Ready64 Forum

Commodore 64 => Programmazione, Grafica e Musica => Topic aperto da: med - 18 Aprile 2004, 02:08:58

Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 18 Aprile 2004, 02:08:58
 Perchè, visto l'interesse comune per il C64, non ci uniamo per realizzare nuovi giochi?
Più o meno come hanno fatto finora "ragazzi" americani, che continuano a creare ancora oggi (vedi Metal Warrior) giochi per il vecchio 64.
Non sarebbe bello qualcosa di "italiano"?
Che ne dite?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 18 Aprile 2004, 10:54:14
 Sarebbe più che bello, bellissimo... e infatti Ready64 ha già una sua divisione software chiamata Papposoft che si occupa di realizzare giochi :D
Attualmente il team è composto da 5 persone, 3 italiani, 1 inglese e un argentino ed il fondatore - di cui è meglio fare il nome -  è italiano, quindi direi che tutte le produzioni realizzate, seppur non italiane al 100% hanno comunque una solida radice nello Stivale ;)
La lingua ufficialmente utilizzata è l'inglese, ma ovviamente qualora i membri  italiani del gruppo decidessero di realizzare qualcosa tra di loro.... è ovvio che si passerebbe alla lingua di Dante.
Ah, occorre sottolineare che le produzioni Papposoft hanno un' anima "clownesca", per cui programmatori o artisti che che si prendono troppo sul serio non si divertirebbero affatto a farne parte.
Per ora sono stati realizzati 2 giochi, e stiamo lavorando intensamente sul terzo. Si tratta di programmi sviluppati principalmente in BASIC con qualche routine d'appoggio in linguaggio macchina.
Quindi come è facile intuire, la qualità non è certo paragonabile a quella della saga di Metal Warrior.. ma sono certo che in futuro anche i pappoboys realizzeranno qualcosa di più complesso ed elaborato.
Inoltre, sempre per quanto riguarda gli italiani, bisogna ricordare che Stefano Tognon realizza minigames già da anni, partecipando alle varie compo. Tra l'altro gli ultimi sui lavori, un clone di Oil's Well e uno di Arkanoid, secondo me costituiscono un bel balzo avanti qualitativo nella sua produzione.
Insomma, come vedi c'è già chi sta facendo qualcosa...

Ma visto che proponi di realizzare nuovi giochi in collaborazione, è fondamentale sapere: quale sarebbe il tuo apporto ?
Programmatore, grafico, musicista.... ?
Non l'hai scritto nel tuo messaggio, ma direi che è importante saperlo, visto che ti proponi.

PS
Metal Warrior è stato realizzato da 1 persona sola, con aiuti per la realizzazione delle musiche AFAIK. Ed in ogni caso il programmatore è Lasse Oorni, che è finlandese: gli europei stanno facendo mangiare parecchia polvere agli americani, visto che al di là dell'oceano sono ben pochi gli attivi (o nessuno? boh).
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 18 Aprile 2004, 12:02:17
 Il mio appoggio sarebbe di programmatore in puro linguaggio macchina, in quanto le mie doti artistiche (grafica e audio) fanno pena. Invece quanto a programmazione mi ritengo bravo (anche se sono almeno 2 anni che non mi passo il tempo a creare qualcosa sul commodre, non dovrei impiegare molto tempo ad un "ripasso").
Per quanto riguarda Lasse, scusa il mio errore. Pensavo fosse americano. In ogni caso, se è vero che ha fatto interamente da solo i primi 3 capitoli di Metal Warrior, è anche vero che per il 4° ha accettato anche aiuti esterni.
Per quanto riguarda la Papposoft, perchè non realizzare cose serie (anche se potesse ciò richiedere un 1nno: in forndo MW4 ha richiesto più di 12 mesi) o almeno 1 cosa seria: un bel gioco con tanto di scrolling in 4 direzioni, paralasse di almeno 1 livello, interazione con altri personaggi, etc etc ovviamente in italiano? Io, tempo libero permettendo, sarei disponibile a partecipare.
Potreste anche creare un'apposita sezione del forum dedicata a un simile progetto, dove accettare e discutere consigli sulla storia (la prima cosa da pensare), la struttura del gioco e la grafica dei vari personaggi. Non sarebbe bello?
Infine, ti chiedo se mi indichi il sito internet dell'autore italiano ancora attivo che hai citato nella tua reply. vorrei visitarlo.
Aspetto la tua risposta.

Ciao
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: MarC=ello - 18 Aprile 2004, 13:30:55
 Ciao med!

Sono entusiasta della tua proposta... il problema è che già ho poco tempo per Space Crap 2! Sto ritraducendo e ampliando la Guida di Riferimento del C64, come avrai visto... è un'attività molto onerosa in termini di tempo.

Però, quando verranno tempi migliori, io sono il primo a voler dare un contributo per costruire una scena italiana seria. ;) Non sono un esperto del linguaggio macchina del 6510: ne conosco le basi (ho programmato un po' il raster, realizzato dei semplici scrolling, ecc...). Tieni conto che sono classe '82 e quando programmavo da ragazzino il C64 praticamente le riviste con articoli specialistici sul C64 erano morte, e tutto quello che so del linguaggio macchina lo devo ad Internet (e anche alla Guida di Riferimento della Commodore, naturalmente, anche se lì non viene spiegato l'uso degli assemblatori... e non viene dato un quadro esaustivo dell'assembler 6510... ed è anche per questo che la sto rifacendo).  
Sarei dunque interessatissimo ad apprendere più nel dettaglio il linguaggio macchina... in particolare la parte nella quale non sono bravo è quella inerente i calcoli (è diverso tempo che cerco di capire la routine della moltiplicazione :doh: ; ). Quello che mi manca è una guida veramente completa all'assembler 6502/6510... tu hai del materiale? O comunque sai ove reperirlo su Internet?
Comunque vorrei farti una proposta: vorresti aiutarmi nella stesura del capitolo dedicato al linguaggio macchina della guida? Mi piacerebbe includere degli esempi sulle routine di calcolo...  (ovviamente la proposta è estesa anche ad altri esperti del linguaggio macchina 6510).

Tanti saluti :D

 
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 18 Aprile 2004, 13:39:43
 
Citazione
Per quanto riguarda Lasse, scusa il mio errore. Pensavo fosse americano. In ogni caso, se è vero che ha fatto interamente da solo i primi 3 capitoli di Metal Warrior, è anche vero che per il 4° ha accettato anche aiuti esterni.

Scusa maddechè, capirai ;)  Mi sono andato a rivedere i crediti della Coverbitops, in effetti si, come dicevo prima... Lasse ha degli aiuti esterni per la musica, il supporto super-ram ecc., io però sostanzialmente tendo a considerarlo uno one-man-band. Anche se effettivamente le collaborazioni come ripeto le ha avute ed è certo che a fare qualcosa da soli, non si va molto lontano.
Una curiosità: Lasse è iscritto a questo forum, anche se penso che lo abbia fatto per errore e non posterà mai, dubito fortemente che parli l'italiano ( http://ready64.altervista.org/forum/index.php?showuser=100 (http://ready64.altervista.org/forum/index.php?showuser=100) ).

Citazione
Per quanto riguarda la Papposoft, perchè non realizzare cose serie (anche se potesse ciò richiedere un 1nno: in forndo MW4 ha richiesto più di 12 mesi) o almeno 1 cosa seria: un bel gioco con tanto di scrolling in 4 direzioni, paralasse di almeno 1 livello, interazione con altri personaggi, etc etc ovviamente in italiano? Io, tempo libero permettendo, sarei disponibile a partecipare.

L'idea è esaltante, in effetti non sarebbe mica male realizzare progetti più "seri, e sviluppati in linguaggio macchina. Se finora la cosa non è stata presa in considerazione è dovuto a vari motivi tra quali anche il fatto che i tra i membri del gruppo nessuno era in grado di realizzare qualcosa di così complesso.
L'unico in grado sarebbe quel genialoide di Ian Coog,  che però più che membro del gruppo a tutti gli effetti è piuttosto un amichevole deux-ex-machina che ci aiuta quando non è impegnato nella sua principale attività: i crack con gli hokuto force.
Insomma, a me l'idea piace. Ma tieni presente che siamo con l'acqua alla gola già per Space Crap 2 che utilizza un basic molto avanzato ed una grafica particolarmente elaborata per un gioco Basic, quindi dobbiamo prima finire quello :)

Citazione
Potreste anche creare un'apposita sezione del forum dedicata a un simile progetto, dove accettare e discutere consigli sulla storia (la prima cosa da pensare), la struttura del gioco e la grafica dei vari personaggi. Non sarebbe bello?

Da tempo vado meditando qualcosa del genere: una sezione del forum dedicata agli addetti ai lavori (collaboratori del sito- visto che la mia attività principale rimane comunque quella di webmaster - oppure per il team della papposoft).
Per varie ragioni non ho mai messo in atto la cosa. In caso di necessità si potrebbe anche fare, anche se cmq non sarebbe un'area pubblica perchè ritengo che le cose vadano discusse all'interno di una ristretta cerchia di persone.. per non rovinare la sorpresa finale al pubblico, per laciare l gusto dell'attesa ecc.

Citazione
Infine, ti chiedo se mi indichi il sito internet dell'autore italiano ancora attivo che hai citato nella tua reply. vorrei visitarlo.

Pagina principale: http://digilander.libero.it/ice00/ (http://digilander.libero.it/ice00/)
Programmi: http://digilander.libero.it/ice00/program/c64.html (http://digilander.libero.it/ice00/program/c64.html)

 :ciauz:
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: ice00 - 18 Aprile 2004, 13:40:41
 
Citazione da: "med"
Infine, ti chiedo se mi indichi il sito internet dell'autore italiano ancora attivo che hai citato nella tua reply. vorrei visitarlo.

http.//digilander.iol.it/ice00

Anticipo già che per la prossima minigame ho in programma il seguente gioco:

Little Giana Syster

Credo che il nome da solo basti.
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 18 Aprile 2004, 14:55:54
 Rispondo con ordine ad ognuno di voi:

per MARC=ELLO
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La mia conoscenza del linguaggio macchina non deriva dall'aver letto chissà quante riviste specializzate o dall'aver comprato chissà quali libri (praticamente ne possiedo solo 1: la Guida del programmatore edita dalla Jackson e acquistata, udite usdite a solo 3000 lire circa 3 anni fa in una bancarella di libri usati), ma dall'aver passato il tempo a disassemblare i giochi degli altri (e non sempre ho chiarito alcuni dubbi --> Manfred Trenz insegna). In particolare la voglia di riscoprire il commodore 64 a livello di programmazione me l'ha fatta rinascere proprio Lasse col suo Metal Warrior e con i suoi rants.
Comunque complimenti per le tue guide. Non ho trovato nessuno che facesse cose simili in italiano. In inglese invece di articoli se ne trovano a bizzeffe.

per READY64
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1) Col poco tempo a disposizione nessuno di noi probabilmente sarebbe in grado di creare da solo un gioco. Se a ciò aggiungi che io sono davvero negato per disegnare, capisci il perchè mi sono sempre concentrato sulla parte tecnica (programmazione). Ad ogni modo i programmatori vecchi e nuovi del commodore 64 sono sempre disponibili ad aiutarti se hai eventuali dubbi. Io stesso circa 2 anni fa ho scambiato diverse email con Lasse e, non da ultimo, ho partecipato alla valutazione di MW4 prima della sua uscita finale. Con ciò voglio dire che se cominciassimo a scrivere un gioco "assieme" potremmo aiutarci e farci aiutare nell'unico obiettivo di creare qualcosa di grande (o modesto) ma italiano. (già rimpiango il vecchio CATALYPSE)
2)Quando dicevo della sezione del forum da dedicare a gioco, mi riferivo solo alla costruzione della trama ma ovviamente le "sorprese" non le avremmo divulgate. Dicevo più che altro perchè coinvolgendo più persone esterne (cioè che non partecipano poi alla programamzione) possiamo avere più spunti "fantasiosi" per il gioco.
3) il nuovo SPACE.... in che linguaggio lo state programmando?
4) Fate i miei complimenti a Nicoletti. Sa disegnare veramente bene col c64.

per ICE00
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Se non ho capito male, tu sei forse il migliore dei "programmatori" che stiamo parlando in questo forum. Quindi suppongo che nell'eventualità di creare qualcosa potresti aiutarci o partecipare in prima persona?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: MarC=ello - 18 Aprile 2004, 15:34:08
 MED:
Citazione
Comunque complimenti per le tue guide. Non ho trovato nessuno che facesse cose simili in italiano. In inglese invece di articoli se ne trovano a bizzeffe.
Grazie per i complimenti! Non mi dispiacciono affatto e anzi mi incoraggiano molto. ;)

Citazione
La mia conoscenza del linguaggio macchina non deriva dall'aver letto chissà quante riviste specializzate o dall'aver comprato chissà quali libri (praticamente ne possiedo solo 1: la Guida del programmatore edita dalla Jackson e acquistata, udite usdite a solo 3000 lire circa 3 anni fa in una bancarella di libri usati), ma dall'aver passato il tempo a disassemblare i giochi degli altri (e non sempre ho chiarito alcuni dubbi --> Manfred Trenz insegna).

Ah.. capisco. Io ho cercato un libro del linguaggio macchina del 6502/6510... purtroppo senza esito.
Cmq ho trovato molto materiale su Internet, ed ho scoperto dall'estate scorsa la pubblicazione online "Commodore Hacking", che mi piace moltissimo (fortunatamente conosco bene l'inglese, altrimenti sarei del gatto). Da essa ho appreso la programmazione del raster, la gestione della grafica in l.m. e tante altre cose. L'aspetto della programmazione dei calcoli aritmetici in assembler 6502 è molto intricato (e ancora come detto devo trovare degli articoli che ne parlino approfonditamente), ma spero prima o poi di venirne a capo (alla peggio da solo) al meglio.
La tecnica di apprendere disassemblando i giochi è interessante... peccato che non sia compatibile con i tempi che ho a disposizione per il Commodore :(
Grazie e ciao
 
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: MarC=ello - 18 Aprile 2004, 15:37:27
 Finalmente ho trovato quello che cercavo:

http://www.floodgap.com/retrobits/ckb/ckb-...%7cassembly&b=7 (http://www.floodgap.com/retrobits/ckb/ckb-topic.cgi?h=General+ML+Programming&k=%5cbML%7cassembly&b=7)

C'è un'articolo su "floating point math", e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 18 Aprile 2004, 17:06:44
 tu, MARC=ELLO, che ruolo hai nella papposoft?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 18 Aprile 2004, 17:24:47
 
Citazione
per READY64
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1) Col poco tempo a disposizione nessuno di noi probabilmente sarebbe in grado di creare da solo un gioco. Se a ciò aggiungi che io sono davvero negato per disegnare, capisci il perchè mi sono sempre concentrato sulla parte tecnica (programmazione). Ad ogni modo i programmatori vecchi e nuovi del commodore 64 sono sempre disponibili ad aiutarti se hai eventuali dubbi. Io stesso circa 2 anni fa ho scambiato diverse email con Lasse e, non da ultimo, ho partecipato alla valutazione di MW4 prima della sua uscita finale. Con ciò voglio dire che se cominciassimo a scrivere un gioco "assieme" potremmo aiutarci e farci aiutare nell'unico obiettivo di creare qualcosa di grande (o modesto) ma italiano. (già rimpiango il vecchio CATALYPSE)

E' ovvio che ognuno ha i propri punti deboli e forti, c'è chi è bravo a fare la musica, chi ha una mente analitica ed è bravo programmare eccetera.. da qui appunto l'esigenza di unire i talenti che tutti ci auspichiamo. Senza contare che lavorare in gruppo è più divertente, più soddisfacente, ti permette di scambiare idee e informazione e di conseguenza imparare di più e, ragionevolmente, il prodotto finale dovrebbe risultare migliore. Quindi mi pare di capire che su questo siamo tutti d'accordo.

Citazione
2)Quando dicevo della sezione del forum da dedicare a gioco, mi riferivo solo alla costruzione della trama ma ovviamente le "sorprese" non le avremmo divulgate. Dicevo più che altro perchè coinvolgendo più persone esterne (cioè che non partecipano poi alla programamzione) possiamo avere più spunti "fantasiosi" per il gioco.

Bè quella magari è un'esigenza che può nascere durante lo sviluppo del gioco, ma non credo si possa stabilire a priori se ce ne sarà bisogno.
Questo è il mio parere, poi cmq lasciamo il dibattito aperto :)

Citazione
3) il nuovo SPACE.... in che linguaggio lo state programmando?

Sarà ancora in BASIC come gli altri episodi, giusto per mantenere lo stesso feeling "crap" della saga. Anche se questa volta cercheremo di spremere il basic fino al midollo, contrariamente a quanto avvenuto con i capitoli precedenti. Piti è il lead-programmer con aiuti da parte di Marcello e Ian Coog.

Citazione
4) Fate i miei complimenti a Nicoletti. Sa disegnare veramente bene col c64.

Oops, scusa ma davo per scontato che tutti sapessero che Rob=Ready64 ;)
Ma ci terrei a sottolineare che ho parecchia strada da macinare, avendo iniziato pochissimo tempo fa io mi considero un novellino al 100%. Per la prima volta con SC2 sto facendo anche gli sprite. Comunque grazie mille per i complimenti, vuol dire che sono sulla strada giusta :-)
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: ice00 - 18 Aprile 2004, 18:52:15
Citazione da: "med"
per ICE00
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Se non ho capito male, tu sei forse il migliore dei "programmatori" che stiamo parlando in questo forum. Quindi suppongo che nell'eventualità di creare qualcosa potresti aiutarci o partecipare in prima persona?
Nei limiti del tempo libero, si.
Però prima della minigame devo finire il rip di Marble Madness per il Sidin #6, poi c'è la Minigame, quindi fino ad ottobre sono full
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 18 Aprile 2004, 19:06:44
 
Citazione
L'idea è esaltante, in effetti non sarebbe mica male realizzare progetti più "seri, e sviluppati in linguaggio macchina. Se finora la cosa non è stata presa in considerazione è dovuto a vari motivi tra quali anche il fatto che i tra i membri del gruppo nessuno era in grado di realizzare qualcosa di così complesso.
L'unico in grado sarebbe quel genialoide di Ian Coog, che però più che membro del gruppo a tutti gli effetti è piuttosto un amichevole deux-ex-machina che ci aiuta quando non è impegnato nella sua principale attività: i crack con gli hokuto force.
Insomma, a me l'idea piace. Ma tieni presente che siamo con l'acqua alla gola già per Space Crap 2 che utilizza un basic molto avanzato ed una grafica particolarmente elaborata per un gioco Basic, quindi dobbiamo prima finire quello

Attendo allora con ansia la fine del vostro gioco, nella speranza che possiamo (ovviamente mi vorrei inserire anche io) cominciare a creare qualcosa di più complesso.
Nell'attesa mi farò sentire di tanto in tanto, così ci facciamo qualche chiacchera, magari in chat. Inoltre riprenderò i miei "studi" sul c64 (in particolare circa 2 anni avevo ultimato una routine di smooth scrolling in 4 direzioni con visualizzati sullo schermo contemporaneamente 16 sprites, se non sbaglio, e paralasse nelle quattro direzioni di un solo carattere. Non avevo mai fatto niente di simile prima d'ora, e quindi spero comprendiate la difficoltà che ebbi nel realizzarlo. Ora il problema è riprendere tutto da zero, cercare di capire dove ero arrivato, e soprattutto ripassare ciò che "conoscevo" del commodore 64).

Ciao
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 18 Aprile 2004, 19:39:24
 Per me va bene. Mi dispiace che non posso nemmeno dirti indicativamente quando potrebbe essere finito, semplicemente perchè non ne ho idea nemmeno io!
Attualmente il gioco avrebbe bisogno di un set di caratteri ridefiniti e dei "tiles" per costruire la grafica dello sfondo. Questo te lo dico per darti un'idea approssimativa di quello che manca... Poi non so, cercheremo di finire velocemente...
Nel frattempo ovviamente sei invitato a rimanere nei "paraggi", a partecipare alle discussioni, perchè no anche in chat, insomma a respirare un pò di "aria Commodore".

Mi interesserebbe capire per quale tipo di gioco potrebbe essere utilizzato il tuo "motore": shoot'em up, platfrom... o cosa? Magari qualcosa tipo "Chaos Engine"?
Spero che aver trovato terreno fertile qui, ti dia un'iniezione di entusiasmo per continuare i tuoi studi sulla programmazione del Commodore 64.

@Ice00:
magari potresti provare a sentire Luca Fire per le musiche.
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 18 Aprile 2004, 20:23:39
 
Citazione
@Ice00:
magari potresti provare a sentire Luca Fire per le musiche.

Sbaglio o Luca Fire è il ragazzo che stava lavorando al progetto di creazione di un nuovo Shoot'em up per Commodore 16?

Citazione
Nel frattempo ovviamente sei invitato a rimanere nei "paraggi", a partecipare alle discussioni, perchè no anche in chat, insomma a respirare un pò di "aria Commodore".

Certo che resto nei paraggi, ma purtroppo le mie "visite" saranno limitate ai fine settimana, in quanto il resto della settimana sono fuori casa e non ho modo di collegarmi ad internet.

Citazione
Mi interesserebbe capire per quale tipo di gioco potrebbe essere utilizzato il tuo "motore": shoot'em up, platfrom... o cosa? Magari qualcosa tipo "Chaos Engine"?
Spero che aver trovato terreno fertile qui, ti dia un'iniezione di entusiasmo per continuare i tuoi studi sulla programmazione del Commodore 64.

Io ho sempre avuto un sogno sin da quando possiedo il commodore 64, creare un gioco. Purtroppo lo studio e infine il lavoro distrussero questo sogno. Ma poi arrivò internet!!! E questo mi ha fatto rinascere quella "nostalgia". Finchè non le darò sfogo....
Qui da voi ho trovato una nuova spinta perchè ho trovato finalmente "italiani" che vogliono continuare a creare per il c64. E di questo vi ringrazio.
Per quanto rigurada il motore che stavo creando... dato che il mio sogno è quello di creare uno shoot'em up (sempre stile turrican, catalypse, metal warrior) il mio motore non potrà che essere orientato verso questo obiettivo. Ma è ovvio che un simile motore potrebbe essere adattato anche a stili differenti (vedi Chaos Engine): sempre di scrolling in 4 direzioni si parla.
Comunque, non pensiate che io sia un guru: io mi ci sono "buttato" a capofitto solo 2 anni fa (proprio quando internet fece visita a casa mia) scoprendo le "cose" man mano che incontravo le difficoltà e dovevo superarle. Di certo ancora ci sono molte cose che non avrei idea di come fare (ho un DEMO in cui viene fatta comparire un'immagine a TUTTO SCHERMO, cioè sia nei bordi laterali che superiori e inferiori e non si tratta di sprites!!!! Ma man mano che i problemi si incontrato ... si superano. quindi prima o poi mi cimenterò anche in questo.). Poi dovetti solo dopo un paio di mesi lasciar perdere perchè comincia a lavorare e perchè non trovai nessun italiano che avesse il mio desiderio e soprattutto che mi aiutasse almeno nella creazione della grafica.
Mamma mia, vi ho stressato. Ho detto tutto questo solo perchè spero che presto possiamo cominciare a collabore per mantenere in vita il C64 ITALIANO.

Ciao
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: ice00 - 18 Aprile 2004, 22:57:38
 
Citazione da: "Ready64"
@Ice00:
magari potresti provare a sentire Luca Fire per le musiche.
Per le musiche di Little Giana Syster lo ho già sentito :)
Un gioco senza musiche sid vere non darebbe un gioco.

Penso che se serve per un gioco italiano non avrà problemi a farne (appena si sistema col lavoro/casa)

Per quanto riguarda il gioco con motore 3D, credo che partire dai sorgenti di Lasse sarebbe il sistema più veloce per produrre un gioco.
Si utilizza un engine collaudato,  e lo si adatta al proprio gioco.
C' è ugualmente molto lavoro di assembler sotto, ma meno di quello necessario che partire da 0.

bye
S.T.
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: The Overkiller - 18 Aprile 2004, 23:23:22
Citazione da: "ice00"
Penso che se serve per un gioco italiano non avrà problemi a farne (appena si sistema col lavoro/casa)

Per quanto riguarda il gioco con motore 3D, credo che partire dai sorgenti di Lasse sarebbe il sistema più veloce per produrre un gioco.
Si utilizza un engine collaudato,  e lo si adatta al proprio gioco.
C' è ugualmente molto lavoro di assembler sotto, ma meno di quello necessario che partire da 0.

bye
S.T.
Ma Luca lo sa che è per C64 e non per +4  :P
Ottima idea la seconda !!!!
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: MarC=ello - 18 Aprile 2004, 23:28:58
 
Citazione
tu, MARC=ELLO, che ruolo hai nella papposoft?

E' da poco che ci sono, finora ho dato un contributo sulla allocazione in memoria degli sprite e in generale sul banking (gestendo le cose in modo da avere spazio a sufficienza per il programma BASIC e poter utilizzare l'istruzione PRINT pur cambiando il banco al quale punta il VIC-II).

 
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Alberto - 19 Aprile 2004, 15:08:46
 Ciao med

L'idea è interessante...più avanti,se avrò tempo,sarò ben felice di offrire il mio contributo,anche solo per qualche consulenza ;)
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: ice00 - 19 Aprile 2004, 20:41:23
Citazione da: "The Overkiller"
Ma Luca lo sa che è per C64 e non per +4  :P
 
Dato che sul Plus4 ha la scheda col Sid,  per lui non c'è differenza :)
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: iAN CooG - 20 Aprile 2004, 00:43:50
 
Citazione da: "med"
Sbaglio o Luca Fire è il ragazzo che stava lavorando al progetto di creazione di un nuovo Shoot'em up per Commodore 16?
 
Yes, comunque e' Luca/FIRE (Luca of FIRE dove FIRE altro non e' che l'acronimo di Fantastic Italian Research Enterprise)
http://c64.rulez.org/~luca/xeo3/main800.htm (http://c64.rulez.org/~luca/xeo3/main800.htm)
Citazione
un'immagine a TUTTO SCHERMO, cioè sia nei bordi laterali che superiori e inferiori e non si tratta di sprites
Mi permetto di dissentire: sono per forza sprites, nel bordo possono esserci sono sprites o rasterlines/rastersplits. Caratteri o bitmap non ci stanno fisicamente. Di che demo parli?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 25 Aprile 2004, 18:42:58
 E' passato un pò di tempo da quando è stato aperto questo thread, e ho avuto modo di riflettere un pò su alcune cose in generale.
Voglio premettere che personalmente, in quanto a creazione di giochi io sono nessuno, non avendo mai realizzato niente di serio, e quindi non prendete le mie parole come una specie di "diktat", questo è solo il mio più che modesto parere in merito alla questione :-)

Venendo rapidamente al dunque: piuttosto che stare fermo, Med, io cercherei di organizzare al meglio la cosa. Se si vuole realizzare un progetto importante, bisogna cominciare organizzandolo al meglio fin dalle fondamenta.
A mio avviso per prima cosa, bisognerebbe definire un "Prjoect Leader" o "Organizzatore", infatti ritengo che in questo genere di cose la democrazia porti solo confusione :-) Sempre a mio modo di vedere, quella persona dovresti essere tu (Med), in primis  perchè hai avuto l'idea principale e poi perchè in genere è il programmatore che sa meglio quello che vuole.
Una volta stabilito chi dovrà essere la testa pensante, sarà più facile per tutti adempiere al proprio ruolo. Secondo me già la cosa comincia ad essere confusionaria, ad esempio questo è un paradosso:

Med (Programmatore)
Alberto (Programmatore)
Ice00 (Programmatore)
Marcello (Programmatore)

.... a cosa servono 4 programmatori? Come vengono organizzati ? In che modo le loro conoscenze verrebbero. per così dire, amalgamate?

Altra cosa importante: da quello che ho capito, dovrei essere io dovrei fare la grafica.
Forse è bene però che chiarisca che le mie esperienze si limitano ad una manciata di bitmap realizzati nell'arco di pochi mesi; dover lavorare con tiles, caratteri ridefiniti, sprites, sprites animati e via discorrendo sarà per me un'esperienza totalmente nuova. Francamente senza nessuno che mi dia una mano, non credo che riuscirei mai a farcela in meno di 10 anni.

Ecco, questi sono alcuni dubbi che mi sono sorti mentre pensavo alla situazione. Qual'è il vostro parere in merito?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Alberto - 25 Aprile 2004, 21:47:57
 Ciao Rob

Per quanto riguarda il programma,l'idea mi piace (come ho già detto nel mio intervento in questo post)...solo che attualmente,come ho già detto a Med stesso,sono impegnato con altro (anche a livello programmazione...),e non so quanto tempo questo mi porterà via...
Per cui,per ora,è meglio lasciare le cose in sospeso ( anche perchè mi sembra che di tempo ce ne sia poco per tutti,qua dentro...) finchè non saremo tutti un pò più liberi...
Citazione
a cosa servono 4 programmatori? Come vengono organizzati ? In che modo le loro conoscenze verrebbero. per così dire, amalgamate?
Questo lo vedremo non appena cominceremo a parlare del programma ;)
Citazione
Forse è bene però che chiarisca che le mie esperienze si limitano ad una manciata di bitmap realizzati nell'arco di pochi mesi; dover lavorare con tiles, caratteri ridefiniti, sprites, sprites animati e via discorrendo sarà per me un'esperienza totalmente nuova. Francamente senza nessuno che mi dia una mano, non credo che riuscirei mai a farcela in meno di 10 anni.
Per quanto riguarda gli sprite,non ti preoccupare...la programmazione è una cosa che si impara POCO per volta,e l'ultima cosa da fare in queste cose (parlo per esperienza ) è avere fretta...
Io ho acquisito un minimo di esperienza col Basic e il LM dopo MOOOOOLTA pratica (alcuni mesi,tutti i giorni per almeno un paio d'ore al giorno ;) ).
E poi,se hai bisogno di aiuto,non devi far altro che chiedere...nessuno nasce imparato!! ;)
In sostanza,non vedo grossi problemi...sono convinto che con pazienza ed entusiasmo da parte di tutti possa venir fuori un gran bel risultato ;)
Il fatto che questo progetto richieda mesi di lavoro non ha alcuna importanza...o sbaglio?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 27 Aprile 2004, 18:15:03
 Ciao, scusate se posso partecipare alla discussione solo ora, ma come avevo premesso all'inizio quando sono fuori per lavoro non ho possibilità di accedere ad internet.
Allora:

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... a cosa servono 4 programmatori? Come vengono organizzati ? In che modo le loro conoscenze verrebbero. per così dire, amalgamate?

Io non ritengo di essere un guru in fatto di LM per c64 (altrimenti il gioco me lo sarei fatto da solo, suppongo), ma ho delle "conoscenze" a cui voglio finalmente dare uno sfogo (non mi basta sapere che so fare delle cose col c64 se poi non posso veder realizzato un bel niente). Questo fa si che 4 programmatori alla fine possano non risultare "tanti" (visto tra l'altro che ognuno di noi dedicherebbe solo il tempo libero al c64 dato che non ci troviamo più negli anni 80 in cui chi di fatto realizzava un gioco guadagnava milioni!!! noi faremmo tutto gratis...) dato che ognuno di noi potrebbe conoscere "tricks" per superare determinati limiti che abbiano gli altri e viceversa.

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Altra cosa importante: da quello che ho capito, dovrei essere io dovrei fare la grafica.
Forse è bene però che chiarisca che le mie esperienze si limitano ad una manciata di bitmap realizzati nell'arco di pochi mesi; dover lavorare con tiles, caratteri ridefiniti, sprites, sprites animati e via discorrendo sarà per me un'esperienza totalmente nuova. Francamente senza nessuno che mi dia una mano, non credo che riuscirei mai a farcela in meno di 10 anni.

Non ti preoccupare: intanto perchè anche io cercherei di aiutarti nella grafica, e se anche non mettessi mano "direttamente" ai disegni, ti aiuterei dandoti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno nella realizzazione di sprites e background. Inoltre una volta stabilito il progetto, potrei sempre chiedere aiuto a qualche mia amica che sappia disegnare per farmi realizzare qualcosa da scannerizzare e convertire poi in formato c64.

Citazione
sono convinto che con pazienza ed entusiasmo da parte di tutti possa venir fuori un gran bel risultato
Il fatto che questo progetto richieda mesi di lavoro non ha alcuna importanza...o sbaglio?

Sono pienamente daccordo. Inoltre anche se dovessimo impigare un anno chi se ne frega. Io non ho fretta... (del resto anche MW4 ha impiegato un anno pur essendo stato realizzato quasi tutto da una sola persona).
Già comunque il fatto che ne parliamo è un buon segno, vuol dire che tutti abbiamo voglia di fare! Non è così?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Alberto - 27 Aprile 2004, 18:20:58
 
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Già comunque il fatto che ne parliamo è un buon segno, vuol dire che tutti abbiamo voglia di fare! Non è così?
:mavieni:  
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: kaos64 - 27 Aprile 2004, 19:37:14
 POSSIEDO UN LIBRO MOLTO COMPLESSO PER QUANTO RIGUARDA LA COSTRUZIONE DI GIOCHI SUL MIO AMATO C=64.
SEMBRA MOLTO COMPLETO...SPECIFICO....RICCO DI TUTORIALS....UTILITIES....
E' SPECIFICO PER MIGLIORARE LE CAPACITA' DI CHI E' GIA' UN USER DI C=64 IN TERMINI DI PROGRAMMAZIONE GRAPHICA ETC ETC..
AGGIUNGE 4 NUOVI COMANDI GRAFICI AL BASIC...SUONO AI GIOCHI....A SPRITE EDITOR....
SAREI FELICISSIMO DI SPEDIRE QUESTO LIBRO SOLAMENTE SE IL PROGETTO VIENE PORTATO AVANTI...ADORO L IDEA DI UN PROGETTO TUTTO ITALIANO PER LA REALIZZAZIONE DI GIOCHI...
NIENTE FRICCHETTONATE....SERIETA' E PROFESSIONALITA'...LO SO' CHE QUESTI ELEMENTI VI APPARTENGONO(NON LO DICO TANTO PER DIRE)
CREDO CHE QUESTO LIBRO SIA UNA SPECIE DI BIBBIA PER CHI VOLESSE CREARE CON IL C=64.......SPERO......
MARCELLO...READY 64....FATEMI SAPERE AL PIU' PRESTO....
ORA SONO A NEW YORK....DOMANI RITORNERO' NEL MIO AMATO PAESE(L ITALYA)...FINALMENTE....
COMUNQUE...IO SONO UN MUSICISTA....POSSIEDO INTERFACCIE MIDI PER IL C=64...STO A ROTA(COME SI DICE A ROMA)NELL USARE IL SID(NON MANCA MAI NELLE MIE TRACCIE)E.....VABBE' QUESTA E' UN ALTRA STORIA
CI TENGO A SPEDIRE IL LIBRO.....DAVVERO...PERO'.....FATE STO GIOCO!!!!!!!!!!!!!  
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: ice00 - 27 Aprile 2004, 19:53:07
 Io penso che il primo punto sia avere la storyboard del gioco. A quel punto si può iniziare il tutto sia per grafica, musica, programmazione.


[kaos64]
Abbiamo un sid composer e non lo sapevamo?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 27 Aprile 2004, 20:36:20
 Allora, che dite, cominciamo a delineare la storyboard e le caratteristiche di questo gioco?

Innanzitutto:
- scroll in 2 direzioni (orizzontale ovviamente)
- scroll in 4 direzioni?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: The Overkiller - 27 Aprile 2004, 22:31:51
Citazione da: "kaos64"
SAREI FELICISSIMO DI SPEDIRE QUESTO LIBRO SOLAMENTE SE IL PROGETTO VIENE PORTATO AVANTI...ADORO L IDEA DI UN PROGETTO TUTTO ITALIANO PER LA REALIZZAZIONE DI GIOCHI...
CI TENGO A SPEDIRE IL LIBRO.....DAVVERO...PERO'.....FATE STO GIOCO!!!!!!!!!!!!!
La tua offerta è molto gentile ma non sarebbe meglio scannerizzarlo ? Per due motivi:
1) Ogni programmatore avrà la sua copia
2) Evitiamo tremendi smarrimenti a causa delle poste

Se puoi farlo credo sia la cosa migliore ....  
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: kaos64 - 28 Aprile 2004, 02:35:36
 allora....non ho lo scanner in italia...andro a vivere a barcellona per tre mesi dopo new york quindi causa tempo e apparecchiature(?)assenti preferisco spedirlo...cosi' poi voi...piu pratici di me nell usare la rete e apparecchiature(?) varie,potrete divulgarvelo(?)con tranquillita'.....su questo libro ci sono tante cose interessanti che potrebbero tornare utili per molte cose.
a barcellona ci vado in macchina,passando per venti miglia(partendo da roma)....se qualcuno e' di strada...saro' felice di consegnarglielo!!!!!!!!!!!
se poi non trovate nessuno per le musichine...posso aiutarvi io!!!!!!!!!!!!!!!
sensa impegno(da voi)...intendo....valutate tutti gli altri e se c e' spazio volentieri(suono esclusivamente il vero SID)!!!!!!!!!!!
fatemi sapere per il book!!!!!!!!!!!presto perche' domenica vado in spaina!!!!!!
READY non sarebbe buono spedirlo a te?!potresti usare paragrafi per inserirli nei vari....non mi vengono le parole in italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO FINALMENTE ARRIVO ITALYA!!!!!!!!!ODIO VOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 28 Aprile 2004, 08:46:57
 
Citazione
atemi sapere per il book!!!!!!!!!!!presto perche' domenica vado in spaina!!!!!!
READY non sarebbe buono spedirlo a te?!potresti usare paragrafi per inserirli nei vari....non mi vengono le parole in italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono daccordo con te, Kaos, è meglio se il libro lo spedisci a Ready (a meno che lui non lo voglia) che penso sia la persona adatta per "distribuirlo" poi a noi.

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se poi non trovate nessuno per le musichine...posso aiutarvi io!!!!!!!!!!!!!!!
sensa impegno(da voi)...intendo....valutate tutti gli altri e se c e' spazio volentieri(suono esclusivamente il vero SID)!!!!!!!!!!!

Sono felice che abbiamo adesso anche il musicista per il nostro "speriamo futuro" gioco italiano.
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 28 Aprile 2004, 21:14:03
 Ragazzi, scusatemi per il clamoroso ritardo con cui rispondo.
Kaos è stato così gentile da contattarmi in privato, offrendosi di inviarmi il libro a proprie spese, ora rispondo direttamente a lui.
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 29 Aprile 2004, 12:38:06
 Ho appena scritto a  Luca (Kaos).
Ovviamente prima di ricevere qualsiasi cosa, voglio essere certo di poter mantenere l'impegno, per una questione di correttezza.
Penso che sia fondamentale sapere quante pagine ha il libro, per esempio, e di che dimensioni sono le pagine stesse (ovviamente, se le pagine sono piccole è possibile scannerizzare due pagine alla volta, risparmiando tempo).
Oppure il titolo, la lingua eccetera...
Aspettando la risposta di Kaos...
PS
scrivi in stampatello ti scongiuro ;)  
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: kaos64 - 30 Aprile 2004, 12:29:57
 scusami...ex tastiera difettosa.... :huh:
 
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 02 Maggio 2004, 01:26:31
 Che novità ci sono sul libro di Kaos?
Vi siete messi daccordo?
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 02 Maggio 2004, 10:33:46
 Lo stiamo facendo, ma Kaos è impegnato in giro per il mondo quindi sto ancora aspettando una sua risposta. Ribadisco quanto ho detto in un post precedente, e cioè che prima di farmi inviare il libro vorrei essere sicuro di prendere un impegno che sono in grado di mantenere. Per questo motivo avrei bisogno di conoscere quante più cose possibili sul libro.
Questo ovviamente lo dico per correttezza, non vorrei farmi inviare qualcosa che poi non posso mettere a disposizione di tutti.
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: kaos64 - 02 Maggio 2004, 15:16:04
 sono ancora qui!allora...il libro e' poco piu grande della reference guide originale(la mia e' piccolina)...di certo pero le pagine sono circa 270 piu o meno....ti ho scritto(ready)...mandami le info!!!!io parto questa sera ma portero' il libro con me cosi appena avute le info potro spedirlo in qualsiasi posto mi trovero' sensa problemi!!!W IL C=!!!!
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 03 Maggio 2004, 09:40:01
Citazione da: "kaos64"
sono ancora qui!allora...il libro e' poco piu grande della reference guide originale(la mia e' piccolina)...di certo pero le pagine sono circa 270 piu o meno....ti ho scritto(ready)...mandami le info!!!!io parto questa sera ma portero' il libro con me cosi appena avute le info potro spedirlo in qualsiasi posto mi trovero' sensa problemi!!!W IL C=!!!!
Ciao Kaos..
avrai già letto la mia mail, mentre agli del forum comunico a malincuore che per me 270 pagine sono troppe (troppe scansioni - e troppe pagine), sinceramente non me la sento di prendere un impegno che difficilmente potrei mantere. :(  
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Alberto - 03 Maggio 2004, 19:23:46
 
Citazione
agli del forum comunico a malincuore che per me 270 pagine sono troppe (troppe scansioni - e troppe pagine), sinceramente non me la sento di prendere un impegno che difficilmente potrei mantere. 
Non ti preoccupare...ce la caveremo! ;)  
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 03 Maggio 2004, 19:52:30
 non ne dubito!

errata corrige:
"agli del forum..." è in realtà "agli altri utenti del forum"
scusate la svista.
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 05 Maggio 2004, 14:45:17
 Se KAOS se la sente di inviare il libro a me, io l'impegno di fare le scansioni me lo posso prendere benissimo.

Fatemi sapere, e se KAOS è interessato vi dò i miei dati.
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: Roberto - 07 Maggio 2004, 09:17:54
Citazione da: "med"
Se KAOS se la sente di inviare il libro a me, io l'impegno di fare le scansioni me lo posso prendere benissimo.

Fatemi sapere, e se KAOS è interessato vi dò i miei dati.
Benissimo
In questo modo posso dedicare il mio tempo libero allo sviluppo del sito, e di sc2
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: MarC=ello - 08 Maggio 2004, 23:39:14
 
Citazione
In questo modo posso dedicare il mio tempo libero allo sviluppo del sito, e di sc2

Ti ho mandato una mail... se puoi passarmi l'indirizzo email di piti (lo perso per motivi tecnici).

Ciao ciao

 
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: kaos64 - 09 Maggio 2004, 19:24:42
 ola med!!mandami il tuo indirizzo nella mia email e ti spedisco il libro!!
saluti a tutti da barcellona!!!!!!!!w il sito!!!!
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: The Overkiller - 12 Maggio 2004, 23:00:50
 Mi chiedevo se volete fare un gioco partendo dal primo byte oppure continuarne uno mai realizzato... Mi spiego: Roby senz'altro conosce il sito "Game that weren't" ovvero un sito che raccoglie giochi iniziati ed abbandonati. è solo una idea ma completare uno di questi magari riuscendo a contattare l'autore che ha abbandonato il progetto potrebbe essere una idea alternativa.
Titolo: Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?
Inserito da: med - 14 Maggio 2004, 22:18:37
 
Citazione
ola med!!mandami il tuo indirizzo nella mia email e ti spedisco il libro!!
saluti a tutti da barcellona!!!!!!!!w il sito!!!!

Ciao Kaos, sono stato via per 10 giorni, scusa il ritardo con cui ti scrivo quindi.

Ti ho inviato privatamente un messaggio in cui ti ho scritto i miei dati e indirizzo. Aspetto ora tue notizie.

P.S.
Beato te che sei a Barcellona