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Dandy
Dandy - Informazioni e risorse
Editore | Electric Dreams | Musica | (Nessuno) |
Copyright | - | Titlescreen | - |
Serie | - | Genere | Gauntlet, Sparatutto |
Anno | 1986 | Recensione | - |
Sviluppatore | - | Download | - |
Codice | Nick Pelling (Orlando M. Pilchard) | Extras | - |
Grafica | - | Link Esterni | * |
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Punteggio Dandy
Commenti: Dandy
5 commenti per questo gioco!
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E' esattamente come afferma Rainstorm, è Gauntlet ad essere un clone di Dandy e aggiungo che nonostante somigli più ad un gioco per Spectrum che per C64 Dandy si lascia giocare alla grande dimostrando che il gameplay è decisamente più importante della realizzazione tecnica.
Bè, parlavo da semplice videogiocatore, prescindendo da considerazioni tecniche sulla realizzazione, data la mia scarsa preparazione :) e poi non posso nemmeno fare il confronto con Gauntlet, non avendoci mai giocato! Anche su Zzap il gioco fui stroncato, quindi la voce fuori dal coro è la mia (certo, magari a prezzo pieno non era proprio il massimo della convenienza, e su Zzap si faceva spesso questo tipo di considerazioni, giustamente)! In ogni caso, è Dandy il "papà" di Gauntlet, e non viceversa (ovviamente parlo delle versioni originali della ATARI)...
Hai completamente ragione: di scrolling nemmeno l’ombra, intendevo altro ma è colpa mia. Ma da qui a domandarsi se stiamo parlando dello stesso gioco è un po’ esagerato (ma a questo punto me lo chiedo anch’io, considerando la resa dilettantesca e il voto che gli hai affibbiato..)
Non sono d'accordo, a me questo gioco è sempre piaciuto... Certo la longevità non è il massimo (se non sbaglio ci sono soltanto quattro mondi), ma è giocabile, ed accessibile anche ai meno esperti (ci ho giocato di recente, dopo più di vent'anni, e sono riuscito ad uscire dal primo mondo alla prima partita). Poi non so se stiamo parlando dello stesso gioco, dato che ricordo solo schermate fisse e niente scrolling...
Tra i cloni di Gauntlet apparsi sul Commodore questo è tra i più deboli. Graficamente è in tutto e per tutto da Spectrum, imbarazzante lo scrolling, impreciso il gameplay, il suono poi è uno sfrigolio. A volte passandoci sopra, ci si confonde tra oggetti da collezionare, nemici o fondali.. respawn a manetta. Insomma con tutto il bene che si può volere a questo genere, qui non si resiste cinque minuti.. questa variante è decisamente da dimenticare.