Se devo essere sincero anchio ho trovato alcune analogie con Zaxxon tant' è vero che lo scopo e le dinamiche del gioco risultano abbastanza simili, cosi come è vero che la visuale isometrica complica pesantemente la coordinazione della navicella. Comunque aldilà di tutte le difficoltà di manovra e del 3D speculare riusciva a tenere sempre col fiato sospeso mantenendo altissima l'emozione durante ogni stage.
Ricordo questo gioco con grande nostalgia infatti fu uno dei primi tre giochi che acquistai con il C64. Pur non essendo il top passai un sacco di ore a giocarci senza mai capire come si supera il tunnel subito dopo il livello della città. Ancora oggi rigiocandoci con l'emulatore non riesco a superarlo (che tristezza!). Tecnicamente non mi sembra poi così male, pur non essendo un vero 3D lo scroll isometrico è abbastanza ben fatto e il gioco è sufficientemente frenetico.
... e comunque a proposito del "3D", aggiungiamo che il concetto all'epoca era applicato in maniera piuttosto elastica. Spesso infatti si definivano 3D, giochi che in realta' avevano una visuale isometrica. Un gioco realmente in 3D ad esempio e' Driller, che infatti e' molto lento per la grande mole di calcoli richiesti.
Il concept di Skramble era divertente in 2D e doveva rimanere 2D. Per esempio gli sciami di meteore non rappresentano alcuna difficoltà particolare se ci si può spostare lungo due assi. La tridimensionalità di questo titolo poi lascia molto a desiderare, come è già stato fatto notare le strettoie sono renderizzate in maniera tale che non si capisce intuitivamente come ci si deve muovere per passarci e quindi la giocabilità ne risente. Il commento di Andrea paragona questo gioco a Zaxxon ma siamo su due livelli diversi, è evidente che Zaxxon è molto ben riuscito perché progettato sin dall'inizio per il 3D, qui invece abbiamo concept da gioco 2D applicati in un ambiente 3D e il risultato è molto, molto, molto deludente.
Uno Zaxxon post-cura ormonale. L'impressione è di giocare a Zaxxon essendo sotto l'effetto di droghe allucinogene. Il bello è che, come in Skramble, puoi anche bombardare, il brutto è che in certi tratti il gioco consiste nell'affrontare strettoie talmente strette (mi si scusi la ripetizione) da renderlo ingiocabile.
Io con Zaxxon non sono mai andato molto avanti e non conosco i suoi livelli più avanzati ma ho l'impressione che in 3-D Sramble non si sia fatto altro che prendere Zaxxon e farlo partire da lì invece che dall'inizio.
...un commento a caso!
Slimey's Mine Il ranocchio di Frogger si "accontentava" di attraversare una strada trafficata e un fiume per tornare a casa...quello di Slimey's mine invece e' decisamente piu' megalomane e si e' messo in testa di sopravvirere alle mi...AggRoger
Ci troviamo di fronte ad una cervellotica serie di 7 puzzle abbastanza comuni, da affrontare come ci aggrada: (Laser/Puzzle) caselle concatenate che si debbono accendere tutte; (Hangar/Symbols Code) premere FIRE al momento giusto ... leggi »Phobos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli