Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Archon: The Light and the Dark

1/12
Copertina Archon: The Light and the Dark
Archon: The Light and the Dark - Informazioni e risorse
Editore Electronic Arts Musica Tommy V. Dunbar
Copyright - Titlescreen -
Serie Archon Genere Arcade, Strategia
Anno 1984 Recensione Leggi (1)
Sviluppatore Free Fall Team Download -
Codice Anne Westfall, Jon Freeman, Paul Reiche III Extras Manuale (scan)
Grafica - Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*
Joystick Giochi simili Nessuno.

Punteggio Archon: The Light and the Dark

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8.78 (27 voti)

Commenti: Archon: The Light and the Dark

13 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 10/10
17 novembre 2022
ARCHON è un gioco senza tempo, geniale e intramontabile. Ore ed ore spese a sfidare gli amici o il computer, a rischio di fondere il trasformatore. Epico!
Avatar Generico
Voto: 10/10
07 maggio 2018
Difficile scrivere qualcosa che non sia già stato scritto riguardo ad Archon, per me è uno dei giochi più originali e coinvolgenti di sempre, un mix bilanciatissimo tra arcade e strategia scacchistica. Imitata ma inimitabile pietra miliare.
Avatar Generico
Voto: 10/10
18 marzo 2012
Troppo facile parlarne bene Archon è meraviglioso. A parte i ricordi che già da soli farebbero meritare il 10 a questo gioco Archon è a mio avviso una vera pietra miliare della storia del videogame. Il design da solo basterebbe, l'idea completamente rivoluzionaria per i tempi. Ma i character? Un bellissimo, mondo, fantasy. Tra il nero ed il bianco in effetti c'è la tenzone fra creature dell'immaginario opposte in maniera intelligente, il golem, lo gnomo, l'unicrno, il basilisco. Praticamente simmetrici tranne quattro, il genio, il drago, la fenice ed il famoso polimorfo, vero ago della bilancia visto che si trasforma in tutto (comprese evocazioni speciali ed il mago capo dei bianchi) ma che si poteva eliminare ad esempio facendogli impersonare un cavaliere. Ma non è tutto uno "spara, spara" infatti i vari personaggi hanno un quantitativo di energia di partenza diverso a seconda se la casella che occupano è del loro colore o di colore opposto e in rapporto diretto con il colore della cornice dello schermo. Quest'ulima cosa la scoprì decisamente tardi, ai tempi dell'emulatore, il che con il joystick tra le mie mani di bambino invalidò parte della tattica che si trasformò in un "vai e sfonda tutto" con l'incognita appunto di ritrovarsi a combattere con poca o niente energia. Altra cicca di questo gioco è sicuramente la parte magica, infatti i due leader (la strega ed il mago) possono sfruttare il turno per lanciare degli incantesimi, carinissimo era il blocco (subito addosso al drago o al clone!) e l'evocazione degli elementi. Capolavoro di progettazione!!!
Avatar Generico
Voto: -
01 settembre 2008
Un classico. E' difficile immaginare un gioco che fonda così bene strategia e combattimento. Ci ho messo parecchio a capire la forza di ogni pezzo, è davvero profondo Funziona alla perfezione ancora oggi. Pollice recto!
Avatar Generico
Voto: 9/10
31 agosto 2007
Sulla grafica non sarei tanto severo,considerata sia l'eta' del gioco che la sua funzionalita' e pulizia.In quanto ad Archon stesso,potrei sperticarmi in ogni genere di lode ma finirei per ripetere quello che gli altri hanno gia scritto.Pietra miliare.
Avatar Generico
Voto: -
10 giugno 2007
Concordo con lord Cain: grafica ridottaall'osso per un gioco assolutamente geniale: lo scacchi fantasy era motivo di risate, competizione e addirittura litigate epocali per chi teneva la squadra gialla o blu: in quest'ultima, ricorderete, c'era un pezzo che prendevea le sembianze di qualsiasi avversario sfidasse... io volevo sempre la squadra blu!!!
Voto: -
15 maggio 2007
Quanto ci ho giocato. Un concept semplice, e così pochi pixel destinati ad intrattenere la tua piccola compagine di amici attorno ad un monitor per ore.
Voto: 10/10
27 aprile 2007
Un gioco esageratamente innovativo per l'epoca, un mix tra scacchi, sparatutto e wargame strategico. Ci ho passato intere giornate giocandolo con un gruppo di amici.
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
Grande gioco, grande idea, grande realizzazione! Meglio avere un joystick pero'...con i tasti, sull'emulatore per C64 e' molto difficile...
Avatar Generico
Max
Voto: -
12 febbraio 2006
Stupendo uno dei piu bei giochi per c.64!! :-)
Avatar Generico
Michele
Voto: -
12 febbraio 2006
Mitico, sia questo che il seguito!!!
Avatar Generico
Voto: -
31 gennaio 2005
Gioco mitico, leggendario oserei dire. Quante partite con il mio vicino di casa. SOB!
Avatar Generico
Frehley
Voto: -
10 gennaio 2005
Grandissimo gioco sia di strategia, sia di combattimento.
...un commento a caso!
gyropod Gyropod
Finalmente, un gioco in cui invece di difendere la Terra si attaccano gli altri pianeti, per di più depredandoli per fare scorta di munizioni, che si useranno per abbattere i loro velivoli. Questo sparatutto è da princ... eregil
Commodore 64
Pannello Utente
178 Visitatori, 1 Utente
luke1711
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Canals of Mars
Un gioco realizzato con il SEUCK per stupire un giocatore ha solo due fronti: il disegno, fondali e sprite, e la giocabilità. Graficamente i canali di Marte, metallici, hanno un effetto a pannelli curvi ben riuscito, con finte ombreggiature e in ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink