Costruire un cavo XE1541

Roberto 24-02-2004.
Categoria: Hardware

Nicolas Welte e Wolfgang Moser progettarono questo cavo nel 1997 come sostituto dell'originale X1541 di Leopoldo Ghielmetti, per renderlo utilizzabile con le moderne schede madre e con le differenti specifiche tecniche delle porte parallele. Con questo cavo è possibile connettere un'unità 1541 alla porta LPT del PC.

Utilizzando programmi come Star Commander, è possibile trasferire le immagini dei dischi (.d64) dal PC al drive 1541 e viceversa. Un'altra interessante possibilità è quella di connettere direttamente il Commodore 64 al PC. Oppure, utilizzando programmi come 64HDD, è possibile utilizzare l'Hard Disk del PC come un drive 1541 "virtuale", seppur con alcune limitazioni (difficoltà a caricare programmi multiload, ad esempio).

Costruzione

Materiali utilizzati:

  • Un connettore DB25 maschio con alloggiamento.
  • Quattro diodi 1N5819 o BAT85.
  • Un DIN a 6 poli (come quello del cavo seriale del 1541).
  • 1.5 metri cavo a sei fili schermati.

 

1. La prima cosa da fare è preparare i diodi come viene mostrato nella seguente figura: ciò renderà più agevole effettuare le saldature:

 

Ecco come appariranno i diodi una volta preparati:

 

Se guardiamo con attenzione il connettore DB26, possiamo notare un piccolo numerino vicino ad ogni pin. I diodi hanno due pin, denominati 'anodo' e 'catodo'. Il catodo è identificabile grazie ad un segno presente sul corpo del diodo.

La prima cosa da fare per cominciare è saldare insieme i pin che vanno dal 18 al 25, facendo attenzione ad effettuare una buona saldatura.

 

Primo diodo: Anodo sul pin 10 e Catodo sul pin 16:

 

Secondo diodo: Anodo sul pin 11 e Catodo sul pin 17:

 

Terzo diodo (facile). Anodo sul pin 12 e Catodo sul pin 14:

 

Ultimo, il quarto diodo. Anodo sul pin 13 e Catodo sul pin 1:

 

Ecco un'altra visuale del connettore DB25 una volta completata la saldatura dei diodi:

 

A questo punto possiamo cominciare a saldare i cavi. Di seguito, puoi vedere una associazione dei colori comunemente usati per il cavo a sei fili e il connettore DB25. Se il tuo cavo ha altri colori, è sufficiente fare attenzione nel mantenere i rispettivi collegamenti.

Filo Rosso, pin 13

Filo Verde, pin 12

Filo Marrone, pin 11

Filo Blu, pin 10

Filo Nero, pin 25 (saldato assieme ai pin 24, 23, 22, 21, 20, 19 & 18)

A questo punto, possiamo chiudere l'alloggiamento, facendo attenzione a non danneggiare le saldature:

 

Il prossimo schema mostra il connettore DIN, visto dalla parte in cui verranno effettuate le saldature, e i colori dei fili che dovremo saldare su ogni PIN:

 

Una volta saldati tutti i fili con i relativi PIN, non dobbiamo far altro che chiudere l'alloggiamento per completare il lavoro:

 

 

Si consiglia di verificare con un tester tutte le connessioni, prima di utilizzare il cavo. L'autore non si ritiene responsabile di possibili danni causati da questa guida: il cavo è stato testato e risulta perfettamente funzionante.

Si raccomanda di spegnere il C64, il 1541 e PC prima di collegare/scollegare qualsiasi spinotto.

 

Ecco come apparirà il cavo XE1541 una volta completato.

Si possono trovare gli schemi originali e ulteriori informazioni circa il cavo XE1541 a questo indirizzo: sta.c64.org.

Questo tutorial è stato scritto originariamente in spagnolo da Kamikaze72. Successivamente l'autore ne ha realizzato anche una versione inglese, riveduta e corretta da Loadstareightone. La presente traduzione si basa sulla versione inglese.

Commenti
Commenta gioco Ci sono 13 commenti per questo articolo. Registrati se vuoi lasciarne uno.
Ho trovato il drive accanto ad un cassonetto. l'ho raccolto e dato che sono curioso voglio provarlo ho dei floppy da 5" pieni ma non ricordo piì di che cosa, non appena l'avvrò fatto e collaudate ti manderò il mio commento e grazie per le istruzioni ciao da beppe
# - postato da Beppe - 27 January 2006 [17:27]
Le foto del connettore db25 sono sbagliate... sebrano sviluppate al contrario. Il pin 18 è il 5° in basso da sinistra, invece nella foto sembrano che siano saldati dal 14 al 21 (guarda: LINK). Tuttavia la guida è molto interessante e in questi giorni sto costruendo il cavo. Ps. dopo la foto dei diodi preparati avete scritto "connettore DB26", questo puo' fare confusione, il connettore corretto è il db25 ;-)
# - postato da Fantastico - 05 February 2006 [05:38]
Maledizione non funziona! ho guardato la documentazione originale.... e secondo me hanno confuso il connettore maschio con la femmina.... oppure il sito dove ho gurdato io è fatto da cialtroni.... porca vacca... allora le foto erano giuste.
# - postato da Fantastico - 07 February 2006 [18:19]
Nello schema della spina DIN a 6 poli sembra che si riferisca dalla parte delle saldature. Chissà se è veramente così. Melgio controllare con attenzione gli schemi originali.
# - postato da Fantastico - 07 February 2006 [18:20]
Scoperto l'inghippo. Alcune guide contano i piedini dall'interno e alcune dall'esterno. La presente guida mostra i numeri guardati dall'esterno. Ho commesso un piccolo errore, beh almeno ho messo in guardia chi si cimenterà in questa impresa.
# - postato da Fantastico - 07 February 2006 [18:20]
Ho fabbricato il cavo ma non va na' cippa. Ho fatto dei controlli incrociati con gli articoli originali e anche altri articoli e sembra tutto giusto. Ho letto ke i tipo di cavo dovrebbe essere quello compatibile col 64HDD e con le schede madri pentium4 e il cavo l'ho testato... Il comportamento e' strano, perche' starcommander non vede il drive, 64HDD non vede il computer, pero' entrambi hanno una sorta di interazione, tipo che il LED del drive resta sempre acceso ma appena parte uno dei programmi si spegne, cioe' significa che qualcosa succede... Ora il problema potrebbe essere: Cavo difettoso, cavo incompatibile con la MB, porta parallela da configurare nel bios....ma non so proprio da dove cominciare... QUalcuno ha per caso costruito l'ambaradam e sa darmi qualche ragguaglio? HELP!
# - postato da KONEY - 25 February 2006 [13:36]
Ma nessuno ha avuto problemi nel saldare il cavo alla presa DIN? Ho passato tutta la sera a cercare di saldarli senza risultati, e le poche volte che ci sono riuscito al minimo sforzo è saltato tutto... C***O!!!! Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
# - postato da jamescavaz - 02 April 2007 [21:12]
Scusate, ma sapreste darmi qualche indirizzo su dove reperire il connettore DIN a 6 poli che dalle mie parti sembra irreperibile? Grazie a tutti.
# - postato da Riccardino - 18 January 2008 [19:37]
@Riccardino: prendilo da 8 e togli i due pin in più.
# - postato da Roberto - 18 January 2008 [19:47]
Come già riportato sull'articolo da Roberto, "il cavo è stato testato e risulta perfettamente funzionante", quoto in pieno la citazione, soprattutto perchè ho realizzato il mio XE1541 grazie a questo tutorial, le foto sono corrette, gli schemi sono corretti, pertanto se non avete le nozioni di elettronica non vi cimentate, lasciate perdere, rischiate alla buona di perdere quattro soldi per la lista componenti e nei casi peggiori di danneggiare tutto l' hardware a vostra disposizione, in più con i vostri commenti mettete solo confusione a chi è addentrato e non ha tempo da perdere. Inoltre ricordo che il programma Star Commander funziona correttamente in ambiente dos ,ossia dialoga con il drive del C=64 solo e dopo le necessarie configurazioni. Saluti.
# - postato da sys58255 - 06 July 2008 [19:53]
Realizzato ieri sera, seguendo le foto e le istruzioni, tutto giusto, i connettori sono visti da dietro (lato saldature) e il cavo funziona al primo tentativo anche con gui4cbm4win, versione windows per star-commander. Posso aggiungere che invertendo in fase di montaggio i fili sui pin 10 e 11 il cavo diventa un XM1541 e non più XA. Provato sotto XP-sp3 su vecchio notebook pentium mobile III e drive del sx-64 opportunamente scollegato dalla scheda madre c64 interna del'sx. ciaoo
# - postato da Razhell - 03 August 2009 [10:17]
Salve... ho costruito un XE1541 e testato col multimetro. Al primo assemblaggio non avevo trovato i diodi 1N5819 schottky , sostituiti con analighi a detta del negoziante. Il test era OK. Ma ho voluto usare i componenti indicati così ho ottenuto questi diodi e li ho montati. Ma al test il calo di voltaggio è di 0.195 , dovrebbe essere tra 0.3 e 0.7 . È possibile dannwggiare l'HW con queste specifiche?
# - postato da jagerhans - 29 October 2014 [11:39]
Ho fatto il cavo seguendo le indicazioni, e i fili nella spina con 6 Pin li ho interpretati come visti dal lato saldatura e il cavo non va, li invero?
# - postato da Tommy78 - 05 December 2015 [22:02]
Commodore 64
Pannello Utente
104 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Franky
vedo che anche qui c'è il grande personaggio italiano Alfredo... alle prese con un Frankestein copiato pure lui. Ma almeno l'hanno cambiato un po'. Però anche la tastiera si sono copiati. Ammazza che fantasia.
leggi »
teribbile
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink