---------------------------------------- | / /\ --- /\ |\ /\ --- . /\ |/ | | | | | | > | | | | | | | |--| | |--| |< |--| | | |--| |\ | | | | | | > | | | | | | | \| | | | | |/ | | | | | | ---------------------------------------- UN ROGUELIKE PER C64 DI MALCONTENT ---------------------------------------- INTRODUZIONE Ere fa, durante la genesi dell'universo il Caos, per caso, produsse l'Ordine, sotto forma di una canzone che echeggerebbe attraverso il vuoto, portando la forma dal deserto dove non c'era altro che casualità. Così è nato il nostro mondo. Gli esseri che lo abitavano erano dei, ma l'Entropia dell'Ordine è assoluta e il Male arrivò mentre quegli esseri combattevano per il potere. Gli uomini, sebbene creati come schiavi degli dei, avevano imparato che i conflitti delle loro divinità stavano spingendo inesorabilmente l'universo verso il vuoto del Caos. I grandi saggi erano pieni di disperazione senza speranza. Poi un giorno una stella cadde sulla terra. Non era una stella normale, ma un pezzo primordiale di puro Ordine. Invulnerabile alla distruzione e incorruttibile al Caos, vibrava di brillantezza musicale e illuminava tutti coloro che potevano percepire il suo canto silenzioso. Un saggio ispirato, il saggio Yendor, modellò un amuleto con questa stella e costruì per esso uno speciale luogo di riposo chiamato Il Monte di Cristallo, una torre che si ergeva sulle terre di Laurita. Al suo interno, una camera cristallina amplificava il canto dell'amuleto per coprire il regno. Così Laurita divenne l'unico baluardo dell'Ordine in un mondo che stava cadendo nel Caos. Tuttavia, sebbene il suo potere fosse grande, le mani umane che costruirono l'amuleto potevano ancora prenderlo. Quindi, l’Oscuro ha trovato la sua apertura. L'Oscuro ingannò un Accolito del Monte, Werdna, per rubare l'amuleto, da dove lo sigillò nel vuoto del Male, e iniziò il suo attacco a Laurita. Katabatia è la porta d'accesso al suo dominio e la fonte del suo assalto. Tu, un guerriero giovane ma ispirato, sembri essere l'unico che può ancora sentire la canzone dell'amuleto, e sembra che ti stia chiamando... AUTORI Katabatia è stato programmato da Jeffrey Ouellette con musiche di Andreas Samuelson. È un gioco simil-canaglia ispirato a Rogue, Sword of Fargoal e Ancient Domains of Mystery. Katabasis è un'antica parola greca che si traduce in "scendere" e spesso viene utilizzata per descrivere i viaggi di vari eroi greci negli inferi. Invia commenti a jddgames[at]yahoo.com INIZIARE Usa un joystick nella porta 2. Premi il fuoco per ignorare la schermata del titolo. Il primo menu ti chiederà se vuoi caricare un vecchio personaggio o se vuoi iniziare una nuova partita. I caratteri possono essere caricati da nastro o disco. Se selezioni un nuovo gioco ti verrà chiesto di selezionare la classe del tuo personaggio. Guerriero: Un guerriero è la classe più semplice con cui giocare. Diventano forti rapidamente ma sono scarsi utilizzatori di magia. Iniziano con una lancia e un'armatura di cuoio. Briccone: Un ladro fa affidamento sull'astuzia e sulla velocità piuttosto che sulla forza. Sono eccellenti arcieri e competenti lanciatori di incantesimi. Iniziano con un arco e un pugnale avvelenato. Mago: È difficile mantenere in vita un mago all'inizio del gioco, ma può diventare davvero formidabile alla fine. Iniziano con un bastone magico e un libro degli incantesimi casuale. Dopo aver selezionato la tua classe, scegli quale divinità desideri adorare. La divinità ti conferirà il bonus indicato quando la compiacerai sacrificando l'oro. Infine, inserirai un nome. Tutte queste scelte determinano la forma del dungeon che attraverserai. Se giochi sempre nei panni di Mort, un guerriero che adora Jacek, entrerai sempre nello stesso dungeon. COME GIOCARE Attraversi il dungeon usando il joystick. Tenendo premuto il pulsante verrà visualizzato un menu. Il menu potrebbe contenere un'opzione dipendente dal contesto. Se ti trovi sopra un oggetto, puoi raccoglierlo, se ti trovi sopra una porta, puoi chiuderla. Per annullare il menu, o qualsiasi menu, tieni premuto il pulsante sinistro. Toccando il pulsante si lascia passare un turno. Raccogli oro e frecce semplicemente camminandoci sopra. Cerca il bottino e combatti i mostri per ottenere esperienza, ma non indugiare troppo a lungo su un livello perché hai bisogno di cibo. Se trovi le scale, pensaci prima di scendere, perché è un viaggio di sola andata. Usare le scale ti dà anche la possibilità di salvare il gioco. Il piano inferiore contiene l'Amuleto di Yendor custodito dall'Oscuro. Quando raccogli l'amuleto, nuove scale porteranno verso l'alto. Premi Shift per vedere una schermata dei vecchi messaggi che sono passati (su una GS premi il pulsante sul joystick nella porta 1). Il registro viene cancellato se si visualizza l'inventario o la schermata di stato. Salvare il gioco: Puoi salvare il gioco solo sulle scale. Salvare il gioco ti costringerà a scendere le scale. È possibile salvare un carattere su nastro o su disco. Utilizzo degli oggetti: Apri il menu e seleziona "Inventario". Apparirà un secondo menu e potrai selezionare "Usa/Equipaggia oggetto". Il tuo inventario verrà ora visualizzato e potrai selezionare un oggetto da utilizzare. Se selezioni un pezzo di equipaggiamento, lo indosserai o lo rimuoverai. Se selezioni un libro, proverai a lanciare l'incantesimo al suo interno. Se selezioni una pozione o una razione la consumerai. Combattere i mostri: Per attaccare un mostro con l'arma che stai usando, vai semplicemente verso di lui. La tua possibilità di colpire dipende dal tuo punteggio di agilità e da quello del mostro. Un'armatura più pesante riduce la tua agilità. L'arma infliggerà danni utilizzando la potenza dell'arma, i suoi bonus e la tua forza. Nel menu, seleziona "Lancia/Spara", se hai un arco pronto, ti verrà chiesto di sparare premendo una direzione. Premendo il pulsante verrà visualizzato il tuo inventario in cui potrai selezionare un oggetto, come una pozione, da lanciare. L'inventario si apre automaticamente se non hai un arco a portata di mano. Un arco infligge danni bonus in base alla tua agilità. Usa un libro per lanciare un incantesimo. Se hai abbastanza punti incantesimo avrai successo, altrimenti rimarrai esausto. Alcuni incantesimi tengono conto dell'intelligenza del tuo personaggio. Un incantesimo lanciato non può essere annullato; la sua energia deve essere liberata. Spingi in una direzione per sparargli o premi il fuoco per dirigerlo su te stesso. Le pozioni si comportano come incantesimi se le lanci, ma non ti fanno guadagnare un bonus dalla tua intelligenza. Puoi anche lanciare libri come pozioni. L'attrezzatura lanciata provoca qualche danno, ma non molto. Tutti gli oggetti lanciati vengono persi. Difendersi: Indossa un'armatura per ridurre i danni arrecati. Armi e armature hanno requisiti minimi di forza. Anche le armature più pesanti penalizzeranno leggermente la tua agilità, a meno che tu non sia 4 punti più forte della forza minima richiesta. Alcuni oggetti hanno dei bonus e altri sono incantati. Non saprai se questo è il caso finché l'articolo non verrà identificato. Alcuni oggetti sono maledetti e non potrai toglierli finché non sarai in grado di rimuovere la maledizione. Non saprai se un oggetto è maledetto finché non lo indossi, anche se è stato identificato. Gli oggetti maledetti sono efficaci la metà di quelli non maledetti. Se lasci cadere una pozione su un'arma, un'armatura o un anello, puoi incantarlo o modificare il suo incantesimo esistente. Gli anelli sono sempre incantati. Alcuni archi sono archi mortali e infliggono danni aggiuntivi al tipo di mostro che sono progettati per uccidere. Armi: Armatura: 1)Bastone 1)Accappatoio 2) Pugnale 2) Tunica imbottita 3) Lancia 3)Armatura di cuoio 4) Mazza 4) Usbergo a catena 5) Spada larga 5) Corazza di bronzo 6) Ascia da battaglia 6) Cotta di maglia d'acciaio 7) Spada bastarda 7) Armatura a piastre completa 8) Claymore Incantesimi sulle armi: * di Stordimento: può stordire il nemico * del Terrore: può far fuggire il nemico * of Poison: Può avvelenare il nemico * of Blood: HP+ dopo aver ucciso il nemico * of Magic: utilizza il bonus INT e non FOR * of True Aim: alta probabilità di colpire *della Fame: consuma il cibo più velocemente * of Haste: possibilità di doppio colpo * of Holy Power: bonus contro non morti/malvagi * of The Maladroit: minore probabilità di successo Incantesimi per armature/anelli: * of Noise - Attira i mostri * di Occultamento - Invisibilità * of Blindness - Causa cecità * di sazietà - Rallenta la digestione * of Light - Aumenta il raggio visivo * of Mana - Rigenera MP più velocemente * di Forza: aggiunge 2 a STR * of Wisdom - Aggiunge 2 a INT * di Resistenza - Resistere all'effetto dello stato * di Anti-Magia: riduce il danno magico Incantesimi e pozioni: Gli incantesimi e le pozioni funzionano esattamente allo stesso modo, tranne per il fatto che gli incantesimi ottengono benefici dalla tua intelligenza. Gli incantesimi costano punti magici e, anche se non ne hai abbastanza, spenderai comunque tutto ciò che hai cercando di lanciare un incantesimo al di fuori delle tue capacità. Bere una pozione è come lanciare un incantesimo su te stesso; lanciare una pozione è come lanciare un incantesimo su un nemico. Anche i libri possono essere lanciati e agire come pozioni. Elenco incantesimi/pozioni: * Paralisi: stordisce il bersaglio * Paura: fa fuggire il nemico * Veleno: avvelena il bersaglio * Incendio: gravi danni da incendio * Confusione: confonde il bersaglio * Guarigione: cura il bersaglio * Accecante: acceca il bersaglio * Conoscenza: identifica gli elementi *Potenza: bonus FOR temporaneo * Teletrasporto: teletrasporta il bersaglio * Fulmine: danni minori da fulmine * Morte: uccidi istantaneamente il bersaglio * Bless - Rimuovi le maledizioni sugli oggetti usurati * Mana: ripristina MP Piacere agli dei: Niente piace agli dei capricciosi dell'umanità più dell'oro. All'interno del dungeon troverai altari dedicati alla divinità prescelta su ogni secondo livello. Se sacrifichi abbastanza oro, il tuo dio ti darà potere, ti benedirà, curerà le tue ferite e identificherà i tuoi oggetti. Man mano che otterrai favore, avrai bisogno di sempre più oro prima che il tuo dio ti ricompensi. Se lasci cadere una pozione su un altare, potrebbe cambiarlo. Questo è un buon modo per ottenere cure e altre pozioni benefiche, ma aumenta leggermente la quantità di oro richiesta per ottenere favore. Negozi: I negozi appaiono raramente e possono salvare la vita. Esistono quattro tipi di negozi: un rifornitore che vende cibo, un fletcher che vende archi e frecce, un alchimista che vende pozioni e un rigattiere che vende armi e armature. Il proprietario del negozio di rigattieri raccoglie oggetti e li valuta in modo ragionevolmente accurato, ma per il resto non ha conoscenza delle proprietà dell'attrezzatura che trova. Allo stesso modo, gli alchimisti, con la loro lingua donchisciottesca, sono di scarso aiuto nell’identificare le pozioni. I negozianti esperti capiscono che i clienti che scavano più a fondo sono più disperati, quindi gli articoli diventano più costosi man mano che scendi nel sotterraneo. Parole finali: Questo manuale non menziona alcune funzionalità del gioco. Alcuni potrebbero ostacolare e altri potrebbero aiutare. Li scoprirai mentre giochi. A causa della natura della casualità dei dungeon, il gioco potrebbe generare un dungeon imbattibile, il solito problema è che non c'è abbastanza cibo. BESTIARIO Slime: Il miasma che fuoriesce dalla tana del male è abbastanza potente da animare il fango umido che cresce vicino alla superficie calda. Questi deboli ma tenaci famigli dell'Oscuro distolgono i curiosi dai veri orrori che risiedono a Katabatia. Kestrel: Questi predatori, un tempo dalla vista acuta, furono corrotti dalla promessa dell'Oscuro di prede infinite. Alimentati dalla magia oscura, i loro occhi brillano quando colpiscono e possono rimanere inattivi per molti anni. Emu: Questo antico uccello, dotato di un'intelligenza acuta, è una creatura sorprendentemente adattabile, soprattutto perché è stato potenziato dalle forze del male. Nonostante la loro preferenza evolutiva per le spaziose pianure, gli emù possiedono ancora un'eccellente agilità nelle caverne che i loro parenti malvagi hanno considerato proprie. Una battaglia con un emù può occasionalmente essere la rovina di un principiante. Rattlesnake: Il serpente a sonagli è solitamente una creatura timida e difensiva quando gli umani si avvicinano, ma spinto alla disperazione in un ambiente ostile, preferisce colpire con l'obiettivo di saziarsi del sangue della sua vittima. Il suo veleno gli consente di predare creature troppo grandi da mangiare. Satyr: Questi esseri eccitanti ipnotizzano con la musica, ma la loro natura un tempo amorosa è stata corrotta e ora sono assassini. Preferiscono colpire in corridoi stretti, dove la loro preda confusa viene più facilmente messa alle strette. Aquator: Questa creatura emana saliva corrosiva che indebolisce l'armatura. Il suo guscio e le sue chele simili a insetti contrastano con i viticci carnosi che lo spingono lungo il pavimento. Ice Monster: Nel punto più freddo della terra, tra il cuore fiammeggiante degli abissi e il sole celeste, il male plasma la brina della caverna in mostruose sentinelle. Il loro alito gelido può consentire alle loro coorti di serrare i ranghi. Ghost: Spiriti potenti tormentati nella morte, i fantasmi possono attraversare e attaccare muri solidi nella loro singolare ricerca per distruggere i puri di cuore. Wizard: Un umano che si è disonorato per diventare un'arma immortale della magia malvagia, quest'anima corrotta rappresenta l'antitesi della nobile arte del mago giusto. Coloro che vengono attratti da Katabatia difendono lealmente l'Oscuro dai possibili impiccioni. Flytrap: Sostenuta da funghi fluorescenti e abbondanti prede, questa enorme pianta può sparare spore velenose. I suoi lunghi viticci striscianti si nutriranno delle vittime in decomposizione come radici nella terra. Coloro che si avventurano vicino alle sue enormi fauci affrontano un destino diverso, ma ugualmente raccapricciante. Centaur: Queste agili creature sono maestre nel tiro con l'arco, ma non sono molto intelligenti. Un tempo servitori di un dio morto da tempo, i centauri ora vagano senza padroni, ma formano comunque piccole comunità. Alcuni, come quelli trovati a Katabatia, si sono rivolti al male. Manticore: Una volta che un potente mago condusse un orribile esperimento, il risultato: un orribile mangiatore di uomini. Ha la testa di un uomo con tre file di denti, corpo e criniera di leone e una coda terminata con aculei contenenti un potente agente paralitico. La manticora può sparare a questi barbigli per immobilizzare la preda prima che si avvicini per ucciderla. Vampire: Mostri non morti vecchi di secoli, i vampiri trovati in Katabatia sono ancora più orribili dei loro parenti terrestri. Anni trascorsi in agguato nell'oscurità hanno deformato il loro aspetto tanto da non sembrare più gli umani che erano una volta. Ogre: Una razza antica collegata in modo controverso al retaggio maschile, l'orco è un imponente umanoide con un intelletto semplice ma veloce. Normalmente tribali, gli abitanti di Katabatia sono stati corrotti dai venti del male che emanano dalla dimora dell'Oscuro. Sebbene siano spesso violenti e pronti all'ira, fuori da questa fossa abbandonata sono razionali maestri della vela, governano gli alisei e chiamano casa un lontano arcipelago. Baba Yaga: Streghe di origine sconosciuta, le baba-yaga sono creature mercuriali con motivazioni misteriose. Volando tramite un mortaio e brandendo un pestello, possiedono strani poteri, principalmente l'ipnotismo. Normalmente abitanti della foresta, alcuni baba-yaga furono tentati dal grande potere emanato da Katabatia. Queste streghe perverse attaccheranno ferocemente nel tentativo di divorare gli sfortunati avventurieri. Warlock: Un abominio non morto animato dalla più potente delle magie, lo stregone è così malvagio che il suo tocco è fatale. Per sopravvivere all'incontro con uno stregone sono necessari il favore divino e un po' di fortuna. Anche l’abbondanza di armi missilistiche aiuta. Kraken: Il Kraken è apparso all'improvviso nella documentazione storica e la loro origine è oggetto di molte speculazioni. La loro attuale esistenza in alto mare e la loro propensione ad attaccare i marittimi è ben documentata. Meno conosciuta è la loro capacità di vivere sulla terraferma dove preferiscono l'umidità degli inferi. Possono accecare con il loro inchiostro e avere un morso velenoso, il che li rende piuttosto formidabili. Hecatonchires: Progenie degli antichi titani, dopo la caduta degli antichi dei furono imprigionati nel cuore della terra. Hanno cento mani e cinquanta teste, con una forza terrificante quanto il loro aspetto. Dragon: Il più temibile tra tutti gli abitanti del dungeon, il drago può facilmente uccidere il più forte dei guerrieri. Il suo soffio fiammeggiante rende pericoloso sia avvicinarsi che fuggire da questa creatura. The Dark One: Gli antichi dei combatterono per la supremazia nella guerra che quasi distrusse il mondo, ma il conflitto li portò invece alla caduta, e al loro posto guerrieri leggendari ascesero al rango di divinità e portarono una certa stabilità. La loro malevolenza reciproca, tuttavia, era diventata manifesta e un dio a sé stante. L'Oscuro esiste quindi con l'unico obiettivo di far rivivere la guerra celeste e tornare al caos degli antichi dei. Così l'Oscuro si impadronì e protegge gelosamente l'Amuleto di Yendor, l'oggetto che più probabilmente avrebbe sventato questo sinistro piano. RINGRAZIAMENTI Grazie a te per aver scaricato il mio gioco! Grazie ad Andreas per la musica (e mi scuso anche con lui per il ritardo nell'utilizzarla). Grazie anche a Hending per tutto l'incoraggiamento ricevuto in questo lungo periodo. C'è voluto un po' ma ce l'ho fatta! Lo sviluppo di questo gioco è iniziato per la prima cartridge compo di RGCD molto tempo fa. Il set di caratteri è stato creato con Charpad. L'assemblatore è ACME. Le foto PETSCII le ho realizzate in CBM PRG Studio. L'editore era jEdit. VICE, Frodo e ICU64 sono stati indispensabili. Grazie a Rick Bayliss per le sue pagine originali Assemble-It che mi hanno davvero fatto iniziare con la codifica c64 tanti anni fa. ======================================== Traduzione automatica parzialmente riveduta e corretta Ready64.org 15/10/2023 ========================================