Commodore 64 > Programmazione, Grafica e Musica

E Se Volessi Imparare Il Linguaggio Macchina

(1/4) > >>

djwiper:
 Approfitto del topic appena aperto da Ian.
Se volessi "smanettare" con il linguaggio macchina del commodore, o se più semplicemente volessi provare l'intro di Ian cosa dovrei avere?

(devo levarmi il vizio di postare prima per poi cercare dettagliatamente dopo)
Sto provando il c64asm!  :huh:  

Alberto:
 Dovresti cominciare innanzitutto a imparare il Basic e le funzioni dei registri del C64 ( ammesso che tu non li conosca già );poi,con un programma monitor/assemblatore e una buona guida,puoi cominciare ad imparare il linguaggio macchina.
Per quanto riguarda la scelta e il funzionamento dei compilatore/assemblatore,io uso un comunissimo monitor/assembler e mi trovo bene.
Ma ci sono molti assemblatori assai più completi di quello che uso io;a questo proposito Ian è sicuramente molto più informato di me ;)
 :ciauz: Ciao

MarC=ello:
 Una facile introduzione all'assembler del 6502 (e quindi all'assembler del 6510) è offerta da questo bellissimo articolo:

http://www.geocities.com/oneelkruns/asm1step.html

Anche qui è presente un'ottima introduzione al linguaggio macchina:

http://www.ffd2.com/fridge/chacking/c=hacking1.txt
(articolo Beginning ML - part one)

Un buon assembler cross-platform è il C64asm.

Un buon assembler per C64 è il tasm5.2.

Ciao!

MarC=ello:
 Fino a quando io (o eventualmente chi mi sostituirà) non farò il capitolo 5 della guida di riferimento, temo che al momento non vi siano risorse italiane in rete che consentano di apprendere il linguaggio macchina del 6502/6510 - e in particolare utilizzando il Commodore 64. Cmq, se qualcuno è interessato, potrei postare qualche consiglio in più per chi vuole iniziare - aspettando la stesura di tale capitolo (ricordo che per ora il lavoro è sospeso per impegni miei).

Ancora saluti :)

Alberto:
 
Dal canto mio potrei dedicare qualche articolo al LM,se viene dimostrato un certo interesse da parte del popolo :)  

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa