Post recenti

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10
41
Commodore 64 & Ready64 / Avventura 1 in versione PRG
« Ultimo post da CrystalCT il 28 Dicembre 2023, 11:11:09 »
Per chi non ama il formato TAP ecco Avventura 1 in formato PRG.
Aggiunta soltanto una TITLE pic alla versione TAP

42
Aiuto & Domande / Re:Soluzioni avventure Arscom Next Strategy 6
« Ultimo post da pastore007 il 28 Dicembre 2023, 01:02:26 »
Ti ho inviato nuovamente la lista di Next Strategy da 1 a 6.

Fammi sapere se ti e' arrivata e dopo provvedo a mandarti le soluzioni.

grazie   :mattsid:
43
Si per dissala bene gli integrati senza fare danni (specialmente in un C.S. doppia faccia) ci vuole una stazione dissaldante seria e anche con quella bisogna fare attenzione e procedere con calma.
Io evito a priori di provare con trecciola dissaldante o le pompette a mano, per riuscire a portare via tutto lo stagno bisogna scaldare molto e per vari secondi con il rischio di scollare le piazzole o le piste.

Verifica anche le tensioni presenti nella parte di alimentazione dopo l'interruttore, i 9V unreg e i 12V stabilizzati, anche se non credo che sia qui il problema, quasi sicuramente è un integrato.
44
Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti. Dal punto di vista della temperatura un sospetto sembra essere   il VIC (U21), ma essendo zoccolato ho potuto verificarlo mediante swap con il 128 sano, e non presenta problemi. Inoltre è difficile determinare se il riscaldamento sia anomalo, dato che normalmente è un integrato che lavora con un minimo di dissipazione del calore dato dal coperchio metallico col quale è a contatto, e le prove ovviamente le fai senza coperchio.

L'altro chip che tende a scaldare è lo Z80, ma appunto non è zoccolato. I miei sintomi potrebbero essere effettivamente (parzialmente) compatibili con un difetto dello Z80, stando alle guide disponibili.
Purtroppo la procedura del dissaldare e zoccolare potrebbe trasformarsi in un incubo, lavorando con strumenti non professionali c'è la concreta probabilità di indurre nuovi possibili fonti di malfunzionamento su componenti che erano sani,  invece che risolvere i difetti già presenti....

E passi per il C128 malato, ma non trovo il coraggio di mettermi a dissaldare su quello che funziona bene, per come vanno queste cose alla fine mi trovo due macchine difettate.

Passo alla seconda parte del tuo consiglio e inizio a leggere le tensioni sui pin dei chip sospetti.
45
Anche se sarà un delirio, ma avendo a disposizione un esemplare perfettamente funzionante, io inizierei a provare a invertire anche gi integrati non zoccolati per vedere se il difetto sparisce/si sposta, e cogliere l'occasione per montare gli zoccoli man mano che dissaldo gli integrati.
Veirifcherei prima se fra l'esemplare funzionente e quello con difetto c'è per caso qualche integrato che scalda di più o di meno; se lo stesso integrato in uno due esemplari scalda in maniera sensibilmente diversa, cioè rilevabile anche semplicemente al tatto (come "sensori" di temperatura tipicamente si usa la parte superiore delle dita o meglio ancora le labbra), potrebbe essere un indiziato.
Proveri anche a misurare le alimenazioni direttamente sui pin degli integrati per verificare che le tensioni siano giuste, e magari controllare anche i condensatori elettrolitici.
Di più io non ti so consigliare, spero tu possa risolvere.
46
Buongiorno e buone feste a tutti, vediamo se qualcuno mi dà la dritta giusta per un commodore 128 malfunzionante. In sintesi:
All'avvio schermata con blocchi di colore sempre uguali più qualche carattere o linea sfarfallante, questi ultimi possono variare di volta in volta.
Il drive si resetta correttamente ma operazioni di LOAD fatte alla cieca non sortiscono effetto
Mettendo in modalità 80 colonne con apposito cavo e monitor si ottiene schermata nera
Non si avvia in CPM (ovviamente con l'apposito disco inserito)
Si avvia correttamente in modalità C64 premendo C= all'avvio, i software vari girano ma senza suono, le demo più spinte crashano
Scambiando uno per volta TUTTI gli integrati zoccolati con un C128 perfetto il difetto rimane, e non viene trasferito
Anche lo scambio di alimentatore con uno sicuramente funzionante non risolve il difetto e non lo trasferisce all"altro 128
Chi ha suggerimenti si faccia avanti....
47
Segnalazione News / Re:The Secret of Monkey Island
« Ultimo post da Roberto il 14 Dicembre 2023, 23:19:32 »
Il gioco è stato realizzato con il D42 Aventure System https://www.protovision.games/games/d42.php?language=en quindi non è lo SCUMM.

Per la componente audio sono stati utilizzati sid già pubblicati negli anni precedenti, composti da diversi autori non correlati al progetto.

La grafica dovrebbe essere stata realizzata ex-novo a quanto mi è sembrato di capire da una rapida occhiata ed è comunque di buona fattura. L'implementazione della trama deve aver richiesto un notevole sforzo ed è sicuramente degna di nota. Certo, questo però non è Monkey Island. Avesse avuto un altro sviluppo sarebbe stato certamente più interessante ma volendosi accostare ad un titolo così altisonante pecca di lesa maestà e si sottopone ad un confronto impietoso.

Per chi volesse vedere alcune immagini che ho - faticosamente - estratto dal gioco può consultare la scheda su Ready64. Dove ovviamente e come sempre è possibile anche rilasciare un commento ed un voto.

https://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/5913/secret-of-monkey-island-the
48
Segnalazione News / Re:The Secret of Monkey Island
« Ultimo post da Andy/AEG il 14 Dicembre 2023, 21:55:55 »
uhm... trascinato dall'entusiasmo e sulla scia delle conversion di Knight Lore, SuperMario Bros, Sonic & c.  pensavo a un nuovo giocone , avendo visto l'entry su CSDB  senza (al momento) nemmeno un commento, scaricato e verificato il file che era formato da 3 dischi e non potendolo provare sul pc del lavoro devo dire che avevo ben altre aspettative quando ho fatto il post stamattina.
Purtroppo del gioco oroginale rimane giusto la storia, è una sorta di avventura grafica senza la minima animazione (no, non si basa sullo Scumm), dal modo farraginoso di utilizzare i comandi, alcuni dei quali  praticamente stanno lì solo perchè c'erano sul Monkey Island originale ma qui restano inutilizzabili. Insomma "giocabilità" (se così si può dire di un adventure) pessima, peccato, ho smesso dopo pochi minuti perchè il sistema di comando è veramente irritante.
Resta la speranza che  qualcuno colga la palla al balzo per tentare un porting vero.

A.
49
Segnalazione News / The Secret of Monkey Island
« Ultimo post da Andy/AEG il 14 Dicembre 2023, 12:03:07 »
50
Segnalazione News / Re:NewsStand ver. 1.1
« Ultimo post da Phobos il 11 Dicembre 2023, 19:46:26 »
Adesso non avete scuse anche per non valutarlo... messaggio per Jahpohke78  :biggrin:
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10