Anch'io come tyuan ci ho giocato senza conoscere l'originale... devo però dire che a parte la lentezza è un gioco gradevole. Sprite in alta risoluzione, fondali ben disegnati anche se piccoli... peccato che manchino Sagat e i bonus!
L'edizione europea, quella si era penosa...
Pacific Dataworks International sono noti per il disarmante Bionic Commando USA ma anche per Hat Trick, una simulazione one-on-one di hockey ripescata ed apprezzata dal pubblico commodoriano. La loro conversione di Street Fighter occupava il lato A della cassetta, mentre sul retro poteva ammirarsi la versione inglese dello stesso titolo Capcom. Il problema è che in due non ne facevano mezzo: da fan dell’originale da sala mi trovo sgomento davanti a un gioco che ne mantiene, forse, solo la sigla grafica. Il gameplay è fluido (lo era anche HKM, e non è l’unica somiglianza..) ma non può bastare per un titolo simile. Tutto è scomparso, a parte lontanamente, le mosse più caratteristiche e le locations degli scontri (brutte). Gli sprite sono lillipuziani e irriconoscibili, le collisioni non sempre precise e l’I.A. approssimativa. Mancano del tutto alcuni extra come l’opzione 2 players e i famosi intermezzi dell’originale. Datemi il vecchio Way of the Exploding Fist..
Ci giocavo senza sapere nulla dell'originale da sala giochi,e lo trovavo molto ben
fatto: sprite in alta risoluzione difficilmente si vedevano sul commodore. I comandi
rispondevano bene, e non era molto difficile da finire (odiavo i giochi con difficoltà
esasperata). Forse era fin troppo breve, in effetti, e non potendo giocare in due la
longevità ne risentiva. Una conversione decente, dopotutto.
...un commento a caso!
Untouchables, The Chi si ricorda come questo gioco è finito spezzettato in vari giochi che erano spacciati come 'completi'?...TheOmen
Questo è stato il primo dei due Jumpan con cui ho avuto modo di giocare.
Jumpman Junior è uscito poco dopo il primo capitolo (Jumpan), ma essendo il
primo su cui ho messo le mani ci sono molto più affezionato. E' uno dei giochi
degli ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli