Autore Topic: Turbo tape ricordatemi come funziona per favore  (Letto 2402 volte)

nick76

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: the last ninja 2
Turbo tape ricordatemi come funziona per favore
« il: 09 Novembre 2018, 12:51:18 »
Buongiorno sono nuovo del forum, e anche un po vecchiotto di età, non ricordo le dinamiche di caricamento del mio c64, ad esempio il turbo tape è il programma che andava caricato prima di caricare il gioco, oppure il gioco era già registrato con turbo tape? inoltre mi sapete dire la differenza che c'è tra un file .t64 un un .tap.

Grazie
Se hai un obiettivo, non devi aver paura, perché finché lo porti avanti ce la puoi fare!

Jack Tramiel

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Turbo tape ricordatemi come funziona per favore
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2018, 16:56:50 »
c'erano (ci sono) diversti tipi di turbo tape.
i piu (ultimi) caricavano la routine in automatico senza quindi bisogno di ricaricare il TT ad ogni spegnimento/caricamento...  altri avevano buisogno del loader prima di ogni caricamento.

Importante era decidere come salvare  e con quel TT il programma/gioco in questione...

differenza tra tap e 764 dovrebbe essere (credo...)...

.tap  contiene tutto il lato di una cassetta...quasi sempre ti compare un indice (counter) dove sono i vari programmi...ovviamente solo da emulatore.
.t64 dovrebbe esser un SINGOLO programma/gioco.



Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Turbo tape ricordatemi come funziona per favore
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2018, 19:12:10 »
Buongiorno sono nuovo del forum, e anche un po vecchiotto di età, non ricordo le dinamiche di caricamento del mio c64, ad esempio il turbo tape è il programma che andava caricato prima di caricare il gioco, oppure il gioco era già registrato con turbo tape? inoltre mi sapete dire la differenza che c'è tra un file .t64 un un .tap.

Grazie

Alcuni programmi erano registrati con il TurboTape di Stephan Senz, che andava caricato prima del gioco, eseguito e attivato con <-L (Freccia L) seguito come sempre dal RETURN.

Il TAP è la trasposizione esatta del formato originale registrato sulla cassetta. Quindi contiene tutte le informazioni presenti sul supporto di partenza. Ivi compreso il loader (un turbo tape che si andava a sostituire alla routine di caricamento presente nel KERNAL del C64, notoriamente molto lenta). Serve a preservare completamente il software originale e, volendo, è possibile ricreare la cassetta di partenza su un'altra cassetta.

Il .T64 invece è un formato inventato apposta per gli emulatori che consente di riprodurre il file finale, in un certo senso "sparato" direttamente nella RAM del C64 emulato, senza dover passare attravero il caricamento della macchina reale. Può funzionare anche come contenitore e racchiudere al suo interno molteplici .prg.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2018, 19:14:25 da Roberto »
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

nick76

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: the last ninja 2
Re:Turbo tape ricordatemi come funziona per favore
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2018, 18:05:05 »
Grazie ragazzi.
Se hai un obiettivo, non devi aver paura, perché finché lo porti avanti ce la puoi fare!

Jack Tramiel