Autore Topic: S.O.S  (Letto 2690 volte)

Capitan Uncino

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: untouchables
S.O.S
« il: 12 Marzo 2018, 15:25:25 »
Buonasera, ho cercato uno spazio dove presentarmi ma non l'ho trovato, quindi eseguo una breve presentazione. Sono anziano e nei primi anno del 1980 cominciai ad interessarmi dei computer con un VIC 20, premetto che all'epoca i personal computer erano ancora all'inizio, nella azienda dove lavoravo, oltre 4000 dipendenti, nessuno aveva un computer ma pochissimi terminali collegati ad un grosso, per non dire enorme, elaboratore. Dopo il VIC 20 acquistai un Commodore 64 ma dedicandomi quasi esclusivamente nel tentare di capire il linguaggi basic, non con molto successo a dire il vero perché la matematica bloccava qualsiasi mia iniziativa. Comunque mi sono divertito e l'utilizzo mi ha aiutato, successivamente, nella comprensione dei PC poi sopraggiunti nel luogo di lavoro, allora forniti del solo dos. Abbandonato il Commodore, oggi in pensione, mi è tornato il desiderio di riprenderne uno con il suo corrispettivo floppy e in attesa di prendere una stampante. Non ricordando più nulla, vi chiedo 2 cose, per il momento, dove posso trovare i comandi principali, ad esempio dovendo cancellare una sola riga di un listato che comando devo dare? Poi per il floppy ho dei vecchi dischetti da 5,25, entrano bene nel lettore, ma credo che siano del mio primo PC, privo di hard disk (lavorava con 2 floppy),  questi dischi possono essere utilizzati con il lettore del C64 o ci voglio quelli specifici? Grazie.

gianky64

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: Commando
Re:S.O.S
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2018, 15:36:21 »
Salve,
innanzitutto le do il benvenuto, e per cominciare le consiglio di dare un occhiata qui nei relativi manuali: http://ready64.org/manuali/index.php
Se li scarichi e le consigio vivamente di (ri)leggerli. Per quanto riguarda i floppy da 5.25 dovrebbero andare bene solo che dovrebbe riformattarli nel formato del Floppy drive. E in questo ci sono relative istruzioni nel manuale dedicato al link di cui sopra.

Buona ripassata e buona giornata.
Un C= è per sempre....

Capitan Uncino

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: untouchables
Re:S.O.S
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2018, 15:51:11 »
Grazie per avermi risposto, ho gia' stampato un manuale e ti cito il comando che ho dato per formattare: NEW 1,8,15,"N0:PROVA"
Il floppy si avvia poi fa un rumore forte, si ferma e la luce rossa lampeggia continuamente a tempo indefinito poi devo spegnerlo. Dove ho sbagliato? O il floppy è guasto?

Xavier

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Exploding Fist, International Karate, Bruce Lee.
Re:S.O.S
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2018, 22:37:34 »
Salve, il comando da lei utilizzato per la formattazione di un disco è errato.
La corretta sintassi è la seguente:

OPEN 1,8,15,"N:NEWDISK,01":CLOSE 1

dove con NEWDISK si indica il nome che si vuole dare al disco e con 01 l'ID del disco; è facoltativo e anche comodo usare sequenze composte da numeri e lettere in ordine crescente per dare una catalogazione più ordinata qualora si abbiano molti dischetti. Il 1541 impiega poco più di un minuto per la formattazione completa di un dischetto e alla fine la luce rossa si spegne, se ciò non avviene e si verifica un caso di lampeggiamento come da lei segnalato potrebbe allora trattarsi di un probabile guasto al drive. In ogni caso se la formattazione è andata a buon fine verifichi con il comando: LOAD"$",8 per caricare la directory e poi con LIST per visualizzarla.

Capitan Uncino

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: untouchables
Re:S.O.S
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2018, 23:11:19 »
La ringrazio dell'informazione, domani farò delle prove. Speriamo che il drive sia funzionante perché lo ho acquistato recentemente da una persona che li ripara e li rivende, garantendomi la piena funzionalita'.

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Re:S.O.S
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2018, 01:54:36 »
Se ha usato i vecchi floppy sicuramente avranno sporcato la testina, in questo caso dovrà smontare il coperchio del drive e pulire la testina con un cotton fioc imbevuto di alcool etilico.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:S.O.S
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2018, 10:05:22 »
PS1  occhio che ci siano le tacche laterali aperte , o il disco non puo esser scritto/formattato.

PS2  Esatto non tutti i floppy vanno bene...quelli a doppia densita' sono praticamente inutilizzabili sul 1541 1 e 2 

PS3  piccola nota nostagica...Sono "anziano" pure io... 50 andati....prima del vic20 c'erao i zx80 e 81 che circolavano, di solito chi e' arrivato al vic 20...della nostra eta' , quindi gia grandicelli nel 80'.... impossibile non abbia tirato l'occhio per sti primi personal che erano in grado di fare pochissimo, ma in ogni caso 10 a zero ai PC prodest da milioni usciti dopo.  Il vic 20 poi, LI chiunque si fece il "deretano" con il basic..sia perche' dovettero passare mesi e mesi prima di autocostruirsi un interfaccia per pilotare un vecchio registratore a cassette "PHONOLA"...  figurarsi il 1541!!! fantascienza da spazio 1999....
Il passaggio al c64 fu di gran inpatto per una questione grafica sopratutto, ma il basic era gia' di casa, praticamente identico al vic20 (poke e sys a parte...)
prima dell'arrivo del VIC da mezzo milione di lire nuovo...(praticamente uno stipendio da operaio)...   nelle pochissime case medio benestanti , i figli di primari e direttori di banca...si facevano il potentissimo e godurioso ATARI 2600 da sbavare a vederlo in vetrina...qualche INTELLEVISIOn raro..   i restanti i PONG casalinghi e manco a colori....(calcio, tennis, pelota..)


Capitan Uncino

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: untouchables
Re:S.O.S
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2018, 10:50:58 »
1) Una delle poche cose che ricordavo dei dischetti C64 era proprio le intacche laterali per evitare la sovrascrittura.
2) Si, mi era già stato detto da chi mi ha venduto il lettore 1541, purtroppo in commercio è difficile trovare tali floppy, figuriamoci quelli a faccia singola. Se si somma al fatto che per poterne capire la capacità ci vorrebbe un lettore certificato funzionante e nel mio caso questo è molto dubbio.

Beato te che hai 50 anni, io sono del 1950 e nel 1980 trovai finalmente un lavoro stabile, tale da potermi permettere un commodore e sai chi mi avvicinò al vic 20 ? Fu un venditore di enciclopedia per ragazzi. Mi tenne bloccato per circa 1 ora nel tentativo di convincermi ad acquistarla, con la mia risposta sempre fermamente negativa. Poi al momento di andarsene mi disse "Guardi c'è anche un computer in omaggio! Be.... mi fregò, immagina che nella mia ignoranza, dovendo scegliere tra un VIC20 e un C16 scelsi il primo, ingannato dal numero. Detto questo i primi PC visti in azienda, dato che stavo al settore del personale, furono gli Olivetti serie M, non ricordo il numero, erano privi di hard disk e per lavorare erano fornito di 2 floppy, uno per il sistema, l'altro per richiamare il programma che serviva al posto del dell'attuale Word, se non ricordo male era il fremwork o un nome simile. Prima del 1980 esercitavo come riparatore radio e TV, per intenderci tutti apparati a valvole, e tramite le riviste del settore venni a conoscenza dei primi computer, venduti in Italia a prezzo accessibile come il VIC 20. Scusate per l'argomento noioso e fuori luogo ma quando penso al passato spesso mi commuovo e non riesco a frenarmi. Penso sempre, se non fossi un somara, con la mia vita potrei scrivere un libro quantomeno interessante.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:S.O.S
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2018, 12:02:22 »
 ;)  complimenti!!  mi hai anticipato di "qualche" anno....ma le passioni sono molto similari...
anche io autodidatta in elettronica, mega appassionato di valvolare, gia allora..oggi doppiamente.
e fu proprio con un must di allora, NUOVA ELETTRONICA che mi fevi il kit per memorizzare su nastro i listati del vic 20...poi fu' tutto un susseguirsi di eventi uno piu fantastico dell'altro...
la famigerata espansione di memoria  a 16K  con cui tramite una modifica interna , con un micro switch a 4 vie, era possibile cambiare i blocchi indirizzi ram, e utilizzare i primi "dump" delle cartridges che arrivavano dagli states...poi arrivarono le cassette d'edicola, il c64...il floppy (io presi il 1541 II nuovo....) ...serate ed esperimenti favolose...fino all'amiga...e poi PC e poi tutto fi cosi rapido e di gia visto...che siamo arrivati in un battibaleno qua!...
Devo dire che la nostagia "canaglia" mi ha perseguitato e ancora lo fa..parecchio...
allora ricordo come diedi via il vic 20 espanso  , cartridgles varie , con una tonellata di cassette e riviste...per racimolare soldi e prendere il c64, che avendolo visto al'opera (e il plus ancora per esso non era stato creato...)  mi faceva vedere il mio vic come un oramai oggetto da pensione.
del resto non stava uscendo piu nulla di nuovo...(softwares/games)....era rrivato alla fine della sua gloriosa ma rapida carriera...
sostituito alla grandissima e senza rimorsi dal C64...feci anni da leone ....ma anche li arrivo' il momento in cui  la pensione era arrivata, ZAP! gloriosa rivista per seguuire le novita games del 64 oramai si stava fermando for ever e lasciare spazio a TGM , indirizzata ad ATARIST e AMIGA 500...due bestie che facevano venire l'aquolina in bocca ...grafica pazzesca..(si guardava sempre quello!!) ... e anche li decisi a malincuore di sbarazzarmi del c64, sta volta con scatoloni di floppy cassette, hardware vario, , tutto seminuovo perfetto....per poi tramite un aggiunta, riuscire a portarmi a casa un AMIGA 500 usato....
anche li mese e anni di gloria....

MA...  gia li....si fece sentire quell'aria di ricordi...quel c64...i suoi games, e ancor prima il vic20...  quella grafica spartana ...quei giochi e feeling unico... 

passarano gli anni...arrivo il pc e gli emulatori, che innegabilmente han giovato alla grandissima per rivivere i momenti gloriosi, e lenire la nostalgia...ma ancora non era sufficente.
qualche anno fa...pian piano..mi son ripreso tutto...dal vic20, espanso, v64 floppy, dischi, cosi come amiga ecc..ecc.   non tanto per un valore economico, che ovviamente nel tempo cresce...MA perche gli orginali..di tanto in tanto accenderli far vedere a qualcuno..con cosa passavi non ore ma giorni li attaccato....rivivi talmente tanto quei maledetti primi anni 80....che senti addirittura gli odori, rumori e intravedi per un attimo la gente dell'epoca.

Ok ora basta...torno alla realta...PURTROPPO! :'(

 

Andyllon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Siamo giocatori analogici in un mondo digitale
    • Andyllon
  • Gioco Preferito: WonderBoy
Re:S.O.S
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2018, 14:41:06 »
Citazione
perche gli orginali..di tanto in tanto accenderli far vedere a qualcuno..con cosa passavi non ore ma giorni li attaccato....rivivi talmente tanto quei maledetti primi anni 80....che senti addirittura gli odori, rumori e intravedi per un attimo la gente dell'epoca.
Come ti capisco Jimiz, io ho due cabinati arcade con mame e soci...per carità mi ci diverto molto, soprattutto con mio figlio di 8 anni, però ti posso confermare che nessun emulatore potrà mai sostituirsi all' hardware originale, e quando accendi il commodore 64 e sullo schermo appare quella schermata blu che riporta alla memoria i ricordi di una vita, mi sembra di tornare bambino, non ci sono più padre e figlio ma due coetanei che si divertono a sperimentare e provare cose :)

Capitan Uncino

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: untouchables
Re:S.O.S
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2018, 15:08:20 »
Ragazzi non mi fate rimpiangere di avere aperto questa discussione :) il mio bambino più piccolo ha 40 anni  :(
Comunque il passato è passato e a volte si rischia di restare delusi. Andato in pensione, avendo a disposizione una buona liquidazione, memore di quando 15enne giravo per Roma, prima con una vespetta poi con un vespone, decisi di riacquistare l'ultima vespa in produzione, praticamente immutata nel tempo. Fu una vera delusione, sarà per la memoria scarsa, sarà per l'età o perché il tempo passato è passato e tentare di tornare indietro resta impossibile, fatto sta che ne rimasi deluso (Ritrovata molto scomoda, lenta e poco veloce) e dopo neanche un anno lo venduta. Speriamo che non mi succeda anche con il Commodore.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:S.O.S
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2018, 09:48:54 »
bisogna vedere con che ottica prendi le cose...
io quelle del passato le rispetto in TOTO per come le ho vissute allora...e come fossero divertenti allora....non e' immaginabile se uno ha una audi da 300Km/h  poi trovi entusiasmante una vecchia fiat 600 originale, se non vissuta con i ricordi di quando la usavi allora e che AUDI e 300KMH erano solo fantasia alla FLASH GORDON...
altrimenti...ti farebbero skifo perfino certi strumenti quali Organi HAMMOND , amplificatori valvolari complicati pesanti e pegio di termosifoni....fino ad arrivare alle primordiali console , quali appunto un atari 2600...o un primo personal casalingo quale il vic20!!  Se non hai posseduto e vissuto negli anni giusti,quando altro non c'era....difficile capire a fondo e rivivere quei momenti al massimo ci puoi mettere curiosita' ma non altro... 
tempo fa' ho trovato il figlio di un amico , che oggi e' un baldo giovanottone di 30anni e passa...
ricordo quando nei primi anni 90 gli passavo i giochi dell'amiga, in quel periodo straspopolava la Playstation (1)  e sinceramente i suoi giochi 3d facevano impallidire sia quelli dei nuovissimi pc (e costosi) PENTiUM MMX....  che ovviamente quelli dell' amiga per ovvie ragioni hardware.
I suoi ricordi arrivano a quei momenti li...ricorda come qualche suo amico (tramite il padre come sempre) avesse avito un c64...e che gli faceva ridere , appunto messo in confronto con il suo amiga 500 o PSX1...  e come dargli torto , inutile spiegare che se fosse nato con quello prima di tutto il resto, pur riconoscendo la potenza esponenziale di tutto cio che ha posseduto dopo... il primo amore e senzazioni uniche non si scordano mai.
NOI (parlo di almeno i 50 enni e oltre)  abbiamo la (S)  FORTUNA di aver vissuto gli anni del computer e videogioco dalle origini, e gia ad eta' non da poppanti.... la S e' doverosa, perche nostalgia a parte preferireri togliermi una 20ina di anni ALL'ISTANTE!!! ah,ah,ah...
Nella mia zona dove tutto arrivava leggermente dopo le grandi citta italiane... prima di quel monitors tastiere e joystick...c'era solo l'ELETTROMECCANICO...esatto...a partire dai flipperoni a totalizzatore meccanico, a jukebox a 45'  , alle prime sale giochi "NOMADI" che arrivavno alle fiere,dove trovavi dei giochi elettromeccanici ed aria compressa bellissimi...
solo verso le fine degli anni 70...1977/78 piu o meno...(nella mia zona PONG coinop non si vide mai)  arrivo' SPACE INVADERS  (100 lire)  ....e da li fu' un susseguirsi prima in altri bars  sempre con sti cassoni e games in B/N artisticamente abelliti con specchi colorati ecc...
anche le sale giochi NOMADI si adattarono con numerosi coinops che trovavi spesso solo li....
BAzzoka a tempo .dove dove colpire i nemici che correvano da una parte all'altra dello schermo...evitando ambulanze  , oppure UBOAT , CIRCUS dove dovevi colpire i palloncini con i 2 acrobati ... e poi tutti i derivati di SPACE INVADERS....o  il mega fantastico ASTEROID con grafica che sembrava "laser"... e breakout ??   la lista e' lunga....
poi venne fuori credo il primo coinpo a colori, almeno nella mia zona cosi e' stato: PACMAN...c'era la fila per arrivare a fare una partita...in quel bar!!!  siamo nei primi anni 80 , la gettoniera da 100 lire cambia con la nuova moneta da 200 ,  e esponde il videogioco , le prime salegiochi, i migliori titoli siano mai usciti...     
Io allora riparavo proprio questi cassoni, ancor prima andassero di moda quelli a colori!!!..

il principale nostro sogno di allora, era di possedere un cassone del genere a casa propria e giocarci per l'eternita' GRATIS!!!...   infatti era sovente che cercavamo in ogni maniera di escogitare trucchi e manomissioni per aumentare i credits !!!....visto che piu di una , due partite al giorno...e a volte manco quelle...non ci arrivevamo ($$$ zero!!)..

per cui quando a casa c'e' stata la possibilita di avere un qualcosa che producesse giochi sulla tv, e non fosse piu il monotono PONG a manopole..ci e' sembrato di realizzare un sogno.
IL VIC 20 a casa mia e quindi pure di tanti altri miei coetanei.. ci ha illuso con cmq gran soddisfazione di possedere quei titoli e molto altro...completamente gratis.

La realta e' che causa hardware MOLTO limitato, sopratutto chip grafico , le conversioni di certi giochi da sala , non avevano nulla come fedelta'...manco ci assomigliavano spesso...ma ti davano l'illusione di esserlo, e cmq erano divertenti.
alcuni non erano fatti male...ad esempio AVANGER (space invaders) e' fatto molto bene , tanto che funzionano anche tutti i trucchi del originale coinop!...
anche OMEGARACE fatto molto bene...
e poi uno di quelli che ho sempre amato e ancor oggi di tanto in tanto mi rifaccio una partita.
Pharaon  ovvero ,  Tutankham  Konami   che considerando i limiti del VIC era fatto molto bene!!

Certo , alcuni USER di allora vic 20, non hanno mai posseduto giochi decenti, che di solito erano solo quelli di cartridge poiche se posseduti in file, necessitavano di una costosa (allora) espansione di memoria...da 8 o 16Kb   dico...16k   quando oggi 16 Gb di memoria ci stan gia stretti!!!
E il vic 20 con i suoi 3,5 K nativi...a livello giocoso offriva non moltissimo, anche se alcuni giochini inespansi son fatt molto bene.!
Coloro che si son persi ALLORA i giochi di cartdige dumpati o non...ha perso praticamente il 90% di cio che poteva fare il vic20!  quindi passando poi ad un c64 , non credo abbiano gran ricordi del VIC20...
IO si....e anche se piu semplici , banali, cubettosi...i giochi rispetto a quelli del c64.....nutro per il vic20 un amore e rispetto superiore al C64... cui come gia detto dopo , ho avuto e visto tutto pure li!   se uno li riaccende con rispetto, e la mentalita' di ALLORA....non puoi che esserci un totale ripagamento, ...se li riacende, con la fretta e esigenza odierna...meglio lascia stare!!!

ricordo il garelli prima del CIAO , quanto ci misi le mani sopra per farlo correre arrivando a 70 k/hm (senza elaborazioni)    vibrazioni alle stelle, una cassa da morto sotto le chiappe...
lo prenderi oggi per sostituirlo al comodo scooter morbido silenzioso, sicuro e velocissimo ?

SI...perche solo cosi MI sentirei nuovamente GIOVANE!


Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:S.O.S
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2018, 13:22:17 »

PS2  Esatto non tutti i floppy vanno bene...quelli a doppia densita' sono praticamente inutilizzabili sul 1541 1 e 2 


Mi sa che ti confondi, sono proprio quelli a doppia densità (DS, 360kb) gli unici che funzionano, mentre con quelli ad Alta Densità (HD, 1200kb) mai riuscito a formattarne uno.

A.

Falko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
  • Gioco Preferito: Joe :)
Re:S.O.S
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2018, 16:50:24 »
Mi introduco anche io in questa bellissima discussione  8)
NOI (parlo di almeno i 50 enni e oltre)  abbiamo la (S)  FORTUNA di aver vissuto gli anni del computer e videogioco dalle origini, e gia ad eta' non da poppanti....
[CUT]
per cui quando a casa c'e' stata la possibilita di avere un qualcosa che producesse giochi sulla tv, e non fosse piu il monotono PONG a manopole..ci e' sembrato di realizzare un sogno.
IL VIC 20 a casa mia e quindi pure di tanti altri miei coetanei.. ci ha illuso con cmq gran soddisfazione di possedere quei titoli e molto altro...completamente gratis.

La realta e' che causa hardware MOLTO limitato, sopratutto chip grafico , le conversioni di certi giochi da sala , non avevano nulla come fedelta'...manco ci assomigliavano spesso...ma ti davano l'illusione di esserlo, e cmq erano divertenti.

Fortunato si ad aver vissuto in pieno quel periodo ed in un certo senso ti invidio, posso però dirti che (sebbene abbia "solo" 38 anni  :o ), ricordando la seconda metà degli 80 anche per me le sensazioni sono state le stesse.

Nel mio caso, abitavo in un piccolo paesino di 1500 anime, ed essendo l'unico con un C64 nel raggio di molti Km, ero un po' "un pesce fuor d'acqua" (qualsiasi cosa che imparai, la debbo al manuale del 64 ed alle riviste che ogni tanto riuscivo a recuperare  :D );
comunque sia, quello "strano mondo" del Pc e tutto quello che aveva a che fare con l'elettronica, è stato per me un fortissimo input che ha poi condizionato i miei studi (sia scolastici che non) in elettronica & informatica che ad oggi sono anche il mio lavoro di sistemista.

Quanto ai giochi/prg che potevano sembrare limitati, ancora oggi vedo che in realtà c'era davvero tecnica di sviluppo, senza contare che spesso era evidente la grandissima passione da parte dei devel; caratteristiche che mi sembrano siano andate perse, per poi meravigliarsi quando si dice che "quei giochi avevano un'anima".

Mi fermo su questo OT, altrimenti finisce che al posto di lavorare tiro fuori il C64 :)


PS2  Esatto non tutti i floppy vanno bene...quelli a doppia densita' sono praticamente inutilizzabili sul 1541 1 e 2 


Mi sa che ti confondi, sono proprio quelli a doppia densità (DS, 360kb) gli unici che funzionano, mentre con quelli ad Alta Densità (HD, 1200kb) mai riuscito a formattarne uno.

A.
Confermo anche io quanto detto (ho controllato proprio ora per assicurarmi di non dire una sciocchezza) nel mio caso i floppy "DS-DD" sono funzionanti sul 1541-II
« Ultima modifica: 14 Marzo 2018, 16:59:40 da Falko »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:S.O.S
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2018, 10:38:54 »
si evidentemente devono essere quelli HD   ...raga...dopo i 50 il rincoglionimento e' d'OBBLIGO!!
presto...sicuramente non solo non sapro piu se sti dischi sono ND SD HD....ma li infilero' nella macchina da toast , convinto che li e' il posto giusto!  :P :P :P

38 anni     nb..li scambierei subito con i miei....
certo diciamo che essendo del 78 non hai vissuto gli arbori/inizi , ma ti sei preso in tempo anche se da piccolissimo il the best of c64...  gia qualcosa!...
devi pero' anche pensare che piu vai indietro...piu  i bambini di allora erano "tonterelli"...nel senso che oggi e' facile trovare ci ti dice con i suoi 25/30 anni che si ricorda molto bene l'amiga 500...AZZ= ma ci giocava gia a 3-4 anni!!!...noi a quell'eta li...eravamo ancora attaccati alle tetta di nostra madre...   per quello che oggi ha 50/60 anni...ha vissuto tutto e dalle origini...non a eta' da poppante ma gia da ragazzino , ed e' per questo che ti ricordi con precisione tutto ma proprio tutto...che poi si allarga a macchia, portandoti alle facce, personaggi, luoghi, odori, di allora...che sebbene 40/45 anni non siano un era...  sembra preistoria non solo per la questione computer/videogiochi..ma proprio e' cambiato tutto  in ppsitivo ma moltissimo purtroppo anche in negativo.  Mai piu avrei pensato che in pochi anni avrei fatto gli stessi discorsi nostalgici e di principio di mio nonno...e invece..  c'e' poco da girarci intorno, tecnologicamente credo nessuno scambierebbe il presente con il passato...ma UMANAMENTE (tradizioni, rispetto, doveri, riconoscenza, principi, educazione civica,...personaggi di allora, aggragazione dei cittadini, dove tutti ci si conosceva da generazioni...  ) lo farei I M M E D I A T A M E N T E !!!!



« Ultima modifica: 15 Marzo 2018, 10:41:35 da jimiz »