Autore Topic: Il Commodore 64 Oggi  (Letto 7717 volte)

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Il Commodore 64 Oggi
« il: 10 Ottobre 2013, 15:54:43 »
 salve a tutti, ho cercato di eseguire una ricerca sul forum per verificare se ci fossero topic già iniziati riguardanti la tematica da me posta in evidenza, ma in tutta sincerità non ne ho trovati o meglio non sono stato in grado di portare a termine la ricerca stessa quindi chiedo aiuto in tal senso.....
ormai si trovano diversi software per PC che emulano a pieno il nostro amato Commodore 64, tra l'altro in rete si trovano e sono scaricabili versioni di vari programmi e/o giochi utilizzabili dagli stessi emulatori...... per questo mi sto chiedendo da diverso tempo cosa potrei oggi far fare alla mia macchina ancora presente sulla scrivania (vorrei in ogni maniera evitare di riporlo in soffitta).... ho addirittura pensato di acquistare una base di raffreddamento e quindi tenerlo acceso 24 ore su 24 ma purtroppo non saprei quale tipo di comando impartire al computer se non utilizzarlo per qualche retrogame.... per questo chiedo se avete in mente o addirittura utilizzate la consolle per compiere esercizi di una certa utilità...... grazie a tutti...

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2013, 16:17:20 »
 Se esistessero stampanti moderne utilizzabili col C64, lo userei per stampare volantini che uso per lavoro. Meglio ancora sarebbe se fossero stampanti ad aghi per dare una grafica davvero retrò.

Che usi di utilità può avere il C64 oggi?
Ha solo un utilizzo hobbistico, per giocare, per creare SID o per programmarsi qualcosina. Ho visto qualche foto non tanto vecchia dove in un negozio in USA usavano un C64 per fare scontrini alla cassa di un supermarket..

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2013, 10:30:27 »
Citazione da: "commodorista"
per questo chiedo se avete in mente o addirittura utilizzate la consolle per compiere esercizi di una certa utilità
Ciao innanzitutto.  :)
Vedi, nel tuo messaggio c'è un errore grossolano, vale a dire la parola "consolle". Il Commodore 64 non è una consolle, anche se, nei tempi passati, è stato usato dai più solo per giocare. Il Commodore 64 è un computer ideato soprattutto per insegnare alla gente comune a programmare. È stato il mezzo con cui molti profani si sono avvicinati al mondo della programmazione e dell'informatizzazione.
Nel mio caso, facevo i primi passi a scuola, con programmini scritti su carta (prima ancora i famosi flow chart, o diagrammi di flusso), e poi riportavo il tutto sulla macchina. Dialogare con la macchina, farle fare ciò che tu vuoi attraverso dei comandi, avere la soddisfazione di veder girare il tuo programma elaborato dopo mesi e mesi di studi, ti assicuro, era un'esperienza emozionante. Poter gridare "Funziona!" con gli amici attorno a te che condividono la tua gioia...
Il senso di questo preambolo è che oggi il Commodore 64 è ancora un ottimo computer per IMPARARE. Imparare le basi, capire come ragiona una macchina, come esegue un comando. Il linguaggio BASIC, molto vicino a noi, è stato sviluppato per facilitarci questo compito. Perciò, perché non iniziare da lì? Ma non basta battere un programma fatto da altri; bisogna cercare di capirne la meccanica.
Oggi siamo abituati ad avere tutto bello che pronto. Mettiamo un gioco e ci giochiamo. Ma non ci chiediamo mai come fa a funzionare, come si è arrivati a quel risultato. Invece agli inizi degli anni '80 molti si facevano proprio queste domande, e la curiosità era tanta. E alcuni di coloro che hanno approfondito l'argomento oggi sono talentuosi programmatori.
Ma tutto è iniziato da lui, il "piccolo" Commodore 64.
Concludendo, usalo anche tu per imparare le basi e produrre qualcosa.  ;)  

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2013, 12:58:43 »
 
Citazione da: "saver71"
Citazione da: "commodorista"
per questo chiedo se avete in mente o addirittura utilizzate la consolle per compiere esercizi di una certa utilità
Ciao innanzitutto.  :)
Vedi, nel tuo messaggio c'è un errore grossolano, vale a dire la parola "consolle". Il Commodore 64 non è una consolle, anche se, ........ il "piccolo" Commodore 64.
Concludendo, usalo anche tu per imparare le basi e produrre qualcosa.  ;)
innanzitutto grazie per aver dato seguito al mio post sia a te che agli altri utenti..... taglio il tuo post per accorciare la mia risposta...... hai pienamente ragione...... anch'io ho usato negli anni ottanta alla mia prima gioventù il Commodore 64 per fare nuove esperienze e devo dire che poi a distanza di poco tempo quando si è passati alla tecnologia dei "nuovi" PC (parlo degli 286 e/o 386) ho trovato solo benefici per aver lavorato con il Commodore 64....... detto questo è doveroso da me rettificare l'errore come definisci tu "grossolano" ma nel mio precedente post, oltre a non voler assolutamente "offendere" il nostro amato Commodore, ho semplicemente usato il termine di "consolle" solo per non ripetermi e quindi non riutilizzare termini precedentemente utilizzati del tipo computer, Commodore 64..... la mia domanda iniziale, ovvero capire cosa poter far eseguire al Commodore 64 oggi ha il senso proprio inverso di quello che avrebbe il termine "consolle"..... se lo avessi considerato tale sarebbe stato scontato che l'uso sarebbe stato solo quello di un videogioco, ma proprio perchè lo ritengo un computer che ai giorni d'oggi (per le esigenze di una persona come me ossia un comune mortale) non avrebbe nulla da invidiare agli odierni PC o per lo meno con l'unico grande problema di non trovare più software in giro, mi ha fatto porre il quesito che poi ho girato sul forum in cerca di idee.....

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2013, 22:14:15 »
 Ciao Commodorista, mi piace questa discussione che hai aperto, secondo me ci sarebbe tanto da parlare su quest'argomento.

Direi che, per trovare risposta, dovresti porti la stessa domanda su cosa potresti fare con un comune pc, ed una volta individuata l'attività capire se puoi fare la stessa cosa sul Commodore 64 in maniera accettabile.

Di esempi di utilizzo extra ludico in passato ce ne sono stati tanti, non so, per esempio, una cosa che a quanto mi risulta ha avuto discreto sfruttamento è stata quella dell'utilizzo come piattaforma per l'impaginazione di opuscoli - riviste mediante l'uso combinato di Geopublish ed una bella stampante laser.

Oppure da usare come archivio di dati, magari con un bel foglio di calcolo, per esempio girava sul 64 il predecessore di excel, il Microsoft multiplan. Oppure, pur con gli ovvi limiti di risoluzione video, videosorveglianza collegando una webcam mediante Quickscan64. O ancora come macchina per ricevere fax, vedi Geofax.
Tutto dipende da cosa ti può sembrare utile e che quindi, come detto, faresti, non per divertimento, bensì per necessità, col tuo pc oggi.

Usando la fantasia poi chissà quant'altro si potrebbe fare, come del resto ha fatto Griphon col suo progettino per pilotare la rotazione di pannelli solari.
http://www.cbmitapages.it/download/d1.htm
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2013, 07:22:21 »
 C'è una cosa che mi è frullata per la testa per un po' di tempo.
Crea un programma per memorizzare telefoni e indirizzi e mettilo su una cartuccia. Poi prendi una uIEC o una SD2IEC in modo da poter usare una scheda SD come memoria di massa (meglio se la inserisci proprio dentro al computer). Infine aggiungi uno schermino LCD tipo quelli per la PSOne o quelli che si usano nei furgoni / camper per vedere dietro durante la retromarcia e fissalo al biscottone.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2013, 10:28:58 »
 grazie a tutti vedo con piacere che la mia idea su come "spremere" ancora il mio vecchio amato biscottone interessa a qualcun altro (non sono quindi l'unico folle a pensare di utilizzare il Commodore 64 per utilità dei giorni d'oggi).....  

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2013, 10:33:18 »
Citazione da: "tsm_carmine"
C'è una cosa che mi è frullata per la testa per un po' di tempo.
Crea un programma per memorizzare telefoni e indirizzi e mettilo su una cartuccia. Poi prendi una uIEC o una SD2IEC in modo da poter usare una scheda SD come memoria di massa (meglio se la inserisci proprio dentro al computer). Infine aggiungi uno schermino LCD tipo quelli per la PSOne o quelli che si usano nei furgoni / camper per vedere dietro durante la retromarcia e fissalo al biscottone.
ciao vista la tua idea ed il consiglio di adoperare un lettore di schede di memorie, volevo chiederti se tu ne possiedi uno e cosa ne pensi del loro utilizzo..... praticamente il lettore floppy e/o il datasette sarebbero automaticamente "tagliati" fuori....

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2013, 10:34:57 »
Citazione da: "Cbm"
Ciao Commodorista, mi piace questa discussione che hai aperto, secondo me ci sarebbe tanto da parlare su quest'argomento.

Direi che, per trovare risposta, dovresti porti la stessa domanda su cosa potresti fare con un comune pc, ed una volta individuata l'attività capire se puoi fare la stessa cosa sul Commodore 64 in maniera accettabile.

Di esempi di utilizzo extra ludico in passato ce ne sono stati tanti, non so, per esempio, una cosa che a quanto mi risulta ha avuto discreto sfruttamento è stata quella dell'utilizzo come piattaforma per l'impaginazione di opuscoli - riviste mediante l'uso combinato di Geopublish ed una bella stampante laser.

Oppure da usare come archivio di dati, magari con un bel foglio di calcolo, per esempio girava sul 64 il predecessore di excel, il Microsoft multiplan. Oppure, pur con gli ovvi limiti di risoluzione video, videosorveglianza collegando una webcam mediante Quickscan64. O ancora come macchina per ricevere fax, vedi Geofax.
Tutto dipende da cosa ti può sembrare utile e che quindi, come detto, faresti, non per divertimento, bensì per necessità, col tuo pc oggi.

Usando la fantasia poi chissà quant'altro si potrebbe fare, come del resto ha fatto Griphon col suo progettino per pilotare la rotazione di pannelli solari.
http://www.cbmitapages.it/download/d1.htm
ciao Cbm, mamma mia quanta carne hai messo sul fuoco..... sei una risorsa di idee..... sicuramente qualcuno dei consigli proverò a realizzare......

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2013, 22:05:52 »
Citazione da: commodorista
ciao vista la tua idea ed il consiglio di adoperare un lettore di schede di memorie, volevo chiederti se tu ne possiedi uno e cosa ne pensi del loro utilizzo..... praticamente il lettore floppy e/o il datasette sarebbero automaticamente "tagliati" fuori....
Ne penso tutto il bene possibile. Ne parlavo in questo post.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2015, 19:04:26 da eregil »
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2013, 17:51:53 »
 Resto del parere che il 64 debba fare quello che ha sempre fatto : sfornare vg! Per la nostra delizia (voglio morire con un joystick in mano). Purtroppo. dopo Knight'n'grail, non è uscito nessun titolo in grado di farmi fare qualche notte insonne  :(  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Il Commodore 64 Oggi
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2013, 20:42:11 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Resto del parere che il 64 debba fare quello che ha sempre fatto : sfornare vg!
Non ha fatto sempre e solo quello, altrimenti non si spiegherebbe (ad esempio) la buona disponibilità e diffusione di stampanti dedicate, non solo fatte dalla Commodore.
A questo link trovi un esempio "a caso" di uso produttivo del 64.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?