Modalità di realizzazione delle Scansioni

Caratteristiche generali per le scansioni di libri e riviste:

  • 300 DPI (o comunque 100% di grandezza - Ciò dovrebbe consentire margini per il ritaglio, in modo che la pagina singola si aggiri sui 1024/1280 pixel di larghezza)
  • Per le pagine a colori: scansioni a milioni di colori
  • Per le pagine in bianco e nero: scansioni a scala di grigi.
  • Salvare sempre in formato png oppure tiff compresso e conservare gli originali in modo da poter correggere eventuali errori o imperfezioni.
  • Nominare i file col numero corrispondente alla pagina. In caso di doppia pagina usare la doppia numerazione (es.: 02-03.tif, 04-05.tif, eccetera). Assicurarsi che la sequenza delle pagine segua un ordine alfabetico.

Una volta acquisite le immagini, se si ha il tempo, l'esperienza e i software necessari, è possibile procedere al riallineamento e alla eliminazione dei bordi. Dopodiché si può procedere ridimensionando a 1280 pixel di larghezza per pagina singola e salvare in formato JPEG. Fornendo così le scansioni pronte per la messa online.
Contrariaramente, nessun problema, l'operazione verrà effettuata da Ready64 prima della pubblicazione
(presumibilmente con tempi un po' più lunghi).

Prima di proseguire nella scansione completa inviare una o due pagine di prova al fine di individuare possibili correttivi.


Al termine, per l'invio conclusivo, si procederà con una spedizione tramite e-mail (suddividendo il materiale in allegati inferiori a 20Mb) oppure tramite ftp, di cui verranno forniti username e password e concordato un orario attraverso la mail o in chat.

Lo staff ringrazia per la collaborazione!

Commodore 64
Pannello Utente
759 Visitatori, 2 Utenti
Andy/AEG, Giovanni Casati
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
X-Out
Quando qualche mese fa ebbi conoscenza di una nuova riedizione di X-Out, denominata 'Resurfaced', restai stupito e ammaliato per questa versione in chiave moderna di un titolo che pensavo fosse ormai destinato all’oblio, come ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink