Autore Topic: Riparazione C128  (Letto 2457 volte)

sdobuller71

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: F12019
Riparazione C128
« il: 16 Maggio 2021, 11:16:39 »
salve a tutti, scrivo su questo topic perchè come alcuni di voi ho ritrovato un c128 non in pessime condizioni ma sprovvisto di cavi e alimentatore; alimentato dalla voglia retro di poter rivedere il mio primo home-computer (in verità iniziai col vic-20) su cui ho mosso i primi passi della programmazione da autodidatta, volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi , magari con consigli su dove poter trovare componenti di ricambio (parlo dei chip sia ROM che memorie o anche il famigerato PLA) o magari , per i più esperti, se esistono possibilità per sostituire alcuni chip ROM (PROM credo siano) con qualcosa di ..."programmabile" EPROM (ne ho sentito parlare...). Diciamo che al momento dopo una bella pulizia e dopo un artigianale tentativo di ricostruire un trasformatore temporaneo, il c128 si accende (ovviamente schermata nera) ma seguendo il manuale di "troubleshooting del c128" ...almeno i test sui voltaggi di alcuni pin dei vari chip sono stati positivi (mi mancano ovvio strumentazioni tecniche come oscilloscopio e logic probe pulse)....ma , sebbene non vorrei spendere cifre esorbitanti per riportalo in vita, vorrei provarci. Vi ringrazierei molto se poteste almeno indirizzarmi. In ultimo avete qualche indicazione per quanto riguarda le cartucce "dead test" specifica per c128 o magari va bene pure quella per c64?
grazie mille in anticipo

MOD - Non riesumare thread vecchi e non rispondere cambiando argomento. Leggi il Regolamento.
Thread separato da https://ready64.org/smf/index.php?topic=5156.0
-eregil
« Ultima modifica: 16 Maggio 2021, 11:53:45 da eregil »