Autore Topic: Quale Hardware Dovrei Scegliere?  (Letto 3899 volte)

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« il: 17 Maggio 2009, 15:47:02 »
 RAGAZZII!

ho appena raggiunto il limite di sopportazione con le incompatibilità di 64hdd!
di qui l'istantanea decisione di comperare qualcosa che sopperisca pienamente o almen o al 90% alla mia mancanza software per c64!
il drive non funziona, quindi la scelta ricade su:

MMMCRETROREPLAY
1541ULTIMATE
C64TPC

svolgono piu o meno tutte la stessa mansione, ma a quanto pare la piu reperibile e abbordabile periferica è ilc64tpc!

il sito cita
1.Can it run multi-part games?
Yes. This is simple for the C64TPC to do. It is serves image files to the Commodore by request.

2. Can it run multi-disk games?
Yes. Disk swapping is very simple for the 64TPC. You can select the next disk image at runtime. C64TPC supports four virtual drives. If the game allows you to, you can associate every disk images with a different virtual drive, and play without disk swapping.

quindi dovrebbe supportare i multiload e i multi image disks!
mi sembra una scelta oculata, vo che ne pensate???

per caso le altre 2 risolvono il problema dell'emulazione del drive???
perchè  a me serve principalmente per racce audio e giochi deltipo space harrier, maniac manson e compagnia!... ragazzi che mi consigiate??
sembra un buon prodotto comunque, forse meriterebbe di essere inserito nella pagina dedicata al nuovo hardware,
aspetto news e grazie in anticipo!!!

stay c=
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2009, 02:53:20 »
 Io con la SD2IEC mi trovo benissimo, solo che questa non emula il drive e quindi spesso devo cercare pazientemente una particolare versione craccata di un determinato gioco che non usi il fastloader o permetta di disabilitarlo. In alcuni casi non ce ne sono e mi arrendo, ma questo capita rarissimamente (ad esempio non ho mai trovato una versione adatta di Maniac Mansion).
Se hai la grana ti consiglierei il 1541 Ultimate, perché risolve il problema di cui sopra, permettendoti anche di eseguire i demo multiload.
Personalmente trovo scomodissime le soluzioni che obbligano a tenere il 64 collegato al PC e il PC acceso per caricare i file. Se non sbaglio poi, nessuna di queste offre una completa emulazione del drive e il supporto ai turboloader custom, quindi perché usarle?

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2009, 15:35:28 »
 131 euro comunque sono un po eccessivi!!!!!!
magari in futuro, per ora l'ultimate puo restare in inghilterra!


potresti gentilmente fornirmi qualche informazione su costi shipping e sito dove l hai comprato?

grazie per la risposta in anticipo!

ciao a tutti!
1541u...a real revolution...

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2009, 17:50:46 »
Citazione da: "run-datassette"
per ora l'ultimate puo restare in inghilterra!
Olanda
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2009, 18:38:08 »
 si infatti tsm, il supporto ai turboloader è pressochè nullo!
su 500 giochi caricati sull'hard disk, a mala pena 40 girano correttamente con 64hdd!
per via del multi load
per via del fastload
per via del multidisk image
insomma, tutti i giochi migliori (vedi lemmings, mania manson, armalyte, cabal, turrican ecc..) nessuno di questi va come dovrebbe!!

TU QUINDI diciamo che disponi di quest' hardware che offre che percentuale di compatibilita con le immagini d.64? 80 90%? perche se devo spendere 50 euro per qualcosa di identico al 64hdd e con gli stessi problemi, asto punto risparmio e vado sull'ultimate, ma se mi dici che è una buona soluzione come compromesso software, reperibilità, be allora basta dirmi dove l hai cmprato ce me ne fornisco anch'io!

ho girato su internet, ma il sito che lo vende, nkc electronics, non supporta la mia piccola carta postepay!


ps. è facile da montare? richiede trabiccoli di sorta?(ho letto che l auto boot con aggiornamento automatico del firmware è cosa buona egiusta!)
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2009, 19:16:47 »
 Io la SD2IEC me la sono fatta da solo.
Su forum64.de distribuiscono (o forse distribuivano) una versione "da montare" ma essendo tutto in tedesco non si capisce chi la vende, quanto costa e quando è disponibile. E poi si tratterebbe di saldare dei componenti SMD sulla scheda, cosa non banale.
L'alternativa è rivolgersi a Jim Brain e chiedergli della sua uIEC/SD, che usa lo stesso firmware della SD2IEC.
Da quando ho questo dispositivo non voglio sentir parlare di niente altro, ho installato il JiffyDOS nel mio 64 e quando metto un gioco impiega più tempo a decomprimersi e a partire che a caricarsi!
Se ti dessi una percentuale di compatibilità direi una cosa completamente campata per aria. Posso dirti che ho caricato 130 Mb di giochi su una SD e che facendolo mi sono imbattuto solo in 4 o 5 giochi di cui non si trova una versione usabile.

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

wolfrunner

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: .
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2009, 19:57:54 »
 Ciao a tutti,

eccomi al mio primo messaggio

E' da un pò sarei interessato all'acquisto di una scheda che mi liberi
dal vincolo dei Floppy/cassete

Purtroppo non avendo le competenze tecniche di tsm_carmine,
devo ripiegare sull'acquisto di una scheda già completa.

Se avete qualche sito affidabile da consigliare per l'acquisto mi documento un pò .. :D

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2009, 23:55:43 »
 uau!
in effetti non è poi cosi semplic da realizzare,..
ho scaricato lo schema, ma penso che impiegherei piu anni e piu soldi a realizzarne uno piuttosto che a comprarne 10!
un sito che li vende l ho trovato, ma non so fino a che punto è affidabile!


bo.. non saprei!!!!
 
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2009, 00:06:11 »
Citazione da: "run-datassette"
un sito che li vende l ho trovato, ma non so fino a che punto è affidabile!
Potresti scrivere qual è, così se qualcuno lo conosce sa anche dirti se è affidabile o meno.

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2009, 16:57:00 »
 certo con piacere,
credevo di aver postato il link!
me ne sono dimenticato

ecco il sito che vende il sdiec e molti altri adattatori e schede per cbm!:

https://us-dc1-order.store.yahoo.net/ymix/M...d=ysco.one-page

questa l'homepage:

http://www.nkcelectronics.com/sd2iec-boar2.html


rispondete plEASE
stay commodore  
1541u...a real revolution...

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2009, 17:14:47 »
 comunque il materiale sulla rete è veramente POCO e il piu delle volte in tedesco o inglese da forum..:(

non ho capito una cosa
una volta acquistata la periferica, bisogna programmarla? l'alimentazione  da dove la pesca? va sistemato con un alimentatore a parte?? che so i collegamenti per la porta seriale del c64?
purtroppo non ho reperito un granche, vedo di documentarmi meglio onde poi non sapere come utilizzarla e/o configurarla una volta arrivata a casetta!
comunque se qualcuno può darmi qualche dritta gliene sarei grato!


vedo di aggiornare
stay c=
 
1541u...a real revolution...

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2009, 23:58:16 »
 ACQUISTATOOOOO!!
SD2IEC IN SPEDIZIONE FOR MEE!
appena arriva nelle mie manine provvederò a una bella recensione!
vi faccio sapere ok?


dovremmo aggiornare la pagina hardware comnque non credete roberto eregil e staff?
non so se è appropriato ma due paroline su sd2iec, e 1541ultimate(specie su questa) ci starebbero!

notte a tutti
stay c=
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2009, 00:43:37 »
 Se non hai comprato anche la daughterboard dovrai crearti il collegamento con la seriale e in ogni caso dovrai provvedere tu all'alimentazione, facendoti un cavo che ad esempio si collega al posto del registratore.

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2009, 15:22:22 »
 si si lo so! purtroppo non l ho comprata, poco male provvederò solo!
da questo schema ditemi se sbaglio:

sd2iec



devo collegare  il pin 1 della 5vdc con il pin 1 della presa datassette corretto??
(e scusate i pin d dove dice "power pins???", è indifferente se gli do i 5 v  o i 3 v ac?)
per l alimentazione

i led vanno con l'anodo dove dice l2 e l1 e col catodo dove dice gnd giusto?

e poi i pin della porta femmina a 6 poli dove vano collegati??
non ho idea di cosa vogliano dire tutte quelle sigle!!!

tsm mi sai dire?
non ho trovato nulla che mi potesse aiutare coi collegamenti della porta seriale ne su internet ne sul sito!
quindi non so quali collegare e  in quale ordine!
1541u...a real revolution...

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Quale Hardware Dovrei Scegliere?
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2009, 15:32:39 »
 ho trovato quest'immagine esplicativa che dovrebbe rappresentare il connettore iec femmina visto dalla parte in cui si inserisce il cavo

le funzioni sono correttamente indicate? se si basterebbe collegare che bello!


http://picobay.com/dtv_wiki/images/0/07/IEC-connector.png
1541u...a real revolution...