Autore Topic: tapuino  (Letto 27686 volte)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #45 il: 22 Febbraio 2016, 19:15:26 »
Spcbm ha spedito il pcb con il resto del materiale. Per fine settimana conto di montare il tutto. Non ho preso il box (un parallelepipedo da lavorare), perchè lo trovo anche qui e inoltre mi maggiorava le spese di spedizione di 4 euro (uno scatolotto che ne costa 7). Bella Icav la tua idea di usare il case del datasette originale...come hai fatto? Hai delle istruzioni a riguardo?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #46 il: 22 Febbraio 2016, 20:41:06 »
facile levi tutta la meccanica .
e ti rimane una piasta dove sono incernierati i tasti .
fai una dima per lcd , cosi da fare uno scasso preciso,
il pcb l ho messo sulla sinistra ( l ho posizionato basso perche non ho saldato i fili direttamente sul pcb ma ho usato , non so come si chiamano , quelle strischettine dobe ho iinserito quei cavetti maschi femmina e occupano spazio in altezza per i contatti nella scanalatiura che rimane davanti ad ogno tasto ho incastrato un pulsantino da stampato e bloccato con colla a caldo .dopo posto le foto-
sinceramente devo riguardare la part einferiore , non mi piace tanto lo scasso dove  inserire il cavo dell altro c2n mi è venuto  largo perche l ho fatto prima di scoprire che dovevo abbassare il pcb .
ura devo trovare un deviatore da mettere al posto del contatore,
mi piacerebbe metterci un contatore digitale ,
spiego la mia idea e chiedo consiglio a chi ne capisce piu di me.
il tapuino quando è in play da tensione ad un led , con questa tensione potrei dare l input ad un contatore in modo da simulare il conta numeri????
adesso ci vuole qualcuno che lo provi con un c16/plus 4
p.s. qualcuno sa dove posso inserire i giochi che ho convertito con wavàprg cosi  da poterli scaricare a chi interessa? per adesso ho convertito i giochi fino ad AM...... stasera conto di finire la A :)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #47 il: 22 Febbraio 2016, 21:47:40 »


























Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #48 il: 01 Marzo 2016, 12:40:20 »
Icav, ho montato la pcb ma quando collego l'arduino a windows 7 tramite usb per fare il firmware....non mi riconosce la periferica, mi dà periferica sconosciuta, in gestione periferiche c'è il punto esclamativo sulla voce usb2.0-serial...ho installato il software arduino 1.6.7.....in cosa sbaglio?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:tapuino
« Risposta #49 il: 01 Marzo 2016, 14:01:38 »
Hai installato i driver FTDI?

How to Install FTDI Drivers
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #50 il: 01 Marzo 2016, 19:31:58 »
Ciao con il driver ho risolto, è questo qui : http://www.wch.cn/download/CH341SER_EXE.html

Il problema è ora il programma Arduino che serve come compilatore, non riesco a configurarlo, non mi legge la scheda...inoltre questa scheda quando la collego adesso che ho installato il driver windows la riconosce, ma il led resta sul rosso lampeggiante, non si fa verde, è normale? Icav dove sei?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #51 il: 01 Marzo 2016, 21:24:28 »
Continuo ad avere problemi...
Ho installato sia i driver consigliati da Carmine che quello specifico ch341 che ho postato io, ma il programma arduino,nonostante che in gestione periferiche di windows sia tutto ok,  si rifiuta di farmi il bootlader, mi dice : "usbdev_open () : did not find any USB device "usb" Errore durante la  scrittura del bootloader"

Ho guardato il video postato da icav su come fare per uploadare, ma nella sua configurazione noto qualcosa di diverso, a lui nel menù/porta c'è flaggata l'opzione : "dev/tty/USB0" che io non ho, io posso selezionare solo com1 e com 10 (o 11,12, a seconda della porta usb che infilo) ma non funziona, in cosa sbaglio?

L'arduino nano 3.0 quando lo connetto, windows lo riconosce ma ripeto lampeggia rosso, è normale? Quando lo connetto collego anche il lettore sd card con dentro una sd mini di 1gb fat 16 bit, in gestione risorse la card non si vede, il display, anch'esso collegato, si accende, ovviamente è vuoto perché non c'è firmware.
In cosa sbaglio?
Ho ricontrollato le saldature sulla scheda di spcbm, tutto ok, ieri ho fatto una cazzata, ho montato il transistor 4n25 al contrario (pin 1 opposto) per distrazione e l'ho anche collegato, ho immediatamente sostituito il chip visto che dalla Cina te ne vendono min 10 pezzi, spero di non aver danneggiato l'arduino...sono sfiduciato...

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #52 il: 02 Marzo 2016, 02:22:05 »
OK ho risolto, non avevo nessun problema di driver, semplicemente non scaricavo il file zip e volevo copiare con il blocco note di windows  i file  :o

Ho proceduto secondo le istruzioni di Icav e adesso mi appare il menù in inglese (come si fa  a convertirlo in italiano?)  e ad ogni avvio c'è il boot....Icav a me l'errore di Integer con la minuscola non l'ha dato, forse è un errore della versione per Linux.

Quindi i giochi si copiano da un lettore card esterno, credevo che windows potesse vedere la card direttamente dall'arduino, va bene la fat16 o è meglio fat32?
Ancora non l'ho testato sul 64 perché non ho ancora costruito il cavo, cosa che farò domani...adesso sono stanco  ::)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #53 il: 02 Marzo 2016, 20:19:08 »
Ciao . Scusa ero a Roma . In vacanza.
Non vedevi la voce usb perché in Linux le porte le nomina in maniera diversa . Cmq mi fa piacere che ti funzioni
Per il menu in italiano   vevi editare il file che hai rinominato ( non ricordo il nome mi sembra config)
E devi commentare la voce EN  mettendo il  # e togledlo dalla riga con IT.
Adesso sono su un fdeccia rossa 1000 Mennea di ritorno domani ti posto un video

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #54 il: 09 Marzo 2016, 13:31:30 »
Comunque è difficile registrare con il tapuino...i file tap non vengono bene, ne viene 1 su 5, e non c'entra nulla il mio datassette, che staccato dal tapuino carica tutto al primo colpo, e parlo degli stessi nastri. Qual è il problema? Ho inserito una sd card veloce, ma il risultato non cambia...

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #55 il: 09 Marzo 2016, 22:57:03 »
ho notato dei problemi con i yap yurbo , ma sul fotum mi hanno detto che
funziona bene ,
non ho fatto piu prove , in merito , ma dai video ho visto che registrano benissimo , bo
non credo sia un problema dell arduino nano che ho preso ne dai componenti che ho aggiunto ,
, il buzzer ti segnala il trasferimento?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #56 il: 09 Marzo 2016, 23:51:51 »
Si il buzzer suona, il file lo fa, ma o non va in run o dopo il run si blocca all'avvio dopo pochi secondi 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #57 il: 21 Marzo 2016, 10:47:42 »
io ho avuto dei problemi con i giochi turbati , ho scritto anche a sweet e mi ha risposto che lui problemi con file turbo fatti con actipon replay non li ha avuti ,
adesso sono un po incasinato , ma appena ho tempo faccio delle prove ,
cmq ha settato inverter su 1? hai impostato il tipo di macchina?
per il resto sei sodisfatto? hai provato dei giochi convertiti con wav-prg?
io sto ancora convertendo i giochi ,  qualcuno sa dove potrei postarli per renderli disponibili anche ad altri?
in piu vorrei un consiglio su come poter convertire o comprimere giochi multi cqaricamenyo .
esempio , gonzo e costituito da due file e non riesco a comprimerlo
grazie

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #58 il: 27 Marzo 2016, 01:19:48 »
L'unico difetto del tapuino è che registra male. Spcbm dice che abbisogna di una scheda veloce, ci ho messo una sd HC 1 e lo stesso mi ha registrato 3 giochi su 30 (dopo un milione di tentativi), il mio datassette li esegue senza batter ciglio, quindi non è un problema di allineamento testina, è proprio il tapuino che è carente sotto questo aspetto, ho chiesto a sweetlimre ma non mi ha risposto...coda di paglia...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:tapuino
« Risposta #59 il: 27 Marzo 2016, 18:43:24 »
L'unico difetto del tapuino è che registra male. [...] ho chiesto a sweetlimre ma non mi ha risposto...coda di paglia...
Veramente l'ha ammesso anche lui sul forum. È stato fatto anche un raffronto con DC2N che ha evidenziato il problema. Ha detto che se e quando avrà tempo proverà a rifare il firmware da zero o quasi.
Ci sono alcuni fattori che possono esacerbare il problema e sono, oltre alla velocità e affidabilità della scheda di memoria, la qualità del circuito di conversione del segnale e la lunghezza dei relativi fili. Che adattatore usi per la scheda SD?
Per quanto riguarda la scheda, io ho registrato senza problemi un flusso in formato Action Replay SuperTurbo con la mia microSD SanDisk Ultra HC I  classe 10.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?