Cari amici
giorni fa ho acquistato un lotto su ebay di due c64 (cosi ora sono a quota 12!) che ho già riparati ed un commodore 1541C, il 1541 color panna per intenderci...
bene, vado per testare questo drive, dopo aver sostituito il fusibile e non appena lo accendo sento un terribile rumore come di un martello pneumatico!Dopo circa 3 secondi si spegne, fusibile bruciato di nuovo!
mi viene subito un dubbio, vado per leggere l'etichetta della commodore e noto che il voltaggio è stato cancellato, smonto il drive e scopro che il trasformatore va a 110 volt! Risostituisco il fusibile, lo collego ad un trasformatore 220>110 V ed il drive si accende tranquillamente.
Da qui ho notato uno strano comportamento, ossia, inserisco il floppy e noto che questo 1541C, all'interimento del disco si mette in moto (uguale a come farebbe un 1541 con lo speeddos), chiudo il drive e sento il rumore classico della testina di come quando formatta un disco, più breve e più veloce, inoltre dal c64, invio il comando per leggere la directory ed il 64 rimane bloccato, il drive sembra ignorare i comandi che gli vengono inviati.
Dopo tutta questa "manfrina" che vi ho fatto leggere (che ha comunque scopo indicativo magari per qualcuno) volevo chiedere a qualcuno che possiede questo drive, è normale il comportamento che ho descritto riguardo il rumore "stile" formattazione che fa questo drive?
Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte.
Sempre un abbraccio a tutti