Modalità di realizzazione delle Scansioni

Caratteristiche generali per le scansioni di libri e riviste:

  • 300 DPI (o comunque 100% di grandezza - Ciò dovrebbe consentire margini per il ritaglio, in modo che la pagina singola si aggiri sui 1024/1280 pixel di larghezza)
  • Per le pagine a colori: scansioni a milioni di colori
  • Per le pagine in bianco e nero: scansioni a scala di grigi.
  • Salvare sempre in formato png oppure tiff compresso e conservare gli originali in modo da poter correggere eventuali errori o imperfezioni.
  • Nominare i file col numero corrispondente alla pagina. In caso di doppia pagina usare la doppia numerazione (es.: 02-03.tif, 04-05.tif, eccetera).

Una volta acquisite le immagini, se si ha il tempo, l'esperienza e i software necessari, è possibile procedere al riallineamento e alla eliminazione dei bordi. Dopodiché si può procedere ridimensionando a 1280 pixel di larghezza per pagina singola e salvare in formato JPEG. Fornendo così le scansioni pronte per la messa online.
Contrariaramente, nessun problema, l'operazione verrà effettuata da Ready64 prima della pubblicazione
(presumibilmente con tempi un po' più lunghi).

Prima di proseguire nella scansione completa inviare una o due pagine di prova all'indirizzo email : raffox (at) ready64 (dot) org

(Si prega di non utilizzare questa mail per domande, richieste o comunicazioni! È un indirizzo esclusivamente dedicato allo scambio di file. Tutti i messaggi privi di allegato saranno automaticamente cestinati)

Verrà valutata la qualità delle scansioni di prova e se ottimale si proseguirà fino al completamento. In caso contrario si cercherà insieme di correggere le imperfezioni e stabilire cosa si può migliorare.


Al termine, per l'invio conclusivo, si procederà con una spedizione tramite e-mail (suddividendo il materiale in allegati inferiori a 20Mb) oppure tramite ftp, di cui verranno forniti username e password e concordato un orario attraverso la mail o in chat.

Lo staff ringrazia per la collaborazione!

Commodore 64
Pannello Utente
20 Visitatori, 1 Utente
Blob
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Eye of the Beholder
"Quanto sarebbe costato Eye of the Beholder nel 1991 se fosse uscito in formato cartuccia da 1 Mega? Facciamo due calcoli: Un mega intorno agl'inizi anni 90, dati recuperati in rete, pressappoco costava 106 dollari (in lire del 1990 intorno ai 127 ..."
leggi »
- Phobos
Ult. Commento Art.
L'Era dei Geni - di Stefan Roda
"Ho dei ricordi bellissimi di quegli anni, soprattutto perché conobbi personalmente Stephan che era un ragazzo incredibilmente gentile. Io ero un ragazzino di 12/13 anni appassionatissimo di vg che abitava a due passi dalla sede della Genias e li ..."
- Scritto da Aless!o
RetroCampus