Sei un tenente degli esploratori spaziali e devi esplorare una parte di spazio sconosciuto; hai a disposizione un'astronave modulare che puoi equipaggiare a tua scelta. Tutti i tipi di nave hanno una dotazione minima standard: 1 radar e 10 punti carburante. La scoperta di pianeti e le missioni esplorative ti danno punti di merito e promozioni; ad ogni promozione ottieni una nave piu' grande e meglio equipaggiabile! L'obiettivo e' di diventare ammiraglio in 10 missioni o meno. Lo spazio tridimensionale che dovrai esplorare e' suddiviso in cinque settori sovrapposti tra di loro. Ogni settore e' composto da 81 (9x9) quadranti di 1 parsec. Muoversi da un quadrante all'altro dello stesso settore costa un punto carburante; salire o scendere da un settore ad un altro o fare un balzo iperspaziale costa 5 punti carburante. Attenzione il balzo iperspaziale e' cieco; pur restando all'interno dello spazio delimitato come sopra,il punto d'arrivo e' regolato dalle misteriose leggi delle correnti galattiche. ALLESTIMENTO ASTRONAVE Ogni nave puo' essere, a scelta, equipaggiata con un numero fisso di moduli specialistici; prima della partenza per ogni missione dovrai segliere gli strumenti e gli equipaggiamenti con cui preparerai la tua astronave. Non ci sono limiti per i singoli moduli ma il totale non dovra' superare il numero di moduli prefissato: 1 - astrolaser da battaglia spaziale 2 - serbatoio carburante(auton.30 parsec) 3 - radar ricerca,raggio scansione 1 parsec 4 - mezzo da sbarco planetario polivalente 5 - sensori per analisi planetarie 6 - bomba nova per distruzione planetaria I radar e i sensori possono essere sommati, per migliorarne le prestazioni, ma con un massimo di 3; oltre tale numero servono solo come riserva per avarie. GRADI E NAVI * 1 * grado : tenente nave : astrocaccia moduli: 4 (quattro) * 2 * grado : capitano nave : astrocorvetta moduli: 8 (otto) * 3 * grado : comandante nave : astroincrociatore moduli: 12 (dodici) * 4 * grado : commodoro nave : astrocorazzata moduli: 16 (sedici) * 5 * grado : ammiraglio = vittoria Per ottenere una promozione bisogna ottenere 10 punti di merito. MISSIONI E PUNTI DI MERITO Scoperta nuovo sistema planetario =1 punto. A seconda del tipo e degli abitanti vi sono varie missioni. I sensori planetari aiuteranno nell'individuare la giusta missione, ma se non li hai o i dati segnalati sono insufficienti, puoi tentare con il modulo polivalente (meno efficiente) o rinunciare. razza del pianeta missione punti non abitabile nessuna 0 non intelligenti colonizzazione 1 intell.amichevoli diplomatica 2 intell. neutrali trat.commerciale 2 intell. ostili distruzione 1 Per partire premere contemporaneamente (SHIFT)+(RUN/STOP) **************************************** E-Text from Ready64.org Rob - marzo 2024