Commodore 64 > Commodore 64 & Ready64

retrobright - pulizia alternativa case

(1/3) > >>

riokabuto:
per chi si fosse già imbattuto nella pulizia del case del c 64 posso affermare che :

se usate il vecchio e famoso sapone di marsiglia e una bella spazzola potete mettere a nuovo
il vostro case ma anche ad esempio l'involucro del datasette o l'alimanetore e il 1541
i risultati sono incredibili...

poi gli date una sciaccuata con sgrassatore con candeggina ed il gioco è fatto....

Oighen:

--- Citazione da: riokabuto - 24 Giugno 2019, 16:31:39 ---per chi si fosse già imbattuto nella pulizia del case del c 64 posso affermare che :

se usate il vecchio e famoso sapone di marsiglia e una bella spazzola potete mettere a nuovo
il vostro case ma anche ad esempio l'involucro del datasette o l'alimanetore e il 1541
i risultati sono incredibili...

poi gli date una sciaccuata con sgrassatore con candeggina ed il gioco è fatto....

--- Termina citazione ---

Questo però non è il retr0Bright. Questo è un modo per pulire dallo sporco. Il retr0Bright (che io effettuai ormai 2 estati fa sul mio C128) è un modo per "reimbiancare" il materiale "ingiallito" dei case, tasti ecc. (o se trattasi di biscottone o materiali non bianchi, farli tornare al colore originale). Io ho proceduto mischiando (ormai 2 anni fa, non ricordo le proporzioni) acqua ossigenata 40 volumi e Vanish, spandendo il prodotto (quasi liquido ma con un minimo di viscosità, direi tipo lo "yogurt da bere") su case e tasti ingialliti, e lasciando il tutto sotto il Sole (rispandendo una volta evaporato il prodotto) su tutti i materiali. Ovviamente materiali da "rigirare" periodicamente per esporli alla luce solare in tutti i suoi lati. Risultato spettacolare, ma... il retr0Bright non è la "pulizia", è il "reimbiancamento"/"ripristino" dei colori originali mediante apposita procedura.

eregil:
Confermo e segnalo che se ne parlò una decina di anni fa su questo forum:

http://ready64.org/smf/index.php?topic=3096.0

Dall'esperienza del nostro pioniere si evince che occorre fare molta attenzione a non sbagliare gli ingredienti e/o a non essere troppo creativi con la procedura...

jimiz:
va di moda ultimamente in un sacco di posti (Fb gruppi) dichiarare che per sbiancare con buon risultato basta il solo sole, senza alcun prodotto....
non e' una voce solitaria..ma ancor oggi mica ho capito se e' vera la cosa....
cioe'  magari qualcosini fa'ma a  mia memoria per altri motivi parti di plastica ingiallite per l'eta'  , lavare per sporco e poi messe ad asciugare lasciandole per ore sotto il sole dimenticate...NON ricordo siano diventate bianche ma rimaste gialle.bhoooo.....

Oighen:

--- Citazione da: jimiz - 25 Giugno 2019, 21:13:30 ---va di moda ultimamente in un sacco di posti (Fb gruppi) dichiarare che per sbiancare con buon risultato basta il solo sole, senza alcun prodotto....
non e' una voce solitaria..ma ancor oggi mica ho capito se e' vera la cosa....
cioe'  magari qualcosini fa'ma a  mia memoria per altri motivi parti di plastica ingiallite per l'eta'  , lavare per sporco e poi messe ad asciugare lasciandole per ore sotto il sole dimenticate...NON ricordo siano diventate bianche ma rimaste gialle.bhoooo.....

--- Termina citazione ---

Assurdità clamorosa… anzi, il Sole "da solo" è proprio quello che fa ingiallire il materiale… non a caso, ricordo bene da che finestra proveniva il Sole sul mio C128 durante tutti gli anni d'uso, e da quale finestra proveniva sul mio PC 486... e l'ingiallimento seguiva proprio i contorni delle zone esposte al Sole durante gli anni d'uso… insomma, c'erano le "silhouette" dei tasti bianche dove il materiale era "coperto" dall'ombra dei tasti stessi, e questo dalle 2 direzioni diverse (2 stanze diverse, 2 direzioni differenti da cui il Sole proveniva).

Tant'è vero che dopo aver effettuato il retr0Brighting, ora tengo il tutto sotto una coperta quando non lo utilizzo...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa