Autore Topic: E' utile sostituire i condensatori elettrolitici del C64?  (Letto 1434 volte)

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
E' utile sostituire i condensatori elettrolitici del C64?
« il: 20 Dicembre 2017, 16:32:22 »
Salve a tutti ho visto un video su youtube che consiglia di sostituire tutti i condensatori elettrolitici con altri nuovi, ma non specifica con quali caratteristiche se superiori o pari al vecchio.
Poi dice di proteggere il computer dalle sovracorrenti con un diodo, anche qui senza dire quale.
Qual'è il vostro consiglio? Ha senso cambiare tutti i condensatori e se si con quali?
Può essere utile inserire questo diodo? Ma quale devo comprare?

Questo è il video di cui parlo.
https://www.youtube.com/watch?v=XTqvhzB9ols

Io ho un Commodore 64 Assy no. 250426.

Saluti.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:E' utile sostituire i condensatori elettrolitici del C64?
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2018, 17:12:38 »
Usa un diodo TVS, che viene adoperato anche nelle autoradio e nelle elettroniche più "crude".

Ma interverrebbe ad una soglia per la quale il C64 sarebbe già fritto: a 6,8V... almeno metà degli integrati sono andati..  :-\

Questa procedura, così come una protezione da sovratensione, non risolvono il problema principale: l'alimentatore originale eroga corrente sporca che accorcia la vita utile della macchina.

Se l'elettrolitico principale è in perdita usciranno sempre +5V finchè il regolatore regge, non interverrà alcuna protezione, ma sarà una tensione piena di spurie che farà ugualmente danni a random su RAM, PLA ed altri integrati già sensibili di per loro.

La protezione da sovratensione inoltre riduce la corrente sfruttabile dall'alimentatore originale: se già di suo lavora sotto sforzo, col protettore lavorerà ulteriormente a fatica.

Quindi la protezione da sovratensione protegge solo i guasti improvvisi che comportano lo schizzare verso l'alto della tensione, ma non è necessario che ci sia una sovratensione per accorciare o danneggiare la macchina.