Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Toki

1/12
Toki - Informazioni e risorse
Segnala correzione
Editore Ocean Musica Keith Tinman
Copyright © - Titlescreen -
Collana - Genere Coin-op, Platform
Anno 1991 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Al Dukes Extras -
Grafica JOFF, Mike Clayton, William Harbison Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Toki

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
7.56 (9 voti)

Commenti: Toki

5 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 7/10
14 febbraio 2024
Lo adoravo in sala giochi e l'ho sognato per il mio C64, inutilmente visto che sembra non sia stato distribuito in Italia, io comunque nei negozi non l'ho mai visto. Ci ho potuto giocare in emulazione quasi 10 anni dopo, e credo che anche da ragazzino ci sarei rimasto un po' male. Da un lato è stato fatto uno sforzo notevole per riprodurre più o meno fedelmente i primi 5 livelli del coin-op, dall'altro la grafica lascia pesantemente a desiderare con sprite veramente brutti e una palette smorta con 2 grigi fissi. E poi ci sono una serie di piccoli errori e leggerezze dovuti evidentemente alla fretta di metterlo in commercio. Insomma, si poteva fare di più, e lo sto dimostrando col mio remake Toki C64 Remastered. Parliamo di circa 700 sprite completamente ridisegnati da zero partendo dall'arcade, fondali migliorati e, se tutto va bene, musica convertita dal coin-op e fix alla giocabilità. In un modo o nell'altro uscirà nel 2024.
Avatar Generico
Voto: 9/10
07 aprile 2011
Ad averlo conosciuto all'epoca mi ci sarei ingarellato non poco ma purtroppo sono venuto a conoscenza di questa superba conversione solo da qualche anno attraverso emulatore,davvero un peccato!Comunque ottima prova dell'Ocean sia dal punto di vista prettamente grafico dato che penso fosse impossibile far meglio che come gameplay assolutamente paragonabile al Toki giocato al bar. Ma nessuno mi potrà mai riconsegnare quello stupore che avrei certamente vissuto caricandolo anni fa in piena foga comodoriana!
Voto: 7/10
06 settembre 2008
Come Chuck Rock, Toki faceva parte di quei platform cartoonistici ricchi di humour di nuova generazione, al giro del decennio e dunque conversione ambiziosa, per non dire proibitiva, per gli 8 bit già allora vetusti. E come il cavernicolo della Core, si può dire che il risultato sia riuscito e lo sforzo apprezzabile: grafica e somiglianza complessiva con l'originale sono rinfrancanti; benchè Toki per 64 non sia esente da un paio di diffide. Una è la difficoltà. Senza l'opzione 'freeze' da emulatore, le vite del gorillino potrebbero risultare sempre troppo poche e il gioco frustrante. Alcune collisioni vi faranno recitare un certo 'calendario'... Si potrebbe imputare qualche carenza anche al multiload e all'azione di gioco (un pò lenta) ma direi di sorvolare e cimentarsi con questa ennesima, per fortuna buona prova, degli Ocean.
Voto: -
26 marzo 2008
Ho sempre sognato questo gioco sul commodore, ma purtroppo non l'ho mai visto se non ora. Ci giocavo sempre in sala giochi.
Avatar Generico
Voto: 8/10
23 gennaio 2008
Nonostante i limiti del C64 fu fatta una buona conversione. Di questo gioco se ne parla poco ma era davvero un ottimo gioco, la giocabilità era identica a quella della sala giochi e la grafica vi era molto fedele.
...un commento a caso!
world_cup_soccer_italia_90 World Cup Soccer: Italia '90
Mi sento affezionato a questo titolo non tanto per la qualità intrinseca del prodotto quanto per un discorso assolutamente melanconico.In effetti non che sia terribile da giocare e certamente migliore di buona parte dei... ALEXCALTAS
Commodore 64
Pannello Utente
478 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
DragonsDen
Sei il solito cavaliere coraggioso e hai un compito di primaria importanza: eliminare un povero drago che sta rinchiuso in una grotta e che non ha mai fatto nulla in quanto non è nemmeno uscito dall’uovo. Tutti sono coraggiosi a ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink