Autore Topic: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?  (Letto 8741 volte)

med

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Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« il: 18 Aprile 2004, 02:08:58 »
 Perchè, visto l'interesse comune per il C64, non ci uniamo per realizzare nuovi giochi?
Più o meno come hanno fatto finora "ragazzi" americani, che continuano a creare ancora oggi (vedi Metal Warrior) giochi per il vecchio 64.
Non sarebbe bello qualcosa di "italiano"?
Che ne dite?

Roberto

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Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2004, 10:54:14 »
 Sarebbe più che bello, bellissimo... e infatti Ready64 ha già una sua divisione software chiamata Papposoft che si occupa di realizzare giochi :D
Attualmente il team è composto da 5 persone, 3 italiani, 1 inglese e un argentino ed il fondatore - di cui è meglio fare il nome -  è italiano, quindi direi che tutte le produzioni realizzate, seppur non italiane al 100% hanno comunque una solida radice nello Stivale ;)
La lingua ufficialmente utilizzata è l'inglese, ma ovviamente qualora i membri  italiani del gruppo decidessero di realizzare qualcosa tra di loro.... è ovvio che si passerebbe alla lingua di Dante.
Ah, occorre sottolineare che le produzioni Papposoft hanno un' anima "clownesca", per cui programmatori o artisti che che si prendono troppo sul serio non si divertirebbero affatto a farne parte.
Per ora sono stati realizzati 2 giochi, e stiamo lavorando intensamente sul terzo. Si tratta di programmi sviluppati principalmente in BASIC con qualche routine d'appoggio in linguaggio macchina.
Quindi come è facile intuire, la qualità non è certo paragonabile a quella della saga di Metal Warrior.. ma sono certo che in futuro anche i pappoboys realizzeranno qualcosa di più complesso ed elaborato.
Inoltre, sempre per quanto riguarda gli italiani, bisogna ricordare che Stefano Tognon realizza minigames già da anni, partecipando alle varie compo. Tra l'altro gli ultimi sui lavori, un clone di Oil's Well e uno di Arkanoid, secondo me costituiscono un bel balzo avanti qualitativo nella sua produzione.
Insomma, come vedi c'è già chi sta facendo qualcosa...

Ma visto che proponi di realizzare nuovi giochi in collaborazione, è fondamentale sapere: quale sarebbe il tuo apporto ?
Programmatore, grafico, musicista.... ?
Non l'hai scritto nel tuo messaggio, ma direi che è importante saperlo, visto che ti proponi.

PS
Metal Warrior è stato realizzato da 1 persona sola, con aiuti per la realizzazione delle musiche AFAIK. Ed in ogni caso il programmatore è Lasse Oorni, che è finlandese: gli europei stanno facendo mangiare parecchia polvere agli americani, visto che al di là dell'oceano sono ben pochi gli attivi (o nessuno? boh).
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med

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Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2004, 12:02:17 »
 Il mio appoggio sarebbe di programmatore in puro linguaggio macchina, in quanto le mie doti artistiche (grafica e audio) fanno pena. Invece quanto a programmazione mi ritengo bravo (anche se sono almeno 2 anni che non mi passo il tempo a creare qualcosa sul commodre, non dovrei impiegare molto tempo ad un "ripasso").
Per quanto riguarda Lasse, scusa il mio errore. Pensavo fosse americano. In ogni caso, se è vero che ha fatto interamente da solo i primi 3 capitoli di Metal Warrior, è anche vero che per il 4° ha accettato anche aiuti esterni.
Per quanto riguarda la Papposoft, perchè non realizzare cose serie (anche se potesse ciò richiedere un 1nno: in forndo MW4 ha richiesto più di 12 mesi) o almeno 1 cosa seria: un bel gioco con tanto di scrolling in 4 direzioni, paralasse di almeno 1 livello, interazione con altri personaggi, etc etc ovviamente in italiano? Io, tempo libero permettendo, sarei disponibile a partecipare.
Potreste anche creare un'apposita sezione del forum dedicata a un simile progetto, dove accettare e discutere consigli sulla storia (la prima cosa da pensare), la struttura del gioco e la grafica dei vari personaggi. Non sarebbe bello?
Infine, ti chiedo se mi indichi il sito internet dell'autore italiano ancora attivo che hai citato nella tua reply. vorrei visitarlo.
Aspetto la tua risposta.

Ciao

MarC=ello

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Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2004, 13:30:55 »
 Ciao med!

Sono entusiasta della tua proposta... il problema è che già ho poco tempo per Space Crap 2! Sto ritraducendo e ampliando la Guida di Riferimento del C64, come avrai visto... è un'attività molto onerosa in termini di tempo.

Però, quando verranno tempi migliori, io sono il primo a voler dare un contributo per costruire una scena italiana seria. ;) Non sono un esperto del linguaggio macchina del 6510: ne conosco le basi (ho programmato un po' il raster, realizzato dei semplici scrolling, ecc...). Tieni conto che sono classe '82 e quando programmavo da ragazzino il C64 praticamente le riviste con articoli specialistici sul C64 erano morte, e tutto quello che so del linguaggio macchina lo devo ad Internet (e anche alla Guida di Riferimento della Commodore, naturalmente, anche se lì non viene spiegato l'uso degli assemblatori... e non viene dato un quadro esaustivo dell'assembler 6510... ed è anche per questo che la sto rifacendo).  
Sarei dunque interessatissimo ad apprendere più nel dettaglio il linguaggio macchina... in particolare la parte nella quale non sono bravo è quella inerente i calcoli (è diverso tempo che cerco di capire la routine della moltiplicazione :doh: ; ). Quello che mi manca è una guida veramente completa all'assembler 6502/6510... tu hai del materiale? O comunque sai ove reperirlo su Internet?
Comunque vorrei farti una proposta: vorresti aiutarmi nella stesura del capitolo dedicato al linguaggio macchina della guida? Mi piacerebbe includere degli esempi sulle routine di calcolo...  (ovviamente la proposta è estesa anche ad altri esperti del linguaggio macchina 6510).

Tanti saluti :D

 
-=MarC=ellO=-

Roberto

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Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2004, 13:39:43 »
 
Citazione
Per quanto riguarda Lasse, scusa il mio errore. Pensavo fosse americano. In ogni caso, se è vero che ha fatto interamente da solo i primi 3 capitoli di Metal Warrior, è anche vero che per il 4° ha accettato anche aiuti esterni.

Scusa maddechè, capirai ;)  Mi sono andato a rivedere i crediti della Coverbitops, in effetti si, come dicevo prima... Lasse ha degli aiuti esterni per la musica, il supporto super-ram ecc., io però sostanzialmente tendo a considerarlo uno one-man-band. Anche se effettivamente le collaborazioni come ripeto le ha avute ed è certo che a fare qualcosa da soli, non si va molto lontano.
Una curiosità: Lasse è iscritto a questo forum, anche se penso che lo abbia fatto per errore e non posterà mai, dubito fortemente che parli l'italiano ( http://ready64.altervista.org/forum/index.php?showuser=100 ).

Citazione
Per quanto riguarda la Papposoft, perchè non realizzare cose serie (anche se potesse ciò richiedere un 1nno: in forndo MW4 ha richiesto più di 12 mesi) o almeno 1 cosa seria: un bel gioco con tanto di scrolling in 4 direzioni, paralasse di almeno 1 livello, interazione con altri personaggi, etc etc ovviamente in italiano? Io, tempo libero permettendo, sarei disponibile a partecipare.

L'idea è esaltante, in effetti non sarebbe mica male realizzare progetti più "seri, e sviluppati in linguaggio macchina. Se finora la cosa non è stata presa in considerazione è dovuto a vari motivi tra quali anche il fatto che i tra i membri del gruppo nessuno era in grado di realizzare qualcosa di così complesso.
L'unico in grado sarebbe quel genialoide di Ian Coog,  che però più che membro del gruppo a tutti gli effetti è piuttosto un amichevole deux-ex-machina che ci aiuta quando non è impegnato nella sua principale attività: i crack con gli hokuto force.
Insomma, a me l'idea piace. Ma tieni presente che siamo con l'acqua alla gola già per Space Crap 2 che utilizza un basic molto avanzato ed una grafica particolarmente elaborata per un gioco Basic, quindi dobbiamo prima finire quello :)

Citazione
Potreste anche creare un'apposita sezione del forum dedicata a un simile progetto, dove accettare e discutere consigli sulla storia (la prima cosa da pensare), la struttura del gioco e la grafica dei vari personaggi. Non sarebbe bello?

Da tempo vado meditando qualcosa del genere: una sezione del forum dedicata agli addetti ai lavori (collaboratori del sito- visto che la mia attività principale rimane comunque quella di webmaster - oppure per il team della papposoft).
Per varie ragioni non ho mai messo in atto la cosa. In caso di necessità si potrebbe anche fare, anche se cmq non sarebbe un'area pubblica perchè ritengo che le cose vadano discusse all'interno di una ristretta cerchia di persone.. per non rovinare la sorpresa finale al pubblico, per laciare l gusto dell'attesa ecc.

Citazione
Infine, ti chiedo se mi indichi il sito internet dell'autore italiano ancora attivo che hai citato nella tua reply. vorrei visitarlo.

Pagina principale: http://digilander.libero.it/ice00/
Programmi: http://digilander.libero.it/ice00/program/c64.html

 :ciauz:
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Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2004, 13:40:41 »
 
Citazione da: "med"
Infine, ti chiedo se mi indichi il sito internet dell'autore italiano ancora attivo che hai citato nella tua reply. vorrei visitarlo.

http.//digilander.iol.it/ice00

Anticipo già che per la prossima minigame ho in programma il seguente gioco:

Little Giana Syster

Credo che il nome da solo basti.

med

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Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2004, 14:55:54 »
 Rispondo con ordine ad ognuno di voi:

per MARC=ELLO
-------------------
La mia conoscenza del linguaggio macchina non deriva dall'aver letto chissà quante riviste specializzate o dall'aver comprato chissà quali libri (praticamente ne possiedo solo 1: la Guida del programmatore edita dalla Jackson e acquistata, udite usdite a solo 3000 lire circa 3 anni fa in una bancarella di libri usati), ma dall'aver passato il tempo a disassemblare i giochi degli altri (e non sempre ho chiarito alcuni dubbi --> Manfred Trenz insegna). In particolare la voglia di riscoprire il commodore 64 a livello di programmazione me l'ha fatta rinascere proprio Lasse col suo Metal Warrior e con i suoi rants.
Comunque complimenti per le tue guide. Non ho trovato nessuno che facesse cose simili in italiano. In inglese invece di articoli se ne trovano a bizzeffe.

per READY64
---------------
1) Col poco tempo a disposizione nessuno di noi probabilmente sarebbe in grado di creare da solo un gioco. Se a ciò aggiungi che io sono davvero negato per disegnare, capisci il perchè mi sono sempre concentrato sulla parte tecnica (programmazione). Ad ogni modo i programmatori vecchi e nuovi del commodore 64 sono sempre disponibili ad aiutarti se hai eventuali dubbi. Io stesso circa 2 anni fa ho scambiato diverse email con Lasse e, non da ultimo, ho partecipato alla valutazione di MW4 prima della sua uscita finale. Con ciò voglio dire che se cominciassimo a scrivere un gioco "assieme" potremmo aiutarci e farci aiutare nell'unico obiettivo di creare qualcosa di grande (o modesto) ma italiano. (già rimpiango il vecchio CATALYPSE)
2)Quando dicevo della sezione del forum da dedicare a gioco, mi riferivo solo alla costruzione della trama ma ovviamente le "sorprese" non le avremmo divulgate. Dicevo più che altro perchè coinvolgendo più persone esterne (cioè che non partecipano poi alla programamzione) possiamo avere più spunti "fantasiosi" per il gioco.
3) il nuovo SPACE.... in che linguaggio lo state programmando?
4) Fate i miei complimenti a Nicoletti. Sa disegnare veramente bene col c64.

per ICE00
-----------
Se non ho capito male, tu sei forse il migliore dei "programmatori" che stiamo parlando in questo forum. Quindi suppongo che nell'eventualità di creare qualcosa potresti aiutarci o partecipare in prima persona?

MarC=ello

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Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2004, 15:34:08 »
 MED:
Citazione
Comunque complimenti per le tue guide. Non ho trovato nessuno che facesse cose simili in italiano. In inglese invece di articoli se ne trovano a bizzeffe.
Grazie per i complimenti! Non mi dispiacciono affatto e anzi mi incoraggiano molto. ;)

Citazione
La mia conoscenza del linguaggio macchina non deriva dall'aver letto chissà quante riviste specializzate o dall'aver comprato chissà quali libri (praticamente ne possiedo solo 1: la Guida del programmatore edita dalla Jackson e acquistata, udite usdite a solo 3000 lire circa 3 anni fa in una bancarella di libri usati), ma dall'aver passato il tempo a disassemblare i giochi degli altri (e non sempre ho chiarito alcuni dubbi --> Manfred Trenz insegna).

Ah.. capisco. Io ho cercato un libro del linguaggio macchina del 6502/6510... purtroppo senza esito.
Cmq ho trovato molto materiale su Internet, ed ho scoperto dall'estate scorsa la pubblicazione online "Commodore Hacking", che mi piace moltissimo (fortunatamente conosco bene l'inglese, altrimenti sarei del gatto). Da essa ho appreso la programmazione del raster, la gestione della grafica in l.m. e tante altre cose. L'aspetto della programmazione dei calcoli aritmetici in assembler 6502 è molto intricato (e ancora come detto devo trovare degli articoli che ne parlino approfonditamente), ma spero prima o poi di venirne a capo (alla peggio da solo) al meglio.
La tecnica di apprendere disassemblando i giochi è interessante... peccato che non sia compatibile con i tempi che ho a disposizione per il Commodore :(
Grazie e ciao
 
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

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« Risposta #8 il: 18 Aprile 2004, 15:37:27 »
 Finalmente ho trovato quello che cercavo:

http://www.floodgap.com/retrobits/ckb/ckb-...%7cassembly&b=7

C'è un'articolo su "floating point math", e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
-=MarC=ellO=-

med

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« Risposta #9 il: 18 Aprile 2004, 17:06:44 »
 tu, MARC=ELLO, che ruolo hai nella papposoft?

Roberto

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« Risposta #10 il: 18 Aprile 2004, 17:24:47 »
 
Citazione
per READY64
---------------
1) Col poco tempo a disposizione nessuno di noi probabilmente sarebbe in grado di creare da solo un gioco. Se a ciò aggiungi che io sono davvero negato per disegnare, capisci il perchè mi sono sempre concentrato sulla parte tecnica (programmazione). Ad ogni modo i programmatori vecchi e nuovi del commodore 64 sono sempre disponibili ad aiutarti se hai eventuali dubbi. Io stesso circa 2 anni fa ho scambiato diverse email con Lasse e, non da ultimo, ho partecipato alla valutazione di MW4 prima della sua uscita finale. Con ciò voglio dire che se cominciassimo a scrivere un gioco "assieme" potremmo aiutarci e farci aiutare nell'unico obiettivo di creare qualcosa di grande (o modesto) ma italiano. (già rimpiango il vecchio CATALYPSE)

E' ovvio che ognuno ha i propri punti deboli e forti, c'è chi è bravo a fare la musica, chi ha una mente analitica ed è bravo programmare eccetera.. da qui appunto l'esigenza di unire i talenti che tutti ci auspichiamo. Senza contare che lavorare in gruppo è più divertente, più soddisfacente, ti permette di scambiare idee e informazione e di conseguenza imparare di più e, ragionevolmente, il prodotto finale dovrebbe risultare migliore. Quindi mi pare di capire che su questo siamo tutti d'accordo.

Citazione
2)Quando dicevo della sezione del forum da dedicare a gioco, mi riferivo solo alla costruzione della trama ma ovviamente le "sorprese" non le avremmo divulgate. Dicevo più che altro perchè coinvolgendo più persone esterne (cioè che non partecipano poi alla programamzione) possiamo avere più spunti "fantasiosi" per il gioco.

Bè quella magari è un'esigenza che può nascere durante lo sviluppo del gioco, ma non credo si possa stabilire a priori se ce ne sarà bisogno.
Questo è il mio parere, poi cmq lasciamo il dibattito aperto :)

Citazione
3) il nuovo SPACE.... in che linguaggio lo state programmando?

Sarà ancora in BASIC come gli altri episodi, giusto per mantenere lo stesso feeling "crap" della saga. Anche se questa volta cercheremo di spremere il basic fino al midollo, contrariamente a quanto avvenuto con i capitoli precedenti. Piti è il lead-programmer con aiuti da parte di Marcello e Ian Coog.

Citazione
4) Fate i miei complimenti a Nicoletti. Sa disegnare veramente bene col c64.

Oops, scusa ma davo per scontato che tutti sapessero che Rob=Ready64 ;)
Ma ci terrei a sottolineare che ho parecchia strada da macinare, avendo iniziato pochissimo tempo fa io mi considero un novellino al 100%. Per la prima volta con SC2 sto facendo anche gli sprite. Comunque grazie mille per i complimenti, vuol dire che sono sulla strada giusta :-)
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« Risposta #11 il: 18 Aprile 2004, 18:52:15 »
Citazione da: "med"
per ICE00
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Se non ho capito male, tu sei forse il migliore dei "programmatori" che stiamo parlando in questo forum. Quindi suppongo che nell'eventualità di creare qualcosa potresti aiutarci o partecipare in prima persona?
Nei limiti del tempo libero, si.
Però prima della minigame devo finire il rip di Marble Madness per il Sidin #6, poi c'è la Minigame, quindi fino ad ottobre sono full

med

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« Risposta #12 il: 18 Aprile 2004, 19:06:44 »
 
Citazione
L'idea è esaltante, in effetti non sarebbe mica male realizzare progetti più "seri, e sviluppati in linguaggio macchina. Se finora la cosa non è stata presa in considerazione è dovuto a vari motivi tra quali anche il fatto che i tra i membri del gruppo nessuno era in grado di realizzare qualcosa di così complesso.
L'unico in grado sarebbe quel genialoide di Ian Coog, che però più che membro del gruppo a tutti gli effetti è piuttosto un amichevole deux-ex-machina che ci aiuta quando non è impegnato nella sua principale attività: i crack con gli hokuto force.
Insomma, a me l'idea piace. Ma tieni presente che siamo con l'acqua alla gola già per Space Crap 2 che utilizza un basic molto avanzato ed una grafica particolarmente elaborata per un gioco Basic, quindi dobbiamo prima finire quello

Attendo allora con ansia la fine del vostro gioco, nella speranza che possiamo (ovviamente mi vorrei inserire anche io) cominciare a creare qualcosa di più complesso.
Nell'attesa mi farò sentire di tanto in tanto, così ci facciamo qualche chiacchera, magari in chat. Inoltre riprenderò i miei "studi" sul c64 (in particolare circa 2 anni avevo ultimato una routine di smooth scrolling in 4 direzioni con visualizzati sullo schermo contemporaneamente 16 sprites, se non sbaglio, e paralasse nelle quattro direzioni di un solo carattere. Non avevo mai fatto niente di simile prima d'ora, e quindi spero comprendiate la difficoltà che ebbi nel realizzarlo. Ora il problema è riprendere tutto da zero, cercare di capire dove ero arrivato, e soprattutto ripassare ciò che "conoscevo" del commodore 64).

Ciao

Roberto

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« Risposta #13 il: 18 Aprile 2004, 19:39:24 »
 Per me va bene. Mi dispiace che non posso nemmeno dirti indicativamente quando potrebbe essere finito, semplicemente perchè non ne ho idea nemmeno io!
Attualmente il gioco avrebbe bisogno di un set di caratteri ridefiniti e dei "tiles" per costruire la grafica dello sfondo. Questo te lo dico per darti un'idea approssimativa di quello che manca... Poi non so, cercheremo di finire velocemente...
Nel frattempo ovviamente sei invitato a rimanere nei "paraggi", a partecipare alle discussioni, perchè no anche in chat, insomma a respirare un pò di "aria Commodore".

Mi interesserebbe capire per quale tipo di gioco potrebbe essere utilizzato il tuo "motore": shoot'em up, platfrom... o cosa? Magari qualcosa tipo "Chaos Engine"?
Spero che aver trovato terreno fertile qui, ti dia un'iniezione di entusiasmo per continuare i tuoi studi sulla programmazione del Commodore 64.

@Ice00:
magari potresti provare a sentire Luca Fire per le musiche.
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« Risposta #14 il: 18 Aprile 2004, 20:23:39 »
 
Citazione
@Ice00:
magari potresti provare a sentire Luca Fire per le musiche.

Sbaglio o Luca Fire è il ragazzo che stava lavorando al progetto di creazione di un nuovo Shoot'em up per Commodore 16?

Citazione
Nel frattempo ovviamente sei invitato a rimanere nei "paraggi", a partecipare alle discussioni, perchè no anche in chat, insomma a respirare un pò di "aria Commodore".

Certo che resto nei paraggi, ma purtroppo le mie "visite" saranno limitate ai fine settimana, in quanto il resto della settimana sono fuori casa e non ho modo di collegarmi ad internet.

Citazione
Mi interesserebbe capire per quale tipo di gioco potrebbe essere utilizzato il tuo "motore": shoot'em up, platfrom... o cosa? Magari qualcosa tipo "Chaos Engine"?
Spero che aver trovato terreno fertile qui, ti dia un'iniezione di entusiasmo per continuare i tuoi studi sulla programmazione del Commodore 64.

Io ho sempre avuto un sogno sin da quando possiedo il commodore 64, creare un gioco. Purtroppo lo studio e infine il lavoro distrussero questo sogno. Ma poi arrivò internet!!! E questo mi ha fatto rinascere quella "nostalgia". Finchè non le darò sfogo....
Qui da voi ho trovato una nuova spinta perchè ho trovato finalmente "italiani" che vogliono continuare a creare per il c64. E di questo vi ringrazio.
Per quanto rigurada il motore che stavo creando... dato che il mio sogno è quello di creare uno shoot'em up (sempre stile turrican, catalypse, metal warrior) il mio motore non potrà che essere orientato verso questo obiettivo. Ma è ovvio che un simile motore potrebbe essere adattato anche a stili differenti (vedi Chaos Engine): sempre di scrolling in 4 direzioni si parla.
Comunque, non pensiate che io sia un guru: io mi ci sono "buttato" a capofitto solo 2 anni fa (proprio quando internet fece visita a casa mia) scoprendo le "cose" man mano che incontravo le difficoltà e dovevo superarle. Di certo ancora ci sono molte cose che non avrei idea di come fare (ho un DEMO in cui viene fatta comparire un'immagine a TUTTO SCHERMO, cioè sia nei bordi laterali che superiori e inferiori e non si tratta di sprites!!!! Ma man mano che i problemi si incontrato ... si superano. quindi prima o poi mi cimenterò anche in questo.). Poi dovetti solo dopo un paio di mesi lasciar perdere perchè comincia a lavorare e perchè non trovai nessun italiano che avesse il mio desiderio e soprattutto che mi aiutasse almeno nella creazione della grafica.
Mamma mia, vi ho stressato. Ho detto tutto questo solo perchè spero che presto possiamo cominciare a collabore per mantenere in vita il C64 ITALIANO.

Ciao