il rar te l'ho mandato all'indirizzo che mi hai messo in MP, m'avevi chiesto tu di sendartelo via email, cmq te l'ho rifatto e rimandato (nulla di nuovo, ho solo messo in ordine i tile perchè ogni volta mi ci perdevo, ho fatto un po di pulizia, e ho sistemato i caratteri), se ci sono problemi dimmelo che lo metto su rapidshare.
però usalo come bozza per dei test, non usarlo per piazzare sprite o background in modo 'permanente', oppure se hai un po di pazienza, io preferirei farti attendere per un archivio con tutto gia bello e sistemato e con gli appunti su come integrare il tutto (composizione degli sprite, colori di sfondo etc.).
per qualsiasi cosa, sprite o background sono ben accette qualsiasi critica! (so gia che mi cazzierai per le celle delle finestre
, cmq ti scriverò l'ordine con cui cambiare stato alle finestre, in modo da non farti impazzire quando devi fare i refresh).
beh, sinceramente mai fatto nulla di serio su c64, però di sicuro non ci programmerò mai in asm, ammetto con un po di vergogna che l'asm mi spaventa un po, avrò un trauma infantile, boh, io sul c64 programmavo al massimo in Basic, per le funzioni più intensive usavo quei listati asm 'pronti per l'uso' che si trovavano allegati ai libri/riviste, ma se provavo a metterci mani io uscivano fuori dei casini assurdi!
infatti volevo fare anche una conversione per zx spectrum (sacrilegioooo, io che lavoro su spectrum! incredibile) usando però un compilatore C per Z80 =) con un charset molto semplificato, sprite sw (in pratica sono dei caratteri di background ma con sopra disegnato felix) e lo scrolling lo faccio a mano copiando una riga su quella sottostante, partendo dal basso, una alla volta... insomma roba che manco il teletext è così rozzo.
ma l'ho deciso solo perchè c'è un ragazzo che programma su MSX e vorrebbe farci anche lui una conversione di filix, e visto che ha gia esperienza con C/Z80 allora mi darebbe una mano lui, sennò col cavolo che mi prestavo =) io l'unica cosa dove ho mostrato acutezza è scrivere prolisso
cmq il trucco è che quando mi viene in mente qualcosa lo scrivo negli appunti, alla fine prendo tutto e incollo nella form di risposta =)
per le righe non è un problema di riga in più, ma di riga in meno :/
per la riga che charpad ti nasconde, va bene se l'ho aggiunta in alto? o la preferisci in basso?
cmq io ho gia avuto una brutta esperienza sul creare qualcosa prendendo spunto da materiale in commercio, quindi ondevitare problemi ho telefonato alla Disney Italia: mi hanno passato una signora (immagino un avvocato), le ho fatto presente la questione, ma non c'è stato verso :/ non si può usare un prodotto Disney, se venissero a conoscenza prenderebbero gli eventuali provvedimenti. Non è possibile utilizzare nè loghi nè il marchio Disney. quindi forse sarebbe il caso di far sparire l'immagine del title screen.
Io posso apportare qualche modifica per non farlo sembrare troppo uguale, ma non si può negare che la conversione sia fortemente legata all'originale.
ho un po paura, perchè dove il c64 lo rende possibile (sprite e logo) sono davvero molto vicini all'originale! la palazzina è molto meno simile ma solo a causa del multicolor e la ridotta altezza dello schermo del c64 che mi ha costretto a tagliare molte righe!
cmq per il momento lascio così come sono sprite o logo, e anche la palazzina, sono 10 volte che rifaccio i char, io ormai non tocco più nulla, al massimo posso cambiare qualche piccolo dettaglio, come il riflesso dei vetri o della cornice della finestra! al massimo ho pensato di aggiungere dei davanzali con vestiti, cactus o oggetti (un gattino), ma più di tanto no!
che si fa? facciamo come i cinesi e lo chiamiamo FAX-IT FELIS ? =)
--
per i caratteri mi sono visto tutti i video dell'arcade originale, e ho notato che alcuni caratteri non sono uguali all'Arcade font, quindi ho fatto le correzioni necessarie (molto simili al charset Namco).
btw, il complementare dei caratteri NON è possibile farlo via sw, giusto? devo cmq ridisegnare il set in complementare (come ha fatto la commodore), perchè i fumetti di intermezzo (i'm gonna wreck it/i can fix it) sono bianchi con i caratteri a colore di sfondo, cavolo, anche questo non c'avevo pensato, uff, non ho + spazio per i char...però li ho messi in ordine, non puoi invertire al volo i valori 0/1 nei primi 64 char e poi li rimetti a posto? hehehe
senti ma per lo Story Mode, visto che si tratta di una conversione per computer casalingo, forse sarebbe meglio chiamarlo ARCADE MODE, così diciamo che risalta di più una modalità estranea all'home-gaming, avrebbe più senso, tu che dici?
ah, dimenticavo un dettaglio, ovviamentente in Story mode ON si hanno solo 2 possibilità di continuare! in basso a destra ti ho messo la scritta CREDITS 03. poi se vuoi implementare il modo di incrementare i crediti fai pure se vuoi (tasto 3 = aggiungi un credito, tasto 1 = inizia gioco), ma secondo me non è necessario, perchè altrimenti si rovinerebbe il bilanciamento della difficoltà (forse un cheat mode?)
Il ragazzo che vuole programmare la versione MSX mi ha fatto notare che in StoryMode/ArcadeMode ON quando si prende la torta (oltre all'invincibilità) si diventa leggermente più veloci, e se la finestra ha 2 vetri rotti allora basta un colpo per sistemarli entrambi.
inoltre nella versione arcade la difficoltà aumenta perchè Ralph non solo accellera il passo, ma butta giu più mattoni, mentre noi, per bilanciare meglio la difficoltà, possiamo accontentarci di aggiungere 1 mattone in più (3+1) recuperandolo a spese di un uccello (quindi nei livelli successivi Ralph sparerà 4 mattoni 'veloci', e passerà 1 uccello 'piu veloce' esattamente dove c'è Felix o dove c'è la prima finestra rotta, in modo da infastidire di più il giocatore), non dovrebbe esserti difficile realizzarlo, ma se la cosa è complessa (leggi: più di 15 minuti di tempo) allora non fa niente! non odiarmi troppo se ti complico le cose, e scusami se ti dico queste cose in ritardo :/
Vorrei fare gli sprite di felix che corre (non c'è nella ver. flash) ma i video di youtube sono di bassa qualità, e visto che la disney ha intenzione di fare come con l'arcade di space paranoids (mai rilasciato al pubblico, e il dongle usb è criptato) mi sa che dobbiamo accontentarci dei video su youtube, registrati dai ragazzi durante i 2-days promozionali per il film.