Autore Topic: Che ne pensate?  (Letto 4094 volte)

Sintax Error

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Che ne pensate?
« il: 04 Maggio 2019, 17:39:57 »
Salve a tutti! Che ne pensate di questo video in cui mostro alcuni pezzi della mia collezione?
Fatemi sapere! Sono curioso di sentire le vostre opinioni! :metal:

https://www.youtube.com/watch?v=GxKS3idosDc

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Re:Che ne pensate?
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2019, 14:56:45 »
Ciao, bella collezione. Sicuramente si tratta di materiale di valore per gli appassionati... qualcosa di cui essere fiero per chi lo possiede. La fortuna è avere anche lo spazio per poterlo esporre con eleganza :)

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Che ne pensate?
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2019, 21:57:43 »
bei pezzi sicuramente.
concordo, senza il posto e pure bello (d'esposizione e pronto uso)  assurdo tenere tante cose cosi!
ho visto in rete gente che ha un bordellone di retro consolle , computer, giochi, riviste...
spesso in piccole stanze ricavate da scantinati, con scafali strapinei di roba, incastrata e che probabilmente mai piu verra' tirata fuori e riaccesa e usata.
Cose che son tutte ad alto rischio DISCARICA in molte famiglie...con prole indifferente a questa passione di papa'...o con manco quella e quindi con chissa' quale fine.
IO stesso anche se infinitivamente con meno investimento  ho cercato di raccogliere se non altro tutto quello che ho posseduto da ragazzino , e poi per ovvi bisogni di denaro, svenduto stupidamente... cosi mi son rifatto un vic20, espansioni, tutte le crt che avevo, joy cavi, cavetti, interfacce, e poi pezzi da MB (chips di scorta)  cosi come 3 floppy 1 1541 e 2 1541II   e qualche centinaio di floppydisk  , 3 c64 tra cui un biscottone, vari pezzi di scorta...
e a tutto cio che cmq e' poca cosa, anzi..niente in confronto a quello che vedo qui nei gruppi e FB...   l'amiga 500 con tutti annessi , questo mai venduto per fortuna...
TUTTO cio lo costudisco gelosamente, in maniera maniacale, ben sigillati lnscatolati...e una volta all'anno...(forse) li estraggo, li metto in "moto" per qualche ora/giorno...per poi ricollocarli bene dove li ho presi...in un armadio .    Casa piccola, impossibile crearmi un angolino "fisso"..per questo scopo.   e spesso mi appunto chiedo, quanto sia assurda questa mia "MANIA" ad oltre 50anni....  mania che al massimo posso condividere in rete, perche tanto a casa nessuno la comprende...anzi,  POTESSI liberar spazio pure da quell'armadio...dio sia lodato.
eh gia'...se gia io che posseggo praticamente il quasi nulla,  non posso goderne insieme ad altri FISICAMENTE quando possono capitare a casa mia,  cosa fanno quelli che hanno cosi tante macchine da museo ?  come me...goduria personale finche campiamo ?
 

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Che ne pensate?
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2019, 22:47:37 »
Jimiz, è stato impressionante leggere la tua testimonianza. Per non farla lunga: siamo praticamente la stessa persona  :biggrin:. Grosso modo stessa età, stessa collezione (s)venduta e poi lentamente riacquistata, stessa maniacale precisione nel curarla, anche se me la godo pochissimo. Mentre scrivo queste righe, sono circondato da roba accatastata, che mi fa piacere guardare e riguardare, e quando posso accendere e usare... però sia in famiglia che nella cerchia degli amici praticamente nessuno la capisce. Qualche coetaneo butta un occhio distratto, si complimenta, magari si ricorda dei "bei tempi del Commodore", ma nulla più... Certo, condivido con voi e con molti amici virtuali questa passione , ma nella vita reale sono solo "quello (un po' strano) che colleziona vecchi computer"... e la sensazione pesante è che quando non ci sarò più io, qualcuno prenderà questa camionata di roba e la porterà dritta dritta in discarica. Addio ricordi, soddisfazioni, sudate, aspettative, conquiste, ricordi e quant'altro.

Ma... c'è un "ma".

Pensandoci bene: non è forse quello che capita a tutti, qualunque vita facciamo? Quante cose vediamo sulla bancarella del rigattiere o accatastate nei magazzini di un mercatino che una volta erano la vita di qualcun altro? E' il destino dell'uomo: bene o male, sappiamo di non essere eterni, ma viviamo come se lo fossimo. E allora, posto che non dobbiamo fare dei nostri hobby (o in genere di quel che possediamo) una ragione di vita, godiamoci i nostri Commodore, le espansioni, le cartucce, le riviste, e tutto quello che troviamo in giro. Anche se serve solo a occupare spazio in qualche mobile, anche se in fondo sappiamo che non possiamo portarcelo 6 piedi sottoterra, e che nella vita le cose che contano veramente sono ben altre, almeno ci saremo divertiti. O avremo dimenticato per un po', grazie a questo nostro hobby, le magagne della vita.

Vi lascio con due citazioni: Trahit sua quemque voluptas (ognuno è attratto da ciò che gli piace, Virgilio). E soprattutto: La felicità è fatta di attimi di dimenticanza (Totò).
« Ultima modifica: 06 Maggio 2019, 23:02:19 da orion70 »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Che ne pensate?
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2019, 09:19:58 »
condivido anche se vedo delle enormi differenze tra un piccolissimo collezzionista come me, che piu che collezionista ha preteso di poter rivivere momentaneamente e "virtualmente" i suoi giovani anni di eta' , quindi di tanto in tanto RIACCENDENDO E USANDO le stesse macchine di un tempo che fu....
E CHI riempie scaffali per tonellate di pezzi (decine e decine di c64, alla caccia della seriale piu bassa...) per non parlare delle tonellate di cose e games e accessori che con quasi probabile certezza non riuscira a riutilizzare mai piu per mancanza di tempo ( SI VIVE TROPPO POCO AZZZZ!!!)
quando io non ci saro' piu , lascio un capitolo della mia infanzia e storia del computer... ma molto modesta , una cariola e' sufficente per caricarci sopra tutto ... ma chi ha STANZE intiere?
donati a musei dedicati? ne verrebbero fuori troppi, e tutti simili e clones.. e manco messi in mostra perche doppioni di doppioni...   facile quindi che ci sara' un ciclo semi infinito...dove tanto di quello che abbiam con gran fatica raccolto, tornera' in banchetti di mercatini e spesso discariche....fino alla fine fisica.
MA adesso e' meglio non pensarci e appunto GODERNE ...anche nei casi "solitari" perche non capiti da familiari e ancor meno da conoscenti e amici....tuttavia, per chi e' nostalgico , bastan pochi minuti per goderne a pieno, riuscendo per un istante a sentire e vedere anche i rumori, gli odori...e personaggi che ti giravano in quella stanza...40anni fa'....sensazioni senza prezzo!
ok..adess basta...BYE!

Sintax Error

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Re:Che ne pensate?
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2019, 18:52:15 »
Si ragazzi avete ragione! Io ho ricavato dello spazio in scaffalature da ferramenta! Li tengo li e li accendo una volta ogni 6 mesi circa. Le foto ovviamente le ho fatte al meglio che ho potuto, facendo sfilare i vari pezzi su un tavolo che costruì mio nonno anni fa e che io ho rimesso a posto eliminando i tarli, carteggiando e riverniciando con un bel coppale opaco. Allora mi sono detto, perché non fare un video dedicato alla passione Commodore fotografandoli li sopra? La questione del dopo è annosa per praticamente ogni tipo di collezione, ma se una moneta antica può essere venduta, tenuta su di una bancarella per mesi, ecc ecc.. un qualsiasi retro computer invece necessita di cure amorose. La realtà dei fatti potrebbe cambiare in un futuro, già adesso cominciano ad aprire musei (all'estero credo più che altro) che riguardano il mondo retrocomputing, ma io spero sempre nel mio cuore che questa "eredità" vada in mani capaci e che resti in famiglia...
Detto ciò, se avete avuto piacere a guardare la prima puntata, ecco a voi la seconda che riguarda questa volta i pezzi che uso più spesso, cioè quelli da battaglia e che ho moddato dal punto di vista della dissipazione, con un pezzo alla fine che...è da ritorno al futuro! :metal:

https://www.youtube.com/watch?v=dgGbudBktjU&t=5s

Sintax Error

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Re:Che ne pensate?
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2019, 19:04:00 »
Ovviamente ditemi che ne pensate anche di questi! Spero vi piacciano e ricordate che l'età più che fisica è mentale! Voi (e mi ci metto anche io) siete giovani, molto più giovani di certi giovani che invece sembrano vecchi col telefonino termosaldato alla mano!

Sintax Error

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Re:Che ne pensate?
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2019, 20:09:04 »
Mi pare giusto aggiungere questi dati: ho 37 anni ed ho messo insieme il tutto in circa 12 anni.  :)

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Che ne pensate?
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2019, 17:07:50 »
Bravo Sintax (scritto sbagliato apposta? in effetti è un syntax error ;) )! I video sono belli e fanno venire voglia anche a me di dedicare più tempo alla ferraglia. Una domanda: ma non è tutto davvero TROPPO raffreddato? Va bene che la prudenza non è mai troppa, ma hai dissipato davvero la qualunque in quei computerilli! Infine, bello e affascinante l'Ultimate 64, sembra un cugino "cattivo" del bisconttone, super-pompato, tipo Darth Vader degli 8-bit... "C64, SONO TUO PADRE" [citazione]  :mattsid:
« Ultima modifica: 03 Giugno 2019, 17:13:19 da orion70 »

Sintax Error

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Re:Che ne pensate?
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2019, 23:12:54 »
 :rtfm: ciao! si è un syntax error anche nel nik stesso, un errore di sintassi perpetuo il mio nik, ossia l'errore nell'errore!  Per quanto riguarda la dissipazione ti do ragione, bastava raffreddare il sid, il pla ed il vic2, però poi mi è presa la fissa ed ho raffreddato tutto!
Si, ti do ragione anche sul fatto dell'ultimate 64, è davvero fico! In hdmi si ha una schermata pulitissima su lcd come avere un monitor originale Commodore!
Comunque in genere uso il mio C64c con il 1541 II... che è dissipato pure lui.. hahahah.
Nelle tv moderne (parlo dei C64 comuni, non dell' U64) però con il cavo din 8 poli che finisce in scart c'è un leggero difetto cromatico ma che comunque non da fastidio. Nelle tv ancora più moderne poi la presa scart non esiste più, ma ho trovato un valido adattatore/convertitore di segnale che finisce in hdmi.
Finché potrò userò sempre le macchine originali, poi ben vengano le schede come la U64! :)
sono contento di averti fatto venire voglia di dedicare del tempo a queste magiche macchine!