Lo adoravo in sala giochi e l'ho sognato per il mio C64, inutilmente visto che
sembra non sia stato distribuito in Italia, io comunque nei negozi non l'ho mai
visto. Ci ho potuto giocare in emulazione quasi 10 anni dopo, e credo che
anche da ragazzino ci sarei rimasto un po' male. Da un lato è stato fatto uno
sforzo notevole per riprodurre più o meno fedelmente i primi 5 livelli del coin-op,
dall'altro la grafica lascia pesantemente a desiderare con sprite veramente
brutti e una palette smorta con 2 grigi fissi. E poi ci sono una serie di piccoli
errori e leggerezze dovuti evidentemente alla fretta di metterlo in commercio.
Insomma, si poteva fare di più, e lo sto dimostrando col mio remake Toki C64
Remastered. Parliamo di circa 700 sprite completamente ridisegnati da zero
partendo dall'arcade, fondali migliorati e, se tutto va bene, musica convertita
dal coin-op e fix alla giocabilità. In un modo o nell'altro uscirà nel 2024.
Ad averlo conosciuto all'epoca mi ci sarei ingarellato non poco ma purtroppo sono venuto a conoscenza di questa superba conversione solo da qualche anno attraverso emulatore,davvero un peccato!Comunque ottima prova dell'Ocean sia dal punto di vista prettamente grafico dato che penso fosse impossibile far meglio che come gameplay assolutamente paragonabile al Toki giocato al bar.
Ma nessuno mi potrà mai riconsegnare quello stupore che avrei certamente vissuto caricandolo anni fa in piena foga comodoriana!
Come Chuck Rock, Toki faceva parte di quei platform cartoonistici ricchi di humour di nuova generazione, al giro del decennio e dunque conversione ambiziosa, per non dire proibitiva, per gli 8 bit già allora vetusti.
E come il cavernicolo della Core, si può dire che il risultato sia riuscito e lo sforzo apprezzabile: grafica e somiglianza complessiva con l'originale sono rinfrancanti; benchè Toki per 64 non sia esente da un paio di diffide. Una è la difficoltà. Senza l'opzione 'freeze' da emulatore, le vite del gorillino potrebbero risultare sempre troppo poche e il gioco frustrante. Alcune collisioni vi faranno recitare un certo 'calendario'... Si potrebbe imputare qualche carenza anche al multiload e all'azione di gioco (un pò lenta) ma direi di sorvolare e cimentarsi con questa ennesima, per fortuna buona prova, degli Ocean.
Nonostante i limiti del C64 fu fatta una buona conversione. Di questo gioco se ne parla poco ma era davvero un ottimo gioco, la giocabilità era identica a quella della sala giochi e la grafica vi era molto fedele.
...un commento a caso!
W.A.R. Piccolo e piuttosto mal riuscito clone di Uridium, con uno schema tutto sommato interessante, soprattutto nella fase "puzzle". Il tutto è nobilitato da una splendida colonna sonora di Rob Hubbard, un epica sinfonia spaz...rainstorm
Wow che bello. Si intitola Xevious II però
nel mio archivio dei giochi C64 da
conservare (sono più di 200) l'ho
chiamato Terra Cresta 2 perché i colori, i
fondali e il gameplay assomigliano molto
a Terra Cresta, che è il mio sparatutto ... leggi »Alex da Parma
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli