Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: COMMODORO - 10 Dicembre 2013, 16:20:53
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Ciao a tutti.
Faccio una domanda semplice e diretta su questo programma.
E' mai possibile che non legga i file *.sid ?
Mi pare molto strano visto che questo programma é fatto apposta per produrre musica in formato *.sid.. Sbaglio qualcosa io o tratta solo musiche nel proprio formato *.sng ?
Come posso fare altrimenti a fargli leggere i *.sid?
Grazie per l'aiuto!
:)
Admin - Titolo descrittivo, grazie.
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non puoi, punto. E' come chiedere a Visual studio di caricare un .exe e farti vedere il sorgente in C. i sng sono il sorgente, i prg/sid sono il compilato.
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non puoi, punto. E' come chiedere a Visual studio di caricare un .exe e farti vedere il sorgente in C. i sng sono il sorgente, i prg/sid sono il compilato.
Grazie iAN, ho capito che non avevo capito un cavolo. ;)
Dove posso trovare sorgenti e strumenti per Goat tracker? Sono gli stessi che possono funzionare su un tracker per Commodore 64 o sono due cose diverse?
Tnx!
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Il programma è corredato da alcuni esempi in formato .sng. Altri brani sono presenti qui (http://cubaxd.net/?p=sids).
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Il programma è corredato da alcuni esempi in formato .sng. Altri brani sono presenti qui (http://cubaxd.net/?p=sids).
Grazie Carmine ( P.S. musiche terribili! De gustibus.. ;) )
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Ciao.
Ho iniziato a smanettare da un pò con Goat tracker ma non ho esperienza né come musicista né con altri programmi simili.
Non sono ancora riuscito a capire come fare per velocizzare l'esecuzione del brano di un tot, per esempio il 10 % più veloce ( o più lento). Vedo solo l'opzione moltiplicatore x2,x3, etc..
Come posso fare?
Grazie!
:)
P.S. a parte il tutorial presente su Ready 64 e questo (http://csdb.dk/release/?id=81146) si trovano altri tutorial, ancora più dettagliati in rete?
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Ciao, la velocità si imposta con i comandi di pattern "Funktempo" (Exy) e "Set tempo" (Fxy).
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Ciao, la velocità si imposta con i comandi di pattern "Funktempo" (Exy) e "Set tempo" (Fxy).
Grazie Carmine! :)
Mi studierò bene questi comandi!!
Buon 2014
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Ok ho fatto le mie prove. Esiste la possibilità di regolare il tempo in maniera più 'fine' ?
Per esempio fra F03 e F04 il rallentamento del tempo é notevole. Ho qualche possibilità di ottenere un tempo intermedio fra i 2 valori?
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Dal mio modesto tutorial :rtfm:
EXY: Funktempo. XY rappresenta un indice alla speedtable. Qui, il valore destro e quello sinistro vengono usati come tempo e alternati in continuazione l'uno con l'altro. Utile per ottenere un tempo intermedio di esecuzione. Vale per tutti i canali audio.
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Dal mio modesto tutorial :rtfm:
EXY: Funktempo. XY rappresenta un indice alla speedtable. Qui, il valore destro e quello sinistro vengono usati come tempo e alternati in continuazione l'uno con l'altro. Utile per ottenere un tempo intermedio di esecuzione. Vale per tutti i canali audio.
Ciao Carmine, grazie come sempre per la tua disponibilità.
Avevo stampato e letto sia il tuo tutorial che l'altro in inglese ma non avevo capito bene come funziona questo comando:stordita:
Adesso cerco di capire bene come funziona. :P
Grazie ancora!
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Ciao, è molto semplice. Trova una riga libera nella speed table, ad esempio 05. Scrivi 03 e 04. Nel pattern inserisci il comando E05.
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Ciao, è molto semplice. Trova una riga libera nella speed table, ad esempio 05. Scrivi 03 e 04. Nel pattern inserisci il comando E05.
Grazie ancora Carmine!
Ho notato che alla fine a parte gli esempi citati in questo topic ci sono poche .sng pubbliche, per non parlare degli strumenti.
Bella la .sng di Marc=ello. Ho rivalutato anche il resto. Sarebbe bello avere più materiale a disposizione per capire meglio come ottenere gli strumenti desiderati senza dover fare infinite prove.
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Qualche consiglio per ottenere un bell'effetto tastiera elettronica sostenuta tipo 'trumpet' che si trova standard nelle normali tastiere? Non sono soddisfatto dei risultati ottenuti ( e non é detto che si possa fare ovviamente..)
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Non so quale grado di approssimazione vorresti ottenere, ma non credo di aver mai sentito un suono come quello venire fuori dal SID. In generale il mio consiglio è di creare i propri suoni senza voler per forza imitare strumenti vari.
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Non so quale grado di approssimazione vorresti ottenere, ma non credo di aver mai sentito un suono come quello venire fuori dal SID. In generale il mio consiglio è di creare i propri suoni senza voler per forza imitare strumenti vari.
Eh si Carmine, come sospettavo, pazienza. ;)
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HELP!
Sto componendo il mio primo SID e per curiosità ho provato a creare sia il file .SID che .PRG ma i file prodotti danno solo come effetto un fastidioso rumore di fondo, sia sugli emulatori che sul biscottone. :(
Ho usato solo i primi 3 canali, quelli di sinista. Mi pare di essere stato attento nel seguire il consiglio di concludere le tabelle wave,pulse e filter con FF.
Cosa altro posso controllare?
Potrebbe essere un problema della versione di Windows in mio possesso?
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Ho provato a compilare anche alcuni esempi che accompagnano il programma ma il risultato é lo stesso..
Uso l'ultima versione di Goattracker su PC.
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Ho usato solo i primi 3 canali, quelli di sinista.
Mi pare di capire che stai usando la versione stereo, quella progettata per il doppio SID. Perché? Non credi che, essendo alle prime armi, faresti meglio ad usare la versione normale?
Per quanto ne so, il GoatTracker Stereo non esporta file .SID orientati al doppio SID e, in generale, i PRG che salvi con GoatTracker non sono programmi che si caricano sul C64, si eseguono e suonano, ma vanno agganciati a una routine di interrupt (ma questo forse già lo sai).
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Ho usato solo i primi 3 canali, quelli di sinista.
Mi pare di capire che stai usando la versione stereo, quella progettata per il doppio SID. Perché? Non credi che, essendo alle prime armi, faresti meglio ad usare la versione normale?
Per quanto ne so, il GoatTracker Stereo non esporta file .SID orientati al doppio SID e, in generale, i PRG che salvi con GoatTracker non sono programmi che si caricano sul C64, si eseguono e suonano, ma vanno agganciati a una routine di interrupt (ma questo forse già lo sai).
Ciao Carmine!
Lasciando perdere il programma esportato in formato .prg ( e .raw), almeno quelli esportati in formato .sid suppongo dovrebbero poter essere letti dal C64 o da un emulatore su PC.
Per esempio Hox64 incorpora una funzione per leggere i file .sid e dovrebbe leggerli in automatico. Giusto?
Quindi ho provato: Hox64 e WinVice 2.3 come emulatori, Il biscottone con Sidplayer e ho ottenuto sempre il medesimo risultato cioé un rumore di fondo.
Mi sto perdendo qualcosa per strada?Dici che ho sbagliato a usare la versione stereo? :huh:
Mi sembra che la versione base di Goattracker non possa leggere i file .sng prodotti dalla versione stereo, ti risulta? Certo che mi scoccerebbe riscrivere tutto. :(
Alla fine vorrei un file che possa essere letto in maniera più simile possibile da tutte le versioni di SID e dagli emulatori, infatti sono stato attento a non usare filtri e solo combinazioni di forme d'onda leggibili correttamente anche dal 6581.
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Ciao Carmine!
Lasciando perdere il programma esportato in formato .prg ( e .raw), almeno quelli esportati in formato .sid suppongo dovrebbero poter essere letti dal C64 o da un emulatore su PC.
Per esempio Hox64 incorpora una funzione per leggere i file .sid e dovrebbe leggerli in automatico. Giusto?
Quindi ho provato: Hox64 e WinVice 2.3 come emulatori, Il biscottone con Sidplayer e ho ottenuto sempre il medesimo risultato cioé un rumore di fondo.
Mi sto perdendo qualcosa per strada?Dici che ho sbagliato a usare la versione stereo? :huh:
Hai sbagliato alla grande, come il tipo che fa una telefonata e si sente rispondere "Qui non abbiamo telefono!". ;) I file .sid salvati dal GoatTracker Stereo non si possono usare così come sono.
Mi sembra che la versione base di Goattracker non possa leggere i file .sng prodotti dalla versione stereo, ti risulta? Certo che mi scoccerebbe riscrivere tutto. :(
Mi risulta. Ho paura che ti tocchi rifare tutto. Ma comincia con un piccolo esperimento, esportalo in SID e verifica che tutto sia come deve essere.
Alla fine vorrei un file che possa essere letto in maniera più simile possibile da tutte le versioni di SID e dagli emulatori, infatti sono stato attento a non usare filtri e solo combinazioni di forme d'onda leggibili correttamente anche dal 6581.
Quindi a maggior ragione non mi spiego perché ti sei complicato la vita con la versione stereo. Comunque non dovrebbe essere troppo difficile trascrivere i dati tenendo aperti entrambi i programmi.
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Ciao Carmine!
Lasciando perdere il programma esportato in formato .prg ( e .raw), almeno quelli esportati in formato .sid suppongo dovrebbero poter essere letti dal C64 o da un emulatore su PC.
Per esempio Hox64 incorpora una funzione per leggere i file .sid e dovrebbe leggerli in automatico. Giusto?
Quindi ho provato: Hox64 e WinVice 2.3 come emulatori, Il biscottone con Sidplayer e ho ottenuto sempre il medesimo risultato cioé un rumore di fondo.
Mi sto perdendo qualcosa per strada?Dici che ho sbagliato a usare la versione stereo? :huh:
Hai sbagliato alla grande, come il tipo che fa una telefonata e si sente rispondere "Qui non abbiamo telefono!". ;) I file .sid salvati dal GoatTracker Stereo non si possono usare così come sono.
Mi sembra che la versione base di Goattracker non possa leggere i file .sng prodotti dalla versione stereo, ti risulta? Certo che mi scoccerebbe riscrivere tutto. :(
Mi risulta. Ho paura che ti tocchi rifare tutto. Ma comincia con un piccolo esperimento, esportalo in SID e verifica che tutto sia come deve essere.
Alla fine vorrei un file che possa essere letto in maniera più simile possibile da tutte le versioni di SID e dagli emulatori, infatti sono stato attento a non usare filtri e solo combinazioni di forme d'onda leggibili correttamente anche dal 6581.
Quindi a maggior ragione non mi spiego perché ti sei complicato la vita con la versione stereo. Comunque non dovrebbe essere troppo difficile trascrivere i dati tenendo aperti entrambi i programmi.
E infatti come da te detto sto riscrivendo tutto su Goattracker 2.72.
Una gran palla.
Tu mi chiedi perché mi sono complicato la vita con la versione stereo, la mia risposta é che non ho letto da nessuna parte che con la versione stereo non avrei potuto produrre dei SID leggibili da C64 o emulato.. ;)
Ciao e grazie!
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Mi manca solo l'ultimo passo: far suonare il file ad un vero Commodore 64.
Con gli emulatori tutto funziona bene sia con un file .sid che con file .prg.
Faccio leggere il file da me prodotto da alcune routine trovare su Codebase64.
Ne ho provate 2 e funzionano tutte due bene se poi faccio leggere il file .prg ottenuto da Winvice o da Hox64.
Passo il file su una scheda di memoria e lo inserisco nella Infinity 2.0 per far leggere il file dal biscottone usando il programma incluso che normalmente legge anche i file .prg ma niente da fare, passa oltre. Non legge il file.
Cosa sto trascurando stavolta? :huh:
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Intanto credo che ti farà piacere sapere che puoi convertire da .sid ad eseguibile .prg con PSID64 (http://sourceforge.net/projects/psid64/). Per quanto riguarda il problema con la SD2IEC non saprei; prova a mettere in file nella root, senza estensione e con un nome breve e tutto minuscolo.
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Che gioia Carmine!Funziona grazie a Psid!
Poter ascoltare le mie note sul biscottone!
Grazie mille!
Avevo messo la richiesta di aiuto anche su Lemon ma sei stato più veloce tu.
Adesso la metto online e poi se ti va la ascolti aspetto trepidante uova marce e pomodori!
:P
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Perfetto, non vedo l'ora!
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Ciao.
E' possibile variare il moltiplicatore di velocità durante l'esecuzione del brano? C'è un comando per farlo?
Mi pareva di aver letto che era possibile ma ho riaddocchiato tutti tutorial in giro e sembrerebbe non ci sia il comando per farlo.
Ovviamente non parlo dei comandi 'funktempo' e 'set tempo' ma proprio del moltiplicatore x1, x2,x3..
Grazie!
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No, perché quel settaggio stabilisce quante volte per ogni frame vogliamo che siano aggiornati i registri del SID.
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No, perché quel settaggio stabilisce quante volte per ogni frame vogliamo che siano aggiornati i registri del SID.
Grazie Carmine! :( ;)
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Ciao.
Ho ancora bisogno di aiuto.
E' possibile modificare il volume su un singolo canale audio? Dalle istruzioni del Goat sembrerebbe di no, c'é un comando per modificare il volume globale e basta.
Agendo invece sul singolo strumento,volendone regolare il volume, cosa si può fare a parte agire sui valori ADSR in particolare sul valore di Sustain?
Poi alle volta agendo comunque su questi valori non si hanno cambiamenti sul volume mi sembra, bisogna agire sulla forma d'onda?
:huh:
Grazie! :)
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Agendo invece sul singolo strumento,volendone regolare il volume, cosa si può fare a parte agire sui valori ADSR in particolare sul valore di Sustain?
Non molto, purtroppo.
Poi alle volta agendo comunque su questi valori non si hanno cambiamenti sul volume mi sembra, bisogna agire sulla forma d'onda?
Alcune forme d'onda suonano più "forti", quindi anche questo è un modo. E poi c'è il filtro.
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Agendo invece sul singolo strumento,volendone regolare il volume, cosa si può fare a parte agire sui valori ADSR in particolare sul valore di Sustain?
Non molto, purtroppo.
Poi alle volta agendo comunque su questi valori non si hanno cambiamenti sul volume mi sembra, bisogna agire sulla forma d'onda?
Alcune forme d'onda suonano più "forti", quindi anche questo è un modo. E poi c'è il filtro.
Grazie Carmine! ;)
Vediamo che fare con i filtri, mi ero ripromesso di non usarli per questioni di compatibilità fra le varie versioni del SID.
Ciao! :)