Commodore 64 > Programmazione, Grafica e Musica

MoonshadoW 2 work in progress

<< < (8/10) > >>

Oighen:

--- Citazione da: Darkerror - 31 Dicembre 2019, 12:50:38 ---Ciao Oighen,
mi fa molto piacere risentirti... ( spero che nel frattempo ti sia cimentato un po nel mondo assembly)
Purtroppo ho deciso di non inserire più alcun file nella sezione w.i.p. poichè, senza chiederlo, è stato prelevato un programma e postato in rete spacciandolo per preview anche se si trattava solo di un mezzo demo colmo di errori... appunto ho postato qui il link di questo nuovo pezzettino di gioco.
Perchè qui? perchè qui mi fido, e soprattutto qui posso ricevere feedback di cui ho bisogno
( questo sito è frequentato da persone che sanno il fatto loro )
Sulla mia pagina posterò solo link a video su youtube... niente più programmi...
Sono molto felice di averti avvicinato a questa perla di programmazione che è Moonshadow... ( l'originale intendo )

P.S.: Se hai voglia, fammi sapere cosa ne pensi dello schermo del titolo...

Buon Anno a tutti...

--- Termina citazione ---

Ciao!

Beh, diciamo che ho cominciato a cimentarmi un po', ma non tanto quanto avrei voluto… anche perché (come sappiamo tutti, tant'è vero che anche tu hai ripreso lo sviluppo di MoonshadoW 2 dopo una pausa) a volte la vita "vera" chiama con cose più importanti… spero che il 2020 mi lasci un po' più tregua, se sarà così, mi cimenterò con più assiduità, altrimenti sto anche valutando di fare qualcosa col SEUCK (se avrò modo/tempo di fare entrambi contemporaneamente, qualcosa più a breve termine col SEUCK e qualcosa più a lungo termine in assembly, tanto meglio). Comunque, vita permettendo, il 2020 spero sia più produttivo del 2019 dal punto di vista della programmazione!

Per quanto riguarda il motivo per cui hai tolto la sezione W.I.P., ho capito il sito a cui fai riferimento, e capisco le tue perplessità… a questo punto ti consiglierei di usare la sezione W.I.P. per postare i links ai video su YT, giusto per non tenerla totalmente vuota (a proposito: hai un canale YT con video in merito allo sviluppo del gioco? Ad una rapida ricerca, mi pare di non aver trovato né un tuo profilo né del materiale che potesse essere associato ad un tuo account).

Lo schermo del titolo mi pare davvero ottimo, soprattutto se confrontato all'originale: il restyling grafico, pur non stravolgendo l'originale, è evidente (un po' come con lo sprite del cuore che pulsa).

Ho una piccola curiosità in merito alla procedura che utilizzi per creare il seguito di un gioco già completato, e potenzialmente sfruttando qualcosa di già programmato ed in uso nel gioco originale: come hai cominciato quest'avventura? Aprendo C64Studio e scrivendo le prime righe di codice, come se dovessi fare un gioco nuovo da zero, o importando l'importabile dal gioco originale ed ampliandolo/modificandolo successivamente, ma partendo da parti del suo codice che intendi conservare, o modificare solo in parte? (E, se sei partito dal gioco originale importando il materiale che intendi conservare, come hai proceduto in tal senso? Con quali tools, in che modo ecc.). Te lo chiedo perché magari, se trovassi troppo probante la programmazione di un gioco completo ex-novo, potrei cimentarmi anch'io nel creare un seguito/tributo di un gioco già esistente, soprattutto come primo progetto, specialmente se la mole di lavoro/competenze richieste dovessero risultare minori in virtù del fatto che buona parte del lavoro… già è stato fatto!

In bocca al lupo per il proseguimento del progetto dunque! Ovviamente associo gli auguri di buon anno nel contempo!

Darkerror:
...beh, prima di tutto posso dirti che lavorare con il SEUCK è perfetto per imparare i concetti di base ed avere subito un riscontro pratico... quindi... buon lavoro...  ;)
per quanto concerne Youtube, non ho ancora postato nulla ma lo farò presto...

 Moonshadow 2 ho riscritto il codice tutto da 0... questo è il motivo per cui la grafica e il sonoro sono identici... non avevo tempo di cimentarmi nel design senza prima avere un engine base pressochè perfettamente aderente all'originale ( questioni di giocabilità che trovo ai massimi livelli)
nelle pagine del diario ho sottolineato che la routine di disegno delle stanze a schermo l'ho fatta in poco tempo di mano mia, poi ho notato che ero arrivato alle stesse conclusioni dell'originale, così ho usato la stessa routine di Galimberti per comodità di indirizzi in memoria...
questa è l'unica cosa che i due giochi hanno e avranno in comune...
( oltre allo status a fondo schermo e qualche sprite )
...che il codice è diverso si può facilmente verificare caricando l'originale e il mio in NTSC...

cmq mettere le mani in un progetto già fatto può risultare più complicato che non riscrivere tutto da principio...
puoi cambiare la grafica magari, ma importare routines complete non è un lavoro semplice... anche perchè ogni programmatore usa tecniche differenti per ottenere lo stesso risultato: un esempio... Paolo per disegnare gli sprite nel main screen ha usato un sistema normale che risparmia memoria e cioè un indirizzamento indicizzato indiretto e quindi in un paio di righe di codice ha potuto settare tutti i valori degli 8 sprite... per quanto mi riguarda, invece, io ho usato l'unrolling come in Creatures, più memoria ma maggiore velocità...
Sono felice che il titolo ti piaccia... quello che hai scritto è esattamente il mio scopo...

Oighen:
Capisco. Ah, piccolo consiglio (che poi è questione di gusti): metterei il "II" della stessa dimensione e con gli stessi effetti della scritta "MoonshadoW" lì a fianco… scritto così sembra quasi un "elevamento a potenza" e non balza all'occhio… e inoltre, lo stacco tra i 2 stili diversi secondo me è molto evidente e non il massimo visivamente parlando. Facendo parte del titolo principale del gioco ed essendo la stessa dicitura ("MoonshadoW II" è un titolo unico, e il "II" ha la stessa importanza facendone parte), non lo differenzierei in alcun modo.

Non pensavo avessi riscritto il codice interamente! Ma almeno gli sprite/caratteri/fondali/mappa li avrai presi in qualche modo dall'originale, no? O hai "ricreato" tutto uguale partendo da zero, ad esempio ridisegnando gli sprite o la mappa pixel per pixel uguali all'originale per ottenere un risultato identico a quello già esistente ma rifacendo tutto in prima persona? Non è una critica (anche perché tu conosci i pro del tuo modus operandi molto più di quanto non faccia io), ma lo troverei singolare, se fosse così…


--- Citazione da: Darkerror - 31 Dicembre 2019, 15:01:46 ---cmq mettere le mani in un progetto già fatto può risultare più complicato che non riscrivere tutto da principio...
puoi cambiare la grafica magari, ma importare routines complete non è un lavoro semplice... anche perchè ogni programmatore usa tecniche differenti per ottenere lo stesso risultato: un esempio... Paolo per disegnare gli sprite nel main screen ha usato un sistema normale che risparmia memoria e cioè un indirizzamento indicizzato indiretto e quindi in un paio di righe di codice ha potuto settare tutti i valori degli 8 sprite... per quanto mi riguarda, invece, io ho usato l'unrolling come in Creatures, più memoria ma maggiore velocità...
Sono felice che il titolo ti piaccia... quello che hai scritto è esattamente il mio scopo...

--- Termina citazione ---

Dipende forse dal grado di "modifica" che si vuole ottenere. Se prendessi il gioco MoonshadoW originale, e volessi cambiare solo gli sprites graficamente e le mappe mantenendo dal punto di vista del codice le routines usate dall'originale (pensavo che il tuo progetto fosse quello, non una riscrittura completa in merito), probabilmente la mole di lavoro sarebbe inferiore (prendi lo sprite hack di Giana Sisters trasformato in Super Mario ai tempi… anche se lì non hanno cambiato gli stages rendendoli simili a SMB).

Ecco, pensavo che in prima battuta avere qualche infarinatura di assembly che mi potesse permettere di capire dove stanno sprites e stanze (pensavo ad esempio in un gioco come Montezuma's Revenge), per poi modificare il gioco originale creando nuovi schemi e mappe, potesse essere un buon inizio in tal senso (probabilmente usando Action Replay o il C64Debugger).

Comunque "raddoppio" i complimenti, a 'sto punto, dato che pensavo il tuo lavoro vertesse più su una sorta di "hacking" dell'originale, e non fosse una creazione ex-novo di un gioco tramite un lavoro totalmente personale senza sfruttamento di MoonshadoW 1 in ampia misura (dalla mia ignoranza in merito, e avendo visto una forte similitudine, per ora, tra l'originale e il tuo seguito, avevo quasi dato per scontato che avessi solo leggermente ampliato/"hackato" l'originale senza sporcarti le mani nella riscrittura di quello che balza all'occhio come identico).

Darkerror:
nonono, aspetta, sprite, grafica, musica, set di caratteri del gioco eccetera gli ho rippati dall'originale ovviamente... solo per comodità... ho riscritto di sana pianta tutto il codice sorgente: il programma vero e proprio...
Per quanto riguarda il "II" ... beh... sì... ci avevo provato ma mi serviva una sorta di altare, qualcosa che potesse sembrare un podio... se premi contemporaneamente i tasti "D" che sta per Darkerror ed "R" che sta per Rowlands... beh... capirai a cosa mi riferisco... è un piccolo easter egg...

Per entrare un po più in profondità ti consiglio di scaricare ICU64 che è un programmino geniale per pc, ti mostra il contenuto di tutte le aree di memoria del c64 in realtime e si aggancia a Vice... all'inizio sarà un po complicato, ma capirai in fretta come è fatta la memoria del c64... (almeno in generale)
Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere...

Oighen:

--- Citazione da: Darkerror - 31 Dicembre 2019, 15:43:34 ---nonono, aspetta, sprite, grafica, musica, set di caratteri del gioco eccetera gli ho rippati dall'originale ovviamente... solo per comodità... ho riscritto di sana pianta tutto il codice sorgente: il programma vero e proprio...
--- Termina citazione ---

Ah ok… intendi modificarli in seguito, o rimarranno identici anche nella versione finale?

E come li hai "rippati" per inserirli in un nuovo gioco? Questa è una cosa che mi interessa molto, dato che un "hacking" di un gioco esistente è una cosa che mi alletterebbe fare (pensavo infatti questo seguito fosse una cosa di questo tipo, come avrai notato), mentre nel frattempo studio l'assembly come si deve per arrivare magari un giorno a fare un gioco mio vero e proprio...


--- Citazione da: Darkerror - 31 Dicembre 2019, 15:43:34 ---Per quanto riguarda il "II" ... beh... sì... ci avevo provato ma mi serviva una sorta di altare, qualcosa che potesse sembrare un podio... se premi contemporaneamente i tasti "D" che sta per Darkerror ed "R" che sta per Rowlands... beh... capirai a cosa mi riferisco... è un piccolo easter egg...

--- Termina citazione ---

Fantastico! :biggrin: Ora capisco… comunque lo ingrandirei leggermente e lo "centrerei" verticalmente di fianco alla scritta MoonshadoW, pur non cambiandone lo stile... e, fermo restando che la stragrande maggioranza dei giocatori non starà a macchinare sul title screen fino ad arrivare all'easter egg (io per primo, se non me l'avessi spoilerato), una chicca sarebbe far "ballare" il mostrino a ritmo di musica (ovviamente parlo di tenere i due frame che ci sono, solo accelerare l'alternanza tra i due per dare l'impressione che lui danzi sulla musica del titolo…)


--- Citazione da: Darkerror - 31 Dicembre 2019, 15:43:34 ---Per entrare un po più in profondità ti consiglio di scaricare ICU64 che è un programmino geniale per pc, ti mostra il contenuto di tutte le aree di memoria del c64 in realtime e si aggancia a Vice... all'inizio sarà un po complicato, ma capirai in fretta come è fatta la memoria del c64... (almeno in generale)

--- Termina citazione ---

Quello lo conosco! Però non lo usi per "rippare" le cose, giusto? Cioè, che tools hai usato per, come dici, "sprite, grafica, musica, set di caratteri del gioco eccetera gli ho rippati dall'originale ovviamente"? Quello sarebbe interessante… anche se forse il primo step che farei io è l'inverso di quello che hai fatto tu… mettere miei sprite/grafica/set di caratteri nel codice originale di un gioco, lasciando il codice del gioco invariato. Piuttosto che fare il contrario. Magari fare di Emlyn Hughes International Soccer (hai presente? gioco osannato in tutto, tranne che nella grafica) una hack visivamente più accattivante, con uno sforzo tutto sommato contenuto… o un Montezuma's Revenge con nuove mappe, ma mantenendo il resto invariato… sono progetti che mi allettano, e che forse non mi andrebbero ad occupare anni, come può essere il cominciare con l'assembly avendo zero esperienza di coding ma avendo l'ambizione di scrivere un buon gioco tutto mio e cominciando da zero (anche a livello di conoscenza, come dici tu, dei concetti di base).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa