Autore Topic: Vice 2.4  (Letto 4052 volte)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Vice 2.4
« il: 16 Novembre 2012, 22:23:27 »
 È arrivato Vice 2.4! Tantissime le novità, in particolare la feature "mai più senza" dell'anno :)

Citazione
New 1541 drive sounds emulation.
Trovate tutto su
http://vice-emu.sourceforge.net/

 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

macchia71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Tetris Bomb (mio ultimo game)
Vice 2.4
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2013, 15:21:51 »
 L'ho provato... sicuramente ha più opzioni... volevo però fare un'osservazione: i colori sembrano migliori... cioè diversi in modo migliore rispetto a quelli del C64 "fisico"... il rosso è più rosso, così come il blu... tutti più belli e nitidi.... è una mia impressione oppure è proprio così?

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Vice 2.4
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2013, 20:35:06 »
 Spero sia un'impressione, non ho provato in quanto mi ostino a continuare ad utilizzare Ccs64. Però è un'osservazione che mi incuriosisce.
Comunque, in quanto parliamo di emulatori, non vedo di buon occhio miglioramenti che diano una resa differente da cosa darebbe un computer originale.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Pasquale_F

  • Visitatore
Vice 2.4
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2013, 23:22:02 »
 Credo abbia dei problemi con le directX (almeno con versioni pre 10) e con l'utilizzo simultaneo del mouse.

Comunque sia non prendete sempre alla buona un emulatore, la macchina vera è un'altra cosa. Alcune opzioni sono a dir poco ridicole ed inutili (come quella di emulare anche il video crt oppure quella discutibile di smussare gli angoli dei caratteri); gli sviluppatori invece di andare a perdere tempo con queste cose farebbero meglio a concentrarsi su altri aspetti, come i sopra citati.

Anche perchè i vari emulatori vanno bene per fare test, debug, etc...... ma non potranno mai sostituire il vero C64, per cui riprodurre il suono del 1541 piuttosto che visualizzare le righe di un crt (che comunque sul vero si notano molto meno) sono aspetti inutili o quanto meno discutibili. Sarà che io sono stato sempre un estimatore di software scarni e diretti, che fanno poche cose ma fatte bene, trovo quindi il "nuovo" VICE, alla fine dei conti, ne più e ne meno che uguale ai suoi immediati predecessori.

Fossi io lo migliorei nelle sue principali funzionalità e lo ridurrei a pochi kb con un'interfaccia di pochi menù.

Tutto il resto non serve.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Vice 2.4
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2013, 04:32:25 »
 
Citazione da: "Pasquale_F"
Comunque sia non prendete sempre alla buona un emulatore, la macchina vera è un'altra cosa. Alcune opzioni sono a dir poco ridicole ed inutili (come quella di emulare anche il video crt oppure quella discutibile di smussare gli angoli dei caratteri); gli sviluppatori invece di andare a perdere tempo con queste cose farebbero meglio a concentrarsi su altri aspetti, come i sopra citati.

Anche perchè i vari emulatori vanno bene per fare test, debug, etc...... ma non potranno mai sostituire il vero C64, per cui riprodurre il suono del 1541 piuttosto che visualizzare le righe di un crt (che comunque sul vero si notano molto meno) sono aspetti inutili o quanto meno discutibili. Sarà che io sono stato sempre un estimatore di software scarni e diretti, che fanno poche cose ma fatte bene, trovo quindi il "nuovo" VICE, alla fine dei conti, ne più e ne meno che uguale ai suoi immediati predecessori.

Fossi io lo migliorei nelle sue principali funzionalità e lo ridurrei a pochi kb con un'interfaccia di pochi menù.

Tutto il resto non serve.
Fermo restando che sono d'accordo con te sul fatto che un emulatore debba essere il piu` possibile fedele alla macchina che sta emulando, tutti gli effetti/opzioni di cui parli sono ormai materiale standard che tutti gli emulatori, sia per console che per computers, incorporano e che non richiedono nessuno sforzo di programmazione da parte degli sviluppatori in quanto il "ctr/c - ctrl/v" e` oggettivamente un'operazione quantomai semplice :)
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Pasquale_F

  • Visitatore
Vice 2.4
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2013, 18:16:38 »
 
Citazione
Fermo restando che sono d'accordo con te sul fatto che un emulatore debba essere il piu` possibile fedele alla macchina che sta emulando, tutti gli effetti/opzioni di cui parli sono ormai materiale standard che tutti gli emulatori, sia per console che per computers, incorporano e che non richiedono nessuno sforzo di programmazione da parte degli sviluppatori in quanto il "ctr/c - ctrl/v" e` oggettivamente un'operazione quantomai semplice :)

Lo so, ma sono cose stupide ed inutili, emulare significa "riprodurre" il funzionamento di una macchina su di un'altra macchina. Spesso nascono come semplici "curiosità" per poi diventare utili e funzionali.

Anche se per fare questi inutili effetti ci vuole solo qualche riga di codice e il richiamo a qualche libreria, questo non giustifica la loro stupidità e futilità.

Sinceramente non so cosa possa migliorare nel programma il sentire il frullo del 1541 piuttosto che vedere le fastidiose righe del crt.

Noi tutti abbiamo di fronte un computer distante anni luce dal c64, non c'è alcun bisogno di umiliarlo con tutto questo; abbiamo solo bisogno di un programma che ci permetta di fare qualche debug e qualche test. Punto.

Magari, per chi non ha il "vero", può essere utile per ripprodurre qualche vecchia gloria.

Alla fine il resto sono fronzoli.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Vice 2.4
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2013, 19:50:47 »
 Ahimè, certo che considerare che se qualcosa, a te personalmente, non serve, allora necessariamente non serve a nessun altro, denota una certa ristrettezza di vedute!

VICE è un progetto open source: se sei in grado di fare qualcosa per migliorarlo, puoi ben prendere contatto con la comunità e offrire il tuo contributo. Così come tu (eventualmente) offrirai il tuo lavoro per migliorare gli aspetti che tu ritieni più importanti, altri si sono prodigati per migliorare aspetti che loro stessi consideravano utili. Però se dovessi avere a che fare con la comunità nell'ottica di una collaborazione, ci penserei due volte prima di chiamare stupido e futile il lavoro di queste persone con le quali potresti finire con il collaborare. :)

Ci sono persone che costruiscono cabinati basati su hardware attuale e utilizzando ogni opzione di emulazione utile a rendere l'effetto simile a quello dell'hardware datato, onde sopperire alla mancanza di hardware reale, che non è più in produzione e i cui esemplari esistenti, prima o poi, si guastano tutti. La passione che certe persone hanno per questa attività ha lo stesso valore della passione che può avere qualcun altro per la programmazione, per la numismatica o per gli scacchi.

Qui su ready64 abbiamo avuto un thread sulla emulazione ad alta fedeltà a cui ti invito a dare un'occhiata, anche se non condividi la passione e le metodiche, almeno per avere un'idea di fino a dove si spinge l'attenzione alla fedeltà dell'emulazione, che non si riduce alla ricerca pedissequa dell'emulazione "cycle exact" dei vari chip.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

macchia71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Tetris Bomb (mio ultimo game)
Vice 2.4
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2013, 12:30:10 »
 Probabilmente i colori migliorati erano il frutto di un'impostazione... impostazione che tra l'altro non sono stato più in grado di sistemare... boh!... Poco male, s'intende.

Vorrei però dire una cosa, il VICE è molto di più che una emulazione software... è proprio un'altra cosa, in quanto se viene impostato in modo adeguato alla fine si ottiene un prodotto lontano anni luce da ciò che era il C64 vero.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Vice 2.4
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2013, 13:22:41 »
 Se è per questo VICE supporta anche l'emulazione del C64DTV. Sta al singolo utente imparare ad usare lo strumento e a regolarne le impostazioni in base ai propri obiettivi.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

macchia71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Tetris Bomb (mio ultimo game)
Vice 2.4
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2013, 14:58:55 »
Citazione da: "eregil"
Se è per questo VICE supporta anche l'emulazione del C64DTV. Sta al singolo utente imparare ad usare lo strumento e a regolarne le impostazioni in base ai propri obiettivi.
Colgo l'occasione... ma se volessi emulare la cartuccia CP/M? E' possibile?

Madrat

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Renegade
Vice 2.4
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2013, 16:31:54 »
 Ho un problema con questa nuova versione del Vice
non riesco a salvare dei filmati in formato MPG,
Per essere precisi su "salva/arresta file multimediale>seleziona driver"  non mi permette di selezionare la voce "FFMPEG"
cosa che riuscivo a fare con la versione 2.2.
Ho già scaricato, decompresso e riposto nella relativa directory principale del vice i relativi codec:
Precompiled FFMPEG video/audio codec library for MS-Windows

 

Pasquale_F

  • Visitatore
Vice 2.4
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2013, 14:53:35 »
 
Citazione da: "Madrat"
Ho un problema con questa nuova versione del Vice
non riesco a salvare dei filmati in formato MPG,
Per essere precisi su "salva/arresta file multimediale>seleziona driver"  non mi permette di selezionare la voce "FFMPEG"
cosa che riuscivo a fare con la versione 2.2.
Ho già scaricato, decompresso e riposto nella relativa directory principale del vice i relativi codec:
Precompiled FFMPEG video/audio codec library for MS-Windows
Quindi riusa la vecchia versione, non cambia niente.

A parte questa funzionalità (dalla dubbia utilità pratica), è pieno di bugs audio e video; a me sembra, come già prima indicato, che CCS64
http://www.ccs64.com/
sia molto meglio; non è necessario usare software open solo per motivi "ideologici", spesso queste "presunte" alternative non sono le migliori.

Madrat

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Renegade
Vice 2.4
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2013, 18:49:04 »
 Infatti sono tornato ad usare la versione 2.2
però mi sembrava strano che nessuno abbia riscontrato lo stesso problema.

Ad ogni modo in passato usavo solo il CSS64, mi sembrava più veloce e più compatibile con i giochi
mi sono avvicinato al vice solo per la possibilità di poter salvare direttamente in mpg(compresso) senza usare altri software, che mi davano un pò tutti lo stesso problema: dopo un certo numero di minuti l'audio andava sempre fuori sincrono.
Ho visto che adesso anche CSS permette di salvare filmati, ottimo...anche se il vice ha fatto notevoli preogressi con il tempo e come emulatore lo reputo ormai alla pari del CSS ma nettamente migliore dal punto di vista delle opzioni che offre.

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Vice 2.4
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2013, 23:17:10 »
Citazione da: "Pasquale_F"
è pieno di bugs audio e video
Segnalali a http://sourceforge.net/tracker/?group_id=223021 , se non si sa quali sono non potranno mai essere riparati
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi