BREVE INTRODUZIONE DI BART SIMPSONS Salve amico umano! E' Bartolomeo J. Simpsons che parla, ed ho una notizia molto importante da riferirti: I MUTANTI SPAZIALI STANNO INVADENDO SPRINGFIELD! E' la Verita! Degli orribili, putridi, ripugnanti mostri si impadroniscono del corpo delle persone che vivono qui. Inoltre hanno anche intenzione di costruire un'arma per impadronirsi dell'intero pianeta! Siamo proprio nei pasticci! Ad ogni modo la tua unica salvezza sono io che Posso riconoscerli attraverso i miei occhiali a Raggi X; solo io posso fermarli! Possiedo la vernice a spruzzo, il mio inseparabile skate-board, e la fionda ed ho I'aspetto di un tipo poco raccomandabile. Inoltre trovo sulla mia strada quei poco di buono di Nelson il fanfarone e di Sideshow Bob; sarebbe buona cosa avere il resto della famiglia Simpsons dalla mia parte per aiutarmi. Percio se sei una persona corretta, un patriota o semplicemente uno che si preoccupa della sorte del nostro sfortunato pianeta, fai la cosa giusta. Salva la Terra! GIOCA QUESTA PARTITA! Grazie amico. ISTRUZIONI DI CARICAMENTO COMMODORE CASSETTA Posizionare la cassetta nel registratore del Commodore con la parte stampata verso l'alto, assicurarsi che sia riavvolta all'inizio del nastro. Assicurarsi che tutti i cavi siano collegati. Premere il tasto SHIFT e i tasti RUN/STOP contemporaneamente. Seguire tutte le istruzioni che compaiono sullo schermo. Premere PLAY sul registratore. Il programma verrà caricato automaticamente. Per caricare il programma su C128 scrivere GO64 (RETURN), seguire quindi le informazioni allegate al C64. NOTA: Questo programma viene caricato per parti; seguire quindi le istruzioni che compaiono a video. COMMODORE DISCO Selezionare la modalità 64 (se si utilizza un Commodore 128). Accendere il drive del disco, inserire il programma nel drive col lato etichettato rivolto verso l'alto. Scrivere LOAD "*",8,1 (RETURN), apparirà l'immagine introduttiva ed il programma sarà quindi caricato automaticamente. METODO DI CONTROLLO Questo gioco è stato ideato per un solo utente, il gioco viene controllato attraverso il Joystick. Se si vuole muovere Bart, spingere il Joystick verso destra o sinistra a seconda dei propri obbiettivi. Saltare premendo il pulsante UP del Joystick. Saltare più in alto tenendo premuto il pulsante UP dei Joystick. Camminare più velocemente nella direzione desiderata tenendo premuto il pulsante UP del Joystick. Sparare con le armi o utilizzare la vernice a spruzzo premendo il pulsante del FUOCO. Far scorrere gli elementi contenuti nell'inventario utilizzando il Joystick e tenendo premuto il pulsante del FUOCO. Lasciare il Joystick quando nella finestra dell'inventario compare ciò che si desidera. Per utilizzare uno strumento contenuto nell'inventario fare pressione sul Joystick e poi lasciarlo. Fermare il gioco selezionando, all'interno dell'inventario, PAUSE e premendo FUOCO. Se si vuole eseguire un salto lunghissimo premere il pulsante del FUOCO contemporanea-mente al pulsante UP del Joystick. Lo skateboard viene spostato se si tiene premuto FUOCO e successivamente i pulsanti UP o DOWN. STATUS SCREEN (Finestra Situazione) Lo Status Screen mostra il numero di colpi che rimangono da utilizzare nella corrente vita, gli oggetti dell'inventario, i nomi dei membri della famiglia Simpsons, le prove raccolte dell'esistenza degli alieni, i punti, le vite, il tempo che rimane per completare il livello, le armi, i punti ancora da fare nei restanti livelli. AIUTO DALLA FAMIGLIA Con un grosso impegno Bart potrebbe probabilmente salvare il mondo da solo. Ma ciò risulterebbe più facile se Homer Marge, Lisa e Maggie lo aiutassero. Il problema è che Bart non è molto sincero, perciò deve convincere la sua famiglia che sta dicendo la verità. Come farà? Saltando sulla testa delle persone nei cui corpi sono entrati i Mutanti, farà in modo che i Mutanti escano dai corpi e lascino prove della loro esistenza, prove che Bart dovrà raccogliere prima che scompaiano. Ogni volta che se ne troverà una, apparirà una lettera che andrà a comporre il nome di uno dei membri della famisha di Bart, sotto il suo ritratto all'interno dello Status Screen. Quando i nomi saranno completi, i membri della famiglia potranno aiutare Bart a combattere i nemici che io attendono alia fine di ogni livello. Nota importante: Bart non deve saltare sulla testa delle persone non possedute da un Mutante! Con gli occhiali a raggi X è possibile riconoscere i Mutanti. OCCHIALI A RAGGI X Assicurarsi che gli occhiali siano stati selezionati all'interno dell'inventario. Premere il pulsante del Joystick: Bart, guardando attraverso, le lenti sarà in grado di riconoscere le persone possedute dai Mutanti. Attenzione se salta sulla testa di qualcuno che non è posseduto, sarà penalizzato di un colpo. OBIETTIVI Questi sono gli ingredienti che i Mutanti avranno bisogno per per fabbricare la toro Arma Letale, con cui conquistare il mondo. Per salvare la Terra, Bart deve distruggere, nascondere, cambiare o rovinare questi oggetti così che gli alieni non possano impadronirsene. Bart dovrà raccogliere gli oggetti mostrati in Status Screen, combattere o evitare i nemici lungo il percorso e combattere alla fine con qualche nemico già incontrato alla fine di ogni livello. Se Bart riuscirà a completare un intero livello, i Mutanti modificheranno la loro macchina in modo tale da poter utilizzare altri ingredienti. LIVELLO 1: LE STRADE DI SPRINGFIELD OGGETTI COLOR PORPORA Gli oggetti color porpora sono i primi ingredienti di cui i Mutanti avranno bisogno per la loro Arma Letale. Fare attenzione a tutto ciò che è color porpora. In questo livello Bart potrà usare la vernice spray, ma non sarà in grado di verniciare tutto. Bisogna trovare altri modi per sbarazzarsi degli oggetti color porpora. LIVELLO 2: IL VIALE DEGLI ACQUISTI DI SPRINGFIELD CAPPELLI I cappelli sono la seconda scelta di oggetti che i Mutanti hanno per costruire la loro macchina. E' necessario raccoglierne il più possibile; se Bart incontrerà persone che indossano cappelli, dovrà in primo luogo colpire il cappello che è in testa e poi raccoglierlo. LIVELLO 3: IL PARCO DI DIVERTIMENTI KRUSTYLAND PALLONI I palloni sono l'ingrediente successivo di cui i Mutanti avranno bisogno. Bart li potrà trovare al parco di divertimenti Krustiland. Potrà rubarli o farli scoppiare con la sua fionda (cosa più semplice), ma prima dovrà trovare la fionda. A Krustyland, Bart potrà fare anche dei giochi di abilità e fortuna. Ecco come: Quando Bart si troverà di fronte a un gioco premere il pulsante UP sul Joystick. Se Bart dovrà piazzare una scommessa, muovere il Joystick a destra o a sinistra per spostare il gettone, premere poi il pulsante del FUOCO per far girare la ruota. E' necessario avere sufficienti gettoni per giocare, inoltre Bart, per colpire un obiettivo, dovrà saltare. LIVELLO 4: IL MUSEO DI STORIA NATURALE DI SPRINGFIELD SEGNALI DI USCITA Gli ingredienti successivi sono i cartelli di uscita, che i Mutanti devono rubare nel Museo dopo ore di attesa. Basta che Bart tocchi questi segnali per raccoglierli, ma alcune volte sono messi troppo in alto. Se non riesce a raggiungerli, bisogna che usi la baionetta che si trova lungo il cammino. E' opportuno fare attenzione al segnale di allarme laser e a tutto quello che si trova qui dentro; inoltre alcune cose potrebbero animarsi. LIVELLO 5: L'IMPIANTO DI ENERGIA NUCLEARE DI SPRINGFIELD LE BARRE DI ENERGIA. Le barre di energia nucleare sono l'ultimo ingrediente che i Mutanti avranno bisogno per costruire la loro macchina. Bart deve seguire la strada che gira attorno alla centrale energetica dove lavora Homer, raccogliendo il maggior numero di barre possibile, Quindi dovrà depositarle vicino al basamento e poi inserirle nel reattore. Bart può portare al massimo 4 barre alla volta; le barre verranno mostrate nello Status Screen dove precedentemente c'erano le immagini della famiglia Simpsons. Il motivo per cui i volti dei famigliari non sono più visibili è che sono tutti all'impianto per aiutare Bart! ASCENSORI E SCALE Bart non può muoversi attorno all'impianto se non usa gli ascensori e le scale. Bart solo se posto davanti all'ascensore, vi entrerà; premendo il pulsante FUOCO l'ascensore arriverà al piano in cui si trova Bart e la porta si aprirà. Premendo il pulsante UP del Joystick, Bart entrerà nell'ascensore. Muovere il Joysitick a destra o a sinistra per definire il piano da raggiungere, poi premere nuovamente FUOCO. Quando Bart raggiunge il piano desiderato premere il pulsante DOWN sul Joystick per uscire. NOTA: Alcuni ascensori si fermano ad ogni piano, mentre altri sono diretti. BART E LE SCALE Per far salire le scale a Bart, premere il pulsante Up del Joysick. Una volta entrato dalla porta, premere il pulsante FUOCO mentre si sta premendo il pulsante UP o DOWN per scegliere il piano. Rilasciare il pulsante FUOCO. Per uscire dalle scale bisogna premere il pulsante DOWN del Joystick. Bart si può spostare su di un solo piano per volta. ARMI Bart può colpire solo gli obiettivi e tutto ciò che sii viene lanciato. Le armi si raccolgono lungo il cammino,perciò è bene tenere gli occhi aperti. Bart può usare queste armi solo nel livello in cui le ha trovate; possono essere utilizzate premendo il pulsante FUOCO. L'arma raccolta sarà trasportata da Bart per tutto il tempo fino a quando non si esauriscono le munizioni; a questo punto l'arma viene lasciata. Subito se ne trova un'altra con la quale Bart combinerà ulteriori guai. Bart può raccogliere il maggior numero di armi che può, ma ogni volta che ne usa una, i suoi rifornimenti di munizioni diminuiscono (vernice, dardi, sassi per la fionda). Lo Status Screen mostra la quantità di munizioni restanti. VERNICE A SPRUZZO Questi barattoli si possono trovare per le strade di Springfield. Bart ne avrà bisogno per cambiare l'aspetto di alcuni oggetti color porpora, perciò non bisogna sprecarli. FIONDA Se ne trovano in abbondanza al Parco dei Divertimenti Krustyland. Si hanno a disposizione dodicicolpi. LANCIA DARDI Si trova al Museo di Storia Naturale, ogni lancia dardi ha dodici colpi. OGGETTI UTILI Bart inizia il gioco con dieci gettoni, anche se ne avrà bisogno molti di più. I gettoni sono necessari per comperare gli oggetti e per giocare: ogni 15 gettoni raccolti, Bart avrà diritto ad una vita supplementare. Ogni volta che si ottiene una vita supplementare, vengono sottratti dall'inventario 10 gettoni. Ci sono altri oggetti che possono essere utili durante la battaglia. Bisogna immaginare dove si trovano, come e dove usarli. E' necessario tenere a mente una cosa: non è possibile usare niente finché non lo si compra. COMPERARE GLI OGGETTI Bart può comperare gli oggetti nella magsior parte dei negozi di Springfield. Se Bart si trova vicino all'entrata di un negozio, premendo il pulsante UP del Joystick, Bart entrerà. Il proprietario gli chiederà cosa desidera. Premere il pulsante DESTRA o SINISTRA del Joystick per scegliere l'oggetto, quindi premere il pulsante FUOCO per ogni oggetto che si desidera comprare, L'oggetto entrerà a far parte dell'inventario. Per fare uscire Bart dal negozio, premere DOWN sul Joystick. Bisogna tenere presente che gli oggetti costano, perciò è bene assicurarsi che Bart abbia abbastanza denaro. Ecco un'informazione segreta sui razzi che Bart lancerà: se si vuole che Bart ne lanci uno è necessario essere rapidi nell'accenderli Non ci sono sempre simili occasioni. VITE Bart possiede 3 vite. Per ogni vita posseduta è possibile sostenere due combattimenti. La seconda volta che Bart viene colpito, perde una vita. Le uniche volte in cui Bart perde la vita in un sol colpo sono quando cade in una buca, nel cemento fresco o nelle sabbie mobili. Bart guadagna delle vite supplementari (una o più di una) quando trova il volto di Krusty oppure ogni volta che raccoglie 15 gettoni. Ognuna di queste vite e valida per due combattimenti. I SIMPSONS Bisogna ricordare che i Simpsons aiuteranno Bart solo nei livelli dall'1 al 4 e solo se Bart avrà raccolto prove sufficienti per convincerli dell'esistenza degli alieni. Se lo fa al livello 5 cioè all'Impianto di Energia, l'intera famiglia sarà presente per aiutarlo. MARGE L'amata mamma di Bart sarà a sua disposizione se lui avrà bisogno, soprattutto all'Impianto di Energia, quando avrà bisogno di aiuto per caricare le barre. HOMER II padre, aiuta Bart al museo e anche all'impianto ma solo se Bart gli procura alcune scatole di donuts. LISA La sorella intelligente di Bart potrà aiutarlo a Krustyland, ed insieme rappresenteranno una combinazione vincente all'Impianto di Energia MAGGIE La sorellina di Bart che e troppo piccola per parlare ma non è troppo piccola per aiutare. AMICI DI BART Il Clown Krusty Ospite di uno show televisivo e eroe di Bart. Bisogna cercarlo: grazie a lui infatti si possono ottenere vite supplementari Jebediah Springfield L'amato fondatore di Sprmgfield che può dare a Bart il potere dell'invincibilità. NEMICI DI BART II capo dei Mutanti ha mandato i suoi soldati affinchè portino a termine il piano: Zebloid Questo alieno capelluto può saltare su, giù, avanti ed indietro. Glondip Per lo più strisciano al suolo ma possono saltaresue giù. Klown Killer Si trovano nei dintorni di Krustyland e cercano diaiutare i Mutanti a eliminare Bart. Questo ultimo gruppo di persone è veramente tremendo, Bart si è scontrato con loro all'inizio del gioco ed ora loro vogliono vendicarsi, anche se questo significa mettere la Terra nelle mani dei Mutanti! Nelson II più grosso bullo di Springfield. Le sue armi sono 20 palloni pieni d'acqua. Ms. Botz La più famosa babysitter bandito, ora in libertà ed in fuga, e la più pericolosa ed armata d'America. Mette tutto quello che ruba nella sua borsa e Bart potrebbe avvantaggiarsi di questo per incastrarla. Bob Sideshow Una volta era molto amico de! Clown Krusty, poi è diventato un traditore. Ora è in libertà provvisoria sulla parola ed i suoi piedi sono più gonfi che mai. Dr. Marvin Monroe Avvocato di famiglia, ospite di uno show radiofonico e sbruffone. Gli piace usare la terapia dello shock ma ora è diventato debole di spirito. Adil Precedentemente studente straniero ora super spia albanese, esperto in esplosivi. Jimbo II peggior ragazzo della scuola, abilissimo nell'usare lo skateboard, è l'unico teenager ancora in quinta elementare. PUNTEGGIO Puoi guadagnare punti combattendo i nemici ed eseguendo alcuni compiti. Ecco i valori OGGETTI PUNTI Nemici al termine di ogni livello.....................1,000 Nemici maggiori all'interno di un livello...............500 Togliere un alieno dal corpo di un umano................200 Il volto del Clown Krusty (vite supplementari)..........100 Prova...................................................100 Obiettivi...............................................100 II capo Jebediah (invincibilità).........................50 Moneta...................................................50 Al termine di un livello il Tempo restante viene moltiplicato per 10. ACCENNI E INFORMAZIONI 1. Fare sempre attenzione all'orologio per tenere presente il tempo che passa. 2. Cercare di saltare sulle cose, attorno alle cose o sopra di esse. Non si sa mai cosa possa accadere. 3. Cercare di scoprire quali cornicioni o davanzali di Springfield possono sorreggere Bart. 4. Ci sono molti modi per eliminare gli oggetti color porpora. Bisogna essere creativi e provare. 5. Sul viale Bart non può saltare su un lecca-lecca quando la sua bacchetta e puntata dritta davanti a lui o rivolta verso il basso. 6. Raccogliere in abbondanza i volti di Krusty, le armi e i gettoni. 7. Esistono zone per uscire, bisogna scoprirle. Bisogna tenere presente che Bart potrebbe uscire in luoghi che appartengono allo stesso livello. I SIMPSONS nome del programma è protetto dal Copyright della Ocean Software Limited e non può essere riprodotto, archiviato, noleggiato o diffuso in qualsiasi forma senza il permesso scritto della Ocean Software Limited. Tutti i diritti sono riservati. RINGRAZIAMENTI I SIMPSONS TM + ©1991 Twentieth Century Fox Film Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Acclaim® e Bart vs. The Space Mutants sono marchi della Acclaim Entertainment Inc. Conversione di Arc Developments per conto di Ocean Software Ltd. Cornmercializzazione e distribuzione: Ocean Software Ltd *********************************************************************** Ready 64 Note: *********************************************************************** Nel manuale cartaceo che correda il gioco, al paragrafo "ACCENNI E INFORMAZIONI" è presente un errore che è stato corretto nel presente adattamento: i punti 2, 3 e 4 sono stati ripetuti due volte. *********************************************************************** Crediti di Conversione del Manuale *********************************************************************** E-Text from Ready64 - http://ready64.org Autore: Roberto - 7 Febbraio 2003