Commodore 64 > Programmazione, Grafica e Musica

Hey Mamma, Guarda: Un Intro!

<< < (2/4) > >>

The Overkiller:
 Pronto .... parlo col signor Richard Bayliss ? Un certo Ian Coog ti vuole rubare il tuo ruolo in HF  :D  

Alberto:
 
--- Citazione ---QUOTE 
Esatto, fa la conversione in screencodes facendo prima l'uppercase della stringa ascii, usando .SCRL invece rispetta il lower/uppercase immesso. 



Aiuto! Non ho capito (forse sarà l'ora)... 


--- Termina citazione ---
Significa che se le passi una stringa,la .SCRU (=SCREEN UPPER ) ne prende i corrispondenti maiuscoli e ne ricava i codici schermo;la .SCRL (SCREEN LOWER),invece,ricava i codici schermo dei caratteri maiuscoli,se la stringa è scritta in maiuscolo,minuscoli se la stringa è scritta in minuscolo. ;)  

MarC=ello:
 
--- Citazione ---Significa che se le passi una stringa,la .SCRU (=SCREEN UPPER ) ne prende i corrispondenti maiuscoli e ne ricava i codici schermo;la .SCRL (SCREEN LOWER),invece,ricava i codici schermo dei caratteri maiuscoli,se la stringa è scritta in maiuscolo,minuscoli se la stringa è scritta in minuscolo. 
--- Termina citazione ---

Ahhhhhhhhhh  ;)  

MarC=ello:
 Per motivi di tempo ho provato l'intro solo oggi, e devo dire che mi è piaciuta molto quella stable raster routine! Grande iAN, più passa il tempo più aumenta l'ammirazione che ho nei tuoi confronti, veramente  ;)  Bravo!  :hail:

Ciao a tutti!

And remember...  :c64:  roolez!

 

iAN CooG:
 Troppo buono Marc=ello, in fin dei conti sono partito modificando un sorgente di un tutorial ;)
La stable raster routine era originariamente nel tutorial molto piu' "grezza" nel senso che c'era la tabella precaricata di 256 bytes
08 08 08 08 08 08 08 01
...
x 64 volte. Uno spreco di bytes immane, ovviamente messa li' giusto per scopo didattico, ma visto che non veniva utilizzata tutta ci ho provato e dopo averla ridotta a solo 40 bytes ho pensato che generandola e buttandola in una zona del video che non si vedesse avrei risparmiato molti byte... non tanti in verita', in questo caso :)
Ad ogni modo fare dei raster stabili e' veramente peggio che spararsi nelle palle. Ancora non ho capito, tabella degli opcode e cicli macchina/istruzione alla mano, perche' sia necessario fare quei 6 NOP (2 cicli l'uno x 6=12) . I cicli macchina impiegati dal raster per passare completamente alla riga successiva sono 63 su un c64 PAL. Ma a me i conti non tornano...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa