News Completa

Scansioni: Next 03 + VARIE

03 febbraio 2009 Roberto

Oggi pubblichiamo innanzitutto le scansioni di Next numero 03 che ho realizzato grazie all'originale di Andrea Izzotti. Segue inoltre una serie di altre interessanti scansioni che vado ad elencare.

Raffaello: anni fa pubblicammo il TAP di questo programma di grafica, oggi siamo in grado di completare l'opera con l'aggiunta della scansione del "libricino" (Vai alla scheda).

Dired 740/S: scansioni del manuale di un programma per la dichiarazione dei redditi nel 1985 pubblicato dalla Commodore in Italia. Purtroppo ancora non ci sono informazioni disponibili sul programma (Vai alla scheda).

L'Unità Giugno 1985: ecco una vera e propria chicca, forse l'aggiornamento più interessante del giorno. Attraverso le scansioni, siamo abituati a leggere le vecchie pubblicazioni specializzate per ricavare una fotografia dell'epoca, ma raramente ci capita di trovare articoli scritti su quotidiani o riviste generiche. Le scansioni che seguono sono state tratte dall'Unità del 2 giugno 1985, che conteneva tre trafiletti:

1) "Vogliamo la tutela dei diritti d'autore": La nascita di un'associazione fondata da editori per contrastare la pirateria, avvenuta tra difficoltà che già all'inizio sembravano insormontabili, come poi in effetti è stato (Visualizza).

2) "I Videogiochi? Facile, basta copiarli": Una descrizione della realtà dell'epoca che parte dall'intervista ad un edicolante la cui attività è stata investita da una nuova fonte di materiale, le riviste su cassetta con programmi per Home Computer. Interessanti gli interventi di Paolo Reina (Jackson) e Michele di Pisa (Systems Editoriale) (Visualizza).

3) "Federico 12 anni, re dei programmi": La giovane età di Federico Canetta, programmatore Systems non passò inosservata all'epoca. In questo articolo uno spaccato della redazione Systems vengono citati diversi collaboratori; Danilo Toma, Nemo Galletti, Enrico Scelsa. (Visualizza)

Ringrazio Federico Canetta (e lo zio che ha conservato il giornale!) per queste scansioni che vanno ad impreziosire il nostro Museo.


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
416 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink