Recensioni di Solaria e Aurora, tratte da Zzap! 26, Settembre 1988, pag. 31.
SOLARIA
Luciano Morpurgo
Segrate (MI)
Solaria è stato chiaramente ispirato dal notissimo Xevious, di cui riesce
a ricreare (almeno parzialmente) la grafica in maniera quasi perfetta. L'astronave
del giocatore, disegnata con ottimi effetti di ombreggiatura, vola su un paesaggio
poco vario ma molto ben definito, infestato da orde di alieni metallici che
hanno già provveduto ad installare numerose basi fisse sul nostro pianeta.
Dopo una prima parte ambientata su un territorio di foreste il gioco si sposta
sul quartier generale degli extraterrestri in cui dobbiamo affrontare, oltre
che le solite innumerevoli astronavi, anche degli ostacoli fissi (muri, barriere,
etc.).
Qua e là l'astronave del giocatore può vedere e raccogliere anche dei bonus
rappresentati da capsule, stelle ed omini (presumibilmente terrestri in pericolo).
Il gioco - che può essere anche giocato in coppia - si sviluppa con graduale
difficoltà lungo paesaggi spettacolari che comprendono, oltre alle già citate
foreste e basi, anche astroporti, mari e cime nevose nelle quali l'abilità grafica
del programmatore si dimostra appieno portando Solaria a livelli da gioco professionale
da cui traspare il notevole impegno speso nella sua realizzazione.
Alcuni tocchi, infine, come il luccichio delle armi nemiche nelle foreste (preso
da Gyrodine), tracce di carrarmati sulle neve o le esplosioni globulari e gli
alieni posamine, la dicono lunga sull'abilità di Luciano Morpurgo, che - se
avesse avuto un editor più potente e più flessibile a sua disposizione - ci
avrebbe probabilmente uno dei migliori shoot'em up dell'anno, che può tranquillamente
reggere, in questa sua versione, il confronto con altri giochi (anche full-price)
prodotti da case di software ed autori famosi.
GRAFICA 90%
Sapiente uso degli sprite e delle possibilità dell'editor che è stato sfruttato
al massimo delle sue possibilità.
SONORO 79%
Si sa, con il S.E.U.C.K. Non è possibile fare follie...
APPETIBILITA' 83%
Il gioco affascina immediatamente per il suo "look" professionale...
LONGEVITA' 97%
...e vi tiene inchiodati allo schermo facendovi desiderare di arrivare sempre "uno
schermo più avanti".
GLOBALE 87%
Davvero un buon prodotto, che dimostra l'impegno dell'autore nell'utilizzo
di un tool alquanto limitato.
AURORA
Luciano Morpurgo
Segrate (MI)
Degno compare di Solaria questo programma narra le vicende di un mezzo terrestre
impegnato a penetrare le difese delle forze aliene (probabilmente le stesse
del gioco precedente). Ancora una volta la grafica è stata sfruttata in maniera
a dir poco meravigliosa, con dei bellissimi effetti tridimensionali e di animazione
di alcuni sprite.
Il nostro veicolo si muove in un vero e proprio labirinto formato da ostacoli
naturali e non, fra i quali spiccano delle barriere tridimensionali a scomparsa,
inquietanti "teste" e "crateri assassini".
Anche qui i particolari sono molto ben definiti, per quanto non si arrivi ai
livelli di Solaria, e l'azione si rivela molto più attenta all'aspetto strategico
fino a richiedere una vera e propria mappa per la risoluzione del gioco.
GRAFICA 84%
Bellissima e splendidamente animata, ma molto meno varia dell'altro gioco inviato
dallo stesso autore.
SONORO 81%
Virtualmente identico all'altro gioco, con qualche tentativo di movimentare
la "colonna sonora" lodevole ma poco riuscito.
APPETIBILITA' 85%
E' facile rimanere affascinati dalle situazioni presenti nel gioco.
LONGEVITA' 64%
Interessante ma l'interesse cala presto, a meno che non siate dei maniaci dei
labirinti e delle mappe.
GLOBALE 78%
In generale un gioco di una certa qualità, con qualche variazione grafica e
strutturale che lo pone al di sopra della media. Poteva essere realizzato ancora
meglio, con un po' più di impegno.
La Smentita, tratta da Zzap! 27, Ottobre 1988, pag. 29.
No, non si tratta di un gioco dal titolo molto originale, ma di una vera e
propria smentita che ci imbarazza e ci addolora profondamente. Che cosa sarà
mai successo per sconvolgerci così? Ebbene, siamo venuti a sapere da fonti affidabili
ed assolutamente sicure della loro affermazione che i bellissimi giochi S.E.U.C.K. "Solaria" ed "Aurora" da
noi recensiti nello scorso numero come prodotti di un nostro lettore, tali non
sono.
Gli shoot'em up in questione non sono infatti altro che esercizi di programmazione
di un programmatore professionista residente in realtà all'estero. Mettiamo
quindi all'indice proponendo che siano i nostri stessi lettori a giudicarlo,
quel tal Luciano Morpurgo che ha spacciato il lavoro di un'altra persona per
il suo, compiendo un atto di pirateria secondo noi assolutamente riprovevole.
Attendiamo le vostre lettere (e quelle di scusa da parte di Luciano stesso)...