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Commodore 64 & Ready64 / Re:Informazioni su Softidea Como - Il Boss del Mobile
« Ultimo post da Roberto il 16 Marzo 2024, 23:26:34 »
Dopo mesi di ricerche che mi avevano condotto (perfino!) ad una falsa pista, per fortuna è stato il buon Alex ha trovarci, proprio grazie a questo thread e a paperinik77pk.
Personalmente è stata una soddisfazione poter realizzare l'intervista memore di quel pomeriggio di 40 anni in cui mi imbattei nel Boss del Mobile. Ma spero che l'articolo si possa considerare a tutti gli effetti un vero e proprio approfondimento storico in grado di appassionare tutti.
Direi che questo thread ha esaurito il suo scopo, potete continuare in privato per quanto riguarda il remake oppure aprire un thread nuovo apposito.

Invece per i commenti è possibile utilizzare i riferimenti sottostanti:

Collegamento all'intervista:
https://ready64.org/articoli/leggi/idart/121/intervista-ad-alex-brunetti-videobasic-il-boss-del-mobile

Collegamento al gioco:
https://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/1822/boss-del-mobile-il
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Segnalazione News / Re:Un gioco (brutto?) al giorno (ma italiano)
« Ultimo post da Phobos il 11 Marzo 2024, 22:56:30 »
Ottimo spirito!
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Aiuto & Domande / Commodore 1084, quale RAL?
« Ultimo post da side7 il 04 Marzo 2024, 15:27:55 »
Buon pomeriggio a tutti, ho acquistato uno sportellino riprodotto in 3d per il monitor 1084. é di colore bianco e vorrei acquistare una vernice per avvicinarmi il più possibile al colore originale. Sapreste indicarmi il codice RAL.
ps ho visto che è già presente un vecchio topic di diversi anni fa ma vengono indicati i Ral per altri prodotti Commodore
Grazie in anticipo
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Aiuto & Domande / Re:Computer e periferiche Commodore: colori dei dispositivi
« Ultimo post da side7 il 04 Marzo 2024, 15:16:09 »
Riprendo questo post nella speranza di trovare un aiuto. Ho un 1084 al quale manca lo sportellino, ne ho acquistato uno riprodotto in 3d ma è di colore bianco. Sapreste indicarmi il codice RAL per renderlo il più vicino possibile all'originale? Grazie in anticipo
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Programmazione, Grafica e Musica / Re:Debuggando SLYPPERY SID
« Ultimo post da Roberto il 01 Marzo 2024, 08:28:49 »
Giuste osservazioni, Carmine e Andrea.
Avevo maturato anche io il sospetto che il programma potesse collocarsi al di là di ogni ragionevole opera di riparazione. E' proprio questo il motivo per cui invece di tentare di risolvere la questione internamente come al solito, coinvolgendo Flavioweb o lo stesso Carmine, ho preferito scrivere un post pubblico.
In questo modo almeno la questione è documentata, aperta a tutti e fa letteratura.
Se ci saranno ulteriori spunti, dunque, saranno senz'altro benvenuti.
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Programmazione, Grafica e Musica / Re:Debuggando SLYPPERY SID
« Ultimo post da AndreaP il 29 Febbraio 2024, 20:01:50 »
Ho dato un'occhiata anche al listato per Spectrum apparso sul numero di aprile 1985, e la conversione Commodore mi pare del tutto incompleta, poiché i rimandi gosub "corrotti" nel primo listato ci sono eccome, intendo le linee dalla 100 alla 2000. Mi pare un adattamento molto trasandato su cui non vale la pena far troppa fatica, basta vedere che che la rem a 8500 è rimasta "data udg", quando sul C64 non ci sono gli udg ma degli sprite veri e propri. Essendo E.G. una rivista della JCE, era per ovvi motivi dalla parte dello Spectrum.
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Off Topic / Re:Un caro saluto a tutti!
« Ultimo post da teribbile il 28 Febbraio 2024, 22:53:56 »
Ciao e grazie mille, darò un'occhiata al canale telegram che mi hai proposto! Sperando di essere all'altezza!!  ;)

Massimiliano

belli i tuoi commenti!!!
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Programmazione, Grafica e Musica / Re:Debuggando SLYPPERY SID
« Ultimo post da tsm_carmine il 28 Febbraio 2024, 20:34:58 »
Il programma comincia con la riga 2100, il che è molto strano. Perché non 2000, se proprio non avevano voglia di partire da un numero più basso? Detto ciò e e considerando che i riferimenti "monchi" puntano tutti a righe di numero inferiore a 2100 (100 e 2000) e che viene usata una matrice mai inizializzata, possiamo ragionevolmente concludere che manca la prima parte del listato.
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Programmazione, Grafica e Musica / Debuggando SLYPPERY SID
« Ultimo post da Roberto il 27 Febbraio 2024, 13:51:28 »
L'argomento di questo imprescindibile post è SLIPPERY SID.

Il gioco, che giustamente nessuno conosce, è un TYPE-IN pubblicato sulle pagine della rivista Electronic Games (oppure Elettronica Giovane) del luglio 1985 (pagina 88) edita da Jacopo Castelfranchi editore, all'interno della rubrica "A scuola di computer" curata da Edgardo Di Nicola-Carena.

Se la situazione fosse esaurita in queste poche righe saremmo tutti contenti ma come nelle peggiori favole c'è sempre un'ombra nera in agguato. Ombra nera che in questo caso assume le sembianze di un (un?) BUG.

Davvero è incomprensibile come sia stato possibile pubblicare un gioco non funzionante (la frase è ironica e non ironica allo stesso tempo) eppure questo è accaduto.

Da un controllo dei numeri successivi della rivista, non risulta alcuna ERRATA CORRIGE del programma, che semplicemente è stato lasciato abbandonato a sé stesso e così giunto fino ai giorni nostri. La rubrica era affidata ad un autore di dichiarata estrazione spectrumiana, la maggior parte degli articoli della rubrica infatti riguardava lo ZX Spectrum, quindi presumiamo che nella versione Commodore64 non sia stata riposta la stessa cura riservata ai programmi dedicati al mostriciattolo di Sir Clive Sinclair.

Lo stesso articolo che presenta il listato verte, più che sul gioco in sé, sul confronto tra le due macchine, con particolare rilievo alla maggiore evoluzione del Basic di cui lo ZX Spectrum effettivamente godeva.

Il programma nudo e crudo, così come esce dalla digitazione si impianta subito con questo esito



Una volta dimensionato correttamente il vettore - per esempio 1 DIMD$(100,100) -  il gioco prosegue per bloccarsi subito dopo. Infatti, a 2240 è presente un gosub ad una linea inesistente (la linea 100 non esiste).
Provando a correggere il GOSUB in questione reindirizzandolo ad una delle subroutine presenti, il risultato è il seguente:



Ora si nota un certo miglioramento;i caratteri sono ridefiniti ma ancora il gioco non ne vuole sapere. Inoltre c'è un altro goto ad una linea mancante:

8070 GOTO 2000 (La linea 2000 non esiste).

La sensazione è che il gioco abbia più bug che linee corrette.

Sarà mai possibile ottenere una versione funzionante di Slippery SID?

LINK AL GAMEBASE64: https://gb64.com/game.php?id=30141&d=18&h=0
LINK A READY64: https://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/5912/slippery-sid
DOWNLOAD al gioco: https://paradro.id/~gamebase/v19/Games/s2/SLIPPSID_30141_01.zip
LINK alla rivista: https://archive.org/details/Electronic-Games-ita-19/page/n87/mode/2up?view=theater
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Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da ArtisanOfComics il 26 Febbraio 2024, 08:58:03 »
Ciao,
si infatti sono riuscito a trovarlo, grazie infinite per questo indispensabile portale!!  :) :c64:
Sto scoprendo sempre delle cose nuove!

Massimiliano
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