Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Slalom (Ski)

1/6
Copertina Slalom (Ski)
Slalom (Ski) - Informazioni e risorse
Editore Commodore Musica -
Copyright Commodore, Hal Laboratory Titlescreen -
Serie - Genere Sci, Sport
Anno 1983 Recensione -
Sviluppatore HAL Laboratory Download -
Codice - Extras -
Grafica - Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*
Note: Conosciuto anche con i titoli: SkiCommodore Skier, "Snow-Ski" o "Olympic Skier".

Punteggio Slalom (Ski)

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8 (11 voti)

Commenti: Slalom (Ski)

5 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 7/10
18 aprile 2018
Commentare e valutare giochi del C64 dopo decenni mi piace, inoltre diventa quasi commovente quando si tratta di titoli come questo. I commenti precedenti (complimenti a babich per i cenni storici) rendono perfettamente l'idea di come un videogame primi anni '80 potesse divertire grandi e piccoli, infondendo uno spirito "collettivo" che solo la Wii tanti anni dopo è riuscita a rievocare. Mio padre giocava a Ski la sera, quando io e i miei fratelli mollavamo l'osso da 64k per andare a dormire, si segnava il record su un foglietto e il giorno dopo io provavo a batterlo. Il gioco mantiene una semplicità ed una giocabilità invidiabile, sicuramente è uno di quelli che ogni tanto rigiochi con l'emulatore preso tra i ricordi e la voglia, immutata, di puntare l'high score....
Voto: 8/10
28 aprile 2017
Concordo appieno con giwex: questo gioco ha entusiasmato tutti, grandi e piccini. Ricordo anche io la gioia di indossare gli sci e venir giù dalle montagne a "folle" velocità. Eravamo agli albori e di certo non esprimeva il massimo del piccolo commodore, ma anche a distanza di anni (complice la nostalgia), questo gioco sa far divertire noi vetusti.
Avatar Generico
Voto: 9/10
25 aprile 2017
Uno dei miei primissimi giochi in una cassetta ricevuta insieme al C64 (era il 1985) in Turbo Tape. Questo gioco e' un caposaldo della mia infanzia perche' ha portata tutta la mia famiglia davanti al piccolo schermo (in bianco e nero!). Ricordo ancora la mia emozione quando comparirono sullo schermo i conigli! Quasi quasi mi commuovo...
Voto: 9/10
30 gennaio 2015
Questo è l'emblema di come essere geniali con 4 pixel in croce. Giocabilità, suono, effetti. Tutto al minimo ma con una potenza enorme!!
Avatar Generico
Voto: 9/10
16 agosto 2010
Uno dei capolavori più misteriosi e unici della storia del Commodore 64. Fu l'ultimo gioco sviluppato per CBM dalla nipponica HAL Labs, in seguito una delle colonne portanti della soft-teca Nintendo, all'epoca un third party molto vicino a Commodore. In realtà non era pensato per 64 ma, come le altre gloriose cartucce HAL (Jupiter Lander, Radar Rat Race, Pinball Spectacular, LeMans...) in primis per la famigerata MAX Machine (o Ultimax). Il MAX non ebbe alcun successo in terra nipponica, e il sodalizio HAL-Commodore finì prima che questo gioco venisse commercializzato... addirittura "Ski" non possiede un nome ufficiale, se ci fate caso! Il prototipo venne per fortuna trafugato da qualche ninja e poi distribuito dai pirati europei (il gruppo ANTIROM). Ma non è solo la sua storia, che lo rende interessante. HAL mostra già all'epoca una capacità di giostrarsi abilmente con pochissimi elementi di gameplay, costruendo una curva di difficoltà ineccepibile. All'inizio è il tempo il nemico numero uno, ma presto ci si allontana dal pericolo eliminazione la lotta diventa quella per lo high score (il mio è 310550 ^_^). E allora si apprezza il level design pulitissimo, che porta a studiare traiettorie sciistiche che richiedono una coordinazione occhio-mano spietata, giustamente da coin-op nipponico inizi anni Ottanta. Non è un segreto peraltro che questi primi giochi HAL clonassero famosi successi da bar - il riferimento di "Ski" è Alpine Ski di Taito - ma in questo caso il clonatore supera ampiamente il clonato. Ciliegina sulla torta innevata: le musiche polifoniche gradevolissime, prese in prestito da Bach e Handel. Da bambino, presi ad ascoltare musica barocca per colpa di questo gioco, in effetti! Uno dei più importanti tra i giochi pubblicati del Commodore 64. Invecchiato benissimo. Assaporatelo come un buon vino, davanti al caminetto C64, in uno chalet di montagna, mentre fuori nevica.
...un commento a caso!
camelot_warriors Camelot Warriors
Budget game prodotto dalla Ariolasoft, nome quasi anonimo che nella scena Commodore non sì è mai distinto per vidogames particolarmente qualitativi. Ma senza fare di tutt'erba un fascio, va detto che CW è apparenteme... Raffox
Commodore 64
Pannello Utente
41 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Tron
"Rivisitazione delle motociclette virtuali, le Light Cycle, presenti nel film Tron (1982) della Disney. In uno spazio circoscritto i nostri mezzi lasciano, come scarico, un muro impenetrabile. Lo scopo del gioco è far schiantare il nostro avversario ..."
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luca Carminati
"Erano 4-5 anni che non caricavo un gioco per C64 ma quando è uscito Tutankham ho subito voluto provarlo perché secondo me la sua mancata conversione, ai tempi, era una pecca. Non sono rimasto affatto deluso e la reputo un'ottima ..."
Roberto
Superlink