gioco ma mi sembrava giusto segnalarlo.
Parli del cielo dell'alba o di quello del tramonto? Potresti indicarmi con un'immagine più o meno quello che succede?

Citazione da: "Roberto"
Non pregiudica la funzionalità del gioco ma mi sembrava giusto segnalarlo.
Hai fatto bene a segnalarlo, anche perché io non la possibilità di verificarlo su una macchina vera.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 01 Novembre 2010, 07:39:46
 
Citazione da: "saimo"
Citazione da: "Roberto"
Si nota un leggero flickering che nell'emulatore non c'è. Sono 5-6 puntini nella prima linea orizzontale rossa del cielo. Non pregiudica la funzionalità del gioco ma mi sembrava giusto segnalarlo.
Parli del cielo dell'alba o di quello del tramonto? Potresti indicarmi con un'immagine più o meno quello che succede?
C'è di sicuro nei primi due livelli (alba e mezzogiorno), poi non so perchè non sono arrivato oltre.

Stiamo parlando di pixel intermittenti, quindi non so se una foto al monitor riesca a catturarli. Ad ogni modo una ricostruzione più o meno simile su emulatore è la seguente (vedi riquadro in alto a sx):

(http://s2.postimage.org/sJ21S.png) (http://postimage.org/image/1mb0xdx5w/)
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 01 Novembre 2010, 11:39:56
 
Citazione da: "Roberto"
C'è di sicuro nei primi due livelli (alba e mezzogiorno), poi non so perchè non sono arrivato oltre.

Stiamo parlando di pixel intermittenti, quindi non so se una foto al monitor riesca a catturarli. Ad ogni modo una ricostruzione più o meno simile su emulatore è la seguente (vedi riquadro in alto a sx):

(http://s2.postimage.org/sJ21S.png) (http://postimage.org/image/1mb0xdx5w/)
Allora il problema può essere uno e uno solo: il passaggio dalla modalità bitmap (usata per la grafica del cielo) alla modalità ECM (usata per le piattaforme). Il bello (anzi, il brutto!) è che però ciò non dovrebbe avvenire in quanto ho scelto una soluzione "universale", non basata su timing, proprio perché non volevo che la cosa si verificasse su emulatori diversi o macchine reali. Evidentemente, c'è ancora qualche ritocco da fare.
Ti posso scocciare fornendoti qualche versione di prova?

P.S. Se ancora non riesci ad andare oltre, allora è perché usi la stragegia sbagliata: focalizza bene qual è l'ostacolo (o gli ostacoli) e ragiona su quale possa essere la soluzione. T'assicuro che il gioco diventa impegnativo (ma neanche più di tanto) solo negli ultimissimi livelli ;)
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: utente cancellato - 01 Novembre 2010, 11:57:18
 Saimo, lo gioco un po' poi vedo se darti "gioco caldo" o "medaglia d'oro"  :P  ;)


E' sempre un piacere vedere che esce qualcosa di nuovo per il nostro beneamato!!!


 
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 01 Novembre 2010, 12:03:45
 
Citazione da: "utente cancellato"
Saimo, lo gioco un po' poi vedo se darti "gioco caldo" o "medaglia d'oro"  :P  ;)
Già mi basta che ti piaccia :)

Citazione
E' sempre un piacere vedere che esce qualcosa di nuovo per il nostro beneamato!!!
E sapessi che piacere mi ha fatto crearlo... e quanto piacere mi farebbe poter tirare fuori altre creazioni!!!
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 01 Novembre 2010, 12:24:39
 @saimo: volentieri, se me lo uppi da qualche parte appena posso ci guardo.
Per il resto, ehi, non sono così scarso! L'ho soltanto caricato e provato 2 minuti, mi devo ancora cimentare "seriamente" :)
Comunque terrò presente quanto mi hai suggerito.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 01 Novembre 2010, 12:34:18
 
Citazione da: "Roberto"
@saimo: volentieri, se me lo uppi da qualche parte appena posso ci guardo.
Beh, al momento ancora non ho pronto nulla. Appena c'ho qualcosa te lo faccio sapere.
Comunque, ti va di entrare in contatto via email? E' il mezzo più comodo e veloce. Mi puoi scrivere a saimbvq interfree it.


Citazione
Per il resto, ehi, non sono così scarso! L'ho soltanto caricato e provato 2 minuti, mi devo ancora cimentare "seriamente" :)
Comunque terrò presente quanto mi hai suggerito.
Scusami, pensavo ci avessi giocato di più :P
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Raffox - 01 Novembre 2010, 13:02:36
 Mi piacciono i ritocchi e le aggiunte grafiche finali. Molto stiloso per essere un giochino di poche pretese.

Se mi è concesso un paio di pareri, avrei impostato la velocità del water leggermente più lenta (ma proprio un filino) rispetto a quella del maialino in modo da poterlo acciuffare in extremis. Rincorrere il water standogli praticamente attaccato e non riuscire ad acchiapparlo per la distanza di un pixel può smontare un po'.

Secondo me ci sarebbero stati molto bene degli intermezzi grafici, magari anche animati, durante il passaggio da una fase all'altra della giornata... tanto per legare un po' di più il tutto.

Detto questo, saimo ti rifaccio i complimenti per l'opera!
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 01 Novembre 2010, 14:03:21
 
Citazione da: "Raffox"
Mi piacciono i ritocchi e le aggiunte grafiche finali. Molto stiloso per essere un giochino di poche pretese.
:)

Citazione
Se mi è concesso un paio di pareri, avrei impostato la velocità del water leggermente più lenta (ma proprio un filino) rispetto a quella del maialino in modo da poterlo acciuffare in extremis. Rincorrere il water standogli praticamente attaccato e non riuscire ad acchiapparlo per la distanza di un pixel può smontare un po'.
Ecco, la cosa non deve smontare, ma spingere a trovare la strategia giusta ;)

Citazione
Secondo me ci sarebbero stati molto bene degli intermezzi grafici, magari anche animati, durante il passaggio da una fase all'altra della giornata... tanto per legare un po' di più il tutto.
Ti capisco, ma considera che le risorse di memoria del C64 sono tutt'altro che infinite (anche se, a dire la verità, un altro po' di RAM ce l'ho...) e, soprattutto, che avrei potuto metterci anche un introduzione e un finale grafici, avrei potuto metterci bonus e altri malus, avrei potuto...
... ma a un certo punto uno deve tirare una linea e dire: OK, basta così. Non stavo puntando a fare chissà che giocone: per quello che mi prefiggevo (divertirmi col C64,  imparare qualcosa su di esso e farmi quattro risate con gli amici), ero soddisfatto così.
Spero tu comprenda.

Citazione
Detto questo, saimo ti rifaccio i complimenti per l'opera!

Grazie mille!


@Roberto

C'ho una versione modificata pronta... contattami pure quando vuoi.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 01 Novembre 2010, 14:52:34
 
Citazione da: "saimo"
Citazione da: "Roberto"
@saimo: volentieri, se me lo uppi da qualche parte appena posso ci guardo.
Beh, al momento ancora non ho pronto nulla. Appena c'ho qualcosa te lo faccio sapere.
Comunque, ti va di entrare in contatto via email? E' il mezzo più comodo e veloce. Mi puoi scrivere a saimbvq interfree it. più :P
forse l'indirizzo è saimobvq interfree it ?
La prima mail mi è tornata indietro :stordita:  
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 01 Novembre 2010, 15:01:55
 
Citazione da: "Roberto"
forse l'indirizzo è saimobvq interfree it ?
La prima mail mi è tornata indietro :stordita:
Ehm... sì, quella 'o' ci vuole... :doh:
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: utente cancellato - 01 Novembre 2010, 16:20:22
 Allora Saimo ho giocato un po'.... é molto divertente, é uno di quei giochi che in 2  minuti ti fai la partita, magari quando ti alzi da tavola e devi aspettare tra il primo e il secondo o quando trovi di prima mattina il bagno occupato, al di là dei facili riferimenti al gioco, voglio dire, nei giochi moderni si é perso proprio questo: la freschezza, l'immediatezza, in tutti quegli infiniti menù e sotto menù, titoli e sottotili, filmati d'avvio, etc.

Il tuo é un gioco un po' alla Tetris, alla Arkanoid, alla Pipemania, senza ovviamente raggiungere la loro originalità...
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: rainstorm - 01 Novembre 2010, 16:29:39
 
Citazione da: "saimo"
P.S. Se ancora non riesci ad andare oltre, allora è perché usi la stragegia sbagliata: focalizza bene qual è l'ostacolo (o gli ostacoli) e ragiona su quale possa essere la soluzione. T'assicuro che il gioco diventa impegnativo (ma neanche più di tanto) solo negli ultimissimi livelli ;)

Scusatemi se mi intrometto... Ci ho giocato di nuovo oggi, la cosiddetta "strategia" l'ho capita ed infatti riesco sempre ad arrivare ai livelli notturni, ma lì le cose si complicano in maniera eccessiva! Praticamente muoio sempre di fame! Il massimo che sono riuscito a fare è stato raggiungere il ventesimo livello, ma non riesco proprio ad immaginare come saranno i successivi! Esiste un Superman che è riuscito a vincere senza barare?  :doh:
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 01 Novembre 2010, 16:47:36
 
Citazione da: "utente cancellato"
Allora Saimo ho giocato un po'.... é molto divertente, é uno di quei giochi che in 2  minuti ti fai la partita, magari quando ti alzi da tavola e devi aspettare tra il primo e il secondo o quando trovi di prima mattina il bagno occupato, al di là dei facili riferimenti al gioco,
Sì, è proprio così... praticamente, un "casual game", come si dice oggigiorno.

Citazione
voglio dire, nei giochi moderni si é perso proprio questo: la freschezza, l'immediatezza, in tutti quegli infiniti menù e sotto menù, titoli e sottotili, filmati d'avvio, etc.
Beh, nei giochi di oggi spesso e volentieri ci sono fronzoli del tutto inutili che non servono ad altro che a stupire la prima volta e scocciare in quelle successive (non a caso i giochi moderni non mi interessano per niente, ed ecco che mi metto a fare cose tipo QUOD INIT EXIT, BOH, KOG, etc.), però c'è anche da dire che a spesso i giochi "non immediati" lo sono perché sono strutturalmente più complessi - non è che se un gioco non è immediato allora non è buono. Insomma, meglio evitare facili ma errate generalizzazioni.

Citazione
Il tuo é un gioco un po' alla Tetris, alla Arkanoid, alla Pipemania, senza ovviamente raggiungere la loro originalità...
Ci mancherebbe... QIE è solo una semplice barzelleta :lol:
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 01 Novembre 2010, 16:51:34
 
Citazione da: "rainstorm"
Scusatemi se mi intrometto...
Anzi, il tuo intervento è benvenuto!

Citazione
Ci ho giocato di nuovo oggi, la cosiddetta "strategia" l'ho capita ed infatti riesco sempre ad arrivare ai livelli notturni,
Benissimo, bravo!

Citazione
ma lì le cose si complicano in maniera eccessiva! Praticamente muoio sempre di fame! Il massimo che sono riuscito a fare è stato raggiungere il ventesimo livello, ma non riesco proprio ad immaginare come saranno i successivi! Esiste un Superman che è riuscito a vincere senza barare?  :doh:
Sì, certo che esiste... e non bisogna essere affatto Superman! A quel punto entrano in gioco l'allenamento all'azione e altri fattori strategici, come imparare a... eh, no, non te lo dico :P
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: rainstorm - 01 Novembre 2010, 18:31:40
Citazione da: "saimo"
Sì, certo che esiste... e non bisogna essere affatto Superman! A quel punto entrano in gioco l'allenamento all'azione e altri fattori strategici, come imparare a... eh, no, non te lo dico :P
Insomma, ho riprovato, adesso mi fermo quasi sempre al 21esimo - 22esimo livello, non sono mai andato oltre... Il problema lì è che se si becca anche per sbaglio una bottiglietta di veleno diventa quasi impossibile rimettersi in carreggiata! Certo, qualche trucchetto l'ho imparato (oltre a come fregare il gabinetto, ma quella è una cosa fondamentale!), anche se voglio evitare di fare spoiler... Magari ci riproverò più in là, anche perché è un po' troppo frustrante dover ripartire dall'inizio, soprattutto perché i primi diciotto livelli ormai li faccio ad occhi chiusi e mi annoio  :yawn:
Comunque mi pento di avergli messo soltanto "6", il gioco meritava almeno un sette e mezzo... sono stato un po' frettoloso e superficiale nella valutazione, chiedo perdono!
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: Roberto - 01 Novembre 2010, 18:33:52
 
Citazione da: "rainstorm"
Comunque mi pento di avergli messo soltanto "6", il gioco meritava almeno un sette e mezzo... sono stato un po' frettoloso e superficiale nella valutazione, chiedo perdono!
Il voto si può cambiare in qualsiasi momento, basta rivotare e il giudizio viene aggiornato automaticamente. Saimo sarà contento :)
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 01 Novembre 2010, 19:05:17
 
Citazione da: "rainstorm"
Insomma, ho riprovato, adesso mi fermo quasi sempre al 21esimo - 22esimo livello, non sono mai andato oltre... Il problema lì è che se si becca anche per sbaglio una bottiglietta di veleno diventa quasi impossibile rimettersi in carreggiata! Certo, qualche trucchetto l'ho imparato (oltre a come fregare il gabinetto, ma quella è una cosa fondamentale!), anche se voglio evitare di fare spoiler... Magari ci riproverò più in là, anche perché è un po' troppo frustrante dover ripartire dall'inizio, soprattutto perché i primi diciotto livelli ormai li faccio ad occhi chiusi e mi annoio  :yawn:
Sì, tranquillo, vedrai che "a mano fresca" andrai meglio ;)

Citazione
Comunque mi pento di avergli messo soltanto "6", il gioco meritava almeno un sette e mezzo... sono stato un po' frettoloso e superficiale nella valutazione, chiedo perdono!
Come ci informa Roberto, il "danno" è riparabile, ma, anche in caso contrario, non ci sarebbero stati problemi: la tua ri-valutazione mi fa ben contento.
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 08 Novembre 2010, 10:52:26
 Vi informo che ho appena rilasciato un piccolo aggiornamento i cui cambiamenti sono:
 * eliminato il flicker di alcuni pixel visibile solo su macchine reali ed emulatori accurati;
 * aggiunta la parte livello al punteggio mostrato nello schermo di gioco;
 * compresso il programma per un caricamento più veloce;
 * fatti vari altri cambiamenti minori.

Ed ecco qua delle screenshot aggiornate:

(http://img543.imageshack.us/img543/7033/titlev.png)

(http://img243.imageshack.us/img243/7350/dawn.png)

(http://img7.imageshack.us/img7/5512/noond.png)

(http://img255.imageshack.us/img255/2425/sunsetq.png)

(http://img109.imageshack.us/img109/3719/nightl.png)

Scaricabile da qui (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=95320).

Ringrazio tanto Roberto per aver dedicato tempo e pazienza al testing di questa nuova versione!
Titolo: Quod Init Exit
Inserito da: saimo - 08 Novembre 2010, 19:36:31
 Scusate, il link al post precedente è errato - ecco quello giusto: http://noname.c64.org/csdb/release/?id=95645 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=95645)