Gioco per un pubblico giovane, ma anche godibile dai "grandi".
Peccato il finale sia semplicemente costituito dal riempimento del parco giochi, tuttavia cimentarsi nei lavori è coinvolgente e il conteggio della paga particolarmente soddisfacente! E' divertente vedere come i bambini di adesso riescano, nonostante l'avvento di tablet e telefoni di più facile gestione, ad appassionarsi a questo giochino. Paperino che si arrabbia per l'ennesimo cocomero spiaccicato strappa ancora sonore risate!
Anche se forse era pensato per giocatori giovanissimi, questo gioco e'
abbastanza impegnativo in termini sia di attenzione che di controllo da essere
godibile anche dagli adulti.
Va dato atto agli autori di aver congegnato molto bene il concetto di fondo:
Paperino deve guadagnare soldi lavorando (ciascuno dei lavori possibili e' un
sotto-gioco, tutti piuttosto riusciti), per poi spenderli nei negozi del villaggio per
comprare parti con cui costruire un piccolo parco giochi per i nipotini, che poi
possono "collaudarlo".
Vale la pena di passarci una serata in famiglia ogni tanto!
Come già in molti hanno sottolineato, nonostante questo gioco mancasse di un
"finale" concreto, ricordo di averlo giocato fino allo svenimento e poi ancora e
ancora... perchè? perchè era dannatamente divertente, ecco perchè!!
Nell'84 il piccolo C64 non era ancora ben sfruttato graficamente da tutti i programmatori ma quello che i "cavalieri" dalla Sierra sono riusciti a fare era un educativo-game che divertisse e trasmettesse ai piu piccoli i principi dell'impegno e imparare qualche calcoletto di matematica che non fa mai male ad un bambino. Molti di quelli che hanno visto questo gioco accusano la mancanza di uno scopo ben preciso e la presenza dei quattro mestieri da fare non ne danno un idea chiara ma in realtà la risposta è stesso nel gioco. Lo scopo è proprio accumulare piu' soldi possibili e diventare bravo in tutte e quettro le mansioni, ossia uno di quei classici giochi in cui l'importante è andare avanti il piu' possibile ma l'importante è divertirsi ed è proprio il caso di questo titolo in cui il divertimento è proprio alla base di tutto. Ricordiamo che non tutti i giochi degli anni '80 avevano una fina ma potevano protrarsi all'infinito elevando gradualmente di livello in livello la difficolà!
La piu' grande ironia dei giochi Sierra su licenza Disney e' che furono programmati da personaggi politicamente scorretti come Al Lowe - autore di questo gioco - e i two guys from Andromeda.
Tornando al gioco in se,peccato che manchi un vero scopo,pero' le varie attivita' sono carine e l'animazione di Paperino infuriato e' assolutamente impagabile.
L' educativo perfetto, o giù di lì, anche se quando ci giocavo da piccolo mi seccava non poco il fatto che non ci fosse un vero obiettivo finale, tipo bassotti da catturare, mostro da distruggere, ecc. :D
Stupendo, anche se da bambino senza conoscere l'inglese era un'impresa andare a lavorare nei negozi. Troppo belli i 4 lavori! Imbucare le buste all'areoporto, raccogliere la frutta al volo e depositarla nella cassa giusta, pilotare i treni e sistemare i cristalli giocattoli nelle vetrine prima del passaggio del treno. I giochi di qui quo e qua erano carini, ma ancora + carino era accumulare soldi eheheh
Midori
Voto: -
14 febbraio 2007
Bellissimo quando Paperino andava a giocare con i giocattoli che aveva comprato!!Il mio lavoro preferito a parte quello con le angurie era quello degli scambi dei treni,ve lo ricordate?E anche la vetrina dei giocattoli era niente male...chiudi la vetrina prima che passi il treno e distrugga tutto!!! XD Quanti ricordi!!
Max
Voto: -
12 febbraio 2006
ottimo gioco grafica accativante e divertente (la parte dei cocomeri era esilarante) un buon titolo :-)
RobertoGianni
Voto: -
11 dicembre 2005
Da piccolo mi piaceva tanto, in effetti col tempo sono passato a un altro genere. Comunque buona l'idea di andare a lavorare per fare soldi e comprare quello che serve.
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di
paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e
sonoro semplicissimi ma tanto divertimento! leggi »Re Tucano
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli