Autore Topic: C64 - Datassette guasto?  (Letto 2194 volte)

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
C64 - Datassette guasto?
« il: 14 Luglio 2018, 19:11:22 »
Salve a tutti,
Da poco ho riesumato il mio vecchio C64. L'ho testato con due diverse cassette entrambe originali e almeno una delle due garantita funzionante (in teoria)... Il problema è che quando aziono il PLAY le cassette girano fino alla fine del nastro e non trova nessun gioco. Schermata blu perenne. Ho pulito sommariamente le testine con alcol senza però smontare il datassette e ho sbobinato più volte le cassette ma è sempre lo stesso! Secondo voi potrebbe dipendere da un problema di allineamento delle testine o mi conviene prendere direttamente un nuovo datassette?
Grazie mille

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2018, 17:31:01 »
Il Datassette è un clone?
Se sì, solitamente si guasta ancor prima di avere il tempo di disallinearsi.

Altrimenti potrebbe valere la pena allinearlo, dato che è un problema che riaffronterai prendendo un secondo Datassette.

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2018, 18:34:38 »
È un datassette della Methodo... Per riallinearlo occorre quella cassettino specifica vero?

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2018, 19:01:27 »
Essendo un clone potrebbe anche essere fuori uso.

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2018, 21:07:10 »
In che senso fuori uso? Apparentemente funziona bene... nel senso che la cassetta gira e tutto il resto... Ma poi non legge nulla.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2018, 14:33:14 »
Non si può sentire che un Datassette che gira a vuoto funzioni apparentemente bene.

Sui modelli originali di solito si stara l'Azimuth, su quelli compatibili può accadere che:
1) La testina non funzioni più;
2) La cinta perda di elasticità (accade anche sugli originali ma in minore misura);
3) Le saldature sulla testina diventino fredde;
4) L'integrato SN74~ sulla scheda elettronica è una versione economica che non compie più il suo dovere;
5) Uno degli elettrolitici è come se fosse assente o in corto.

Come ordine di affidabilità, abbiamo il Datassette 1530 (buono) ed il Datassette per 1531 (buonissimo). Questo ultimo nasce per il C16 ed il Plus/4 ma si interfaccia con un adattatore passivo sul Commodore 64. E' più affidabile rispetto al 1530.

Il 1530 stesso si divide sommariamente in due versioni: la prima con sticker arancione, più vecchia. La seconda con sticker argentato, prodotto quando già circolava il C64C. Non saprei dire se ci sono differenze qualitative tra i due ma le elettroniche differiscono.

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2018, 14:57:16 »
Infatti ho scritto "apparentemente"... Era per dire che "gira" ... Non è del tutto morto!
Comunque ti ringrazio per la panoramica, purtroppo non sono un esperto come si può ben capire...ma non ho capito se vuoi aiutarmi a risolvere il problema o vuoi solo vendermi uno dei tuoi datassette, come mi hai proposto in privato.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2018, 16:01:16 »
Se ti si contatta amichevolmente, in risposta al fatto che chiedi nel post di apertura se può trattarsi delle testine o se conviene prendere un nuovo Datassette - per l'appunto consigliandoti la seconda opzione, elencandoti anche i motivi a supporto della risposta, e limitandomi a scrivere "fammi un fischio se ne hai bisogno"...

...ed in risposta mi tocca leggere un laconico "un Datassette non vale più di 10€" ancor prima che si parli di quanto esso possa o non possa valere - dandomi neppure il tempo di leggere tra le righe che stai dicendo che il mio aiuto valga spazzatura - mi hai già offeso ancor prima che io abbia il tempo di dispiacermi per aver cercato di aiutarti.

Festuceto

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Tutte le avventure testuali
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2018, 16:20:01 »
Diciamo che hai fiutato un'opportunità per "aiutare" e prima ancora di rispondere al post hai colto la palla al balzo. Comunque chiudiamola qui. Per inciso io non ho voluto sottintendere nulla, mi sono limitato a dire (rispondendo alla tua domanda su quanto volessi spendere) che un prezzo normale per un datassette è sui 10€, il resto sono tue elucubrazioni. E te lo riscrivo qui, non ho aperto il topic per cercare un datassette ma per capire cos'avesse il mio e se era recuperabile. Mi sembra semplice.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2018, 16:35:13 »
Tale riposta posso ribadire.

Un Datassette compatibile il più delle volte si guasta ancora prima di disallinearsi. Ed a mio tempo anche io ho tentato la riparazione su Datassette compatibili e sono giunto a tale conclusione.

Se proprio devo articolare ulteriormente la risposta per rinforzare il concetto, cambiando i componenti elencati qualche post dietro (la cintura è da cambiare solo in caso si abbiano problemi in Fast-Forward o Fast-Rewind) essi vanno presi appositamente da negozi di elettronica. Per il TTL si può usare un equivalente e solitamente il negoziante è in grado di consigliartene uno più moderno. A quel punto si sostituiscono i pochi elettrolitici presenti sulla scheda logica ed è rimasto veramente poco da controllare o poter cambiare sul Datassette: si controlla che arrivi tensione sulla testina ed è il momento di tarare l'Azimuth con una o più utility in combinata. Queste vanno caricate via disco, o registrate con un Datassette perfetto pena un Azimuth non correttamente allineato.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2018, 16:39:51 da Oge »

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:C64 - Datassette guasto?
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2018, 18:14:16 »
Salve a tutti, mi dispiace e mi auguro per voi si possa ricucire lo strappo.
Come comprenderete mi vedo costretto a chiudere il thread perché il regolamento è chiaro sulle vendite.
@Festuceto , se vuoi apri una nuova discussione per il tuo problema.
Per eventuali chiarimenti potete contattarmi in privato.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php