Lento, molto lento... mai quanto Total Eclipse, ma l'atmosfera che si respirava tra le mura del castello (e poi nella Crypta...) era una sensazione impagabile! Non so perchè, ma le versioni più avanzate (Amiga e PC) non riescono a dare il giusto senso di solitudine come sul C=. Musica (stupenda) e grafica si sposavano perfettamente in questo gioco...
Mi ha emozionato fin da subito, ero molto piccolo, per fortuna nel libretto delle istruzioni spiegava come tirar giù il ponte levatoio altrimenti non sarei mai entrato nel castello!
Troppo lento il gameplay per fortuna anni dopo con l'emulatore posso mettere velocità (consiglio un 350%) e gira velocissimo e molto pratico.
Non sono riuscito a finirlo perchè sono bloccato in un punto, trovo una sezione e pubblico una richiesta come sbloccarmi.
Buon divertimento per chi ancora ci gioca
Davvero un capolavoro per C64. Era estremamente originale, on una grafica pazzesca ed un atmosfera insuperabile. Era incredibile per un C64, anche se non era facile finirlo.
Nonostante la lentezza,che mi ha fatto preferire la versione Amiga,credo che alla Incentive non potessero fare di meglio.Il miglior gioco basato sul Freescape.
Devo dire che mi aspettavo di più, perchè avevo giocato prima la versione amiga. La musica sul copmmodore era ben fatta, ma il freescape è sempre stato troppo lento per i miei gusti.
Ore e ore e ore spese a luci basse su questo capolavoro. Splendida musica, incredibile atmosfera... e purtroppo anonimo finale.
Ma finché dura è stupendo.
Un gioco grandioso e a modo suo, originale. Da giocare RIGOROSAMENTE a sera inoltrata..fa venire i brividi anche adesso. Qualcuno sa dirmi che musica è quella del gioco??Purtroppo, non funziona da me con CCS64!Sigh!
se il C64 avesse avuto un po piu di ram e una cpu + prestante......cosa avrebbe fatto..in piu?questo gioco dalla grafica afffascinante ne e' la prova...come scattava...la musica poi...bello davvero
Un gioco molto bello, che utilizza il Freescape, un primo abbozzo di "realtà virtuale" (ehm, molto virtuale...). Il motore geometrico si comporta molto bene vista la non eccessiva potenza del 6510 nel calcolo puro. Molto apprezzabile l'avvincente gameplay e l'alone di mistero, magia ed inquietudine che il gioco ti mette addosso. Il castello è molto grande, sono tante le sale e gli ambienti in generale... esorcizza gli spiriti, esamina gli indizi (ma qualcuno ne ha mai capito uno? :-)). Il tutto condito con una musica a dir poco stratosferica, che evidenzia le doti del SID anche nella musica classica (grande Matt Furniss!). Da giocare!
...un commento a caso!
Flimbo's Quest Comunque, secondo me chi critica questo gioco non ci ha giocato molto. L'innovazione consisteva nel fatto che nel negozio si potevano acquisire i bonus direttamente, senza andarli a cercare altrove o senza dover uccidere...rainstorm
Quando qualche mese fa ebbi conoscenza di una nuova riedizione di X-Out, denominata 'Resurfaced', restai stupito e ammaliato per questa versione in chiave moderna di un titolo che pensavo fosse ormai destinato all’oblio, come ... leggi »Phobos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli