Commenti rilasciati da Ferro

Iscritto dal 30-07-2023
Gioco Preferito the Great Giana Sisters
Commenti 15
Voti 67
Potsworth
08-08-2024 ore 11:26
Concludo il mio viaggio con gli ultimi giochi che mi sono stati segnalati usciti dopo che, per passare al PC, avevo dismesso il 64. Della Hi-Tec Soft uno degli ultimi giochi pervenutomi e che non mi aveva fatto impazzire era stato Defenders of the Earth ma, a quanto pare, si erano specializzati in altri cartoni animati, soprattutto Hanna-Barbera e Looney Tunes. Questo Potsworth e Co me lo sono perso anche in TV ma il gioco mi è piaciuto parecchio, almeno mi ha appassionato più degli altri non per altro perché mi è sembrato ben equilibrato con una sfida accettabile.
Crystal Kingdom Dizzy
07-08-2024 ore 11:08
In passato ho avuto qualche gioco della saga di Dizzy, che a guardare qui su ready64 non avrei mai immaginato che siano così tanti, ma non mi avevano mai impressionato e me li immaginavo come trasposizioni provenienti dallo ZX Spectrum. Questo è uno degli ultimi in ordine temporale e finalmente con una grafica degna di un Commodore. Storia semplice, quasi infantile, trova l’oggetto giusto da mettere o dare al posto o al personaggio giusto. Peccato che non impegni molto dovuto al fatto che i nemici sono quasi impalpabili, sembrano messi più per animare lo schermo che per ostacolarci.
CJ in the USA
06-08-2024 ore 10:38
Sono un grande appassionato di giochi a piattaforme e guardando questo periodo storico del Commodore ho notato un ‘exploit’ di edizioni a me del tutto non pervenute, ma dove si erano nascoste? Le peripezie dell’elefante CJ sembrano pervenire da un livello di NewZeland Story per quanto sono simili e se si escludono i primi livelli del gioco Taito alla fine si arriva alla stessa difficoltà da sala giochi. Unica compensazione a questo approccio mangia gettoni è la mancanza di un timer e già questo permette di ragionare sui passi da percorrere. Più utile la bomba che l’arma principale ma la seccatura peggiore resta cadere sulle molte punte o sbagliare strada ripercorrendo i propri passi più volte.
Rolling Ronny
05-08-2024 ore 12:04
Aspettative superlative per questo platform che mi è stato consigliato sotto un’indicazione fattami di qualità migliore sulla versione Amiga, ma per mia fortuna o più correttamente per mia sfortuna sono libero da questa influenza in quanto non ho mai avuto un Amiga. Gioco bello, anzi di un livello superiore alla media, ma mi sono domandato dopo una ventina di minuti di partita perché mi stessi annoiando. Molti personaggi sono fatti bene, ma trovo anonimi e senza un senso compiuto i “cattivi” di cui uno preso da Xevious arcade. A parte prendere il denaro a cosa servono i cubi indicati in una pagina iniziale. Una storia confusa che mi ha costretto ad andare a caccia di informazioni per capire la trama per comprenderlo meglio. Dopo aver letto le solite stupidate inventate di sana pianta da Zzap! ho trovato nel web il manuale originale in italiano. Altro che circense licenziato, qui si parla di lavoro di fattorino da eseguire vestito da clown per farsi notare e occorre recuperare dei gioielli rubati ma messi in scatole luccicanti, i cubi. Non vado oltre perché ci sarebbe altro da leggere, ma c’è tanto nonsense qui che alla fine torno a stancarmi.
Rodland
04-08-2024 ore 10:41
Passato inosservato alla mia vista quando uscì, lo vidi e apprezzai molti anni dopo su PC con l’emulatore per la versione sala giochi. Una bella sorpresa questa edizione 64 che direi è perfetta, mantiene le stesse caratteristiche della versione da sala, a parte lo sfondo che qui è solo nero, penso che si sarebbe potuto ottenere qualcosa di più, almeno con un’alternanza al colore blu Commodore come in Giana.
First Samurai
03-08-2024 ore 10:35
Esiste una categoria di giochi che mi sono perso nella vita per il mio, oggi lo posso dire con rammarico, abbandono precoce alla Commodore, ma grazie ad un amico che mi indirizza sui titoli più lodevoli ho scoperto questo First Samurai che ho trovato spettacolare. Ci ho passato ore a giocarci, pensando tristemente di non averlo avuto ai bei, spensierati, tempi. Con la testa ancora carica di emozioni mi son cercato in rete informazioni e recensioni trovandole sulle pagine di TGM dedicate a Zzap! Ma che delusione. Una pagina intera di cretinate messe lì con svogliatezza e pessimo senso dell’humor. Nei balloon dei recensori lodi alla grafica e critiche solo alla mancanza di una musica mentre si gioca, robetta che come in effetti parafrasando quanto scritto a fine di un commento è opera di chi gli avrà dato solo un’occhiata e basta. Ho pensato, leggendo anche altre recensioni, che si volesse mettere una tomba e chiuderla lì l’avventura del C64 e sono tornato a me che l’avevo già riposto in garage. Chissà che cocente delusione per quelle poche persone rimaste aggrappate al 64 vedersi sminuiti e lasciati soli. Mea culpa.
Simulgolf
08-06-2024 ore 13:54
Stamattina mi sono messo a spulciare tutti i giochi di Mini Golf per 64 cercandoli in rete e questo me l'ero perso. Molto bello! C'ho dedicato una bella ora intera di gioco e debbo ammettere che lo rigiocherò la prossima volta. Bravo lo sviluppatore del codice, finalmente qualcosa di italiano fuori dai giochi tradotti nelle cassette che vendevano in edicola.
Hole in One
08-06-2024 ore 11:48
Lo conoscevo come Mini Golf, ma poco importa, giocato così tanto da usurare e rompere un joystick (un QuickShot) ! Mi ricordo anche che l'ho avuto prima del 1990. Forse una diversa edizione? Non so, ma la grafica è la stessa a parte il nome. Terribile la buca 18 dove andava fatta salire la pallina sopra una montagnola, ma un giorno ci riuscii in due colpi, fortuna mai più eguagliata!
Secret of Monkey Island, The
08-06-2024 ore 11:24
Amato gioco finito due volte per pc, ma veramente viene così male per C64? Bocciato senza salvare nulla, non basta stamparsi le immagini e rigurgitarle qui con questo scadente sistema di gioco.
IO
07-05-2024 ore 12:14
Uno sparatutto veramente molto bello come stile. Primo livello battuto sempre tranquillamente, ma il secondo livello superato solo un paio di volte. Mi ricordo bene che un amico di scuola mi diede questo gioco in una cassetta bianca penso dell'Algasoft. Ammetto che mi feci una copia insieme ad altri nomi. Il bello di allora, scusa di fare i compiti assieme e invece ore a provare e copiare!
Lady Tut
19-04-2024 ore 11:16
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
Karateka
23-12-2023 ore 22:18
Bella presentazione ma gioco troppo lento, difficile. Avrei dato di più se i combattenti non arrivassero in numero illimitato e con l'aggravante che si ricaricano sempre di energia. Alla fine stufa.
NewsStand
26-08-2023 ore 19:23
Parto nel raccontare che non giocavo con il C64 dal 1991 per passare al PC ma era restato nel cuore, sempre. Recentemente un amico mi ha parlato di emulatori (vice64), di una nuova generazione di giochi e di questo sito italiano (anche un altro internazionale) dove prendere informazioni. Approfittando delle ferie e della noia di stare a bordo piscina ho preso il mio ASUS TUF che uso per giocare e ho iniziato a prendere giochi dalla rete. A parte qualche classico, l'interesse è caduto su questo gioco italiano. Poche parole! Fantastico. La parte tecnica lodevole visto anche che non è un gioco su cartucce dove hanno fatto lavori simili ma con molta più memoria. La difficoltà per me era calibrata bene, ma confesso che salvavo con l'emulatore, diciamo leggendo altri commenti, che è più adatto così che sul vero C64. La scelta che mi ha fatto votare 10 e lode è la trama, ha pescato sul vivo della mia infanzia anch'essa fatta di cassettine colorate e ho colto che i personaggi "nemici" sono caricature di tutto quel mondo anni 80 (perché oggi non è così) che bistrattava i nerd amanti dei computer. Dalla pescivendola passando per le distrazioni del lavoro o dell'amore. Hanno colto nel segno! Infine per il quarto livello della gatta Frida: mai visto uno sprite tanto bello e carino, la parte che si blocca a guardare lo specchio mi ha sconvolto strappandomi una grassa risata. Comunque per farla semplice consiglio di non andare ad affrontare i primi quadri a sinistra non prima di essere scesi a prendere la bomba che sta nella sala dei computer, perché i robot, anche quello che alza il polverone si possono distruggere. Bravi davvero questi ragazzi catanesi (conosco l'Etna e la scogliera di Aci Trezza del secondo livello) e al musicista inglese.
Great Giana Sisters, The
01-08-2023 ore 11:57
Straordinario, per me il numero uno tra tutti i giochi usciti fino ad adesso. Quello che pochi sottolineano è la stupenda fluidità degli sprite, Giana in primi, che sono la base per tutti i giochi a piattaforme. Da menzionare: the Great Giana Sisters fu osteggiato dalla Nintendo per plagio, ma Giana ebbe la sua rivincita tornando proprio sulla Nintendo DS nel 2009 (Giana Sisters DS) con i suoi 32 livelli originali (old school levels) che si sbloccavano dopo aver completato la quest principale.
Versunkene Stadt, Die
30-07-2023 ore 12:26
Gioco sconosciuto a molti, trovato in edicola con altro nome. Molto divertente, ore e ore provando di andare tra quegli stretti spazi cercando i diamanti. Mai completato, ma è rimasto nel cuore.
Commodore 64
Pannello Utente
241 Visitatori, 1 Utente
Andy/AEG
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Wings of Fury
Mi stupisce che ancora non ci sia una recensione.. ci penso subito io! Siamo nel Pacifico in piena Seconda Guerra Mondiale e impersoniamo un impavido pilota americano alla guida di un caccia Hellcat in missione contro le forze giapponesi ...
leggi »
Andy/AEG
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink