No,grazie di che figurati!
E' che quando leggo i commenti dei giochi mi vado sempre a cercare il tuo puntuale asserimento perche lo trovo sempre tra i più completi e precisi.
In effetti hai ragione anche nel dire che la modalità in doppio può cambiare spesso le carte in tavola trasformando un titolo mediocre in accettabile o perfino divertente e probabilmente Gazza II appartiene a questa categoria.
Manchester United Europe si,lo conosco e devo ammetere che è interessante ma purtroppo all epoca fui sul punto di comprarlo per poi dirottare verso "Dribbling" dell IDEA Software.Ti lascio immaginare la fregatura!
Ti ringrazio Alex, non so se hai già 'incrociato' anche Manchester United Europe, un altro gioco di calcio, per me passabile per Commodore 64 forse uscito in sordina e in ritardo rispetto ai classici.. Indubbiamente poi, la modalità 2 players permetteva, quando presente, di chiudere più di un occhio su quasi qualunque gioco, dalla ciofeca al discreto, anche perchè un avversario umano sopperisce la IA di questi giochi, spesso fin troppo schematica e deficitaria!
La disamina di "riviero" mi trova ancora una volta totalmente daccordo,tante squadre da club di cui poter usufruire ma praticamente niente campionati o tornei.Campo di gioco enorme,scrolling difficoltoso,grafica spartana,sonoro trascurabile,giocabilità a tratti interessante etc....
Eppure nel doppio per me era diventata una droga!
Con un mio amico ci si accaniva in sfide "all ultimo sangue" dove perdere non era concesso pena il completo beffeggiamento.Ci divertivamo da matti ed essendo diventati maestri nel padroneggiare i giocatori riuscivamo anche ad eseguire trame di gioco di un certo spessore.Probabilmente non era una vera e propria porcheria,c era sicuramente di molto peggio.
Mah. Senza scomodare troppo il primo della serie (forse la peggiore simulazione calcistica per c64), Gazza II rimane decisamente mediocre graficamente e per profondità di gioco, ma comunque superiore sotto il profilo della giocabilità ad innumerevoli altri giochi di calcio (per quanto tutti scarsi) per c64; restando sia chiaro, ere geologiche dietro agli unici 1 o 2 passabili e davvero completi per c64.
Qualche dribbling si riesce ad effettuare, come anche tiri e passaggi (anche se ho battuto una rimessa laterale e calciato con lo stesso giocatore..). La presentazione multilingua lascia ben sperare ma poi ci si accorge dell'assenza di tornei (!), effetti sonori ridotti al solito minimo gracchiante e manca ogni dettaglio (il pallone è un cerchio bianco..). Ma almeno c'è la soddisfazione di vedere un campo di gioco vasto e proporzionato (per quanto sia una palese imitazione di Kick Off e lo scrolling sia incerto). Da provare, ma solo per il gusto di averne fatto fuori un altro..
...un commento a caso!
Emilio Butragueño Futbol Come già accennato in sede di forum, tanti anni fa a prima vista rimasi ingannato
dalle prime immagini di questo game pensando si trattasse del porting di "Tehkan
World Cup" per C64. Mi sbagliavo purtroppo, bastano ...ALEXCALTAS
Non male questa ennesima fatica di Ian Gray. Il gioco prevede che Fiona,
strega esageratamente cattiva, recuperi i suoi poteri che le sono stati
sottratti dalla congrega delle streghe proprio perchè è troppo malefica. Il
gioco alterna ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli