Il primo incontro con Rick Dangerous 2 (ma anche con il primo episodio) fu
con la splendida versione per Amiga. Poi uscì in edicola la KIXX con la
versione pc in CGA ed EGA-VGA, a mio avviso godibile ma peggiore sia nel
comparto grafico che sonoro. Ho provato Rick 2 su C64 solo una decina di
anni fa, e ci gioco molto spesso. Buoni controlli, grafica piacevole. Come
ambientazione preferisco Rick 2 a Rick 1, ma anche il primo capitolo è
veramente ben fatto e godibile. Mi ricordo che con il mio amico scrivevamo su
dei fogli i movimenti da fare e la posizione di eventuali trappole (esattamente
come con H.E.R.O. della Activision). uno giocava e l'altro faceva il
"navigatore".
Stavolta Rick si toglie la giacca di pelle e il cappello alla Indiana Jones per diventare un emulo di Flash Gordon,mentre esplora il pianeta Barf alla ricerca della base dei cattivi.Il concetto di gioco purtroppo non ha fatto molti passi avanti,quindi la fortuna ha ancora un ruolo preponderante rispetto all'abilita' di gioco, pero' c'e' piu' varieta' rispetto al primo episodio.
Questo platform ha una tecnica impeccabile, grafica coloratissima (per quanto non definita, lo è solo il protagonista), numerosi enigmi notevoli e divertenti, e varietà ambientali tra un livello e l’altro. Il grande limite di Rick Dangerous 2 è la frustrazione nel giocarlo. Comunque vada, è necessario perire decine di volte durante l’esplorazione e non c’è breve tragitto senza una trappola mortale in agguato, e sadicamente sono davvero pochi i checkpoint. Anche l’opzione per cominciare da un livello a caso, in realtà illude: per poterlo completare ed accedere al quinto livello è necessario iniziare dal primo…quindi attenzione! Il 7 è per la tecnica e per il senso di appagamento che si prova nel passare al quadro seguente; per il resto siamo decisamente un passo indietro al primo.
Lo ritengo troppo difficile rispetto al primo (che era già molto duro). Inoltre la grafica non era definita come nel primo, e mancavano alcuni tocchi di classe presenti sempre nel primo. Giocabile, ma non come il precedente.
Solamente questo gioco insieme a Doom riesce a farmi venire il mal di pancia. Me ne pentii subito dopo l'acquisto, troppo difficile e monotono, e la grafica poi ? Meglio settare subito il Cheat code per "skippare" i livelli e godersi (per modo di dire) la fine.
...un commento a caso!
Match Point Un pomeriggio di tanti anni fa, tornavo da scuola col cuore in tumulto: mio padre aveva comprato il C64! Ad attendermi c'era, sul televisore, questo campo da tennis stilizzato, ma allora sembrava di essere su un altro pi...Clarknova
Gioco della vecchia scuola, abbastanza difficile ma molto curioso, con strane stanze abitate da tanti oggetti e bizzarre creature. Il titolo è molto punitivo, uno di quei giochi che mette seriamente alla prova la pazienza. Le stanze (aule di una ...