Il 64 del titolo non deve ingannare il giocatore, non è la versione ufficiale di
Scramble per la nostra macchina Commodore, trattasi di una imitazione del
glorioso gioco da sala uscito nel 1981 ad opera della Konami. Rispetto
all'arcade qui tutto è abbastanza dozzinale, con nemici creati con caratteri
ridefiniti, piccoli e monocromatici. La nostra astronave, così come lo
schermo, si muove a scatti sfoggiando una scadente gestione dello scrolling.
Questa combinazione di oggetti piccoli e infima fluidità eleva la difficoltà
generale, con l’esigenza sia si colpire dei piccoli radar per riprendere l’energia
che di evitare i missili che si elevano veloci dal terreno. Per il resto c’è tutto,
astronavi, meteoriti, gli stretti cunicoli e una città finale, poi tutto si ripete in
loop infinito. Particolare l’uso dei comandi. O solo tastiera o anche il joystick
ma non utilizzando il tasto FIRE, possiamo usare la leva ma per sparare
occorre premere RETURN per la mitragliatrice frontale e SHIFT per la bomba.
Questo titolo pecca di inesperienza alla programmazione nonostante nella
confezione si riporti la scritta “written in machine code”, ma poco importa, c’è
molto di meglio; lo si guarda e lo si gioca per comprendere magari quel
periodo storico all’alba degli anni del C64 fatto di imitazioni a giochi famosi
per farsi riconoscere… non so, ma questa filosofia è tutt’ora alquanto radicata
anche ai giorni nostri.
...un commento a caso!
Henry's House E' uno dei più bei platform a cui abbia giocato...Frozensun
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di
paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e
sonoro semplicissimi ma tanto divertimento! leggi »Re Tucano
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli