Decisamente il più giocabile tra i titoli con Alfredo come protagonista. In questo caso però con la parte di comparsa, lo vedremo sopraggiungere alla fine, quando la capsula spaziale giunge a terra. Per il resto una versione light di Jupiter Lander (Commodore, 1982), senza forza di gravità e senza grotte dove infilarsi. Avremo degli sprite nemici variegati, da asteroidi a fantasmini di Pac Man che fluttuano orizzontalmente senza raggiungere particolari velocità. Anzi alcuni sono così pigramente lenti che ci permettono di usufruire della loro zona di competenza per raggiungere quote più basse senza incorrere a pericoli immediati. Una barra verticale funge da tempo massimo per compiere più discese possibili per incrementare il punteggio. A livello tecnico programmazione da BASIC standard, il neo principale è che la capsula non muove diagonalmente, ma in questo caso poco importa in quanto il gameplay è così semplice che può essere un ottimo gioco per un bambino/a alle prime esperienze videoludiche.
...un commento a caso!
Bionic Commando (Versione USA) Solo una cosa non ho mai capito: come cavolo hanno fatto a fare uscire la versione USA! Schifosa fino al midollo!...goffrid77
Questo è stato il primo dei due Jumpan con cui ho avuto modo di giocare.
Jumpman Junior è uscito poco dopo il primo capitolo (Jumpan), ma essendo il
primo su cui ho messo le mani ci sono molto più affezionato. E' uno dei giochi
degli ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli